Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

gianluca77 ha scritto:
piemontebianco ha scritto:
gianluca77 ha scritto: dal libeccio cosa vi aspettate???

Puoi essere a -20 se arriva lui è la rovina sempre meglio il mio amico scirocco!!!
ciao mi presenti il tuo amico scirocco,pero' non prima di aver presentato i due amici ,se non ricordo male uno e' artico l'altro continentale da quest'ultimi mi attendo un freddissimo saluto :lol:
quelli non ti portano le nevicate che porta il mio amico!!
Attenzione, lo scirocco porta nevicate solo sul piemonte, e solo dopo che sono passati artico e polare per qualche giorno. Bell' amico che hai, vengono alle feste solo dopo che gli altri si sono sbattuti per organizzarle. Almeno il libeccio qualcosa da bere si porta ogni tanto, quando torna dalla Francia, magari non passa da te ma da me sì. :wink: :P
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Monesimo988 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
piemontebianco ha scritto: ciao mi presenti il tuo amico scirocco,pero' non prima di aver presentato i due amici ,se non ricordo male uno e' artico l'altro continentale da quest'ultimi mi attendo un freddissimo saluto :lol:
quelli non ti portano le nevicate che porta il mio amico!!
Attenzione, lo scirocco porta nevicate solo sul piemonte, e solo dopo che sono passati artico e polare per qualche giorno. Bell' amico che hai, vengono alle feste solo dopo che gli altri si sono sbattuti per organizzarle. Almeno il libeccio qualcosa da bere si porta ogni tanto, quando torna dalla Francia, magari non passa da te ma da me sì. :wink: :P
Il libeccio porta neve sopra i 1500 se va bene se no vai sopra i 2200.....è un bel buco sul piemonte centrale....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Qui peggioramento rapido ma incisivo. Nella serata temporale intenso con neve in calo fino a 500m, accumulo finale "fresco" di 30-35cm a 1500m

https://www.meteolive.it/webcam/display ... rre+1.850m
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Oggi abbiamo 75cm in paese e 102cm in quota
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

turbo_dif ha scritto:
Salento92 ha scritto:
piemontebianco ha scritto: Io direi di lasciare il titolo cosi com'è
Si sa mai con la sfiga che ci ritroviamo
Buona serata
Ciao Luca, la mia era una battuta, ma onestamente paesaggi brulli è difficile trovarne ora come ora su tutto il comparto alpino
i paesaggi brulli te li ho postati oggi pomeriggio.. ad oltre 1500 metri.. sui versanti sud per carità ma, come ti ho scritto prima, dovrebbero esserci metri di neve e non l'erba secca
Non può nevicare ovunque e far felici tutti, ogni annata ha avuto versanti con meno neve o niente proprio, non è il caso di fare drammi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Salento, ciao caro, ma indubbiamente in questo momento della stagione finalmente molto zone Alpine sono riuscite a beneficiare delle precipitazioni, ma diciamo che quelle che vantano i maggiori accumuli vista la presenza termica sopra la media sono quote un pò altine per la stagione.

comunque fantastico risveglio per alcune località Alpine Lombarde dove tra l'altro a Livigno e Madesimo continua a nevicare grazie allo sfondamento della perturbazione.

Immagine

Immagine

madesimo

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:Oggi abbiamo 75cm in paese e 102cm in quota
Immagine
fico!! dov'è?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Livigno? O Madesimo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dovrebbe essere Livigno che in queste occasioni sa come farsi riconoscere :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Oggi abbiamo 75cm in paese e 102cm in quota
Immagine
fico!! dov'è?
livigno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:dovrebbe essere Livigno che in queste occasioni sa come farsi riconoscere :wink:
anche Madesimo si difende bene come anche altre zone dell'alta Lombardia e della Svizzera di confine...

https://www.meteolive.it/webcam/display ... simo+1650m
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:dovrebbe essere Livigno che in queste occasioni sa come farsi riconoscere :wink:
anche Madesimo si difende bene come anche altre zone dell'alta Lombardia e della Svizzera di confine...

https://www.meteolive.it/webcam/display ... simo+1650m
Era ora passata Ragazzi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

concordo Manu, a Madesimo basta dargi una perturbazione che poi sa quasi sempre come farla divenire in qualcosa di spettacolare in questo periodo dell'anno.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 11:40
Tutti sugli SCI a Madonna di Campiglio dopo la forte nevicata di ieri e della notte che ha scaricato anche 40cm di neve fresca: Link
Forza Alpi!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

A breve dovremmo cambiare il titolo in Innevamento desolante nelle Alpi del Torinese.. :lol: :lol:

nevicate scarsissime e spazzate da venti tempestosi.. si salvano solo le zone di confine con la francia, come le testate delle Alpi Graie, specialmente la valle di Ceresole.

Niente da fare, quando le annate partono storte difficilmente correggono per il torinese, che probabilmente è una delle zone meno nevose a parità di quota in europa.
Rispondi