MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Salento92 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ah no è una +2.. l'avevo scambiata per una 0 :lol:
non l'ho scritto io quel messaggio
è vero. l'ho scritto io.. che ha combinato?
VELENO

Messaggio da VELENO »

turbo_dif ha scritto:
Salento92 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: non l'ho scritto io quel messaggio
Nun me mettete in mezzo eh!?! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

turbo_dif ha scritto:
Salento92 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: non l'ho scritto io quel messaggio
ahaha :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

VELENO ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Salento92 ha scritto: è vero. l'ho scritto io.. che ha combinato?
Nun me mettete in mezzo eh!?! :lol:
ahahahahah sicuro è colpa tua! :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque l'unica cosa positiva rimane il peggioramento di mercoledì

Immagine

Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Reading sforna ancora un run molto bello per il medio breve termine. Penso che ormai, almeno fino al 15 la previsione è obbligata: continue piogge su quasi tutta l'Italia, con ricariche importanti per le montagne, bacini idrici, falde, terreni aridi da troppo tempo, ecc... Come per ogni pertubazione atlantica, le regioni maggiormente colpite saranno le tirreniche, e centro nord. Ma al netto di tutto, penso che quasi ogni regioni vedrà interessanti accumuli.
Questi gli spaghi di Roma:

Immagine

Questi quelli di Pescara:

Immagine

Invece, per quanto riguarda il long, inutile ripetere le stesse cose.
Come detto prima, GFS 12 molto buono, vedrebbe un'azione ottimale della wawe2 e discesa di nucleo di aria polare marittima, anche se, vedendo queste carte:

Immagine
Immagine

La definirei Artico marittima, data la provenienza e il freddo in quota, con possibilità di riversare al suolo il freddo tramite le precipitazioni. Ammesso che sia possibile/accettabile un consulto con così tanta distanza, ma ripeto, le basi si stanno creando per l'impennata dell'onda planetaria. Conferme che ci arrivano dal MJO e dal Warming previsto (come spiegatoci da Luca90).

Ciò che GFS vede a partire dalle 260h, Reading lo vede molto prima, già a 216h:

Immagine

Senza volerci pronunciare troppo, io penso che le basi si stiano cominciando a creare. Guardando le Emisferiche a maggior ragione per qualcosa di importante.
Buona serata a tutti.
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Potrebbero esserci le condizioni per una parte finale di febbraio con un po' di freddo continentale?
michele57

Messaggio da michele57 »

Molto bene. Vedo che nessuno ha ripreso il mio pensiero del pomeriggio sull'evoluzione possibile intorno alla metà del mese/ultima decade di febbraio.
Ci hanno pensato i modelli a darmi un loro...consenso.
Purtroppo il forum è diventato una "casa" affollata solo quando si vedono mappe interessanti e si rivitalizzano le frustrazioni di parecchi amici che non riescono proprio a scrollarsi di dosso un senso di scaramanzia negativa che, vi assicuro, non serve a niente.
Come diceva il grande Totò:..."ma mi faccia il piacere".
Purtroppo questo passa il convento.

Ciao a tutti gli amici. Potete, a questo punto, essere arrivati troppo tardi.

Michele57
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Se solo intorno a noi ci fosse stato piu freddo diciamo tipo gennaio .....invece cosi discount/freddo da frigo....cmq buono meglio Dell hp Monster
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Mentre si osservano con giusta soddisfazione i movimenti che porteranno in più passaggi precipitazioni, compresa neve su alpi anche in ottima quantità in certi casi e neve in appennino a buone quote però presumibilmente solo a metà settimana perché poi le temp sono di nuovo previste in aumento, si va ad osservare però anche ciò che a livello europeo si andrebbe profilando secondo il modello inglese successivamente, dove a seguito di un certo rallentamento della corrente a getto l’alta oceanica proverebbe una sortita verso nord con buona radice, determinando una discesa più meridiana del flusso perturbato in direzione del Mediterraneo (dire ad oggi se dovesse essere più occidentale o più centrale non credo sia il caso), anche se l’aria in questione non sarebbe apportatrice di termiche incisive, anzi

però sarebbe quanto meno il segnale di un qualcosa che si smuove maggiormente…

Immagine
Immagine
Immagine

secondo Reading poi l’alta, di nuovo sotto la spinta della corrente zonale alta, andrebbe a portarsi verso n-e tagliando così l’alimentazione polare della saccatura, con rilascio perciò di un classico cut-off in Mediterraneo…

Immagine

Però sinceramente a me premeva stasera dare uno sguardo un po’ più emisferico alla situazione e qua si notano dei passaggi in Reading a 192 la spinta della prima onda (pacifica) comincia ad affievolirsi in modo più sensibile dopo tanto e tanto insistere...

