Avevamo sbagliato tutti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno.
Ciao Inverno Perfetto, anche tu come me sei molto sensibile all'argomento siccità, portata da questi hp ostinati fino ad essere malvagi e maligni!
Spero anche io che l'atlantico riparta a palla, almeno piove, pur sapendo che per le mie zone atlantico vuol dire mitezza, ma non importa, perché la mia attenzione oramai si è spostata sulla preoccupazione che questa anomalia, che spero non continui. Ora il mio augurio è che la ripartenza dell'atlantico non sia un breve episodio, ma diventi la normalità fino ad almeno Maggio.
Saluti :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto: E' una anomalia delle correnti che dura da anni: ora se non ci concentreremo prima ad analizzare con serietà quando questa anomalia effettivamente sarà cessata o cesserà e continueremo a fare le nostre proiezioni con la speranza che prima o poi cesserà continueremo a sbagliare.
Questa anomalia porta ad essere l'inverno solo di eventi eccezionali e come lo è stato il 2012, come lo è stato il 2014 per alcune regioni. Quando mancano anche questi eventi l'inverno non esiste proprio (nemmeno con questi eventi esiste) ma almeno smuove la stasi che rimane quando va bene eternamente autunnale.
Quando un centro di calcolo importante fa una proiezione su larga scala prima di dire non capiscono niente sarà nostro dovere analizzare soprattutto questo in quanto i dati immessi hanno individuato il persistere dell'anomalia.
Cari saluti a tutti e buona giornata
l'anomalia che viviamo è viva grazie alle forzanti che operano da circa 3 anni, in primis la PDO che ha un ruolo fondamentale sulla NAO e tende a modulare il Jet in uscita dagli States, ecco che quindi ci ritroviamo ad affrontare inverni con una NAO mediamente + sfavorevole per l'inverno Italiano.

Il problema Nocera che quando una tendenza anche di un centro di calcolo importante a livello mondiale se ne esce con una proiezione dove vede anomalie termiche positive per un determinato tipo di utenza l'unico scopo è quello di criticarlo per il semplice motivo che non avvalora le proprie tesi basate sulla speranza, da qui poi nasce una serie disinformativa allucinante, negli ultimi anni se ne stanno leggendo di tutti i colori.

Sono gia più che certo che a breve senza analizzare il quadro completo di TLC, forzanti e anomalie WR si griderà alla primavera fredda e perturbata perchè il VPS è in preda ai Warming :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Come non concordare Luca, quoto tutto ;)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Secondo voi si può ipotizzare, dopo 3 anni di NAO invernale positiva, un cambio di regime per il prossimo inverno? Se si , perchè?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

furia atlantica ha scritto:Secondo voi si può ipotizzare, dopo 3 anni di NAO invernale positiva, un cambio di regime per il prossimo inverno? Se si , perchè?
Se non cambierà il prossimo inverno, sarà senza dubbio per quello successivo.
Statisticamente dopo ogni massimo solare seguono 3 inverni con NAO mediamente positiva. Questo è' il terzo. Speriamo vivamente in un cambio di rotta Furia😉
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: E' una anomalia delle correnti che dura da anni: ora se non ci concentreremo prima ad analizzare con serietà quando questa anomalia effettivamente sarà cessata o cesserà e continueremo a fare le nostre proiezioni con la speranza che prima o poi cesserà continueremo a sbagliare.
Questa anomalia porta ad essere l'inverno solo di eventi eccezionali e come lo è stato il 2012, come lo è stato il 2014 per alcune regioni. Quando mancano anche questi eventi l'inverno non esiste proprio (nemmeno con questi eventi esiste) ma almeno smuove la stasi che rimane quando va bene eternamente autunnale.
Quando un centro di calcolo importante fa una proiezione su larga scala prima di dire non capiscono niente sarà nostro dovere analizzare soprattutto questo in quanto i dati immessi hanno individuato il persistere dell'anomalia.
l'anomalia che viviamo è viva grazie alle forzanti che operano da circa 3 anni, in primis la PDO che ha un ruolo fondamentale sulla NAO e tende a modulare il Jet in uscita dagli States, ecco che quindi ci ritroviamo ad affrontare inverni con una NAO mediamente + sfavorevole per l'inverno Italiano.

Il problema Nocera che quando una tendenza anche di un centro di calcolo importante a livello mondiale se ne esce con una proiezione dove vede anomalie termiche positive per un determinato tipo di utenza l'unico scopo è quello di criticarlo per il semplice motivo che non avvalora le proprie tesi basate sulla speranza, da qui poi nasce una serie disinformativa allucinante, negli ultimi anni se ne stanno leggendo di tutti i colori.

