Ho provato a guardare la carta ma mi si sono bruciate le corneematzeknop ha scritto:Solo per parlare, guardate questa carta di GEFS:
Sarebbe estate quel giorno in Italia, ma lasciamo un attimo perdere l'Italia. Vedete ad est cosa sta per arrivare...Mi chiedo, ce la farebbe? Sembrerebbe il classico colpo di coda, o quel qualcosa che alcuni di noi si aspettano?
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Ahahah condivido. Carta da tropici.cristianmagicaroma ha scritto:Ho provato a guardare la carta ma mi si sono bruciate le corneematzeknop ha scritto:Solo per parlare, guardate questa carta di GEFS:
Sarebbe estate quel giorno in Italia, ma lasciamo un attimo perdere l'Italia. Vedete ad est cosa sta per arrivare...Mi chiedo, ce la farebbe? Sembrerebbe il classico colpo di coda, o quel qualcosa che alcuni di noi si aspettano?
Ringrazio Iniestas per la risposta, quindi sarebbe il colpo di coda. Nella speranza... attendiamo.
Reading 12 molto buono, dinamicità garantita!
- lities
- *Forumista TOP*
Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesiiniestas ha scritto:Secondo me ormai si è capito dve si andrà a parare
Fino al 15 polare marittimo artico marittimo ma roba da scarto di magazzino per essere febbraio
Dal 15-20 fase di preparazione
Dal 20 al 29 o fase fredda artico continentale o primavera con le vesti di fine aprile con 23-24 gradi di picco
-
M'arzo ar gelo
A 120 troviamo il fronte che è già entrato poco prima da n-o, con lievi sfasature temporali tra l'uno e l'altro modello, comunque utilissime prc e ancora neve sui monti a quote presumibilmente migliori stavolta pure per gli appennini...

poi entrata perturbata ancora da n-o piuttosto incisiva vista da Reading a 168

che sarebbe molto più blando in gfs appena 12 ore prima

spostandoci poi abbastanza in là all’ultimo pannello di Reading solo per gettare uno sguardo oltre questi passaggi perturbati nordatlantici visti nei gg precedenti, ecco un po' a sorpresa di nuovo Reading piazza una certa tendenza ad innalzamento in oceano della seconda onda anticiclonica planetaria, ma a mio avviso si vedrebbe però da questi due passaggi che immetto - a differenza di ciò che si intuiva ieri mattina nel suo primo run giornaliero - stavolta una tendenza comunque da parte del lobo canadese a spostarsi verso est, facendo presumere che quella erezione dell'alta oceanica forse non sarebbe altro che un altro eventuale promontorio interciclonico...niente di più, probabilmente...ma si vedrà, naturalmente, tutto a quella distanza può essere, però osservando queste due carte a mio avviso andrebbe così...

e comunque c'è da dire che la media ens gefs dice ancora ben altro…cioè ingerenza del flusso atlantico senza al momento alcuna possibilità seria e concreta di risveglio della W2..come sta dicendo da molti runs ormai, praticamente in modo ininterrotto, e questo qualcosa può voler dire...

media ens di oggi che peraltro invito a osservare come ricalchi quasi al millimetro le Reading di stamattina, sebbene sfasate di 12 ore..giusto per dire..

insomma, a mio modestissimo avviso per ora almeno non darei più di tanto credibilità a eventuali ipotesi di blocking in Atlantico, e anche se poi fosse abbastanza realistica - diciamo così per fare un ipotesi - la visione dell'inglese dalle 216, come ho già scritto, sempre a mio parere, non mi pare che, stante la configurazione che si può osservare con i relativi movimenti specie del canadese, dicevo, non mi pare ci sarebbero comunque le condizioni per parlare di possibilità di blocco, ma al massimo di stacco interciclonico...le carte invece di ieri mattina e in parte di ieri sera quelle sì che facevano intravedere potenzialità davvero interessanti, con un canadese che pareva finalmente deciso a invorticarsi con tutte le conseguenze del caso.
..ma comunque queste sono mie interpretazioni e riflessioni che mi permetto solo di riportare qua tra voi, la realtà come sempre la conosceremo nei prox giorni su ciò che farà da qua a 216 ore..
infine miei spaghi sempre con media termica sopra le medie (salvo momentanee flessioni ma mai marcate entro il medio periodo) fino a data da destinarsi, sebbene con naturali su e giù e aperture varie dei vari clusters...

