Avevamo sbagliato tutti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Condivido le considerazioni fatte sulle stagionali di Reading, non avrà "indovinato" al 100% ma è quello che più ci si è avvicinato.
Chi non ha fatto altro che dire "A Reading non capiscono nulla", perché non ci dimostra di essere più preparato dei ricercatori che lavorano a tali tendenze stagionali? :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Termiche si...ma era facile.
IL VP MONSTER BLOCCATO COSI' NO! :wink:
eppure in tanti prevedevano un inverno gelido e nevoso a novembre...
Sopramedia termico non è sinonimo di NON FREDDO....
in generale si può avere neve anche in regime di sopramedia termico.
Anzichè con -6 , esempio, con -4, sopramedia +2....
Capito il senso?

Con stima.
Certo, però eventi di 4-5 di giorni non sono prevedibili con mesi di distanza, nella mia anno l' anno scorso è stato mediocre ma ha chiuso in media nivometrica.

E comunque nell' inverno italico gli inverni più nevosi sono coincisi con quelli più freddi, dopotutto non siamo in Siberia.

Se riprendo gli outlook di novembre erano molti che prevedevano, almeno una seconda parte d' inverno, non solo nevoso, ma anche freddo o addirittura gelido per il nino, la corrente del golfo e blob atlantico
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:
Capito il senso?

Con stima.
Sì, però scusami, ma non mi sembra un modo corretto di fare un bilancio.
Se la mettiamo così allora si può sempre aver ragione e girare la cosa come ci comoda (non mi riferisco a te stavolta, beninteso).

Allora posso dire che anche l'estate 2003 è stata fresca, perché anche se in Marmolada invece di 4°C al pomeriggio ce n'erano 8 o 9, era comunque fresco.
Anche l'inverno 2006-2007 è stato gelido, perché sopra i 1500 m ha brinato decine di volte.
Oppure che luglio 2014 è stato caldo al nord, perché raramente le pianure sono scese sotto i 10°C.

Non ha alcun senso qui parlare di freddo e caldo in termini assoluti, oltretutto cosa significa "freddo"? E "caldo"? O "mese interessante"? Si può quantificare con precisione numericamente? Perché altrimenti si può sempre dire che si intendeva altro.

Ha molto più senso invece prendere in considerazione le anomalie rispetto alla media, così ogni località, calda o fredda che sia, dovrà confrontarsi con quella che è la normalità per quel preciso posto.
TUTTI i bilanci di un periodo si fanno confrontandosi con una media di riferimento.

Infatti io dico sempre che sarebbe molto importante poter leggere, nelle varie tendenze stagionali dei longer e non, un riferimento numerico (meglio una carta, come nelle stagionali Reading), con le anomalie termiche e pluviometriche previste: a quel punto è tutto nero su bianco, non ci sono "scuse" del previsore o offese infondate di chi legge date da "cattive interpretazioni", si vede subito NUMERICAMENTE (e non a parole) se la tendenza è stata presa o meno.
Ciao!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Capito il senso?

Con stima.
ULI...le termiche per la neve al piano o fenomeni invernali degni di nota sono sempre appesi ad un filo sulla nostra penisola...se viaggi in regime di sopramedia termico costante sei fritto in partenza...
Il peggioramento del prossimo fine settimana in un regime termico "normale o almeno in media" avrebbe consentito nevicate a tratti fin verso la pianura almeno sul nord ovest e le zone a nord del Pò...un costante sopramedia di 2-3 gradi che attanaglia il mediterraneo centro occidentale alza generalmente la quota neve di 7-800m.......ti sembra poco? E' chiaro che l'inverno non lo vedi o lo vedi per una settimana come è stato a gennaio...su questo READING non aveva dubbi, con ogni tipo di circolazione il Mediterraneo vive a livello mensile il suo sopramedia perenne...

Con spaghi che a livello termico sono stati così per quasi 3 mesi e per i prossimi 15 giorni tu cerchi l'Inverno? dai, fai il bravo... :wink:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tutte osservazioni giustissime.
Ma mi riferivo a sinottiche.
Tipo CFSv2...
Reading si limita ad anomalie
termiche e prc.
Il non Inverno è ben altro quest'anno.
VP compatto.
Chi lo aveva previsto?

Uli
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto: eppure in tanti prevedevano un inverno gelido e nevoso a novembre...
Capito il senso?

Con stima.
ULI...le termiche per la neve al piano o fenomeni invernali degni di nota sono sempre appesi ad un filo sulla nostra penisola...se viaggi in regime di sopramedia termico costante sei fritto in partenza...
Il peggioramento del prossimo fine settimana in un regime termico "normale o almeno in media" avrebbe consentito nevicate a tratti fin verso la pianura almeno sul nord ovest e le zone a nord del Pò...un costante sopramedia di 2-3 gradi che attanaglia il mediterraneo centro occidentale alza generalmente la quota neve di 7-800m.......ti sembra poco? E' chiaro che l'inverno non lo vedi o lo vedi per una settimana come è stato a gennaio...su questo READING non aveva dubbi, con ogni tipo di circolazione il Mediterraneo vive a livello mensile il suo sopramedia perenne...

