MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Anticiclone alla riscossa dopo metà mese
Primavera che avanza inesorabilmente ....mi prendo volentieri queste fasi piovose almeno avremo qualcosa da commentare nei prossimi giorni ...e siamo al terzo inverno da dimenticare ..ci rifaremo? Chi lo sa ormai mi sembra che le stagioni ormai sono diventate 2 estate fino a novembre e perenne autunno ..io personalmente alzo bandiera bianca e ammiro chi trova ancora spunti interessanti a cui va la mia stima ..ho dopo metà mese è da qualche rum che lo vede e sappiamo tutti che quando si parla di ho i modelli difficilmente sbagliano..a Roma altra giornata primaverile anche se ha gelato stamattina .un buon proseguimento a tutti e cercate di andare d'accordo senza fare polemiche
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

VELENO ha scritto:
4gen85 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: :lol: :lol: :lol:
maledetto inverno fantasma 👻
:lol: :lol: :lol:
evochiamolo con una seduta spiritica... :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:Anticiclone alla riscossa dopo metà mese
Primavera che avanza inesorabilmente ....mi prendo volentieri queste fasi piovose almeno avremo qualcosa da commentare nei prossimi giorni ...e siamo al terzo inverno da dimenticare ..ci rifaremo? Chi lo sa ormai mi sembra che le stagioni ormai sono diventate 2 estate fino a novembre e perenne autunno ..io personalmente alzo bandiera bianca e ammiro chi trova ancora spunti interessanti a cui va la mia stima ..ho dopo metà mese è da qualche rum che lo vede e sappiamo tutti che quando si parla di ho i modelli difficilmente sbagliano..a Roma altra giornata primaverile anche se ha gelato stamattina .un buon proseguimento a tutti e cercate di andare d'accordo senza fare polemiche
Ma non l'abbiamo ancora capito che mai come in queste ultime 2 - 3 annate oltre le 120 ore non si può dire NULLA?
Non esultiamo e non piangiamo per nulla... ci facciamo solo illusioni o sangue amaro per niente!
blizzard73

Resta con noi... non ci lasciar.... almeno fino a metà mese che ci divertiamo con le piogge (olè) poi sciogliamo le righe... personalmente, anche se non ci credo, o compare dalle carte qualcosa di grosso entro il 10 febbraio massimo o ciccia... poi magari qualche modesta scodata tra fine mese e primi di marzo sempre possibile....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Occhio alla seconda parte di Febbraio ci sarebbe qualcosa che ritarderebbe l'avanzata della Primavera, non aspettarti chissà che ma perlomeno ci sarebbe clima più freddo ( se l'MJO va nella direzione che dico potrebbe succedere anche qualcosa di forte ma non è detto che becchi l'Italia) poi ci sarebbe la fase che dici tu ma saremo già a Marzo, il cui andamento non è dato saperlo oggi.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Nevofilo 80 ti stimo tanto ma sentenziare anticiclone alla riscossa dopo metà mese è roba da maghi ( penso sia l'ipotesi meno probabile), e poi un condottiero non abbandona mai la propria nave nel momento di bisogno....il forum ha bisogno di te, "l'inverno per rilanciarsi ha bisogno di te". Con stima.

.
Rio

Messaggio da Rio »

C'è ancora molta incertezza per il resto dell'inverno.... abbiamo ora come ora una complessa evoluzione della SSW ed il ritardo che stà comportando fa aumentare l'incertezza a mio parere. :roll:

Stiamoci calmi con la primavera :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il giudizio sull'inverno ci trova tutti uniti, non credo ci siano discussioni su questo.
Personalmente non ho puntato su febbraio a caso, c'erano segnali che facevano intravedere un cambio di rotta dopo la prima decade.
Oggettivamente la seconda decade è quasi totalmente compromessa in quanto non è vista alcuna ripartenza della wawe 2, se non un timido abbozzo in fase 13-14 febbraio, con l'onda pacifica che ruota il VC sull'east coast e sappiamo che gelo severo lì ( questa volta non parliamo di una storm di neve ma di gelo vero e proprio con isoterme importanti) equivale a mite o freddo discount in europa.
Purtroppo questo suppostone è quasi certo e quindi la situazione sarà questa fino a metà del mese e direi si possa sciogliere la prognosi fino al 15.
Il periodo dal 15 al 20 presenta ancora un margine di incertezza sull'evoluzione emisferica segnata dalla reazione della troposfera al nuovo warming del 7 febbraio, in quei 6 giorni molto difficilmente avremo ondate di freddo ma sicuramente si pongono le basi per capire l'ultima decade mensile.
Non si regalano false speranze a nessuno, la terza decade resta al momento indecifrabile in quanto in questa stagione abbiamo visto come le onde altopressorie poleward sono partire anche improvvise, pertanto non si può escludere la ripartenza della seconda onda suffragata anche dai forecast mjio che vedono fasi propizie proprio dopo la metà del mese.
Detto questo quindi ed in modo chiaro onde evitare equivoci molto probabilmente o quasi sicuramente non avremo alcuna svolta votato al freddo e alla neve in pianura entro il 20 del mese in corso, mentre rimane ancora una possibilità oggettivamente non altissima ma comunque nemmeno cosi bassa da non meritare di essere considerata di una fase fredda anche rilevante in terza decade che può significare 22 febbraio come 29 febbraio tanto per capirci.
Personalmente continuo a monitorare, tanto mi riposerò dopo la prima decade di marzo quando sono solito staccare un bel po' da questo hobby.

