Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:bravo nevo azzittali tutti sti lamentosi con queste belle webcam,sembra che da come parlano ogni anno gli appennini sono pieni di neve senza ricordare il recente passato come il 2014 in cui in pratica si sciava solo sopra 1800 metri,lo scorso anno abbiamo sciato fino ad aprile inoltrato quest'anno per esempio a Ovindoli e campo felice bene o male si è sempre sciato!
Per il 2014 hai pienamente ragione.. anno disgraziato con neve relegata sempre (o quasi) oltre i 1800 metri.
Per quest'anno sul fatto che a ovindoli e campo felice si è sciato è vero parzialmente. Nel senso che è vero che non hanno mai chiuso ma è anche vero che è sempre stata neve artificiale con pochissima naturale, pochissime piste aperte le quali spesso sono state piene di sassi. Te lo dico perchè ci vedo molto spesso avendo casa a rocca di cambio. Poca neve come quest'anno è successo pochissime volte (peggio fece solo appunto nel 2014 e nell'anno dei 100 giorni di hp)

Quelle webcam sono bellissime è vero, ma perchè è nevicato ieri. Non farti ingannare dalle immagini. Di neve ce n'è veramente poca.. parliamo per lo più di pochi cm (10-20-30 a seconda dei posti) che domenica spariranno. Ricordo che a fine novembre 2013 a campo felice ed ovindoli fece un metro di neve in due giorni che praticamente sparirono la settimana dopo con una sciroccata simile a quella che ad ora viene preventivata da gfs
è vero io quest'anno sono andato 2 volte ad Ovindoli ma non ho sciato poiché sono un po' viziato sotto questo puntoi di vista e se non ho almeno un 40 cm di neve neanche metto gli sci,difatti ho annullato la settimana bianca sulle dolomiti salvo riprenotare una settimana fa vedendo che la situazione migliorava ma appunto volevo far notare che quest'anno almeno si è potuto sciare prima di capodanno cosa che non avviene spesso e bene o male nelle due stazioni sciistiche che mi interessano se uno voleva la sciata poteva farla al contrario del 2014 o altre annate del passato ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Dimenticavo: le previ per L'appennino Centrale sono presto fatte:
- Domani dovrebbe rifare altri 5-10cm qua e la
- Sabato qualcuno proverà ad aprire quache pista sfidando la Maccaja che incalza
- Domenica e Lunedì piove e toglie tutto.
- Il prossimo Mercoledì è tutto da vedere, al momento sembra che, come sempre, arriva del "fresco" sterile alla fine dei fenomeni precipitativi importanti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:Dimenticavo: le previ per L'appennino Centrale sono presto fatte:
- Sabato qualcuno proverà ad aprire quache pista sfidando la Maccaja che incalza
- Il prossimo Mercoledì è tutto da vedere, al momento sembra che, come sempre, arriva del "fresco" sterile alla fine dei fenomeni precipitativi importanti.
sabato è nevone dai 1400 in su
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:Dimenticavo: le previ per L'appennino Centrale sono presto fatte:
d'accordo su quasi tutto. Secondo me la notte tra venerdì e sabato non farà 5/10 cm ma di più.. secondo me si oscillerà tra i 20 e i 30 cm che comunque domenica spariranno
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Per l'Appennino settentrionale quale sarà la quota neve??
Al corno alle scale potrebbe nevicarci secondo voi?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dai vittorino sei un po' permaloso però,nessuno vuole che ti cancelli visto che sei sempre pronto sull'argomento e preparato ma aspettiamo almeno a dare sentenze per i prossimi giorni,tanto noi non possiamo far nulla è sempre la natura che decide ;)
Vittorino2478

Ma chi cavolo continua a dire che le nevicate di ieri sono state un regalo inaspettato e non previsto? Ma vi occupate di meteo o di bomboniere ed articoli da regalo. Molti stanno scadendo nel ridicolo. Erano previste da tutti, e anche da me, che riporto il mio intervendo del Sabato 7 Febbraio che potete anche leggere nelle pagine addietro.
Vittorino2478 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Mi ripresento nel td più consono alla mia specializzazione, come avete notato non intervengo più in quelli che non riguardano la montagna.
Sono stra-felice per le Alpi, che salveranno metà della stagione e si getteranno ale spalle per un bel pezzo lo scempio che l'invasività umana è riuscita a creare in questi mesi, mediante in cannoni spara neve.
Spero che gli accumuli previsti seppelliranno definitivamente quei cannoni e sarà impossibile ritirarli fuori fino al prossimo Novembre.

Tornando in topic Apoennino, sono amareggiato del fatto che nessuno ne parla in questo furum. Nei modelli si parla solo d fine Febbaio, inizio Marzo, addirittura dell'estate prossima ventura.... le solite fantasie.
In realtà, ciò che ci separa dal primo target dei fantameteoriogi, sono ben tre fronti Atlantici:
- quello odierno che non interesserà l'Appennino
- quello di Mercoledì che nteresserà l'Appennino con qualche nevicata dopo una prefrontale piovisa
- quello del weekend prossimo, alluvionale, che laverà nuovamente le Montagne Apenniniche riportandole ad erba a tutte le quote.

