L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per il 15 e il 16 rimangono notevoli gli aggiornamenti per quanto riguarda le precipitazioni previste, è atteso un peggioramento molto intenso con tanto di richiamo mite.
Domani sera ne parliamo.
Il 17 Febbraio quella - 4/3 a 850 hpa che regali qualche sorpresina nevosa a bassa quota ??
su parte del N e Toscana ??
Vi aggiornerò.
Fabri93
Domani sera ne parliamo.
Il 17 Febbraio quella - 4/3 a 850 hpa che regali qualche sorpresina nevosa a bassa quota ??
su parte del N e Toscana ??
Vi aggiornerò.
Fabri93
Il problema per il centro e anche il sud non è solo la stabilità quanto a anche con la pioggia non si scende sotto i 10 gradi in pianura e siamo a metà febbraio non ad aprile.Fabri93 ha scritto:Stavo guardando i principali modelli matematico previsionali, al momento la stasi anticiclonica attesa verso questo fine settimana, è stata limata moltissimo.
L'unico giorno stabile potrebbe essere quello del 21 Febbraio, dopo è previsto un nuovo abbassamento del getto perturbato.
Fabri93
andryan ha scritto: Il problema per il centro e anche il sud non è solo la stabilità quanto a anche con la pioggia non si scende sotto i 10 gradi in pianura e siamo a metà febbraio non ad aprile.
Sono d'accordo, il problema da voi è che per adesso i peggioramenti favoriscono il centro-N penisola, quindi rimanete sotto i richiami di aria mite, senza veder un calo apprezzabile delle temperature.
Fintanto che ogni peggioramento si getta sul centro-N, da voi potrebbe continuare ad esser cosi.
Fabri93
Stavo guardando gli indici teleconnettivi dopo tempo, calo dei venti zonali a 1,poi 10,30 hpa con ripresa dei flussi che stavolta sembrerebbe più convergente.

Calo dell'AO verso l'ultima parte mensile.

Però la NAO rimane positiva.

Ho visto analisi di qualcuno che parlava del ritorno del freddo nella prima parte primaverile, al momento, secondo me, non potrebbe esser probabile, se non cala la NAO è un problema.
Fabri93

Calo dell'AO verso l'ultima parte mensile.

Però la NAO rimane positiva.

Ho visto analisi di qualcuno che parlava del ritorno del freddo nella prima parte primaverile, al momento, secondo me, non potrebbe esser probabile, se non cala la NAO è un problema.
Fabri93
-
Gelosecco70
Belle domande.Gelosecco70 ha scritto:Potrebbe proseguire il periodo dominato da strappi ciclonici atlantici?
Cosa pensi Fabri in merito al final warming?
Late oppure early?
Saluti
1: Guardando i modelli si, Febbraio potrebbe continuare con un clima piuttosto dinamico, stasi (stabilità) prevista per il solo giorno del 21, da confermare.
2-3: In merito al final warming, il periodo di comparsa, quest'anno non mi sembra che possa essere di tipo early, direi che si potrebbe verificare nel periodo classico tra fine Marzo-Meta Aprile.
Però non prendere per oro colate le mie parole, ne riparleremo
Fabri93
-
Gelosecco70
Grazie per la risposta.Fabri93 ha scritto:Belle domande.Gelosecco70 ha scritto:Potrebbe proseguire il periodo dominato da strappi ciclonici atlantici?
Cosa pensi Fabri in merito al final warming?
Late oppure early?
Saluti
1: Guardando i modelli si, Febbraio potrebbe continuare con un clima piuttosto dinamico, stasi (stabilità) prevista per il solo giorno del 21, da confermare.
2-3: In merito al final warming, il periodo di comparsa, quest'anno non mi sembra che possa essere di tipo early, direi che si potrebbe verificare nel periodo classico tra fine Marzo-Meta Aprile.
Però non prendere per oro colate le mie parole, ne riparleremo
Fabri93
Solo a livello informativo e di carattere generale. Quali sono normalmente le conseguenze di un late final warming per la primavera nel nostro bacino?
Mi puoi fare qualche esempio di un anno con primavera successiva ad un late final wrming?
Grazie Fabri