E' andata male quest'anno? Pazienza, la vita va avanti, questo deve essere considerato un gioco non un qualcosa dove metterci l'anima anche perché viviamo in Italia e questo volente o no è il paese del sole, questo è sempre stato nella sua storia e questo sempre sarà, poi ovviamente negli ultimi 30 anni le cose sono peraltro diventate ancora più "calde"...Ma noi poco possiamo farci, prima o poi un'altra settimana di gloria alla 2009, alla 2010, alla 2012 capiterà...o no?

saluti :D
blizzard73

iniestas ha scritto:Il giudizio sull'inverno ci trova tutti uniti, non credo ci siano discussioni su questo.
Personalmente non ho puntato su febbraio a caso, c'erano segnali che facevano intravedere un cambio di rotta dopo la prima decade.
Oggettivamente la seconda decade è quasi totalmente compromessa in quanto non è vista alcuna ripartenza della wawe 2, se non un timido abbozzo in fase 13-14 febbraio, con l'onda pacifica che ruota il VC sull'east coast e sappiamo che gelo severo lì ( questa volta non parliamo di una storm di neve ma di gelo vero e proprio con isoterme importanti) equivale a mite o freddo discount in europa.
Purtroppo questo suppostone è quasi certo e quindi la situazione sarà questa fino a metà del mese e direi si possa sciogliere la prognosi fino al 15.
Il periodo dal 15 al 20 presenta ancora un margine di incertezza sull'evoluzione emisferica segnata dalla reazione della troposfera al nuovo warming del 7 febbraio, in quei 6 giorni molto difficilmente avremo ondate di freddo ma sicuramente si pongono le basi per capire l'ultima decade mensile.
Non si regalano false speranze a nessuno, la terza decade resta al momento indecifrabile in quanto in questa stagione abbiamo visto come le onde altopressorie poleward sono partire anche improvvise, pertanto non si può escludere la ripartenza della seconda onda suffragata anche dai forecast mjio che vedono fasi propizie proprio dopo la metà del mese.
Detto questo quindi ed in modo chiaro onde evitare equivoci molto probabilmente o quasi sicuramente non avremo alcuna svolta votato al freddo e alla neve in pianura entro il 20 del mese in corso, mentre rimane ancora una possibilità oggettivamente non altissima ma comunque nemmeno cosi bassa da non meritare di essere considerata di una fase fredda anche rilevante in terza decade che può significare 22 febbraio come 29 febbraio tanto per capirci.
Personalmente continuo a monitorare, tanto mi riposerò dopo la prima decade di marzo quando sono solito staccare un bel po' da questo hobby.

E' andata male quest'anno? Pazienza, la vita va avanti, questo deve essere considerato un gioco non un qualcosa dove metterci l'anima anche perché viviamo in Italia e questo volente o no è il paese del sole, questo è sempre stato nella sua storia e questo sempre sarà, poi ovviamente negli ultimi 30 anni le cose sono peraltro diventate ancora più "calde"...Ma noi poco possiamo farci, prima o poi un'altra settimana di gloria alla 2009, alla 2010, alla 2012 capiterà...o no?

saluti :D
si, ma tra venti anni sulla tastiera mi ci scrive mio figlio... io sarò troppo vecchio... ma forse avremo pc telepatici...... (pigliamola a ridere va :lol: )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...........................................................................................THIS IS THE TRUE PROBLEM........................................................

Immagine

by Uli :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:C'è ancora molta incertezza per il resto dell'inverno.... abbiamo ora come ora una complessa evoluzione della SSW ed il ritardo che stà comportando fa aumentare l'incertezza a mio parere. :roll:

Stiamoci calmi con la primavera :wink:
Come ho accennato sempre un lobo verrà in europa 8)
blizzard73

e pensare che dopo i due episodi del 2010 (febbraio e dicembre) e del noto 2012 (parlo per Roma) avevo incominciato a nutrie qualche speranza su un certo cambio di rotta... ed invece poi abbiamo inanellato 4 non inverni di fila...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

blizzard73 ha scritto:e pensare che dopo i due episodi del 2010 (febbraio e dicembre) e del noto 2012 (parlo per Roma) avevo incominciato a nutrie qualche speranza su un certo cambio di rotta... ed invece poi abbiamo inanellato 4 non inverni di fila...
Tre, quattro dove li vedi?
Il 2012-13 è stato un buon inverno ha chiuso con -0,45°C dalla 1971-2000 è mancato l'evento vero, ma definirlo non inverno è sbagliatissimo.
blizzard73

primo passaggio confermato...
Immagine
blizzard73

Burian2012 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:e pensare che dopo i due episodi del 2010 (febbraio e dicembre) e del noto 2012 (parlo per Roma) avevo incominciato a nutrie qualche speranza su un certo cambio di rotta... ed invece poi abbiamo inanellato 4 non inverni di fila...
Tre, quattro dove li vedi?
Il 2012-13 è stato un buon inverno ha chiuso con -0,45°C dalla 1971-2000 è mancato l'evento vero, ma definirlo non inverno è sbagliatissimo.
mi riferivo al microclima di Roma, non su sala più generale....
Bloccato