MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

"Figaro" buona sera e piacere di dialogare con te.
Credimi, ti assicuro, il problema non sono le termiche. Quelle sono importantissime, ma per averle adatte per un evento importante per la nostra penisola, non ci sarà bisogno di tempistiche troppo lunghe. Il nord-est si raffredderebbe in meno di una settimana se tutto andasse in una certa maniera.
Quelli sono territori diversi da quelli in cui noi viviamo.
Ti riassicuro: se la Mjo va in fase 8, avremo un finale d'inverno sicuramente importante.
Mi dirai: non salverà una stagione a dir poco deludente.
E appoggio la tua considerazione. Ma se ciò accadesse, almeno non mettiamo questo inverno al di sotto di quelli del 1988-89 e 1989-90(che per le mie zone furono sostanzialmente disastrosi. Nemmeno una nevicata nei mesi invernali.
Speriamo che al peggio non si aggiunga il peggio...
Ti invio i miei sentiti saluti Michele57
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

iniestas ha scritto:
yuko ha scritto:
lities ha scritto: Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesi :cry: ahimè :cry:
Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.
Yuko
A parte che voglio vedere a conti fatti dove fata tutta questa pioggia
Atlantico falso
Dal 20 torna l anticlone
O va in blocco o su di noi
Alla fine febbraio risulterà un mese poi anticlonica che ciclonico
Tutti quei vortici sono fumo D niente arrosto
il tuo Atlantico falso per noi è grasso che cola quest' anno...... :wink:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Mitico 85 ha scritto:
iniestas ha scritto:
yuko ha scritto: Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.
Yuko
A parte che voglio vedere a conti fatti dove fata tutta questa pioggia
Atlantico falso
Dal 20 torna l anticlone
O va in blocco o su di noi
Alla fine febbraio risulterà un mese poi anticlonica che ciclonico
Tutti quei vortici sono fumo D niente arrosto
il tuo Atlantico falso per noi è grasso che cola quest' anno...... :wink:
infatti ora come ora la mancanza di piogge e gli incendi che stanno devastando in varie parti del nord,quello che averra' nel fine settimana e' manna dal cielo,per tanti sara' pur freddo discount ,ma su varie zone del piemonte sono convinto che la quota neve sara' piu' bassa,in primis il cuneese ,ma chi vive vedra'
buona serata :wink:
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Quoto Michele, se la mijo va in fase 8 anche il mediterraneo potrebbe vivere un finale d'inverno degno di nota, altrimenti avremmo solo qualche altra giornata invernale e poi avvio di primavera anche se fresca.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il ven feb 05, 2016 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
piemontebianco

ulisse55 ha scritto:Peccato che chi ha certezze ora dorme....
Guardate qui...

Immagine

A sole 108h....Non 1080000000.....
bella fosse leggermente piu' ad ovest
ma per dettagli meglio non guardare :wink:
piemontebianco

Guardate qui...

Immagine

Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Guardate qui...

Immagine

io vedo un gran vento.... :wink:
piemontebianco

Guardate qui...

Immagine

Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Guardate qui...

Immagine

io vedo un gran vento.... :wink:
piemontebianco

Guardate qui...

Immagine

M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ciao caro @Luis 97, un grazie di cuore...si fa veramente quel che si può, credimi, non di più, perché il di più ahimé non mi compete...ma solo un po' di sana passione..e un pizzico di realismo... :wink:

...e caro Michele, come è tuo consueto, disamina che a mio modesto giudizio non fa una piega...e quindi difficile per me aggiungere altro, e come sai d'altronde io sono tra quelli che finché l'inverno è ancora in piedi (e fino a prova contraria, calendario alla mano, lo è) tengono ogni porta aperta, anzi, persino il portone, proprio perchè talvolta (anche se oramai con più rara frequenza rispetto al passato) una volta chiusa una porta - tipo quella meravigliosa e importante di gennaio che ha portato gelo vero e duraturo in gran parte dell'Europa centro-orientale e settentrionale - si può davvero aprire pure un portone... 8) ...che dire, quindi, io ci sono...ma nel frattempo non posso neanche ovviamente lasciarmi andare a frasi del tipo...:

"Prima o poi arriva la botta continentale/artica continentale... me lo sento e sarà un evento, non è possibile che finisca tutto così, caspita, me lo sento ho detto e la natura ci ricompenserà con gli interessi di tutto questo inverno malnato e malvissuto!!:x "

...anche perché, lasciando stare l'esagerazione e la mancanza di raziocinio che paleserebbe una mia tale frase, sinceramente poi io sono anche ben lungi - per la mia scarsa preparazione e per una nulla capacità previsionale a lunga gittata senza supporto delle carte - di formulare, pur con minor esuberanza e azzardo, tale ipotesi..e comunque sia sull'oltre mi affido senz'altro ad esempio anche alle tue valutazioni su indici teleconnettivi sui quali sei indubbiamente ferrato e puoi ragguagliarmi con la consueta perizia... :roll:

Quindi per ora mi limito solo ad osservare che francamente entro il range temporale solito delle 240 h (tipo quello max di Reading tanto per dire) non dovrebbe accadere nulla di particolarmente trascendentale, io per il momento non sposo con particolare entusiasmo ipotesi di blocking entro questo range mentre sul dopo non ho l'acutezza necessaria per poterlo fare.....per il resto sto alla finestra e cerco di continuare a divertirmi, per quanto mi sia concesso...

un saluto affettuoso anche da parte mia carissimo e magari ora diamo un'occhiata pure a 'sto giro dell'americano... :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven feb 05, 2016 11:19 pm, modificato 2 volte in totale.
piemontebianco

scusate la ripetizione
ma c'e' stato qualche problema all'invio
succede anche a voi' :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Ulisse ma a te sembra normale che il modello che dovrebbe essere, se non il migliore disponibile poco ci manca, sbarelli così a 4 giorni di distanza?
Capisci che poi cade tutto? Nel senso che uno che ne sa poco come me a quel punto come può credere al lungo termine, a previsioni a 10/15/30 giorni, alle stagionali, e chi più ne ha più ne metta? Diventa difficile..
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Guardate qui...

Immagine

Ulisse con le termiche a che quota siamo con la neve?
Bloccato