Temperature nel 2016: sarà ancora un anno molto caldo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Re: 2016

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ti posso fare una domanda ducaneve? Perché hai aperto questo td che è grossomodo uguale a quello che avevo aperto io due settimane fa?
Il mio td è EXTRA LONG RANGE: uno sguardo al 2016
che smacco hai fatto a burian! Non so se ridere o se piangere
Scusa burian non avevo visto! Mi era sfuggito.
Non sono arrabbiato, volevo solo chiarire! Non sono il tipo che se la prende per queste cose! :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comunque signori tutti gli indici che volete ma l'Italia è l'Italia!
Per noi non contano vanno bene per i russi per i scandinavi per gli americani inglesi e via dicendo. Quale influenza hanno gli indici su un paese del nord Africa?
Quasi niente! E noi oramai siamo tra quelli dove il clima è in autunno da novembre ad aprile ed estate da maggio a ottobre proprio come un paese nord africano ormai.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Vedo che questo inverno vi ha fatto un brutto effetto...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gippalippa ha scritto:Vedo che questo inverno vi ha fatto un brutto effetto...
Quoto al 100%! Ormai quando arriva una normale saccatura artico-marittima che porta freddo normale urlano "Al gelo! Al gelo!" senza vedere che il gelo è tutta un'altra cosa!

La normalità, questa sconosciuta, anzi no questa dimenticata...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fabri93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
il MetOffice in merito aveva gia pubblicato un articolo a riguardo il 2016 e le temperature a livello Globale.

Si parla ovviamente a livello Globale e macro area perchè concentrarsi ad esempio della sola Italia a lungo termine risulta estremamente complesso. Ne è venuto fuori che vista l'entita de El Nino e della PDO+ in primis e quindi all'accumulo di calore immagazzinato negli Oceani oltre alle dinamiche legate al GW si parla di un 2016 sulla stessa onda di 2014-2015 con la possibilità che l'anno in cui ci troviamo possa addirittura nuovamente segnare un nuovo record.

saranno molti i fattori riguardanti la possibile estate 2016 a livello Europeo ma se gia lo scorso anno ero propenso ad un'estate molta calda anche quest'anno non si parte con i migliori auspici. con calma ci arriveremo :wink:

Proiezione plausibile, però teniamo conto anche del VP che per adesso non si è sfogato più di tanto, ciò potrebbe condizionare parte della stagione estiva, almeno nella sua prima parte.

Fabri93
un VP che tende a divenire Weak con ritardo può si condizionare le stagioni seguenti, ma va comunque considerato attentamento il quadro TLC.

Al momento se mai avenisse un FW tardivo vista anche la situazione delle SST in Atl non escluderei la probabile fase SNAO- , considerando anche il gap termico lasciatoci in eredità da El Nino e l'attuale fase PDO+ l'estate 2016 a livello Europeo si potrebbe ipotizzare come tra le più calde.

ma ripeto, pian pianino arriveremo anche qui :wink:
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

luca90 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
il MetOffice in merito aveva gia pubblicato un articolo a riguardo il 2016 e le temperature a livello Globale.

Si parla ovviamente a livello Globale e macro area perchè concentrarsi ad esempio della sola Italia a lungo termine risulta estremamente complesso. Ne è venuto fuori che vista l'entita de El Nino e della PDO+ in primis e quindi all'accumulo di calore immagazzinato negli Oceani oltre alle dinamiche legate al GW si parla di un 2016 sulla stessa onda di 2014-2015 con la possibilità che l'anno in cui ci troviamo possa addirittura nuovamente segnare un nuovo record.

saranno molti i fattori riguardanti la possibile estate 2016 a livello Europeo ma se gia lo scorso anno ero propenso ad un'estate molta calda anche quest'anno non si parte con i migliori auspici. con calma ci arriveremo :wink:

Proiezione plausibile, però teniamo conto anche del VP che per adesso non si è sfogato più di tanto, ciò potrebbe condizionare parte della stagione estiva, almeno nella sua prima parte.

Fabri93
un VP che tende a divenire Weak con ritardo può si condizionare le stagioni seguenti, ma va comunque considerato attentamento il quadro TLC.

