Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

GiulianoPhoto ha scritto:A breve dovremmo cambiare il titolo in Innevamento desolante nelle Alpi del Torinese.. :lol: :lol:

nevicate scarsissime e spazzate da venti tempestosi.. si salvano solo le zone di confine con la francia, come le testate delle Alpi Graie, specialmente la valle di Ceresole.

Niente da fare, quando le annate partono storte difficilmente correggono per il torinese, che probabilmente è una delle zone meno nevose a parità di quota in europa.
Certo che a volte sei esagerato,ora siamo la zona meno nevosa d'Europa
Ma ci sei o ci fai
A me non risulta,si che non nevica come un tempo si
Ma queste cose solo perche ora siamo in ombra ,poche pro ecc..mi sembra fuori luogo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

piemontebianco ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:A breve dovremmo cambiare il titolo in Innevamento desolante nelle Alpi del Torinese.. :lol: :lol:

nevicate scarsissime e spazzate da venti tempestosi.. si salvano solo le zone di confine con la francia, come le testate delle Alpi Graie, specialmente la valle di Ceresole.

Niente da fare, quando le annate partono storte difficilmente correggono per il torinese, che probabilmente è una delle zone meno nevose a parità di quota in europa.
Ma ci sei o ci fai
Ma queste cose solo perche ora siamo in ombra ,poche pro ecc..mi sembra fuori luogo
Giuliano né ci é,né ci fa;tu,piuttosto,impara da lui,ne hai bisogno.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Uomo di Langa ha scritto:

Ma ci sei o ci fai
comincia tu che quest'anno sei strano e nervosetto ,poi se ti vuoi esporre fai come altri longer ,non che intervieni a rate e ti innervosisci con solito disco,detto questo non convergo piu' con te ,anzi ora vado a vedere se trovo su questo forum la possibilita di mettere sulla lista ignorati,mai visto un utente cosi' sintetico plastificato :twisted:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il torinese è una zona poco nevosa rispetto ad altre del Piemonte.
Quanto alle Alpi del torinese, dipende molto dagli anni.
Certo è difficile fare gli accumuli rapidi che a volte fa il cuneese, zona di Limone e Prato Nevoso in primis, ma vi sono stati ani in cui le nevicate intense erano la norma e parecchie volte sono stato bloccato sceso con molta fatica causa neve, a Cesana, Pragelato, Sestriere.

Erano nevicate che duravano due/tre giorni di fila e facilmente mettevano 50/100 cm in una sola botta, non come quelle di questi giorni che se fanno 10/15 cm va già di lusso.

Quest'anno la circolazione è sempre improntata con veloci correnti da ovest e non si forma mai un minimo decente sul Ligure, per cui sono sempre toccata e fuga, con il vento a spazzolare la poca neve caduta.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

piemontebianco ha scritto: Certo che a volte sei esagerato,ora siamo la zona meno nevosa d'Europa
Ma ci sei o ci fai
comincia tu che quest'anno sei strano e nervosetto ,poi se ti vuoi esporre fai come altri longer ,non che intervieni a rate e ti innervosisci con solito disco,detto questo non convergo piu' con te ,anzi ora vado a vedere se trovo su questo forum la possibilita di mettere sulla lista ignorati,mai visto un utente cosi' sintetico plastificato :twisted:
Io da Giuliano imparo costantemente,se solo per questo...
ghito

Messaggio da ghito »

Ma ci sei o ci fai
Io presumo che Giuliano intenda quest'anno, senza dubbio può essere veramente che a parità di quota quest'anno tocchi a noi la maglia nera, per lo meno fino ad ora. Statisticamente comunque non è una novità che le alpi Cozie, ad eccezione di Val Pellice e Val Sangone che per la vicinanza alla pianura sono soggette ai flussi perturbati, siano le meno nevose a livello generale, che la val Susa non è mai particolarmente nè piovosa nè nevosa, a Susa cadono circa 500 mm. di pioggia fusa all'anno, pari alle zone più siccitose del nostro meridione, a Salbertrand ed Oulx circa 900 come a Torino. Discorso diverso per le mie Graie, a Balme cadono mediamente più di 2000 mm. di acqua e quasi 4 metri di neve, ma rimangono quantità notevolmente inferiori se paragonate all'Ossola o alle Alpi friuliane dove cadono quasi 3500 mm. di pioggia fusa annui.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

livigno
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:livigno
Immagine
Immagine
Immagine
che innevamento desolante, non ci siamo proprio :lol:
federtof

