Quello che le carte "NON DICONO"...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Carte odierne che iniziano a fiutare una possibile svolta per i primi di Gennaio, tempistica indicata nell'analisi di qualche giorno fa. Per ora si tratta solo di ipotesi con bassissima percentuale realizzativa considerando la distanza temporale,converrete pero' con me che i movimenti, specie sull'Est Europa, iniziano a farsi interessanti con noccioli di freddo notevoli per i primi del nuovo mese.

***Siluro Gelido***
Robby96

Re: Quello che le carte "NON DICONO"...

Messaggio da Robby96 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento ci si demoralizza nel vedere i desolanti panorami prospettati dalle mappe meteo, e subito a molti di noi tornano in mente i "fantasmi" di inverni passati, caratterizzati da lunghi periodi di alta pressione, senza freddo e neve, ma non bisogna disperare oltremodo...

Ad un attuale stato del Vp imposto dal superamento della soglia NAM, con conseguente cooling e chiusura del VPS, fara' seguito un "rimodellamento" dello stesso nella seconda meta' di Dicembre mediante warming anche consistenti, capaci di provocare sconquassi sull'intera colonna del VP.

Sara' questo il primo passo verso la vera SVOLTA, verso quello che ora come ora, per ovvi motivi temporali, le carte non possono mostrare.

La riattivazione dei flussi di calore andra' a colpire duramente la trottola polare provocando il suo smantellamento con annesso, inevitabile dislocamento di diversi lobi, uno di questi, probabilmente il piu' grande, andra' a posizionarsi sull'Eurasia, condizionando PESANTEMENTE le sorti meteo della seconda meta' dell'Inverno.

Si prospetta un "secondo tempo" che promette "molte occasioni da gol".

Apertura del VP con lobo in sprofondamento verso Sud, entro la prima decade di Gennaio PESANTE FASE FREDDA su gran parte d'Europa , Italia compresa. Non mi sento di escludere un EVENTO RILEVANTE D'ALTRI TEMPI con prepotente fase di FREDDO E NEVE azionata da STRAT-WARMING.

Ritengo assai probabile il verificarsi di una CRUDA fase invernale anche piuttosto lunga, con possibili, annessi episodi di Burano e Neve localmente anche molto forte, il tutto entro la prima meta' di Gennaio.

Successivamente, temporanea tregua prima di un Febbraio che potrebbe riservare altre sorprese per via di un Vp che permarrebbe in uno stato tutt'altro che forte causato dall'imponente Warming Strato di fine Dicembre sopra citato.

Quanto appena detto è e resta opinione del sottoscritto, liberissima di essere condivisa o meno, ma comunque basata su osservazioni e interpretazioni dei vari indici e fattori meteo

Grazie a tutti per l'attenzione.

***Siluro Gelido***
Ah. :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Sai, Robby, io penso che Siluro abbia come tanti altri provato a fare la sua tendenza long-time...sicuramente avrà avuto i suoi motivi per dire certe cose, anche perchè molti altri, più blasonati e meno, hanno detto la loro e talvolta mi pare in modo similare. L'importante è farlo con tutta onestà, credendo in quel che si scrive che evidentemente è frutto di studio e lavoro sodo, e sono straconvinto che Siluro lo ha fatto in questo modo. E importante anche prendere il risultato finale per crescere di più, per maggiormente considerare le inevitabili variabili in campo e poi trarne le conseguenze in termini di valutazione complessiva per la stagione successiva. Comunque poi ricordiamoci sempre che tutto questo è fatto a livello del tutto amatoriale, mi pare, cioè non è un'attività professionistica, che invece a mio avviso comporta un po' più di responsabilità, specie quando chi elabora le tendenze extra-long è soggetto particolarmente conosciuto e, va da sé, seguito. C'è poi da dire anche sulla questione della previsione/tendenza di Siluro, ad esempio, che il gennaio appena trascorso ha visto comunque delle forti anomalie negative su tutto il comparto nord europeo e in diverse zone dell'Est tra i -3 e i -7!! (l'opposto a ovest e mediterraneo) e sappiamo che quel fortissimo afflusso gelido per poco non ci ha presi, per cui sarei anche più clemente, proprio per questa ultima considerazione, con ciò che era stato previsto e invece poi da noi non è stato...

