turbo_dif ha scritto:ahahahahahahahahfuria atlantica ha scritto:Pensa che io due anni fa ho disdetto al mare perchè leggevo i thread vari, poi mi sono fatto un giro di webcam e il mare c' era ancora, e ho riprenotato! Incredibile amiciturbo_dif ha scritto: è da una settimana che è arrivata la neve.. sempre poca comunque. Dove vai? Io sono sempre andato a corvara, ma quest'anno ho deciso di cambiare. Si va a Solda (paese a 1900 metri) e lì, come a livigno la neve c'è sempre
Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
vado a pampeago obbereggen mi piace troppo quel comprensorioturbo_dif ha scritto:è da una settimana che è arrivata la neve.. sempre poca comunque. Dove vai? Io sono sempre andato a corvara, ma quest'anno ho deciso di cambiare. Si va a Solda (paese a 1900 metri) e lì, come a livigno la neve c'è semprefreddopungente ha scritto:quindi l'innevamento ora come ora è desolante per tutte le alpifuria atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.infatti io proprio per questo innevamento desolante ho prenotato la settimana bianca 5 giorni fa dopo averla disdetta a causa di questo td,poi mi sono fatto un giro di webcam e ho prenotato
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Siamo pronti per la sprint maschile in programma tra un oretta; la femminile invece è in programma alle 12.40 ora locale (ore 18.40 CET), se avete tempo date un'occhiata alle gare su Eurosport.
Il clima qua è sempre rigido ed invernale (tutt'altra cosa rispetto alla nostra povera Europa, ho sentito che a Milano è quasi primavera da un paio di giorni a questa parte anche se per fortuna mi hanno detto che è arrivata la pioggia). Stamane cielo grigio e temperatura di -7°, vento piuttosto teso (e molto freddo) da nord/nordovest (circa 25/30 km/h)
Condizioni di vento che renderanno il poligono piuttosto selettivo (in teoria un vantaggio per Dorothea, fantastica tiratrice). La prossima notte precipiteremo a quasi -20° ed il fine settimana pare sarà molto duro in termini di condizioni meteo. Vi aggiornerò se potrò, un saluto a tutti!
Il clima qua è sempre rigido ed invernale (tutt'altra cosa rispetto alla nostra povera Europa, ho sentito che a Milano è quasi primavera da un paio di giorni a questa parte anche se per fortuna mi hanno detto che è arrivata la pioggia). Stamane cielo grigio e temperatura di -7°, vento piuttosto teso (e molto freddo) da nord/nordovest (circa 25/30 km/h)
Condizioni di vento che renderanno il poligono piuttosto selettivo (in teoria un vantaggio per Dorothea, fantastica tiratrice). La prossima notte precipiteremo a quasi -20° ed il fine settimana pare sarà molto duro in termini di condizioni meteo. Vi aggiornerò se potrò, un saluto a tutti!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dove sei ora Cm?Cmondini ha scritto:Siamo pronti per la sprint maschile in programma tra un oretta; la femminile invece è in programma alle 12.40 ora locale (ore 18.40 CET), se avete tempo date un'occhiata alle gare su Eurosport.
Io stavo guardando le gare di Stoccolma live con +3° e neve fradicia.
Ciao e grazie come sempre per gli aggiornamenti.
Sempre in Nordamerica, per la precisione a Presque Isle, nel Maine a poche miglia dal confine canadese, per intenderci 50/60 miglia a nord/ovest e si entra in Quebec (poco più in la scorre il San Lorenzo e non ci vuole molto ad arrivare a Quebec City mentre Montreal è un poco più distante). E' un paese con poco meno di 10.000 abitanti famoso praticamente solo per essere una località che ospita competizioni di sci nordico (circuiti minori però) e sopratutto biathlon (da qualche anno è tappa quasi fissa di coppa del mondo per l'appunto).gemi65 ha scritto:Dove sei ora Cm?Cmondini ha scritto:Siamo pronti per la sprint maschile in programma tra un oretta; la femminile invece è in programma alle 12.40 ora locale (ore 18.40 CET), se avete tempo date un'occhiata alle gare su Eurosport.