comunque raga, vedremo...
ps...infine scusate, ma un grazie sentito stasera lo devo stavolta, oltre a @figaro, pure a @Vittorio97, per la generosa considerazione che continuo a sostenere, con molta ragionevolezza, di non meritare...comunque sia grazie raga..

poi entrata perturbata ancora da n-o piuttosto incisiva vista da Reading a 168
che sarebbe molto più blando in gfs appena 12 ore prima

spostandoci poi abbastanza in là all’ultimo pannello di Reading solo per gettare uno sguardo oltre questi passaggi perturbati nordatlantici visti nei gg precedenti, ecco un po' a sorpresa di nuovo Reading piazza una certa tendenza ad innalzamento in oceano della seconda onda anticiclonica planetaria, ma a mio avviso si vedrebbe però da questi due passaggi che immetto - a differenza di ciò che si intuiva ieri mattina nel suo primo run giornaliero - stavolta una tendenza comunque da parte del lobo canadese a spostarsi verso est, facendo presumere che quella erezione dell'alta oceanica forse non sarebbe altro che un altro eventuale promontorio interciclonico...niente di più, probabilmente...ma si vedrà, naturalmente, tutto a quella distanza può essere, però osservando queste due carte a mio avviso andrebbe così...
e comunque c'è da dire che la media ens gefs dice ancora ben altro…cioè ingerenza del flusso atlantico senza al momento alcuna possibilità seria e concreta di risveglio della W2..come sta dicendo da molti runs ormai, praticamente in modo ininterrotto, e questo qualcosa può voler dire...

media ens di oggi che peraltro invito a osservare come ricalchi quasi al millimetro le Reading di stamattina, sebbene sfasate di 12 ore..giusto per dire..
insomma, a mio modestissimo avviso per ora almeno non darei più di tanto credibilità a eventuali ipotesi di blocking in Atlantico, e anche se poi fosse abbastanza realistica - diciamo così per fare un ipotesi - la visione dell'inglese dalle 216, come ho già scritto, sempre a mio parere, non mi pare che, stante la configurazione che si può osservare con i relativi movimenti specie del canadese, dicevo, non mi pare ci sarebbero comunque le condizioni per parlare di possibilità di blocco, ma al massimo di stacco interciclonico...le carte invece di ieri mattina e in parte di ieri sera quelle sì che facevano intravedere potenzialità davvero interessanti, con un canadese che pareva finalmente deciso a invorticarsi con tutte le conseguenze del caso.
infine miei spaghi sempre con media termica sopra le medie (salvo momentanee flessioni ma mai marcate entro il medio periodo) fino a data da destinarsi, sebbene con naturali su e giù e aperture varie dei vari clusters...