Al momento se mai avenisse un FW tardivo vista anche la situazione delle SST in Atl non escluderei la probabile fase SNAO- , considerando anche il gap termico lasciatoci in eredità da El Nino e l'attuale fase PDO+ l'estate 2016 a livello Europeo si potrebbe ipotizzare come tra le più calde.

ma ripeto, pian pianino arriveremo anche qui :wink:
Infatti sin2 x + cos2 x = 1 8) ...è una battuta..grandi ragà!! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, l'anno 2015 è stato il più caldo di sempre nel mondo, in Italia anche, io credo e ho paura che il 2016 lo supererà alla grande, in particolar modo in Italia. La fascia dell'anticiclone desertico sahariano si è spostata più a nord di centinaia e centinaia di km tanto che da Maggio dell'anno scorso è sempre stato appena sotto di noi o su di noi.
In questo momento viene tenuto a bada dal fatto che le ore di luce non sono ancora tante, ma gìà i gm ci fanno vedere +16 +18 e delle volte anche la +20 a spasso nel mediterraneo, io credo che vivremo una seconda parte di primavera e un estate e autunno da panico, per noi freddofili.
Sarà l'anno da squotimento delle coscienze, dove la gente comune capirà che il nostro paese è in pericolo per stravolgimento climatico.
Ovviamente questa è una mia paura, ma di solito a pensar male ci si chiappa.
P.S. Nella primavera del 2013 aprì un td con su scritto che forse l'atlantico, che fino a quel momento ci aveva privato dell'inverno, ci avrebbe salvato da una torrida estate e così è stato. Quindi anch'io delle volte ho delle ottime intuizioni, spero che capiti tutto l'inverso di quello che ho appena scritto!

Saluti.

:wink:
A me sembra che lo scuotimento delle coscienze stia già incominciando,perché sempre più persone,facenti parte della cosiddetta "gente comune"si stanno rendendo conto del fatto che l'andamento meteo-climatico se ne sta andando alla deriva,anche perché le anomalie,ormai,sono talmente pronunciate che non accorgersene é impossibile.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Uomo di Langa ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, l'anno 2015 è stato il più caldo di sempre nel mondo, in Italia anche, io credo e ho paura che il 2016 lo supererà alla grande, in particolar modo in Italia. La fascia dell'anticiclone desertico sahariano si è spostata più a nord di centinaia e centinaia di km tanto che da Maggio dell'anno scorso è sempre stato appena sotto di noi o su di noi.
In questo momento viene tenuto a bada dal fatto che le ore di luce non sono ancora tante, ma gìà i gm ci fanno vedere +16 +18 e delle volte anche la +20 a spasso nel mediterraneo, io credo che vivremo una seconda parte di primavera e un estate e autunno da panico, per noi freddofili.
Sarà l'anno da squotimento delle coscienze, dove la gente comune capirà che il nostro paese è in pericolo per stravolgimento climatico.
P.S. Nella primavera del 2013 aprì un td con su scritto che forse l'atlantico, che fino a quel momento ci aveva privato dell'inverno, ci avrebbe salvato da una torrida estate e così è stato. Quindi anch'io delle volte ho delle ottime intuizioni, spero che capiti tutto l'inverso di quello che ho appena scritto!

Saluti.

A me sembra che lo scuotimento delle coscienze stia già incominciando,perché sempre più persone,facenti parte della cosiddetta "gente comune"si stanno rendendo conto del fatto che l'andamento meteo-climatico se ne sta andando alla deriva,anche perché le anomalie,ormai,sono talmente pronunciate che non accorgersene é impossibile.
Ciao, si in effetti parlando con la gente in giro, in molti dicono che così non va, ma ancora non basta ma, quest'anno sembra voler sbalordire anche quelli che ancora sguazzano in questa situazione.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:

Saluti.

Ciao, si in effetti parlando con la gente in giro, in molti dicono che così non va, ma ancora non basta ma, quest'anno sembra voler sbalordire anche quelli che ancora sguazzano in questa situazione.
Penso che negare o non accorgersi di quello che ormai è sotto gli occhi di tutti da un po' sia impossibile il problema è che siamo spettatori consapevoli ma impotenti di quello che sta succedendo. :cry:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non vi preoccupate, stamani ci sarà chi guarderà le carte e ci dirà: "...belle carte, freddo ad un passo, i modelli non inquadrano. L'intermezzo alto pressorio è lo scotto da pagare se su vuole un Marzo da infarto".
Ecco, cosi si andrà avanti tappandosi gli occhi, tra una fandonia e l'altra verso lo sfracello che Reading ipotizza per la primavera.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

