Le carte sono buone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Magione

Messaggio da Magione »

paolo1979 ha scritto: Il mio timore è dovuto soprattutto alle temperature di partenza..... un po' troppo alte secondo me!
Sono d'accordo le carte sono ottime soprattutto se ci ricordiamo quali erano le prospettive di una settimana fa! :oops: Però dobbiamo tener conto che veniamo da un periodo con temperatura ben oltre la media sia in italia che nel resto dell'europa dove l'aria fredda dovrà passare prima di riversarsi nel mediterraneo.
Comunque non è da sottovalutare il mare più caldo rispetto alla media del periodo che si spera esalti i contrasti dele masse d'aria.

A tal proposito volevo domandarvi a voi che ne sapete di più se il mare più caldo potrebbe avere una maggiore azione mitigatrice, facendo sì che le eventuali nevicate si presentassero a quote superiori rispetto a quelle da noi stimate?? :roll: Oppure grazie al riversamento dell'aria fedda nei bassi strati durante le precipitazioni tale azione avrà poco valore?

Ciao a tutti!
nevoso

Messaggio da nevoso »

Il mio modestissimo parere è che avrà poco valore
tstora

Messaggio da tstora »

GFS12 conferma e rincara la dose... carte troppo belle per essere tra 72 e 96 ore... qui BISOGNA iniziare a pensarci!!! :shock:
Minimi che spuntano ovunque, -35 a 500hPa per due giorni, libeccio freddo, -8 a 850hPa... ODDIODDIO... invidio Firenze3 che è ancora tranquillo... io più passano i run e più mi sembra di sognare... :shock:

Marco prima diceva che tutto sembra troppo semplice... è vero... è tutto dannatamente semplice... e questo un pò mi preoccupa, visto che la neve in Toscana di solito è tutt'altro che semplice! :shock:
LeLe82

Messaggio da LeLe82 »

bah...so ke sta cosa soprattutto meteorologikamente parlando è sbagliata e RISKIOSA per la mia inkolumità ma so afflitto da un cauto ottimismo......ma poi alla fine venga ke gni pare..queste son karte INVERNALI...era ora.......PD!!!
Esse

Messaggio da Esse »

Da noi non nevicò neppure a fine 2005 e dunque sono ormai quasi due anni che non vediamo niente....dunque attendiamo con calma l'arrivo dell'inverno......finalmente!e poi che sarà sarà sicuramente sempre meglio di questa situazione senza senso. :lol:
Esse

Messaggio da Esse »

Da noi non nevicò neppure a fine 2005 e dunque sono ormai quasi due anni che non vediamo niente....dunque attendiamo con calma l'arrivo dell'inverno......finalmente!e poi che sarà sarà sicuramente sempre meglio di questa situazione senza senso. :lol:
LeLe82

Messaggio da LeLe82 »

qui poko e nulla..mi rikordo ke ero in questo forum ke leggevo i kommenti di sti toscanacci qui...heheh e co i fiorentini ke se la godevano kome mai!!ero fisso a guardare una webcam di firenze...e rimanevo kosì :shock: ..perkè qui il cielo era stellato(so a 45 km circa da fi)e lì nn smetteva mai..... :evil:
Esse

Messaggio da Esse »

Io non ero a Cortona ero in Andalusia, ma ricordo bene che a casa tutti aspettavano la neve e invece fece due fiocchi e imbiancò a mala pena i tetti.....speriamo che questa volta non ci siano beffe tipo quella, la mia zona è un po' strana, qualche volta nevica nella zona ovest in valdichiana a ridosso del senese e magari qui fa solo fiocchi fradici e imbianca sopra i 700m. o addirittura non fa proprio niente come in quel caso. :(
LeLe82

Messaggio da LeLe82 »

eh la tua zona nn la konosco bene in questo ambito...ma comunque penso sia DIFFICILE....come d'altronde anke la mia...(sto in una buka :x )
Esse

Messaggio da Esse »

io sono in collina a 500mt. ma per fare la neve ci devono essere delle condizioni perfette....come quelle in vista, ma non dico altro! :wink:
Rispondi