Sono gia più che certo che a breve senza analizzare il quadro completo di TLC, forzanti e anomalie WR si griderà alla primavera fredda e perturbata perchè il VPS è in preda ai Warming :D
Io penso che questo td vale per tutti gli anni .. Da quando seguo il forum circa 4 anni non ho mai visto una proiezione a lungo termine centrata .. SI stima l errore del fallimento sempre dopo (NAM VP NINO NINA AO e chi più ne ha più ne metta ). io credo che ad oggi 2016 questa scienza è oscura a tutti professionisti compresi si Sa a livello teorico ma la pratica è un altra cosa !e e questo anno abbiamo avuto l ennesima conferma quest altro anno sarà ancora così ..
Per le stagionali in questione mese di gennaio toppato in pieno quindi il mio discorso sopra vale anche per queste elaborazioni ..
Un saluto a tutti ..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:Secondo voi si può ipotizzare, dopo 3 anni di NAO invernale positiva, un cambio di regime per il prossimo inverno? Se si , perchè?
diciamo che l'inverno 2017 potrebbe cominciare a sperimentare un cambio a livello di TLC, visto e considerando la fase de El Nino che durante l'anno subirà un progressivo calo

Immagine

una QBO che mostra i primi segni di indebolimento e in vista del prossimo inverno virare in fase - associata ad un SF-

Immagine

facendo un discorso parecchio generalizzato, penso che andremo incontro ad un primo calo dei valori medi della NAO invernale.

@vedolaneve, bè dipende sempre da quali outlook si cerca di apprendere le informazioni, è chiaro che chi cerca di fare una tendenza stagionale proponendo il calcolo delle ondate di freddo, di quanta neve cadrà a livello Italico, è altamente comprensibile il rimanere delusi.

un'outlook serve per inquadrare a livello di macroarea la possibile disposizione di anomalie in riferimento ad un preciso quadro TLC e di forzanti. L'italia è un paese orograficamente complesso, a volte anche le previsioni a pochi giorni di distanza si rivelano complicate mostrando un attendibilità bassa figuriamoci una previsione a certe distanze temporali. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io non avevo mai riposto fiducia nell'inverno in corso,quindi nono sono deluso,però,devo dirlo,non mi aspettavo il ritorno,seppur penso solo temporaneo,delle saccature già in febbraio.
Io non sono sorpreso...
E potremmo essere all'inizio
Di altre sorprese.
Non temporanee.
Ho detto potremmo.
In tutti i casi nulla più
mi sorprenderebbe.
Stavolta sono d'accordo con te.
Uomo di Langa
Forumista senior

Sono stradaccordo con Luca:fin quando la PDO non cambierà,gli inverni europei e mediterranei saranno sempre scadenti,se non del tutto assenti,in quanto la wave 1 sarà costantemente addossata alla California,impedendo al canadese di agire più centralmente sugli USA,ed obbligandolo,quindi,a travasare vorticità sul NATL,che,quand'é così,diventa la pialla della wave 2.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Uomo di Langa ha scritto:Sono stradaccordo con Luca:fin quando la PDO non cambierà,gli inverni europei e mediterranei saranno sempre scadenti,se non del tutto assenti,in quanto la wave 1 sarà costantemente addossata alla California,impedendo al canadese di agire più centralmente sugli USA,ed obbligandolo,quindi,a travasare vorticità sul NATL,che,quand'é così,diventa la pialla della wave 2.
dov'è che si puo consultare la PDO?
Uomo di Langa
Forumista senior

monte capanne ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Sono stradaccordo con Luca:fin quando la PDO non cambierà,gli inverni europei e mediterranei saranno sempre scadenti,se non del tutto assenti,in quanto la wave 1 sarà costantemente addossata alla California,impedendo al canadese di agire più centralmente sugli USA,ed obbligandolo,quindi,a travasare vorticità sul NATL,che,quand'é così,diventa la pialla della wave 2.
Non lo so,ma,se non sbaglio,é legata alle SST pacifiche,quindi la carta delle anomalie credo dia una panoramica sulla situazione,che,per la cronaca,vede la PDO positiva quando si ha un'anomalia calda nel pieno del Pacifico,la quale addossa l'anticiclone sulla costa ovest USA.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

monte capanne ha scritto:
qui :wink:

http://research.jisao.washington.edu/pdo/PDO.latest

http://research.jisao.washington.edu/pdo/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quoto, anche se ovviamente non e l'unica ad incidere sul Jet e quindi favorire una NAO invernale +.