Credimi Gemi, fa un freddo cane. Tra poco inizia la gara. A presto.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao grazie1000. Aggiornaci!Cmondini ha scritto:Sempre in Nordamerica, per la precisione a Presque Isle, nel Maine a poche miglia dal confine canadese, per intenderci 50/60 miglia a nord/ovest e si entra in Quebec (poco più in la scorre il San Lorenzo e non ci vuole molto ad arrivare a Quebec City mentre Montreal è un poco più distante). E' un paese con poco meno di 10.000 abitanti famoso praticamente solo per essere una località che ospita competizioni di sci nordico (circuiti minori però) e sopratutto biathlon (da qualche anno è tappa quasi fissa di coppa del mondo per l'appunto).gemi65 ha scritto:Dove sei ora Cm?Cmondini ha scritto:Siamo pronti per la sprint maschile in programma tra un oretta; la femminile invece è in programma alle 12.40 ora locale (ore 18.40 CET), se avete tempo date un'occhiata alle gare su Eurosport.
Credimi Gemi, fa un freddo cane. Tra poco inizia la gara. A presto.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ragazzi io intendevo quest'anno per il torinese come zona assolutamente tra le meno nevose a parità di quota.
Poi come giustamente sottolineava Ghito la Valle Susa ha un regime idrico assai basso, con un versante, quello a sud definito "Xerotermico" dove crescono spontaneamente piante di connotazione mediterranea come il leccio e si coltiva la vite tranquillamente fino a 1200m su terrazzamenti antichissimi, alcuni dei quali addirittura di età romana.
Comunque vedendo le mappe forse un bel minimo si formerà tra lunedì e martedì portando finalmente le nevicate tanto attese anche per le mie lande, sebbene a quote già primaverili (800-1000)
Vogliate perdonare la mia vena un po' pessimistica degli ultimi mesi, ma da amante della neve come voi sono piuttosto frustrato.
Nel frattempo sto girando con lo snowboard zona Bianco
https://www.youtube.com/watch?v=rDHtmcxwkqg
https://www.youtube.com/watch?v=-8ell8UvAps
Poi come giustamente sottolineava Ghito la Valle Susa ha un regime idrico assai basso, con un versante, quello a sud definito "Xerotermico" dove crescono spontaneamente piante di connotazione mediterranea come il leccio e si coltiva la vite tranquillamente fino a 1200m su terrazzamenti antichissimi, alcuni dei quali addirittura di età romana.
Comunque vedendo le mappe forse un bel minimo si formerà tra lunedì e martedì portando finalmente le nevicate tanto attese anche per le mie lande, sebbene a quote già primaverili (800-1000)
Vogliate perdonare la mia vena un po' pessimistica degli ultimi mesi, ma da amante della neve come voi sono piuttosto frustrato.
Nel frattempo sto girando con lo snowboard zona Bianco
- lities
- *Forumista TOP*
A rischio minimo basso e zone a nord del Po tagliate fuori dalle precipitazioni, speriamo in miglioramenti sia nelle precipitazioni che nelle termiche.GiulianoPhoto ha scritto:Ragazzi io intendevo quest'anno per il torinese come zona assolutamente tra le meno nevose a parità di quota.
Vogliate perdonare la mia vena un po' pessimistica degli ultimi mesi, ma da amante della neve come voi sono piuttosto frustrato.![]()
Nel frattempo sto girando con lo snowboard zona Bianco![]()
- Salento92
- *Forumista TOP*
Giustamente se non nevica nel tuo angoletto di alpi l'inverno è desolante.furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
Mi sa che qui l'ignorante orticellista sei tu
Le alpi di Trentino, valle d'aosta e lombardia sono tutte innevate, anche veneto e friuli con un pò meno di neve. Vatti a guardare le webcam prima di parlare a vanvera come di tuo solito, oppure prendi la tua bella macchina e fatti un giro
- Salento92
- *Forumista TOP*
Commento dove mi pare e piace finchè non me lo impedisce qualcuno.Mitico 85 ha scritto:per Salento pensa per la tua regione che è meglio.....federtof ha scritto:ma tu Salento non hai altro da fare che rompere qua?? che fare sarcasmo??Salento92 ha scritto: che innevamento desolante, non ci siamo proprio
oddio vedi adesso che è l'11 febbraio e sono caduti "metri" di neve.... altro che innevamento desolante......