A parte poi tutto questo, mi premeva qua dire che c'è tuttavia un modo infallibile per non sbagliare mai e cioè quel che seguo io: cioè, al di là di qualche tendenzioncella che posso nel mio piccolo cercare di evidenziare sulla base delle varie uscite modellistiche pluriquotidiane, non mi sono messo mai - neanche per un amico, pensa un po' o per qualche parente, uniche persone che possono provare a chiedermi come sarà la stagione a venire - mai, dicevo, mi sono messo a dire che andrà in un modo o in un altro, ma questo perché non ne ho le minime competenze necessarie, le basilari conoscenze per farlo.
E non me ne vanto, naturalmente, ma d'altronde non sono neanche pagato per mettermi ad imparare seriamente ciò che mi manca per provare a farlo.

Ultimissima annotazione: a mio avviso meglio sempre riporre il proprio dito vs. qualcuno e rimetterlo nelle tasche, perché la vita ci insegna come troppe volte poi un giorno potremo avere magari altre dita puntate a quel punto contro di noi ad un minimo nostro inciampo, ad una minima nostra caduta ed errore..e quelli sappiamo che non sono e non saranno momenti piacevolissimi. Decisamente no. Perciò, siccome finchè stiamo su questa terra siamo soggetti a tutto questo e quindi siamo in qualche modo tutti, chi più chi meno, sulla stessa barca, ci sarebbe da augurarsi ogni volta una maggiore comprensione per ciò che oggi tocca ad uno e domani, forse, potrebbe toccare ad un altro...:roll:

Un abbraccio a Siluro, comunque, glielo voglio dare anche e soprattutto in questi frangenti che alcuni giorni fa, di prima mattina ci ha confidato essere per lui particolarmente difficili e quindi di non poter essere presente nel forum per via delle condizioni di sua madre che, così ci aveva riferito in quel suo messaggio, si trovava ricoverata. Spero che, carissimo Siluro, la situazione nel frattempo si sia portata su binari migliori.

Penso comunque di poter dire a nome di tutto quanto il forum che in questa circostanza ti siamo veramente tanto vicini...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

M'arzo ar gelo ha scritto:Sai, Robby, io penso che Siluro abbia come tanti altri provato a fare la sua tendenza long-time...sicuramente avrà avuto i suoi motivi per dire certe cose, anche perchè molti altri, più blasonati e meno, hanno detto la loro e talvolta mi pare in modo similare. L'importante è farlo con tutta onestà, credendo in quel che si scrive che evidentemente è frutto di studio e lavoro sodo, e sono straconvinto che Siluro lo ha fatto in questo modo. E importante anche prendere il risultato finale per crescere di più, per maggiormente considerare le inevitabili variabili in campo e poi trarne le conseguenze in termini di valutazione complessiva per la stagione successiva. Comunque poi ricordiamoci sempre che tutto questo è fatto a livello del tutto amatoriale, mi pare, cioè non è un'attività professionistica, che invece a mio avviso comporta un po' più di responsabilità, specie quando chi elabora le tendenze extra-long è soggetto particolarmente conosciuto e, va da sé, seguito. C'è poi da dire anche sulla questione della previsione/tendenza di Siluro, ad esempio, che il gennaio appena trascorso ha visto comunque delle forti anomalie negative su tutto il comparto nord europeo e in diverse zone dell'Est tra i -3 e i -7!! (l'opposto a ovest e mediterraneo) e sappiamo che quel fortissimo afflusso gelido per poco non ci ha presi, per cui sarei anche più clemente, proprio per questa ultima considerazione, con ciò che era stato previsto e invece poi da noi non è stato...

A parte poi tutto questo, mi premeva qua dire che c'è tuttavia un modo infallibile per non sbagliare mai e cioè quel che seguo io: cioè, al di là di qualche tendenzioncella che posso nel mio piccolo cercare di evidenziare sulla base delle varie uscite modellistiche pluriquotidiane, non mi sono messo mai - neanche per un amico, pensa un po' o per qualche parente, uniche persone che possono provare a chiedermi come sarà la stagione a venire - mai, dicevo, mi sono messo a dire che andrà in un modo o in un altro, ma questo perché non ne ho le minime competenze necessarie, le basilari conoscenze per farlo.
E non me ne vanto, naturalmente, ma d'altronde non sono neanche pagato per mettermi ad imparare seriamente ciò che mi manca per provare a farlo.