ducaneve ha scritto:Comunque signori tutti gli indici che volete ma l'Italia è l'Italia!
Per noi non contano vanno bene per i russi per i scandinavi per gli americani inglesi e via dicendo. Quale influenza hanno gli indici su un paese del nord Africa?
Quasi niente! E noi oramai siamo tra quelli dove il clima è in autunno da novembre ad aprile ed estate da maggio a ottobre proprio come un paese nord africano ormai.
Sono daccordo con te, che siamo l'Africa, ma non dimentichiamo che quest'anno è nevicato anche in Africa e non solo............
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Snowblower ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: A me sembra che lo scuotimento delle coscienze stia già incominciando,perché sempre più persone,facenti parte della cosiddetta "gente comune"si stanno rendendo conto del fatto che l'andamento meteo-climatico se ne sta andando alla deriva,anche perché le anomalie,ormai,sono talmente pronunciate che non accorgersene é impossibile.
Penso che negare o non accorgersi di quello che ormai è sotto gli occhi di tutti da un po' sia impossibile il problema è che siamo spettatori consapevoli ma impotenti di quello che sta succedendo. :cry:
Ciao. Non si tratta di negare, si tratta di aprire gli occhi sul fatto che la meteorologia e la climatologia sono scienze, complesse e non del tutto consolidate, che non si riducono al chiacchiericcio per strada o sul bus sulle mezze stagioni che non ci sono più, sulle mezze maniche a Gennaio, sul voler sapere con la propria app quanti mm farà alle 15, quanti alle 16 e quanti alle 17. Questo purtroppo è lo svilimento.
Ribadisco, circa lo stravolgimento climatico, non sono d'accordo. Il clima è mutevole da sempre, non ha un punto zero corrispondente ad esempio all'età preindustriale prima del quale non era mai mutato. E' l'uomo che non ha capacità di adattarsi, per cui si sente in pericolo poichè vede a rischio la vita come è concepita in un dato periodo.
Il cambiamento climatico non è un nemico, è solo il Pianeta che prosegue la sua vita, incurante dell'uomo. A presto.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Snowblower ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: A me sembra che lo scuotimento delle coscienze stia già incominciando,perché sempre più persone,facenti parte della cosiddetta "gente comune"si stanno rendendo conto del fatto che l'andamento meteo-climatico se ne sta andando alla deriva,anche perché le anomalie,ormai,sono talmente pronunciate che non accorgersene é impossibile.
Buongiorno, impotenti non direi l'uomo ha la possibiltà di poter cambiare le cose se solo vuole, solo che ci sono interessi finanziari del petrolio e non solo che hanno tutto l'interesse a lasciare le cose come stanno. Ad esempio quando si è capito che il piombo contenuto nelle benzina era estremamente tossico, lo si è tolto dalla stessa e il risultato è stato che il piombo nell'atmosfera è calato in maniera vertiginosa. In questo caso è più difficile perché chi deve cambiare siamo noi e cambiare è difficile ma si arriverà ad un momento che la natura ci prenderà per la giacchetta e ci squoterà, dicendoci, ma che caxxo stai facendo e allora si che cambieremo. :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Vittorino2478 ha scritto:Non vi preoccupate, stamani ci sarà chi guarderà le carte e ci dirà: "...belle carte, freddo ad un passo, i modelli non inquadrano. L'intermezzo alto pressorio è lo scotto da pagare se su vuole un Marzo da infarto".
Ecco, cosi si andrà avanti tappandosi gli occhi, tra una fandonia e l'altra verso lo sfracello che Reading ipotizza per la primavera.
Ciao, ahimè non condivido neanche una parola.
Mi chiedo, ed anzi, ti chiedo perché mai l'Italia debba essere considerato come Paese sfigato? Non ci sono le condizioni per dire questo. Ma davvero state parlando sulla base di eventi che si sono successi in solo 3 anni? Che poi, senza voler andare troppo indietro, basta vedere quest'anno: un paio di colate sulla Turchia, una colata sulla Spagna, e una colata sull'Italia a metà Gennaio. Mi spiegate dove vedete questa sfiga? Stiamo parlando di scienza, stiamo parlando di probabilità, e in un contesto del genere una parola blasfema quale "sfiga" non dovrebbe essere neanche accettata.
Scusami se me la prendo con te, ma tu, hai scritto una cosa assolutamente irreale. La fase ciclonica che è gia iniziata, terminerà nelle migliori delle ipotesi Mercoledì/Giovedì. Poi avremo una fase anticiclonica, e poi, già da qualche giorno le carte mostrano probabilità di una fase nuovamente instabile, questa volta più continentale. Ma non capisco il motivo per il quale, anche se le carte vedono uno spiraglio già da qualche giorno, dobbiamo continuare a dire spudoratamente le parole che hai detto, e non mi riferisco solo a te. Sembra che il nostro destino sia Primavera a tutti i costi perché siamo noi, l'Italia, il paese degli sfigati. Perché così è, e perché così Madre Natura ha deciso. Ma stiamo scherzando? Stiamo parlando di una scienza per carità.
Scusami per lo sfogo, non è contro di te.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

quoto totalmente Daniele "Enneberg& e matzeknop

per le masse ormai, l'operazione lavaggio del cervello è completata
Rispondi