L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie mille.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

GFS 18z è orgasmico,però rimango coi piedi per terra.

Mostra ciò che dicevo nella mia ultima analisi.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Oggi è il mio compleanno,volevo dirvelo :)

Fabri93
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri93 ha scritto:Oggi è il mio compleanno,volevo dirvelo :)

Fabri93
Tanti auguri,Fabri! :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Per il proseguo mensile sono attese altre perturbazioni, anche molto intense, la quota neve la valuteremo pian piano.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Immagine

Bastava davvero poco per farci arrivare una tra le ultime ondate di aria fredda di questo insulso Inverno.
Purtroppo, ponte altopressorio basso, causa vortice canadese invadente con Azzorriano spalmato...

Situazione che rimane interessante, forse i 12z odierni ci diranno qualcosa in più.

Fabri93
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Ma io a sto punto spero almeno in un po' di pioggia per rinvigorire le falde ed in una bella sana calda estate azzorriana...senza stare a cercare a 384h una -2 col lumino...
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Per il 15 e il 16 rimangono notevoli gli aggiornamenti per quanto riguarda le precipitazioni previste, è atteso un peggioramento molto intenso con tanto di richiamo mite.

Domani sera ne parliamo.

Il 17 Febbraio quella - 4/3 a 850 hpa che regali qualche sorpresina nevosa a bassa quota ??

su parte del N e Toscana ??

Vi aggiornerò.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Stavo guardando i principali modelli matematico previsionali, al momento la stasi anticiclonica attesa verso questo fine settimana, è stata limata moltissimo.
L'unico giorno stabile potrebbe essere quello del 21 Febbraio, dopo è previsto un nuovo abbassamento del getto perturbato.

Fabri93
andryan

Messaggio da andryan »

Fabri93 ha scritto:Stavo guardando i principali modelli matematico previsionali, al momento la stasi anticiclonica attesa verso questo fine settimana, è stata limata moltissimo.
L'unico giorno stabile potrebbe essere quello del 21 Febbraio, dopo è previsto un nuovo abbassamento del getto perturbato.

Fabri93
Il problema per il centro e anche il sud non è solo la stabilità quanto a anche con la pioggia non si scende sotto i 10 gradi in pianura e siamo a metà febbraio non ad aprile.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

andryan ha scritto: Il problema per il centro e anche il sud non è solo la stabilità quanto a anche con la pioggia non si scende sotto i 10 gradi in pianura e siamo a metà febbraio non ad aprile.

Sono d'accordo, il problema da voi è che per adesso i peggioramenti favoriscono il centro-N penisola, quindi rimanete sotto i richiami di aria mite, senza veder un calo apprezzabile delle temperature.

Fintanto che ogni peggioramento si getta sul centro-N, da voi potrebbe continuare ad esser cosi.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Stavo guardando gli indici teleconnettivi dopo tempo, calo dei venti zonali a 1,poi 10,30 hpa con ripresa dei flussi che stavolta sembrerebbe più convergente.

Immagine

Calo dell'AO verso l'ultima parte mensile.

Immagine

Però la NAO rimane positiva.

Immagine

Ho visto analisi di qualcuno che parlava del ritorno del freddo nella prima parte primaverile, al momento, secondo me, non potrebbe esser probabile, se non cala la NAO è un problema.

Fabri93
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Potrebbe proseguire il periodo dominato da strappi ciclonici atlantici?
Cosa pensi Fabri in merito al final warming?
Late oppure early?

Saluti
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gelosecco70 ha scritto:Potrebbe proseguire il periodo dominato da strappi ciclonici atlantici?
Late oppure early?

Saluti
Belle domande.

1: Guardando i modelli si, Febbraio potrebbe continuare con un clima piuttosto dinamico, stasi (stabilità) prevista per il solo giorno del 21, da confermare.

2-3: In merito al final warming, il periodo di comparsa, quest'anno non mi sembra che possa essere di tipo early, direi che si potrebbe verificare nel periodo classico tra fine Marzo-Meta Aprile.
Però non prendere per oro colate le mie parole, ne riparleremo :)

Fabri93
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Fabri93 ha scritto:
Gelosecco70 ha scritto:Potrebbe proseguire il periodo dominato da strappi ciclonici atlantici?
Late oppure early?

Saluti
Belle domande.

1: Guardando i modelli si, Febbraio potrebbe continuare con un clima piuttosto dinamico, stasi (stabilità) prevista per il solo giorno del 21, da confermare.

2-3: In merito al final warming, il periodo di comparsa, quest'anno non mi sembra che possa essere di tipo early, direi che si potrebbe verificare nel periodo classico tra fine Marzo-Meta Aprile.
Però non prendere per oro colate le mie parole, ne riparleremo :)

Fabri93
Grazie per la risposta.
Solo a livello informativo e di carattere generale. Quali sono normalmente le conseguenze di un late final warming per la primavera nel nostro bacino?
Mi puoi fare qualche esempio di un anno con primavera successiva ad un late final wrming?

Grazie Fabri
Rispondi