comunque raga, vedremo...
ps...infine scusate, ma un grazie sentito stasera lo devo stavolta, oltre a @figaro, pure a @Vittorio97, per la generosa considerazione che continuo a sostenere, con molta ragionevolezza, di non meritare...comunque sia grazie raga..
Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.lities ha scritto:Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesiiniestas ha scritto:Secondo me ormai si è capito dve si andrà a parare
Fino al 15 polare marittimo artico marittimo ma roba da scarto di magazzino per essere febbraio
Dal 20 al 29 o fase fredda artico continentale o primavera con le vesti di fine aprile con 23-24 gradi di piccoahimè
Yuko
come da copione sarebbe la normalità yuko ....ma purtroppo di normale qua ce rimasto pocoyuko ha scritto:Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.lities ha scritto:Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesiiniestas ha scritto:Secondo me ormai si è capito dve si andrà a parare
Dal 20 al 29 o fase fredda artico continentale o primavera con le vesti di fine aprile con 23-24 gradi di piccoahimè
Yuko
A parte che voglio vedere a conti fatti dove fata tutta questa pioggiayuko ha scritto:Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.lities ha scritto:Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesiiniestas ha scritto:Secondo me ormai si è capito dve si andrà a parare
Yuko
Atlantico falso
Dal 20 torna l anticlone
O va in blocco o su di noi
Alla fine febbraio risulterà un mese poi anticlonica che ciclonico
Tutti quei vortici sono fumo D niente arrosto
Iniestas: Ti trovo in posizione di ritrovata cautela. Fra l'altro in un momento in cui le indicazioni che ci vengono dalle mappe siano più propositive rispetto ad alcuni giorni fa, quando non si vedeva...niente(ma obiettivamente ti capisco).
Nel frattempo nell'ultima decade del mese, crescono le quotazioni per un botto che hai spesso sponsorizzato. Cmq. quest'anno veramente siamo stati praticamente fuori da una stagione mai decollata veramente. Anche il tuo ottimismo ritrovato nelle ultime settimane, deve fare il conto con una situazione che non può che farci ritrovare una saggia cautela.
Quantunque, probabilmente una fase artica marittima ci dovrebbe interessare prima dell'ultima decade con termiche adiacenti a qualche prc. nevosa a livello di rilievi collinari o di bassa montagna.
Poi il regalo, come bene sai tu, ce lo potrebbe fare la Mjo, ultimo baluardo a cui aggrapparci.
Fase 7 o fase 8? Fa tanta differenza, e tu lo sai.
Dilemma che Shakespeare ci lascia in eredità...
Un saluto di stima Michele57
Nel frattempo nell'ultima decade del mese, crescono le quotazioni per un botto che hai spesso sponsorizzato. Cmq. quest'anno veramente siamo stati praticamente fuori da una stagione mai decollata veramente. Anche il tuo ottimismo ritrovato nelle ultime settimane, deve fare il conto con una situazione che non può che farci ritrovare una saggia cautela.
Quantunque, probabilmente una fase artica marittima ci dovrebbe interessare prima dell'ultima decade con termiche adiacenti a qualche prc. nevosa a livello di rilievi collinari o di bassa montagna.
Poi il regalo, come bene sai tu, ce lo potrebbe fare la Mjo, ultimo baluardo a cui aggrapparci.
Buona sera Michele ,il problema reale è che non c'è piu' il freddo serio in Europa e quindi anche se la mjo va in fase 7 o 8 tirerebbe giu' poca robamichele57 ha scritto:Iniestas: Ti trovo in posizione di ritrovata cautela. Fra l'altro in un momento in cui le indicazioni che ci vengono dalle mappe siano più propositive rispetto ad alcuni giorni fa, quando non si vedeva...niente(ma obiettivamente ti capisco).
- Salento92
- *Forumista TOP*
ahahahahah gemi sei un grandegemi65 ha scritto:No realistico.blizzard73 ha scritto:sarcastico?gemi65 ha scritto:E' davvero un piacere leggervi. Complimenti.
Mi sto divertendo leggendo tanti interventi e sto avendo conferme su quello che penso di molti di noi.
Questo post andrebbe sottoposto ad un'equipe di psicoanalisti. Ne verrebero fuori dei casi umani da trattati.
Indubbiamente è un bellissimo sfogatoio di psicopatologie insospettabili e represse. E' come un VP molto disturbato.