Con spaghi che a livello termico sono stati così per quasi 3 mesi e per i prossimi 15 giorni tu cerchi l'Inverno? dai, fai il bravo... :wink:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Manu, e' esattamente quello che volevo rispondere al Prof, ma che il lavoro mi ha sottratto il tempo di scrivere. La sostanza della questione sta tutta in queste tue righe. Ragionamento lapalissiano :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Tutte osservazioni giustissime.
Ma mi riferivo a sinottiche.
Tipo CFSv2...
Reading si limita ad anomalie
termiche e prc.
Il non Inverno è ben altro quest'anno.
VP compatto.
Chi lo aveva previsto?

Uli
Insisto con cortesia.
Forse non sono riuscito a
farmi comprendere del tutto.

Con stima x tutti.

Uli
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Mi sembra che CFSv2 abbia azzeccato bene le anomalie invernali anche per le sinottiche ...

Le conclusioni si tireranno a fine febbraio, ma per adesso le similitudini sono sorprendenti...

Ovviamente non vanno prese le daily a 2000 ore, ma vanno mediate su diversi run....

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Reading Italia nuovo centro di calcolo nazionale. :lol:
Cosa si fa pur di dire a tutti di aver avuto ragione.
Il profeta delle gelate assenti ha comunque aperto un post interessante.
I miei complimenti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io non avevo mai riposto fiducia nell'inverno in corso,quindi nono sono deluso,però,devo dirlo,non mi aspettavo il ritorno,seppur penso solo temporaneo,delle saccature già in febbraio.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:Reading Italia nuovo centro di calcolo nazionale. :lol:
I miei complimenti.
Tu,invece,profeta della provocazione,che post apri?
figaro

Messaggio da figaro »

Uomo di Langa ha scritto:
I miei complimenti.
Il signor gemi va evitato meticolosamente persona scortese ,maleducato e arrogante . Non è bello leggere su un forum meteo le cattiverie e gli insulti che rivolge agli altri forumisti gratuitamente semplicemente perchè la pensano in maniera DIVERSA da lui
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Io non avevo mai riposto fiducia nell'inverno in corso,quindi nono sono deluso,però,devo dirlo,non mi aspettavo il ritorno,seppur penso solo temporaneo,delle saccature già in febbraio.
Io non sono sorpreso...
E potremmo essere all'inizio
Di altre sorprese.
Non temporanee.
Ho detto potremmo.
In tutti i casi nulla più
mi sorprenderebbe.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

figaro ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
I miei complimenti.
Il signor gemi va evitato meticolosamente persona scortese ,maleducato e arrogante . Non è bello leggere su un forum meteo le cattiverie e gli insulti che rivolge agli altri forumisti gratuitamente semplicemente perchè la pensano in maniera DIVERSA da lui
Ricordoi che esiste un Regolamento.
Leggetelo mille volte.
E vergognatevi almeno una.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Questo td aperto da Inverno penso che avesse lo scopo di fare riflessioni importanti e non polemiche ed è per questo che intervengo, anche se con ritardo in quanto purtroppo durante la settimana è difficile concentrarmi anche u pochi pensieri.
Tra molti interventi che si sono succeduti in questi giorni su questo td ed anche sul live ne ho apprezzato particolarmente uno che è quello di "Furia Atlantica" col quale qualche volta ci siamo punzecchiati ma sempre nel reciproco rispetto.
Lui si risentiva del fatto che qualcuno voleva paragonare il nostro clima a quello della California: ed ha fatto bene a rimarcare l'enorme castroneria che si affermava. Non ci sono giustificazioni sia per le nuove generazioni che fanno degli indici e delle mosse del Vp la loro Bibbia e anche per chi come il sottoscritto parte da situazioni reali ed in base alla statistica e dell'esperienza e guardando anche con sufficienza gli altri fattori tenta una proiezione entro i trenta giorni.
Se ci fossimo trovati non dico molto quattro o cinque anni addietro L'italia quest'anno avrebbe assaporato almeno tre fasi di gelo crudo in quanto le configurazioni c'erano tutte, i presupposti pure. Ma se si va ad analizzare con attenzione alcuni passaggi dei modelli anche in questi giorni cosa si nota: una colata fredda, faccio un esempio, che naturalmente dovrebbe arrivare fino alla Sicilia, al pannello successivo viene ricacciata indietro.
E che tendenze si vogliono fare in queste condizioni? Al di la del vortice polare, degli indici etc.
E' una anomalia delle correnti che dura da anni: ora se non ci concentreremo prima ad analizzare con serietà quando questa anomalia effettivamente sarà cessata o cesserà e continueremo a fare le nostre proiezioni con la speranza che prima o poi cesserà continueremo a sbagliare.
Questa anomalia porta ad essere l'inverno solo di eventi eccezionali e come lo è stato il 2012, come lo è stato il 2014 per alcune regioni. Quando mancano anche questi eventi l'inverno non esiste proprio (nemmeno con questi eventi esiste) ma almeno smuove la stasi che rimane quando va bene eternamente autunnale.
Quando un centro di calcolo importante fa una proiezione su larga scala prima di dire non capiscono niente sarà nostro dovere analizzare soprattutto questo in quanto i dati immessi hanno individuato il persistere dell'anomalia.
Cari saluti a tutti e buona giornata
Rispondi