Messaggio da federtof »

Salento92 ha scritto: che innevamento desolante, non ci siamo proprio :lol:
ma tu Salento non hai altro da fare che rompere qua?? che fare sarcasmo??
oddio vedi adesso che è l'11 febbraio e sono caduti "metri" di neve.... altro che innevamento desolante......
il fatto che abbia nevicato non vuol dire nulla.... risolve poco anche perchè è desolante lo spessore rispetto alle medie di annate neanche troppo nevose, soprattutto per le quote medio-alte!! e soprattutto perchè ormai siamo a metà febbraio,e in un momento si può sciogliere tutto...... quindi per favore, smettila di stare qui a rosicare e a "sfottere" chi si lamenta di una cosa piuttosto palese.
grazie
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

federtof ha scritto:
Salento92 ha scritto: che innevamento desolante, non ci siamo proprio :lol:
ma tu Salento non hai altro da fare che rompere qua?? che fare sarcasmo??
oddio vedi adesso che è l'11 febbraio e sono caduti "metri" di neve.... altro che innevamento desolante......
il fatto che abbia nevicato non vuol dire nulla.... risolve poco anche perchè è desolante lo spessore rispetto alle medie di annate neanche troppo nevose, soprattutto per le quote medio-alte!! e soprattutto perchè ormai siamo a metà febbraio,e in un momento si può sciogliere tutto...... quindi per favore, smettila di stare qui a rosicare e a "sfottere" chi si lamenta di una cosa piuttosto palese.
grazie
per Salento pensa per la tua regione che è meglio..... :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
quindi l'innevamento ora come ora è desolante per tutte le alpi :roll: infatti io proprio per questo innevamento desolante ho prenotato la settimana bianca 5 giorni fa dopo averla disdetta a causa di questo td,poi mi sono fatto un giro di webcam e ho prenotato :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Ma perchè certa gente è ignorante e mica lo sa che il paese di Livigno si trova in una conca a 1800 m di altitudine,figuriamoci le zone delle foto che sembrno fuori paese e quindi inevitabilmente a quote ben più alte. Cosa pretendete, lasciateli perdere poracci.
quindi l'innevamento ora come ora è desolante per tutte le alpi :roll: infatti io proprio per questo innevamento desolante ho prenotato la settimana bianca 5 giorni fa dopo averla disdetta a causa di questo td,poi mi sono fatto un giro di webcam e ho prenotato :lol:
è da una settimana che è arrivata la neve.. sempre poca comunque. Dove vai? Io sono sempre andato a corvara, ma quest'anno ho deciso di cambiare. Si va a Solda (paese a 1900 metri) e lì, come a livigno la neve c'è sempre ;)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:
è da una settimana che è arrivata la neve.. sempre poca comunque. Dove vai? Io sono sempre andato a corvara, ma quest'anno ho deciso di cambiare. Si va a Solda (paese a 1900 metri) e lì, come a livigno la neve c'è sempre ;)
Pensa che io due anni fa ho disdetto al mare perchè leggevo i thread vari, poi mi sono fatto un giro di webcam e il mare c' era ancora, e ho riprenotato! Incredibile amici
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

furia atlantica ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto: quindi l'innevamento ora come ora è desolante per tutte le alpi :roll: infatti io proprio per questo innevamento desolante ho prenotato la settimana bianca 5 giorni fa dopo averla disdetta a causa di questo td,poi mi sono fatto un giro di webcam e ho prenotato :lol:
Pensa che io due anni fa ho disdetto al mare perchè leggevo i thread vari, poi mi sono fatto un giro di webcam e il mare c' era ancora, e ho riprenotato! Incredibile amici
ahahahahahahahah
Rispondi