Spagna ciclonica? Spagna anticiclonica?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Spagna ciclonica? Spagna anticiclonica?

Messaggio da Robby96 »

Per non stare ad andare OT nel post dei modelli, ho deciso di aprire un post per discuterne.
Possibilmente in maniera costruttiva.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Posto qua il mio messaggio di poco fa.

Spiegai i motivi una ventina di giorni fa, con tanto di carte.
Quindi se siete così interessati potete andare a rivederla.

Ma la mia idea è che qua dentro certe persone si divertano a punzecchiare e basta.
Scriverò alla redazione.

Detto ciò, la situazione che avverrà nei prossimi giorni, è un tantino diversa dalle carte che postai. Ecco il confronto:
Immagine

Immagine

Differenze enormi.
Nel caso che avremo, la saccatura sprofonda letteralmente in pieno atlantico/Marocco, cosa che non dovrebbe accadere.

Addirittura pur di darmi addosso, postando questa:
Immagine
Certe persone riuscirono a dirmi che il centro e il sud erano tagliati fuori, e gioia solo il nord. :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hai addirittura aperto un post per dimostrare al mondo che non sai di cosa parli.
I miei complimenti vivissimi.
koko

Messaggio da koko »

in effetti non è molto chiaro...
sarò io che invecchio..
figaro

Messaggio da figaro »

koko ha scritto:in effetti non è molto chiaro...
sarò io che invecchio..
Mi consola il fatto che gente preparata in materia metereologica come KOKO la pensi come il sottoscritto .Buona serata
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

penso che si possa mediare tra quello che dice robby e quello che gli viene replicato. Infatti se è vero che la spagna ciclonica quasi sempre porta scirocco da noi, è anche vero che in alcune occasioni questa configurazione ha portato freddo sull'italia, seppur con predilezione per il nord-ovest e con temperature influenzate dalle ritornanti calde al sud. le immagini che ha postato robby sono vere, non le ha inventate lui, ma va sottolineato nuovamente che le stesse sono però rarissime rispetto alla normalità che vuole temp. miti sull'italia in caso di affondi artici o continentali sulla spagna.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Lupo Silano ha scritto:penso che si possa mediare tra quello che dice robby e quello che gli viene replicato. Infatti se è vero che la spagna ciclonica quasi sempre porta scirocco da noi, è anche vero che in alcune occasioni questa configurazione ha portato freddo sull'italia, seppur con predilezione per il nord-ovest e con temperature influenzate dalle ritornanti calde al sud. le immagini che ha postato robby sono vere, non le ha inventate lui, ma va sottolineato nuovamente che le stesse sono però rarissime rispetto alla normalità che vuole temp. miti sull'italia in caso di affondi artici o continentali sulla spagna.
Condivido. Hanno ragione entrambi, nel loro modo, secondo me.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

La Spagna ciclonica è ottima per il nord, soprattutto NW che non ha bisogno di particolari ondate di freddo da est per avere nevicate fino in pianura.
Per il sud invece il discorso cambia decisamente.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Io piú di spagna ciclonica, parlerei di Spagna non anticiclonica per avere le migliori configurazioni invernali. Voi direte : cosa cambia? Cambia , eccome ,nelle carte postate la Spagna non é depressionaria di per sé, il ché porterebbe scirocco al centro-sud, ma non é neanche anticiclonica il che relegherebbe alle sole adriatiche gli spifferi gelidi. La Spagna non deve essere la radice dell' anticiclone,questo é il vero punto della discussione.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.

Il fallimento degli ultimi inverni, e la poca neve vista al Nord e sul Tirreno, è dovuta al fatto che sulla Spagna nel 99% dei casi c'è l'anticiclone.

Ciò che cerco di dire da un po di tempo, è che con l'HP posizionato li, 2/3 d'Italia la neve la vede alla TV, e a gioire ci sono solamente i restanti 1/3.

Sono di fretta, quindi ho spiegato molto in breve.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.

Il fallimento degli ultimi inverni, e la poca neve vista al Nord e sul Tirreno, è dovuta al fatto che sulla Spagna nel 99% dei casi c'è l'anticiclone.

Ciò che cerco di dire da un po di tempo, è che con l'HP posizionato li, 2/3 d'Italia la neve la vede alla TV, e a gioire ci sono solamente i restanti 1/3.

Verissimo,credo siano d'accordo tutti,figaro a parte... :lol:
koko

Messaggio da koko »

Robby96 ha scritto:Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.

così è chiarissimo.
e condivido
Rispondi