il fatto che abbia nevicato non vuol dire nulla.... risolve poco anche perchè è desolante lo spessore rispetto alle medie di annate neanche troppo nevose, soprattutto per le quote medio-alte!! e soprattutto perchè ormai siamo a metà febbraio,e in un momento si può sciogliere tutto...... quindi per favore, smettila di stare qui a rosicare e a "sfottere" chi si lamenta di una cosa piuttosto palese.
grazie
Impara l'educazione
Mi spiace ma la situazione innevamento nelle Dolomiti è parecchio pessima.Salento92 ha scritto:Giustamente se non nevica nel tuo angoletto di alpi l'inverno è desolante.furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
Le alpi di Trentino, valle d'aosta e lombardia sono tutte innevate, anche veneto e friuli con un pò meno di neve. Vatti a guardare le webcam prima di parlare a vanvera come di tuo solito, oppure prendi la tua bella macchina e fatti un giro
A quest'ora dovrebbe esserci molta, molta più neve. A 2000 m dove va bene ci sono 40 cm di neve che non è ancora ricompattata, a 1400 m sulle Alpi Feltrine neanche 10 cm.
La quota neve è sempre stata molto alta per il periodo negli ultimi peggioramenti. A 1200 m l'accumulo nevoso da inizio inverno è di 15 cm, non so se ci rendiamo conto.
Ricordo che secondo il bollettino "Dolomiti Clima" dell'ARPAV l'innevamento da novembre a gennaio è stato il peggiore da inizio rilevazioni, ovvero almeno dal 1920.
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
Ultima modifica di Peter94 il gio feb 11, 2016 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Non mi sembra di essere stato maleducato,il mio era solo un consiglio..... Buona serata!Salento92 ha scritto:Commento dove mi pare e piace finchè non me lo impedisce qualcuno.Mitico 85 ha scritto:per Salento pensa per la tua regione che è meglio.....federtof ha scritto: ma tu Salento non hai altro da fare che rompere qua?? che fare sarcasmo??
oddio vedi adesso che è l'11 febbraio e sono caduti "metri" di neve.... altro che innevamento desolante......
il fatto che abbia nevicato non vuol dire nulla.... risolve poco anche perchè è desolante lo spessore rispetto alle medie di annate neanche troppo nevose, soprattutto per le quote medio-alte!! e soprattutto perchè ormai siamo a metà febbraio,e in un momento si può sciogliere tutto...... quindi per favore, smettila di stare qui a rosicare e a "sfottere" chi si lamenta di una cosa piuttosto palese.
grazie
Impara l'educazione
-
furia atlantica
grazie peter, sempre sul pezzo! Salento, il fatto che le webcam mostrano il bianco non significa che gli accumuli non siano comunque ridicoli per essere localitá alpine. D' altra parte l' altezza del manto nevoso non si misura di certo con le webcam.Senza contare che bisogna sempre valutare il fattore quota, troppo facile parlare di webcam a 2000 m di altitudine.Peter94 ha scritto:Mi spiace ma la situazione innevamento nelle Dolomiti è parecchio pessima.Salento92 ha scritto:Giustamente se non nevica nel tuo angoletto di alpi l'inverno è desolante.furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
A quest'ora dovrebbe esserci molta, molta più neve. A 2000 m dove va bene ci sono 40 cm di neve che non è ancora ricompattata, a 1400 m sulle Alpi Feltrine neanche 10 cm.
La quota neve è sempre stata molto alta per il periodo negli ultimi peggioramenti. A 1200 m l'accumulo nevoso da inizio inverno è di 15 cm, non so se ci rendiamo conto.
Ricordo che secondo il bollettino "Dolomiti Clima" dell'ARPAV l'innevamento da novembre a gennaio è stato il peggiore da inizio rilevazioni, ovvero almeno dal 1920.
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Furia non parla a vanvera,tu sì,e stai diventando un disturbatore.Salento92 ha scritto:Giustamente se non nevica nel tuo angoletto di alpi l'inverno è desolante.furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.