Immagine

contemporaneamente il nucleo del vp presente in Groenlandia andrebbe poi a traslare maggiormente in direzione dell’artico canadese centrale, inibendo ancor più le ulteriori spinte della w1… e nello stesso tempo l’alta russa si estenderebbe ulteriormente a nord, fino al livello della Novaja Zemlja e oltre, contribuendo a provocare la formazione di una saccatura siberiana che darebbe l’idea di muoversi verso SSO…e l’alta azzorriana si troverebbe infine distesa in diagonale sotto le spinte della corrente zonale alta..

Immagine

questi sono i movimenti che mi piace seguire con particolare attenzione perché da qua ci potrebbe anche scappare qualcosa di molto buono, anche una forte retrogressione di stampo nobile, diciamo..…ma al momento sono congetture naturalmente, e si fa solo pour parler, il passetto dopo passetto, se mai ci sarà, cercherò di segnalarlo..tutto qua.…

Immagine

che magari vedrò da domani se verranno confermati o meno, perché potrebbe essere che ciò che ho visto stamattina e appunto stasera, poi tra 12 ore,vista la distanza non ci siano più… :roll:

e a dire la verità io personalmente, caro @Michele, visto che ho letto - seppure in ritardo e me ne scuso subito - la tua bellissima disamina di oggi, non intendo prendere in considerazione ipotesi che vanno dalle 300 ore di distanza e che oggi magari non c'erano neanche, tipo quella dell’americano di stasera, che però fa restare la media dei clusters sempre allo stesso punto di oggi…ma che, intendiamoci, potrebbe essere segno di un qualcosa che va in direzione diversa rispetto a quanto visto ad esempio da Reading, in prospettiva, ma d’altra parte mi pare che ancora le spinte zonali alte non saranno molto facili da vincere, o quanto meno in questo momento davvero faccio fatica a ipotizzare azioni artiche forti, con un’alta azzorriana che semmai dà sempre l’impressione di distendersi più verso i paralleli subito dopo un passaggio anche più meridiano, ma tutto potrà essere più in là per carità...poi gli indici teleconnettivi tu, Michele - ma anche altri molto esperti e preparati qua dentro come Luca e altri ancora - li conoscete a menadito e a menadito interpretare ..., ma ripeto, per quanto mi riguarda, visto che di questi indici non ne mastico granché, per ora mi preme prendere in considerazione magari aspetti che vedo legati maggiormente a dinamiche a noi più vicine nel tempo e quelle di Reading lo sono…quanto poi siano fattibili non ne ho idea, da domani altro giro…ma spero non proprio diversissima corsa…almeno

ciao.. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera caro amico "m'arzo ar gelo". Chiaramente il mio intervento non era e non è diretto a te. Assolutamente. Anche perchè tu lo hai sempre detto che ti piace analizzare il "reale" e non il "fanta". E soprattutto con gli indici teleconnettivi non vuoi assolutamente entrarci. E fai bene.
Io non entro nelle mappe da "fanta", troppo realista per dare a loro una discreta importanza. Tu sai bene che io ho sempre detto, per esempio, che Reading va valutato solo alle 144 ore, al massimo alle 168. Per il resto è solo carta straccia. Ti assicuro di questo. Non parliamo poi di GFS. Modello che emette 4 emissioni spesse volte alternative fra di loro già a partire dalle 168 ore.
Il problema che mettevo e metto in evidenza e un'altro:
la MJO è un indice assolutamente importante. Pensa un pò,(se ritroverò nel forum, una mia previsione stagionale, in essa evidenziai proprio questo indice che avrebbe potuto aiutare il nostro inverno soprattutto nel mese di febbraio. Ti sto parlando di inizio novembre).
Oggi, prima che le mappe incominciavano, ma andrei ancora cauto, a confermare la mia tesi,che avevo, e tu sai bene, anticipato a ieri sera, avevo rilanciato con un'attenta analisi, il concetto sulla MJO. Ti assicuro, questa "lancia" invernale è praticamente la sola a condizionare la fine di febbraio(quanto praticamente il Vortice Polare darà più spazio a ipotesi invernali).
Altra cosa è invece capire quali territori potrebbero beneficiare di questo probabile evento. Sto parlando non di ipotesi che riguardano emisferiche o altri tasselli. Parlo di un indice che realisticamente è visto interessare il nostro continente.
Per completamento, e per essere più professionali, dobbiamo evidenziare, altresì, che se la fase di realizzo sarà la 8, allora possiamo prepararci ad un buon evento invernale europeo. Se invece si affermerà, nel momento più propizio, la fase 7, allora dobbiamo accontentarci di una fase invernale più...moderata.
Su questi pareri ed analisi, immaginavo qualche contraddittorio o qualche concorso di completamento dell'argomento, da parte del forum.
Invece, come si dice dalle mie parti: "quand'ù lù ciucciù n'volù vev', ci pierd'i sulù acqua e sapon'" decifrando: "quando l'asino non vuole bere, ci perdi solo acqua e sapone".
A meno che...
Un abbraccio Michele57
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

