Situazione neve Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CARRARIN73
[quote="Vittorino2478"]Praticamente dalle tenui speranze di ieri (mini-nevicatina di Mercoledì poi weekend nordatlantico con termiche ragionevoli per neve a 1600), siamo passati a 2cm nevicata di mercoledì e weekend alluvionale con pioggia battente fino a 3000m per Sabato e Domenica.
Tanto per capire la piega di questo schifo-inverno, notare la cattiveria con cui i GM cancellano in maniera spietata ogni spiraglio che mostrano, notare come sono rimasti male gli “Alpini” a vedere accumuli degni di nevicate anonime, a fronte dei proclami a grandi trombe (i metri si annunciavano come fossero centimetri).
Ciò premesso, si può bene immaginare la fine che farà la discesa artica vista ad 8 giorni, credo che i modelli non la semplicemente “ridimensioneranno”, né tantomeno cancelleranno. Io credo che nel giro di pochi giorni in modelli la trucideranno!
Per chi sperava in un fine stagione nella neve su buona parte delle montagne Italiane, la stagione 2016 è assolutamente terminata senza scossoni ( e ciò vale anche nel caso in cui la discesa artica venisse confermata e si verificasse, poiché si ripartirebbe da zero).
Chi invece sperava di vedere i fiocchi di neve in città o campagna, dalla finestra, lampioni… etc. i giochi sono ancora apertissimi, a lungo, poiché fino alla fine di Aprire sappiamo che ciò, statisticamente, è possibile ma …non credo che si chiami inverno.[/quote
Bravo! Quoto al 100%. L'appennino centro settentrionale credo che abbia avuto il peggior inverno che io ricordi....
Tanto per capire la piega di questo schifo-inverno, notare la cattiveria con cui i GM cancellano in maniera spietata ogni spiraglio che mostrano, notare come sono rimasti male gli “Alpini” a vedere accumuli degni di nevicate anonime, a fronte dei proclami a grandi trombe (i metri si annunciavano come fossero centimetri).
Ciò premesso, si può bene immaginare la fine che farà la discesa artica vista ad 8 giorni, credo che i modelli non la semplicemente “ridimensioneranno”, né tantomeno cancelleranno. Io credo che nel giro di pochi giorni in modelli la trucideranno!
Per chi sperava in un fine stagione nella neve su buona parte delle montagne Italiane, la stagione 2016 è assolutamente terminata senza scossoni ( e ciò vale anche nel caso in cui la discesa artica venisse confermata e si verificasse, poiché si ripartirebbe da zero).
Chi invece sperava di vedere i fiocchi di neve in città o campagna, dalla finestra, lampioni… etc. i giochi sono ancora apertissimi, a lungo, poiché fino alla fine di Aprire sappiamo che ciò, statisticamente, è possibile ma …non credo che si chiami inverno.[/quote
Bravo! Quoto al 100%. L'appennino centro settentrionale credo che abbia avuto il peggior inverno che io ricordi....
- Salento92
- *Forumista TOP*
Comunque ho visto i bollettini neve, la situazione non é cosí disastrosa per l'Appennino centrale, Terminillo e Ovindoli ad esempio faranno il pieno di neve fino a domenica , per non parlare di campo imperatore
Ovviamente si parla di quote medio alte, a 1000 metri sarà neve alternata spesso a pioggia
Ovviamente si parla di quote medio alte, a 1000 metri sarà neve alternata spesso a pioggia
- Vittorino2478
Mi spiace correggerti, ma sono sicuro di cosa dico.Salento92 ha scritto:Comunque ho visto i bollettini neve, la situazione non é cosí disastrosa per l'Appennino centrale, Terminillo e Ovindoli ad esempio faranno il pieno di neve fino a domenica , per non parlare di campo imperatore
La Quota neve nelle località indicate, tra Sabato e Domenica, sulla carta è 1700, ma nella realtà sarà a 2500 metri se va bene. Non ci saranno accumuli nevosi nelle località indicate tra sabato e domenica. Le eventuali nevicate sono previste per domani/giovedì/venerdì-strascichi ma, tra sabato e domenica si scioglieranno sotto la pioggia e verrà via anche uteriore neve dove già c'è qualcosa in terra.
Da Lunedì l'evoluzione invece è tutta da vedere, ma per ora non si prospettano fenomeni persistenti, in grado di mettere le mezze metrate.
- Salento92
- *Forumista TOP*
VedremoVittorino2478 ha scritto:Mi spiace correggerti, ma sono sicuro di cosa dico.Salento92 ha scritto:Comunque ho visto i bollettini neve, la situazione non é cosí disastrosa per l'Appennino centrale, Terminillo e Ovindoli ad esempio faranno il pieno di neve fino a domenica , per non parlare di campo imperatore
La Quota neve nelle località indicate, tra Sabato e Domenica, sulla carta è 1700, ma nella realtà sarà a 2500 metri se va bene. Non ci saranno accumuli nevosi nelle località indicate tra sabato e domenica. Le eventuali nevicate sono previste per domani/giovedì/venerdì-strascichi ma, tra sabato e domenica si scioglieranno sotto la pioggia e verrà via anche uteriore neve dove già c'è qualcosa in terra.