Io a differenza di tanti non ho certezze e non mi piace scomodare indici e teleconnessioni a vanvera e/o a piacimento, isterie ed esaltazione non appartengono al mio approccio al meteo.iniestas ha scritto:A parte che voglio vedere a conti fatti dove fata tutta questa pioggiayuko ha scritto:Io per adesso vedo solo Atlantico, oltre le 144ore è ancora tutto da definire e non mi sbilancerei in inutili predizioni. Come già detto non mi stupirebbe affatto un fine inverno e inizio primavera sottomedia e perturbato.lities ha scritto: Vista la sfiga di quest'anno propendo per la seconda ipotesiahimè
Yuko
Atlantico falso
Dal 20 torna l anticlone
O va in blocco o su di noi
Alla fine febbraio risulterà un mese poi anticlonica che ciclonico
Tutti quei vortici sono fumo D niente arrosto
Faccio considerazioni e credo che l'atmosfera sia dopata dall'AGW, credo inoltre nella regola basilare della persistenza e della compensazione, a tal proposito temo che pagheremo cara la siccità che ha contraddistinto il nostro inverno.
Ultima modifica di yuko il ven feb 05, 2016 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Buonasera "m'arzo ar gelo". Ho seguito appena adesso la tua ormai puntuale analisi. Come al solito obiettiva e giustamente equilibrata, soprattutto nel medio termine.Una eventuale seconda fase di febbraio che possa concludersi in maniera ingloriosa, come fra virgolette, non esclude, l'amico Iniestas, potrebbe anche esserci, ma se vogliamo essere realisti, ma cmq. equilibrati ed obiettivi, non possiamo eludere alcune evoluzioni che stasera tutti i modelli fanno vedere.
Non so come tu possa pensarla:
Notiamo sicuramente una sintonia(non tempistica) in cui sia GFS che Reading fanno vedere una Wawe 2 più in rinforzo rispetto ad un periodo molto prolungato(metterei da parte, al momento, qualche tassello che non convince del tutto). Addirittura in GFS si nota proprio un blocco. Chiaramente parliamo di mappe oltre le 240 ore, pertanto molto labili. Però stasera abbiamo un indice molto importante che ci fa intravedere che l'elevazione azzorriana potrebbe essere più che un auspicio: la Mjo. Vista in fase 7 o addirittura 8, proprio nell'ultima decade del mese di febbraio.
Un dato, ti assicuro, molto importante. Un altro tassello che potrebbe essere conseguenziale e l'evidente "svuotamento" del Natl sempre a tempistiche non da medio termine, ma che sia GFS che Gem fanno vedere. Addirittura Gem(modello minore) ci propone un'emisferica tutta da valutare.
Insomma, caro e affettuoso amico(con simpatia parlando) ho l'impressione che eventuali abdicazioni(non da te proposte) li metterei ancora per un pò in un angolo.
Li andremo a rispolverare, eventualmente, in momenti e situazioni dove più evidenti e realistici sono i segnali di un declino definitivo di un inverno mai(o quasi mai) esploso, ma che, (a Ulisse55 potrebbero fischiare le orecchie)potremmo ritrovarci anche con delle settimane di...ritardo!!!
Ti invio un calorosissimo abbraccio con la speranza di vederti in linea per il run delle 18 di gfs, che sono curioso di seguire. Michele57
Non so come tu possa pensarla:
Notiamo sicuramente una sintonia(non tempistica) in cui sia GFS che Reading fanno vedere una Wawe 2 più in rinforzo rispetto ad un periodo molto prolungato(metterei da parte, al momento, qualche tassello che non convince del tutto). Addirittura in GFS si nota proprio un blocco. Chiaramente parliamo di mappe oltre le 240 ore, pertanto molto labili. Però stasera abbiamo un indice molto importante che ci fa intravedere che l'elevazione azzorriana potrebbe essere più che un auspicio: la Mjo. Vista in fase 7 o addirittura 8, proprio nell'ultima decade del mese di febbraio.
Un dato, ti assicuro, molto importante. Un altro tassello che potrebbe essere conseguenziale e l'evidente "svuotamento" del Natl sempre a tempistiche non da medio termine, ma che sia GFS che Gem fanno vedere. Addirittura Gem(modello minore) ci propone un'emisferica tutta da valutare.
Insomma, caro e affettuoso amico(con simpatia parlando) ho l'impressione che eventuali abdicazioni(non da te proposte) li metterei ancora per un pò in un angolo.
Li andremo a rispolverare, eventualmente, in momenti e situazioni dove più evidenti e realistici sono i segnali di un declino definitivo di un inverno mai(o quasi mai) esploso, ma che, (a Ulisse55 potrebbero fischiare le orecchie)potremmo ritrovarci anche con delle settimane di...ritardo!!!
Ti invio un calorosissimo abbraccio con la speranza di vederti in linea per il run delle 18 di gfs, che sono curioso di seguire. Michele57