io ci ho messo 10 minuti a mandare l'ultimo messaggio perchè ogni volta che provavo a rispondere mi faceva tornare al menupiemontebianco ha scritto:scusate la ripetizione
ma c'e' stato qualche problema all'invio
succede anche a voi'
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- piemontebianco
ma quella carta e' per il 10 febbraio non fra 10-20 giorniturbo_dif ha scritto:Ulisse ma a te sembra normale che il modello che dovrebbe essere, se non il migliore disponibile poco ci manca, sbarelli così a 4 giorni di distanza?
Capisci che poi cade tutto? Nel senso che uno che ne sa poco come me a quel punto come può credere al lungo termine, a previsioni a 10/15/30 giorni, alle stagionali, e chi più ne ha più ne metta? Diventa difficile..
-
M'arzo ar gelo
ciao caro @Luis 97, un grazie di cuore...si fa veramente quel che si può, credimi, non di più, perché il di più ahimé non mi compete...ma solo un po' di sana passione..e un pizzico di realismo...
...e caro Michele, come è tuo consueto, disamina che a mio modesto giudizio non fa una piega...e quindi difficile per me aggiungere altro, e come sai d'altronde io sono tra quelli che finché l'inverno è ancora in piedi (e fino a prova contraria, calendario alla mano, lo è) tengono ogni porta aperta, anzi, persino il portone, proprio perchè talvolta (anche se oramai con più rara frequenza rispetto al passato) una volta chiusa una porta - tipo quella meravigliosa e importante di gennaio che ha portato gelo vero e duraturo in gran parte dell'Europa centro-orientale e settentrionale - si può davvero aprire pure un portone...
...che dire, quindi, io ci sono...ma nel frattempo non posso neanche ovviamente lasciarmi andare a frasi del tipo...:
"Prima o poi arriva la botta continentale/artica continentale... me lo sento e sarà un evento, non è possibile che finisca tutto così, caspita, me lo sento ho detto e la natura ci ricompenserà con gli interessi di tutto questo inverno malnato e malvissuto!!:x "
...anche perché, lasciando stare l'esagerazione e la mancanza di raziocinio che paleserebbe una mia tale frase, sinceramente poi io sono anche ben lungi - per la mia scarsa preparazione e per una nulla capacità previsionale a lunga gittata senza supporto delle carte - di formulare, pur con minor esuberanza e azzardo, tale ipotesi..e comunque sia sull'oltre mi affido senz'altro ad esempio anche alle tue valutazioni su indici teleconnettivi sui quali sei indubbiamente ferrato e puoi ragguagliarmi con la consueta perizia...
Quindi per ora mi limito solo ad osservare che francamente entro il range temporale solito delle 240 h (tipo quello max di Reading tanto per dire) non dovrebbe accadere nulla di particolarmente trascendentale, io per il momento non sposo con particolare entusiasmo ipotesi di blocking entro questo range mentre sul dopo non ho l'acutezza necessaria per poterlo fare.....per il resto sto alla finestra e cerco di continuare a divertirmi, per quanto mi sia concesso...
un saluto affettuoso anche da parte mia carissimo e magari ora diamo un'occhiata pure a 'sto giro dell'americano...
...e caro Michele, come è tuo consueto, disamina che a mio modesto giudizio non fa una piega...e quindi difficile per me aggiungere altro, e come sai d'altronde io sono tra quelli che finché l'inverno è ancora in piedi (e fino a prova contraria, calendario alla mano, lo è) tengono ogni porta aperta, anzi, persino il portone, proprio perchè talvolta (anche se oramai con più rara frequenza rispetto al passato) una volta chiusa una porta - tipo quella meravigliosa e importante di gennaio che ha portato gelo vero e duraturo in gran parte dell'Europa centro-orientale e settentrionale - si può davvero aprire pure un portone...
"Prima o poi arriva la botta continentale/artica continentale... me lo sento e sarà un evento, non è possibile che finisca tutto così, caspita, me lo sento ho detto e la natura ci ricompenserà con gli interessi di tutto questo inverno malnato e malvissuto!!:x "
...anche perché, lasciando stare l'esagerazione e la mancanza di raziocinio che paleserebbe una mia tale frase, sinceramente poi io sono anche ben lungi - per la mia scarsa preparazione e per una nulla capacità previsionale a lunga gittata senza supporto delle carte - di formulare, pur con minor esuberanza e azzardo, tale ipotesi..e comunque sia sull'oltre mi affido senz'altro ad esempio anche alle tue valutazioni su indici teleconnettivi sui quali sei indubbiamente ferrato e puoi ragguagliarmi con la consueta perizia...
Quindi per ora mi limito solo ad osservare che francamente entro il range temporale solito delle 240 h (tipo quello max di Reading tanto per dire) non dovrebbe accadere nulla di particolarmente trascendentale, io per il momento non sposo con particolare entusiasmo ipotesi di blocking entro questo range mentre sul dopo non ho l'acutezza necessaria per poterlo fare.....per il resto sto alla finestra e cerco di continuare a divertirmi, per quanto mi sia concesso...
un saluto affettuoso anche da parte mia carissimo e magari ora diamo un'occhiata pure a 'sto giro dell'americano...
-
turbo_dif
- Forumista senior
appunto. L'ha cambiata a soli 4 giorni di distanza. A 4 giorni ancora non sa che pesci pigliare.. è gravepiemontebianco ha scritto:ma quella carta e' per il 10 febbraio non fra 10-20 giorniturbo_dif ha scritto:Ulisse ma a te sembra normale che il modello che dovrebbe essere, se non il migliore disponibile poco ci manca, sbarelli così a 4 giorni di distanza?
Capisci che poi cade tutto? Nel senso che uno che ne sa poco come me a quel punto come può credere al lungo termine, a previsioni a 10/15/30 giorni, alle stagionali, e chi più ne ha più ne metta? Diventa difficile..
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Andrew1997
Non sono un grande esperto ma finchè ci sarà la wave 1 a spingere in quella posizione troppo orientale, a wave 2 non potrà erigersi a causa dell'ingombranza del canadese.Finchè non avverrà una ridimensionata dello slancio della wave 1 per me non potremo avere blocking duraturi in zona atl.Con questo schema al massimo irruzioni polari marittime
-
M'arzo ar gelo
per ora il trenino atlantico non fa una sosta manco a pagarlo oro...d'altronde gfs batte su questa monotona (ma ahimé realistica evidentemente) pista da un bel po' di corse..e stamattina Reading dava segno di crederci quasi al millimetro, come ho già detto stasera, ma poi nel 12 di oggi ha voluto fare una divagazione sul tema mostrando un certo accenno di salita azzorriana, però probabilmente anche stavolta rischia di essere una divagazione (seppur molto meno tendenzialmente importante, a mio giudizio, di quella proposta ieri dove il cenno a un blocking c'era) senza seguito.. e sto parlando naturalmente del limite max di reading cioè entro i 10 gg...turbo_dif ha scritto:ma quanti vagoni c'ha sto treno