Monte capanne, non ho tempo ora di fornirti i link diretti, ma basta vai sul sito NOAA e fare una ricerca sulla PDO e ti verra fuori il necessario. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahaha ok, Ale e stato decisamente piu veloce :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Questo td aperto da Inverno penso che avesse lo scopo di fare riflessioni importanti e non polemiche ed è per questo che intervengo, anche se con ritardo in quanto purtroppo durante la settimana è difficile concentrarmi anche u pochi pensieri.
Tra molti interventi che si sono succeduti in questi giorni su questo td ed anche sul live ne ho apprezzato particolarmente uno che è quello di "Furia Atlantica" col quale qualche volta ci siamo punzecchiati ma sempre nel reciproco rispetto.
Lui si risentiva del fatto che qualcuno voleva paragonare il nostro clima a quello della California: ed ha fatto bene a rimarcare l'enorme castroneria che si affermava. Non ci sono giustificazioni sia per le nuove generazioni che fanno degli indici e delle mosse del Vp la loro Bibbia e anche per chi come il sottoscritto parte da situazioni reali ed in base alla statistica e dell'esperienza e guardando anche con sufficienza gli altri fattori tenta una proiezione entro i trenta giorni.
Se ci fossimo trovati non dico molto quattro o cinque anni addietro L'italia quest'anno avrebbe assaporato almeno tre fasi di gelo crudo in quanto le configurazioni c'erano tutte, i presupposti pure. Ma se si va ad analizzare con attenzione alcuni passaggi dei modelli anche in questi giorni cosa si nota: una colata fredda, faccio un esempio, che naturalmente dovrebbe arrivare fino alla Sicilia, al pannello successivo viene ricacciata indietro.
E che tendenze si vogliono fare in queste condizioni? Al di la del vortice polare, degli indici etc.
E' una anomalia delle correnti che dura da anni: ora se non ci concentreremo prima ad analizzare con serietà quando questa anomalia effettivamente sarà cessata o cesserà e continueremo a fare le nostre proiezioni con la speranza che prima o poi cesserà continueremo a sbagliare.
Esatto Nocera.. il mio intento principale era quello di sottolineare quanto, in questa fase climatica, fosse oramai più importante augurarsi l'arrivo delle grandi piogge piuttosto che potenziali prospettive di freddo, il cui nostro inseguimento forsennato ci ha reso tutti meno lucidi e lungimiranti; lo abbiamo inseguito per mesi, spesso anche ideologicamente, aggrappandoci ad effimeri run che promettevano retrogressioni gelide -run che sparivano la sera stessa - sui quali molti longers ogni volta costruivano castelli poi rivelatesi di sabbia.

Abbiamo "perso" tutti ( in senso metaforico, ovviamente) e l'unico vero cambiamento invernale - perchè 3/5 giorni freddi pro-adriatico, una nevicata a Cosenza e qualche bella minima alpino-padana di metà gennaio non hanno certo rappresentato una svolta dell'inverno mediterraneo - sarà quello in corso, cambiamento che ci traghetterà in una fase autunnale della durata di almeno una decade. Chi l'aveva intravista questa fase (al di là di frasi gettate in aria del tipo " forse magari sarà l'atlantico ad imporsi")... ma chi l'aveva prevista davvero? Nessuno. Basta solo ammetterlo, tutto qua.

Ribadisco che il target principale del topic non era quello di giustificare, accusare o sdoganare le proiezioni dei longers, quasi tutte sbagliate anche per eccesso di passione o fazione; l'obiettivo era quello di concentrare l'attenzione verso il disegno più grande che è quello del RIPRISTINO DI CONDIZIONI PRECIPITATIVE ADEGUATE, finalizzate all'attenuazione della gravissima siccità che sta attanagliando molte regioni del Nord e della Sardegna e del parziale recupero di risorse nevose per i ghiacciai e i paesaggi delle nostre montagne, soprattutto in vista delle stagioni calde oramai vicine, stagioni che al contrario non falliscono MAI. Ergo.. diverrebbe infantile continuare ad anelare scenari gelidi quando tutto ha remato contro e continua a remare contro. Ci sono momenti in cui bisogna saper perdere e guardare più lontano dei nostri desiderata.

Ma come spesso capita qui ( e non di rado ci son cascato anche io) molti interventi sono scivolati nella polemica, nell'orticello e nel "celodurismo", in quella solita gara della salita sul carro del vincitore, nel dietrofront delle opinioni e del tirare la pietra e nascondere la mano.

Ma forse il bello del forum è chè siamo fatti così.. :-)
Rispondi