e questo sarebbe il forte peggioramento al centro? :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
praticamente se fa 10 mm siamo super fortunati
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "nevofilo80". Il peggioramento del 7/8 febbraio l'ho sempre visto alquanto labile e spesse volte neanche facilmente inquadrabile.
Io penso, invece, che il successivo peggioramento, quello fra martedì e mercoledì, meglio strutturato, possa regalare sicuramente piogge abbondanti, anche se in un contesto di breve durata.
Il successivo, ed eventuale ripeggioramento, potrebbe anch'esso darci buone precipitazioni. Ma qui siamo su tempistiche su cui dobbiamo ritornarci.
Una buona serata Michele57
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Buonasera "nevofilo80". Il peggioramento del 7/8 febbraio l'ho sempre visto alquanto labile e spesse volte neanche facilmente inquadrabile.
Io penso, invece, che il successivo peggioramento, quello fra martedì e mercoledì, meglio strutturato, possa regalare sicuramente piogge abbondanti, anche se in un contesto di breve durata.
Il successivo, ed eventuale ripeggioramento, potrebbe anch'esso darci buone precipitazioni. Ma qui siamo su tempistiche su cui dobbiamo ritornarci.
Una buona serata Michele57
questo peggioramento ha fatto la fine delle 7 perturbazioni di gennaio ,15 mm a roma scarsi e stiamo parlando che 2 giorni fa vedeva il centro molto colpito e questo la dice lunga
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Io nel mio infinatamente piccolo però Michele ho provato a evidenziare anche stasera la possibiltà - di certo non immediata e non so quanto realmente ipotizzabile concretamente - di un ben altro tipo di circolazione e di "progetto" che mi piacerebbe alquanto veder realizzato (anche in piccola parte, visto quanto è ambizioso...), e cioè quello che in Reading si vede pian piano sviluppare...cioè l'EST con la E maiuscola...anzi con la S maiuscola (siberiana)...ho provato a scriverlo più sopra, i passaggi sono tutt'altro che remoti, tutt'altro che inventati...ma appunto siamo ancora troppo in là e mancano ancora comunque molti tasselli, però inutile ribadire che lo seguirò...quindi a ognuno il suo Michele, tu quel che ritieni probabile per via della mjo in quella fase, cioè mi sembra d'aver capito un blocking azzorriano, io invece...ciò che ho cercato di inserire come seppur molto lontana possibilità in base ai movimenti emisferici che sto vedendo in Reading, intanto:

- una w1 pacifica che l'inglese vedrebbe più spompata e poi
- una certa tendenza a intrusività dell'onda tre russa verso nord,
- e un'alta azzorriana che sotto le spinte del flusso oceanico più alto, è vista coricarsi in diagonale in modo molto ampio tra oceano e vecchio continente magari chissà, ad acchiappare la collega russa...

e così ecco che l'idea/ipotesi della partenza di una retrogressione proprio da lassù a destra in alto non me la sentirei di scartarla, con tali premesse...senza ora avventurarsi logicamente a parlare di eventuali particolari...ma con un bel po' di fortuna e qualche incastro la mossa ci starebbe tutta altrochè con queste carte...

Immagine

o forse, invece, come terza via tra il blocking azzorriano tuo e l'est (para o puro) siberiano mio, alla fine, come invece dicono molti dei nostri meteo-amici qua dentro, tutti nei giardinetti o gite fuori porta con rondini spiagge e pallonate a go-go....8) 8)

chissà come andrà, ma la meteo è bella pure per questo, no? :wink:

una buona serata...caro Michele e a tutti!
Bloccato