Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Caro Vittorino, in un inverno avaro come quello in corso, le nevicate di ieri sono state tra le più copiose finora registrate in alcune zone. Se, per verità di cronaca, come faccio io, avessi visto le webcam di martedì, te ne saresti accorto.
Poi che domenica ci piova sopra è un altro discorso. 4+4 fa 8! Ne ha fatti un pò di più. Tutto qua e non era in preventivo che accadesse a testimonianza che a volte basta poco per ritrovare il sorriso.
Ciao.
Sassotetto 9 febbraio
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=120
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:bravo nevo azzittali tutti sti lamentosi con queste belle webcam,sembra che da come parlano ogni anno gli appennini sono pieni di neve senza ricordare il recente passato come il 2014 in cui in pratica si sciava solo sopra 1800 metri,lo scorso anno abbiamo sciato fino ad aprile inoltrato quest'anno per esempio a Ovindoli e campo felice bene o male si è sempre sciato!
Ho casa in alta Ciociaria e posso assicurarti che qui la neve, in questo periodo, non manca mai, questo compreso lo scorso anno. Quello che è accaduto ieri a C.Catino, nonostante le sterili polemiche che ho letto, ha dell'incredille, inutile credo sia ricordare che un manto fresco con temperature positive diventa acqua in poco tempo e nel 2011 invece era neve ormai fossile. Se non ci fosse stato il pronto intervento dei Vigili oggi probabilmente si sarebbero trovati un lago su cui pattinare sopra e difficilmente avrebbero potuto liberare le strutture. Stamani le webcam mostrano un manto irrisorio che difficilmente resisterà alla prossima scaldata. Non voglio prendere le difese di nessuno però
contestare quanto scritto dagli utenti Vittorino e Occhiobarico mi sembra abbastanza pretestuoso.
Con rispetto per tutti
Yuko
No ti sbagli, ha nevicato molto e domani con il mezzo
metro previsto dai professionisti si torna a sciare in tutto
l'Appennino. Guarda che ieri a campo catino non è successo
niente: sono saliti i vigili ed hanno allagato tutto tanto per
fare un'esercitazione, sai a stare tutto il giorno in caserma
davanti al pc ci si annoia.....
Vedrai che domenica continuerà a nevicare, forse anche
in pianura, gli indici sono dalla nostra!!!!
io invece che sono un pollo e che pratico scialpinismo in
appennino da 35 anni invece di fare una bella uscita nel
fantastico e asciuttissimo powder di sabato me ne vado
ad arrampicare in falesia a maniche corte!!!
Spero soltanto di non prendermi una polmonite
8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:bravo nevo azzittali tutti sti lamentosi con queste belle webcam,sembra che da come parlano ogni anno gli appennini sono pieni di neve senza ricordare il recente passato come il 2014 in cui in pratica si sciava solo sopra 1800 metri,lo scorso anno abbiamo sciato fino ad aprile inoltrato quest'anno per esempio a Ovindoli e campo felice bene o male si è sempre sciato!
Ho casa in alta Ciociaria e posso assicurarti che qui la neve, in questo periodo, non manca mai, questo compreso lo scorso anno. Quello che è accaduto ieri a C.Catino, nonostante le sterili polemiche che ho letto, ha dell'incredille, inutile credo sia ricordare che un manto fresco con temperature positive diventa acqua in poco tempo e nel 2011 invece era neve ormai fossile. Se non ci fosse stato il pronto intervento dei Vigili oggi probabilmente si sarebbero trovati un lago su cui pattinare sopra e difficilmente avrebbero potuto liberare le strutture. Stamani le webcam mostrano un manto irrisorio che difficilmente resisterà alla prossima scaldata. Non voglio prendere le difese di nessuno però
contestare quanto scritto dagli utenti Vittorino e Occhiobarico mi sembra abbastanza pretestuoso.
Con rispetto per tutti
Yuko
8)
Sei un grande Occhio! Buona arrampicata!
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
yuko ha scritto: Ho casa in alta Ciociaria e posso assicurarti che qui la neve, in questo periodo, non manca mai, questo compreso lo scorso anno. Quello che è accaduto ieri a C.Catino, nonostante le sterili polemiche che ho letto, ha dell'incredille, inutile credo sia ricordare che un manto fresco con temperature positive diventa acqua in poco tempo e nel 2011 invece era neve ormai fossile. Se non ci fosse stato il pronto intervento dei Vigili oggi probabilmente si sarebbero trovati un lago su cui pattinare sopra e difficilmente avrebbero potuto liberare le strutture. Stamani le webcam mostrano un manto irrisorio che difficilmente resisterà alla prossima scaldata. Non voglio prendere le difese di nessuno però
Con rispetto per tutti
Yuko
8)
Sei un grande Occhio! Buona arrampicata!
Grazie :wink: buone skiate a tutti 8)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

nevofilo80

Robby96

Messaggio da Robby96 »

Un po di neve è tornata anche sull'Appennino Ligure di Levante. Di certo, non sufficiente a far aprire gli impianti, che in questo "inverno" non sono stati mai aperti.

Monte Bue:
Immagine

Prato della Cipolla
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dircreta imbiancata anche all'abetone,con neve che è scesa fino a 600 mt di s marcelloImmagine
gratis bilder hochladen
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:dircreta imbiancata anche all'abetone,con neve che è scesa fino a 600 mt di s marcelloImmagine
gratis bilder hochladen
con la 0 ad 850 hpa
nevofilo80

terminillo
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:terminillo
Immagine
Immagine
Dovrebbe vederle eb :D
yuko

Messaggio da yuko »

Come accade con questo tipo di correnti i gruppi montuosi dell' Appennino Centrale, che affacciano ad ovest, ricevono apporti di neve, per altro molto umida, a quote inferiori rispetto a quelli dei settori interni e Adriatici.
Da domani il tempo si prevede perturbato con temperature in rialzo
e con intensificazione dei venti, bisogna constatare perciò che tali apporti risulteranno evidentemente vani per quanto riguarda le stazioni sciistiche, che oltre al danno di non essere mai entrate a regime subiscono il danno di vedere vanificato il lavoro odierno di preparazione di impianti e piste.
Yuko
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Questa, la webcam che ieri si sbandierava per redarguire i cattivi, i lamentosi che non si accontentano.
Intanto resto in attesa del nevone di domani...
...ho installato una sedia girevole in cima al Big-Horn del Gran Sasso, stasera salgo.

http://www.meteoappennino.it/web_acquac ... 2_1618.jpg

Poi domenica mattina guardiamo quelle del Pian de Valli.

Sto diventando antipaticissimo, me lo gioco con i più muriatici, anzi li ho superati tutti, lo so da solo, potete evitare di replicare... :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Questa, la webcam che ieri si sbandierava per redarguire i cattivi, i lamentosi che non si accontentano.
Intanto resto in attesa del nevone di domani...
...ho installato una sedia girevole in cima al Big-Horn del Gran Sasso, stasera salgo.

http://www.meteoappennino.it/web_acquac ... 2_1618.jpg

Poi domenica mattina guardiamo quelle del Pian de Valli.

Sto diventando antipaticissimo, me lo gioco con i più muriatici, anzi li ho superati tutti, lo so da solo, potete evitare di replicare... :roll:
Ti ho spiegato le ragioni delle mie segnalazioni, nei post di ieri e non ho mai parlato di nevoni nè di situazioni future favorevoli al nostro amato Appennino.
Resti del tuo parere; ne prendo atto. Ma non per questo mi sei antipatico.
Ciao
Rispondi