Da Lunedì l'evoluzione invece è tutta da vedere, ma per ora non si prospettano fenomeni persistenti, in grado di mettere le mezze metrate.
- Vittorino2478
Hai ragione, mai trarre conclusioni a monte degli eventi, bisogna a spettare poi la natura deciderà.Salento92 ha scritto:VedremoVittorino2478 ha scritto:Mi spiace correggerti, ma sono sicuro di cosa dico.Salento92 ha scritto:Comunque ho visto i bollettini neve, la situazione non é cosí disastrosa per l'Appennino centrale, Terminillo e Ovindoli ad esempio faranno il pieno di neve fino a domenica , per non parlare di campo imperatore
Intanto un occhio a Snow Forecast, prorio su una delle due località citate, su Sabato e domenica si vedono molto bene i VASCONI di acqua dei quali parlava Turbo...
http://it.snow-forecast.com/resorts/Terminillo/6day/mid
Proiezione a questo momento tra Sabato e Domenica una cumulata di 33mm di pioggia a 1790mslm
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
temporale di neve sul terminillo
nevica a leonessa
prati di tivo sotto bufera
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... sasso.html
nevica a leonessa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119LAPPIN ha scritto:si ma troppo vento nn attecchisce.
qui siamo sui 50 km \h
vento girato da nord temp che in mezzora e' passata da 14 a 7.
neve a 1000 mt in ulteriore calo repentino.
ma se nn si placa il vento nulla... solo schiaccianeve che a nulla serve
-
blizzard73
nevica anche ad ovindoli a partire dai 1300 mt come da previsione di gfs dei giorni scorsinevofilo80 ha scritto:temporale di neve sul terminillo
nevica a leonessa
-
Elio Faccenda
- Vittorino2478
Non servono le nevicate di oggi domani o dopodomani, gli occhi sono armai puntati sull'inizio della prossima settimana, qualora l'irruizione artica che dovrebbe colpire la spagna dovesse entrare un po' più orientale e portare finalmente neve sugli appennini alle quote dei 1200-1400m.
Le nevicate di oggi e domani non servono, poiché Sabato e domenica verranno totalmente lavate da tanta pioggia.
Parlo chiaramente con un occhio all'esercizio delle ski resorts, non mi riferisco al deficit idrico.
SE la guardiamo sollo l'ottica del defcit delle falde, allora le nevicate di oggi domani e venerdì servono.... ECCOME!
Le nevicate di oggi e domani non servono, poiché Sabato e domenica verranno totalmente lavate da tanta pioggia.
Parlo chiaramente con un occhio all'esercizio delle ski resorts, non mi riferisco al deficit idrico.
SE la guardiamo sollo l'ottica del defcit delle falde, allora le nevicate di oggi domani e venerdì servono.... ECCOME!
-
blizzard73
ed allora tutti a sciare venerdì...Vittorino2478 ha scritto:Non servono le nevicate di oggi domani o dopodomani, gli occhi sono armai puntati sull'inizio della prossima settimana, qualora l'irruizione artica che dovrebbe colpire la spagna dovesse entrare un po' più orientale e portare finalmente neve sugli appennini alle quote dei 1200-1400m.
-
blizzard73
intanto dal sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... l'articolo in cui si prevede neve in appennino centrale domenica a partire dai 1300 mt con accumuli intorno ai 20cm.
Ricordo che alcuni avevano negato la possibilità anche delle nevicate in corso... nonostante le carte a suo tempo postate.... staremo a vedere se saranno vasconi d'acqua o pupazzi di neve...
fenomeni in via di attenuazione e ad Ovindoli ha scaricato in poco più di un'ora oltre 5cm forse anche più....
Ricordo che alcuni avevano negato la possibilità anche delle nevicate in corso... nonostante le carte a suo tempo postate.... staremo a vedere se saranno vasconi d'acqua o pupazzi di neve...
fenomeni in via di attenuazione e ad Ovindoli ha scaricato in poco più di un'ora oltre 5cm forse anche più....
-
turbo_dif
- Forumista senior
poi vai nel dettaglio e vedi che mette pioggia tutto il giorno..blizzard73 ha scritto:intanto dal sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... l'articolo in cui si prevede neve in appennino centrale domenica a partire dai 1300 mt con accumuli intorno ai 20cm.
Ad ora (se non cambiano), dovrebbe nevicare la notte tra venerdì e sabato. Poi schiarite e la sera pioggia fino a tutta domenica e lunedì pian piano si ritrasformerà in neve fino a martedì..
ripeto, per il momento è così. Poi magari cambierà.. se in meglio o in peggio lo vedremo