Spagna ciclonica? Spagna anticiclonica?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Spagna ciclonica? Spagna anticiclonica?
Per non stare ad andare OT nel post dei modelli, ho deciso di aprire un post per discuterne.
Possibilmente in maniera costruttiva.
Possibilmente in maniera costruttiva.
Posto qua il mio messaggio di poco fa.
Spiegai i motivi una ventina di giorni fa, con tanto di carte.
Quindi se siete così interessati potete andare a rivederla.
Ma la mia idea è che qua dentro certe persone si divertano a punzecchiare e basta.
Scriverò alla redazione.
Detto ciò, la situazione che avverrà nei prossimi giorni, è un tantino diversa dalle carte che postai. Ecco il confronto:

Differenze enormi.
Nel caso che avremo, la saccatura sprofonda letteralmente in pieno atlantico/Marocco, cosa che non dovrebbe accadere.
Addirittura pur di darmi addosso, postando questa:

Certe persone riuscirono a dirmi che il centro e il sud erano tagliati fuori, e gioia solo il nord.
Spiegai i motivi una ventina di giorni fa, con tanto di carte.
Quindi se siete così interessati potete andare a rivederla.
Ma la mia idea è che qua dentro certe persone si divertano a punzecchiare e basta.
Scriverò alla redazione.
Detto ciò, la situazione che avverrà nei prossimi giorni, è un tantino diversa dalle carte che postai. Ecco il confronto:

Differenze enormi.
Nel caso che avremo, la saccatura sprofonda letteralmente in pieno atlantico/Marocco, cosa che non dovrebbe accadere.
Addirittura pur di darmi addosso, postando questa:

Certe persone riuscirono a dirmi che il centro e il sud erano tagliati fuori, e gioia solo il nord.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
penso che si possa mediare tra quello che dice robby e quello che gli viene replicato. Infatti se è vero che la spagna ciclonica quasi sempre porta scirocco da noi, è anche vero che in alcune occasioni questa configurazione ha portato freddo sull'italia, seppur con predilezione per il nord-ovest e con temperature influenzate dalle ritornanti calde al sud. le immagini che ha postato robby sono vere, non le ha inventate lui, ma va sottolineato nuovamente che le stesse sono però rarissime rispetto alla normalità che vuole temp. miti sull'italia in caso di affondi artici o continentali sulla spagna.
Condivido. Hanno ragione entrambi, nel loro modo, secondo me.Lupo Silano ha scritto:penso che si possa mediare tra quello che dice robby e quello che gli viene replicato. Infatti se è vero che la spagna ciclonica quasi sempre porta scirocco da noi, è anche vero che in alcune occasioni questa configurazione ha portato freddo sull'italia, seppur con predilezione per il nord-ovest e con temperature influenzate dalle ritornanti calde al sud. le immagini che ha postato robby sono vere, non le ha inventate lui, ma va sottolineato nuovamente che le stesse sono però rarissime rispetto alla normalità che vuole temp. miti sull'italia in caso di affondi artici o continentali sulla spagna.
-
furia atlantica
Io piú di spagna ciclonica, parlerei di Spagna non anticiclonica per avere le migliori configurazioni invernali. Voi direte : cosa cambia? Cambia , eccome ,nelle carte postate la Spagna non é depressionaria di per sé, il ché porterebbe scirocco al centro-sud, ma non é neanche anticiclonica il che relegherebbe alle sole adriatiche gli spifferi gelidi. La Spagna non deve essere la radice dell' anticiclone,questo é il vero punto della discussione.
Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.
Il fallimento degli ultimi inverni, e la poca neve vista al Nord e sul Tirreno, è dovuta al fatto che sulla Spagna nel 99% dei casi c'è l'anticiclone.
Ciò che cerco di dire da un po di tempo, è che con l'HP posizionato li, 2/3 d'Italia la neve la vede alla TV, e a gioire ci sono solamente i restanti 1/3.
Sono di fretta, quindi ho spiegato molto in breve.
Il fallimento degli ultimi inverni, e la poca neve vista al Nord e sul Tirreno, è dovuta al fatto che sulla Spagna nel 99% dei casi c'è l'anticiclone.
Ciò che cerco di dire da un po di tempo, è che con l'HP posizionato li, 2/3 d'Italia la neve la vede alla TV, e a gioire ci sono solamente i restanti 1/3.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Verissimo,credo siano d'accordo tutti,figaro a parte...Robby96 ha scritto:Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.
Robby96 ha scritto:Chiedo scusa, ma mi son dimenticato di spiegare il motivo di questo post, e mi sono limitato ad aprirlo, postando una cosa che avevo scritto nel TD dei modelli.
così è chiarissimo.
e condivido