Perché nessuno discute su questa possibile evoluzione, il prossimo weekend è ancora in gioco, e i modelli potrebbero cambiare, magari annullando lo schifo oggi ipotizzato o, magari, trasformando l'acqua in neve, almeno alte alte quote.

Invito a discutete su questi target a 7 giorni, invece che sull'inverno 2017 come molti iniziano a fare.

Buona domenica a tutti.
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

freddopungente ha scritto:dai vittorino sei un po' permaloso però,nessuno vuole che ti cancelli visto che sei sempre pronto sull'argomento e preparato ma aspettiamo almeno a dare sentenze per i prossimi giorni,tanto noi non possiamo far nulla è sempre la natura che decide ;)
Così va meglio :wink:
Vittorino2478

Non può essere escluso a priori, come ipotizza nevo, un ritardo dell'entrata calda, con conseguente strascico su Sabato mattina dei fenomeni di domani, magari aiutati da rovesciamento che fa scendere i fiocchi a 1400. La sostanza non cambia se viene poi confermata la fase caldo-piovosa di Domenica e Lunedì.
Per questo sopra ho scritto che forse si tenterà Sabato l'apertura di qualche pista, in un contesto di maccaja e neve bagnata.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Da queste immagini solo l'Appennino settentrionale sembra ricevere nevicate? Più o meno a che quota?
Grazie!
Avevo chiesto se al corno alle scale potrà nevicare, consultando il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e altri siti meteo sembra possa nevicare fino a martedì e anche molto, secondo voi è possibile?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Giulio097 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Da queste immagini solo l'Appennino settentrionale sembra ricevere nevicate? Più o meno a che quota?
Grazie!
Avevo chiesto se al corno alle scale potrà nevicare, consultando il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e altri siti meteo sembra possa nevicare fino a martedì e anche molto, secondo voi è possibile?
io non so aiutarti... non conosco per niente quelle zone
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ma chi cavolo continua a dire che le nevicate di ieri sono state un regalo inaspettato e non previsto? Ma vi occupate di meteo o di bomboniere ed articoli da regalo. Molti stanno scadendo nel ridicolo. Erano previste da tutti, e anche da me, che riporto il mio intervendo del Sabato 7 Febbraio che potete anche leggere nelle pagine addietro.
Vittorino2478 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Mi ripresento nel td più consono alla mia specializzazione, come avete notato non intervengo più in quelli che non riguardano la montagna.
Sono stra-felice per le Alpi, che salveranno metà della stagione e si getteranno ale spalle per un bel pezzo lo scempio che l'invasività umana è riuscita a creare in questi mesi, mediante in cannoni spara neve.
Spero che gli accumuli previsti seppelliranno definitivamente quei cannoni e sarà impossibile ritirarli fuori fino al prossimo Novembre.

Tornando in topic Apoennino, sono amareggiato del fatto che nessuno ne parla in questo furum. Nei modelli si parla solo d fine Febbaio, inizio Marzo, addirittura dell'estate prossima ventura.... le solite fantasie.
In realtà, ciò che ci separa dal primo target dei fantameteoriogi, sono ben tre fronti Atlantici:
- quello odierno che non interesserà l'Appennino
- quello di Mercoledì che nteresserà l'Appennino con qualche nevicata dopo una prefrontale piovisa
- quello del weekend prossimo, alluvionale, che laverà nuovamente le Montagne Apenniniche riportandole ad erba a tutte le quote.

Perché nessuno discute su questa possibile evoluzione, il prossimo weekend è ancora in gioco, e i modelli potrebbero cambiare, magari annullando lo schifo oggi ipotizzato o, magari, trasformando l'acqua in neve, almeno alte alte quote.

Invito a discutete su questi target a 7 giorni, invece che sull'inverno 2017 come molti iniziano a fare.

Buona domenica a tutti.
Io. Ciao. Tranquillo e non ti adirare se ha fatto un pò più dei 4 cm da te previsti. Ad esempio a M. Prata sono caduti in media 15 cm. Ha nevicato che vuoi farci non possiamo far finta di no!
Vittorino2478

gemi65 ha scritto: Io. Ciao. Tranquillo e non ti adirare se ha fatto un pò più dei 4 cm da te previsti. Ad esempio a M. Prata sono caduti in media 15 cm. Ha nevicato che vuoi farci non possiamo far finta di no!
Prove generali di Battutura, Frontignano, 1830 partenza skilift che nell'orribilis 2014 aveva 1 metro di fondo. Al Prata, se proveranno... sarà una cosa simile, stanno attaccati.
Oggi rispondo a tono un po' a tutti, anche al mitico.... :wink: :lol: :lol:
...non è da me... mi sono trasformato come iniestas, :lol: :lol: :lol:

Immagine

Comunque, conoscendo i gestori non è una prova, fanno ad ogni nevicata quel passaggio fronte cam, per evitare che il centralino si intasi di rompicog*ioni che hanno visto la webcam e chiedono quando si apre.
nevofilo80

ovindoli 25 cm
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi