per quanto riguarda poi il mio "buffetto" come lo chiami tu, in effetti c'è da dire che è solo una esortazione/invito, forse più che altro un memento, prima di tutto rivolto a me e poi a chi lo avrà ritenuto utile leggerlo.
E' indubbio che non è mai un bello spettacolo vedere manifestazioni spavalde o addirittura supponenti e strapiene di giudizio temerario nei più giovani, ma questo lo è a mio avviso ancor di più nelle persone di un'età più avanzata rispetto ai primi, che a mio avviso hanno almeno - come scrissi già da queste parti una volta - il "privilegio naturale" (se non lo sprecano del tutto) di poter ancora sterzare per rimettersi sulla giusta carreggiata. Mentre magari noi che da diversi annetti ormai non siamo più adolescenti, spesso e volentieri tendiamo a cristallizzarci, oserei dire ad incancrenirci, su posizioni e atteggiamenti che non solo presuppongono non raramente difficoltà nel cambiare strada, forti e fieri (senza costrutto) come troppo spesso ci sentiamo di essere, dicendo duramente: "io ho l'esperienza per dire e fare questo, e quindi va bene così..perciò non mi sogno neanche di cambiare..!!.", che implica necessariamente una mancanza di volontà nel mettersi ancora in discussione; ma, e questa è la cosa peggiore, possiamo pure essere, senza che magari ce ne accorgiamo fino in fondo, dei pessimi esempi proprio per coloro che di esempi avrebbero invece il maggior bisogno, cioè i più giovani.
Attenzione, perché rischieremmo di poter essere tacciati lecitamente come temeva addirittura San Paolo nella sua lettera ai Romani e nella prima lettera ai Corinzi, di aver predicato bene ma di aver poi razzolato invece malissimo:
“…ebbene, come mai tu, che insegni agli altri, non insegni a te stesso?” (Rm 2,21)…quindi non succeda mai che dopo avere predicato tanto bene agli altri, proprio noi veniamo poi invece squalificati! (cfr. 1Cor 9,27).
E infine, per chiudere con una nota di maggior levità, riguardo a ciò che giustamente osservi circa il mio nick:
giulys ha scritto:Direi che m'arzo ar gelo (e comprati na stufetta...)
...non so se te lo avevo già mostrato, ma in parte ho già provveduto impiantandola intanto in macchina...