Ultimissima annotazione: a mio avviso meglio sempre riporre il proprio dito vs. qualcuno e rimetterlo nelle tasche, perché la vita ci insegna come troppe volte poi un giorno potremo avere magari altre dita puntate a quel punto contro di noi ad un minimo nostro inciampo, ad una minima nostra caduta ed errore..e quelli sappiamo che non sono e non saranno momenti piacevolissimi. Decisamente no. Perciò, siccome finchè stiamo su questa terra siamo soggetti a tutto questo e quindi siamo in qualche modo tutti, chi più chi meno, sulla stessa barca, ci sarebbe da augurarsi ogni volta una maggiore comprensione per ciò che oggi tocca ad uno e domani, forse, potrebbe toccare ad un altro...:roll:

Un abbraccio a Siluro, comunque, glielo voglio dare anche e soprattutto in questi frangenti che alcuni giorni fa, di prima mattina ci ha confidato essere per lui particolarmente difficili e quindi di non poter essere presente nel forum per via delle condizioni di sua madre che, così ci aveva riferito in quel suo messaggio, si trovava ricoverata. Spero che, carissimo Siluro, la situazione nel frattempo si sia portata su binari migliori.

Penso comunque di poter dire a nome di tutto quanto il forum che in questa circostanza ti siamo veramente tanto vicini...
Sai caro M' arzo, io credo di capire cosa voglia dire Robby . Qui non si critica un longer perché ha sbagliato, qui si critica la spavalderia e l' aarroganza di un forumista che ha sempre tacciato chi la pensava diversamente , atteggiandosi a chissá quale profeta. Umiltá , ci vuole umiltá nella vita. Troppo facile fare i galletti coi modelli buoni e poi sparire dalle scene appena fanno schifo e ritrattano tutto( cosí come l' anno scorso, stesso copione) Credo di essere stato chiaro
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

M'arzo ar gelo ha scritto:Sai, Robby, io penso che Siluro abbia come tanti altri provato a fare la sua tendenza long-time...sicuramente avrà avuto i suoi motivi per dire certe cose, anche perchè molti altri, più blasonati e meno, hanno detto la loro e talvolta mi pare in modo similare. L'importante è farlo con tutta onestà, credendo in quel che si scrive che evidentemente è frutto di studio e lavoro sodo, e sono straconvinto che Siluro lo ha fatto in questo modo. E importante anche prendere il risultato finale per crescere di più, per maggiormente considerare le inevitabili variabili in campo e poi trarne le conseguenze in termini di valutazione complessiva per la stagione successiva. Comunque poi ricordiamoci sempre che tutto questo è fatto a livello del tutto amatoriale, mi pare, cioè non è un'attività professionistica, che invece a mio avviso comporta un po' più di responsabilità, specie quando chi elabora le tendenze extra-long è soggetto particolarmente conosciuto e, va da sé, seguito. C'è poi da dire anche sulla questione della previsione/tendenza di Siluro, ad esempio, che il gennaio appena trascorso ha visto comunque delle forti anomalie negative su tutto il comparto nord europeo e in diverse zone dell'Est tra i -3 e i -7!! (l'opposto a ovest e mediterraneo) e sappiamo che quel fortissimo afflusso gelido per poco non ci ha presi, per cui sarei anche più clemente, proprio per questa ultima considerazione, con ciò che era stato previsto e invece poi da noi non è stato...

quoto alla grande il tuo intervento m'arzo e un grazie particolare a siluro con un invito particolare....
non cadere mai nelle provocazioni....
andryan

Messaggio da andryan »

Umiltà.... confermo... non ce n'è...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Poi la moderazione scrive a me! :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Poi la moderazione scrive a me! :lol:
OT
mi hanno cancellato dei messaggi nel TD dell'"inverno game over" solo per aver criticato, in maniera civile, il titolo del topic....
sembra che si guardi in una sola direzione.....
CHIUDO OT
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

andryan ha scritto:Umiltà.... confermo... non ce n'è...

Possibile che l'atteggiamento di gente più prudente come KoKo o Nocera o anche Nevofilo non insegni mai nulla a coloro che vivono di runnite? Non si chiede a nessuno di "giustificare" le previsioni errate, né di smettere di postare linee di tendenza. Si chiede solo di assumere toni meno enfatici ed omettere, una buona volta, riferimenti a fasi "crude" nuovi 56 e amenità varie.

E invece ogni inverno è la stessa storia. Ci sono appassionati che osservano le carte a lunga scandenza, analizzano gli indici predittivi, ma anziché limitarsi a riportare dellle I P O T E S I elaborano delle CERTEZZE (al limite mettono qualche verbo al condizionale, condito con alcuni forse) salvo poi sparire quando non avviene nulla di ciò che hanno predetto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
andryan ha scritto:Umiltà.... confermo... non ce n'è...

Possibile che l'atteggiamento di gente più prudente come KoKo o Nocera o anche Nevofilo non insegni mai nulla a coloro che vivono di runnite? Non si chiede a nessuno di "giustificare" le previsioni errate, né di smettere di postare linee di tendenza. Si chiede solo di assumere toni meno enfatici ed omettere, una buona volta, riferimenti a fasi "crude" nuovi 56 e amenità varie.

E invece ogni inverno è la stessa storia. Ci sono appassionati che osservano le carte a lunga scandenza, analizzano gli indici predittivi, ma anziché limitarsi a riportare dellle I P O T E S I elaborano delle CERTEZZE (al limite mettono qualche verbo al condizionale, condito con alcuni forse) salvo poi sparire quando non avviene nulla di ciò che hanno predetto.
Hai perfettamente ragione.
Da parte mia si parla in generale senza riferimenti diretti a nessuno. Sia chiaro.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Direi che m'arzo ar gelo (e comprati na stufetta...) ha chiaramente rappresentato la voce della saggezza e dato metaforicamente qualche scapaccione o buffetto a chi in questo forum ha spesso un atteggiamento impertinente e saputello.

Certo che sovente anche chi fa previsioni a lunga scadenza assume atteggiamenti un po' troppo sicuri in una materia in cui di sicuro non c'è niente.
Ad onor del vero, come già evidenziato da M'arzo, c'è mancato poco che il grande evento si verificasse, con tutto il gelo che è rimasto un 500/800 km troppo ad est.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Bisognerebbe dire che i primi ad aver fatto i saputelli sono quelli che hanno scritto le loro proiezioni tacciando di "ignoranza" tutti quelli che muovevano critiche, e non solo chi le faceva in modo provocatorio ma anche chi provava ad argomentare con carte, indici etc etc.

Ora vi beccate i saputelli della sponda opposta. E' il rischio del mestiere. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Graywolf ha scritto:Bisognerebbe dire che i primi ad aver fatto i saputelli sono quelli che hanno scritto le loro proiezioni tacciando di "ignoranza" tutti quelli che muovevano critiche, e non solo chi le faceva in modo provocatorio ma anche chi provava ad argomentare con carte, indici etc etc.

Ora vi beccate i saputelli della sponda opposta. E' il rischio del mestiere. :wink:
Chi di saputello ferisce
di saputello perisce
:lol: :lol: :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

giulys ha scritto:
Graywolf ha scritto:Bisognerebbe dire che i primi ad aver fatto i saputelli sono quelli che hanno scritto le loro proiezioni tacciando di "ignoranza" tutti quelli che muovevano critiche, e non solo chi le faceva in modo provocatorio ma anche chi provava ad argomentare con carte, indici etc etc.

Chi di saputello ferisce
di saputello perisce
:lol: :lol: :wink:
Esattamente :lol: :lol: :wink:
koko

Messaggio da koko »

il rispetto e l'educazione percorrono sempre una strada a doppio senso di marcia.

Per litigare bisogna essere in due

La provocazione cade nel vuoto se nessuno risponde.
Rispondi