Avevamo sbagliato tutti...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Avevamo sbagliato tutti...
Signori,
lo so che siamo a febbraio e che dopo l'ennesimo inverno caldo avremmo tutti voluto, a livello di svolta, il freddo e la neve a quote consone per il periodo, ma ci sono momenti nella meteo - come nella vita in generale, nella politica, nell'amore o nelle battaglie- che dobbiamo saperci accontentare e guardare al disegno più grande, e il disegno più grande, in questa fase climatica, è quello di abbattere la gravissima siccità che ci trasciniamo da due stagioni.
Lo so che la sinottica prevista da qui a 10 giorni è molto più tipica di novembre; lo so che autorevoli longers o appassionati di siluri gelidi o amanti dello stratwarming o "febbraiofili" convinti che han tentato fino all'ultimo di etichettare questo mese come quello del riscatto del freddo, spostando sempre più avanti il periodo del ruggito freddo... tutti costoro ( tra cui il sottoscritto) sono rimasti sorpresi o delusi della piega che questo mese sta per prendere, ma quello che conta, adesso, è il RITORNO DELLE PRECIPITAZIONI in pompa magna.
Abbiamo sbagliato tutti, inutile negarlo: da Iniestas a Burian; da Ulisse a Siluro gelido; dal sottoscritto a Nocerameteo; da Fabri... e Luca... e Artic...e Franconeve ecc. ecc... per finire con l'ultimo arrivato... d'Aquino se non sbaglio, il quale aveva aperto perfino una finestra personale.; tutti quanti avevamo immaginato, previsto o un proseguimento delle feroci hp, o un riscatto freddo/gelido con target sempre prorogati nel mese in corso o bordate veloci artiche.
Ma la svolta di febbraio sta invece arrivando dall'Oceano e, salvo qualcuno che immagino tenterà di salire all'ultimo sul carro del vincitore, davvero questa tendenza non l'aveva intravista nessuno.
Delusi? scottati? arrivederci a novembre 2016??? Può darsi ma...a questo punto: NON IMPORTA.
Troppo magri i fiumi e i laghi per augurarci il ritorno del freddo; troppo gialli i campi per tifare per l'est; troppo grave l'ablazione alpina in gennaio per augurarsi sinottiche continentali, in quanto ora c'è bisogno di neve abbondantissima in quota; troppo asciutti gli invasi; troppo assetate le campagne; troppo smog a Roma, Milano, Torino, Frosinone, Napoli, Firenze o Bologna; troppo anomale le località alpine marroni come a ottobre.
Nostro malgrado, benchè fuori stagione ( ma ha ancora senso parlare di regolarità delle stagioni?) dobbiamo benedire la svolta autunnale che sta per prendere corpo perchè, se non ci fosse stata, saremmo arrivati in primavera con alcune zone del Belpaese davvero allo stremo.
lo so che siamo a febbraio e che dopo l'ennesimo inverno caldo avremmo tutti voluto, a livello di svolta, il freddo e la neve a quote consone per il periodo, ma ci sono momenti nella meteo - come nella vita in generale, nella politica, nell'amore o nelle battaglie- che dobbiamo saperci accontentare e guardare al disegno più grande, e il disegno più grande, in questa fase climatica, è quello di abbattere la gravissima siccità che ci trasciniamo da due stagioni.
Lo so che la sinottica prevista da qui a 10 giorni è molto più tipica di novembre; lo so che autorevoli longers o appassionati di siluri gelidi o amanti dello stratwarming o "febbraiofili" convinti che han tentato fino all'ultimo di etichettare questo mese come quello del riscatto del freddo, spostando sempre più avanti il periodo del ruggito freddo... tutti costoro ( tra cui il sottoscritto) sono rimasti sorpresi o delusi della piega che questo mese sta per prendere, ma quello che conta, adesso, è il RITORNO DELLE PRECIPITAZIONI in pompa magna.
Abbiamo sbagliato tutti, inutile negarlo: da Iniestas a Burian; da Ulisse a Siluro gelido; dal sottoscritto a Nocerameteo; da Fabri... e Luca... e Artic...e Franconeve ecc. ecc... per finire con l'ultimo arrivato... d'Aquino se non sbaglio, il quale aveva aperto perfino una finestra personale.; tutti quanti avevamo immaginato, previsto o un proseguimento delle feroci hp, o un riscatto freddo/gelido con target sempre prorogati nel mese in corso o bordate veloci artiche.
Ma la svolta di febbraio sta invece arrivando dall'Oceano e, salvo qualcuno che immagino tenterà di salire all'ultimo sul carro del vincitore, davvero questa tendenza non l'aveva intravista nessuno.
Delusi? scottati? arrivederci a novembre 2016??? Può darsi ma...a questo punto: NON IMPORTA.
Troppo magri i fiumi e i laghi per augurarci il ritorno del freddo; troppo gialli i campi per tifare per l'est; troppo grave l'ablazione alpina in gennaio per augurarsi sinottiche continentali, in quanto ora c'è bisogno di neve abbondantissima in quota; troppo asciutti gli invasi; troppo assetate le campagne; troppo smog a Roma, Milano, Torino, Frosinone, Napoli, Firenze o Bologna; troppo anomale le località alpine marroni come a ottobre.
Nostro malgrado, benchè fuori stagione ( ma ha ancora senso parlare di regolarità delle stagioni?) dobbiamo benedire la svolta autunnale che sta per prendere corpo perchè, se non ci fosse stata, saremmo arrivati in primavera con alcune zone del Belpaese davvero allo stremo.
Ottimo intervento InvernoPerfetto!
La natura pare (?) che ci stia mandando ciò di cui abbiamo bisogno al momento,ed era ora,tralasciando ipotetiche fasi gelide,l'unica nota (molto) stonata sembrerebbe la quota neve (alle stelle) per gli Appennini,confido e mi auguro un miglioramento in questo senso.
Saluti,Andrea.
La natura pare (?) che ci stia mandando ciò di cui abbiamo bisogno al momento,ed era ora,tralasciando ipotetiche fasi gelide,l'unica nota (molto) stonata sembrerebbe la quota neve (alle stelle) per gli Appennini,confido e mi auguro un miglioramento in questo senso.
Saluti,Andrea.
Re: Avevamo sbagliato tutti...
Caro InvernoPerfetto...
Quello che è accaduto è l'aver pensato 'nella norma',
quella che solitamente vedeva il VP crollare tra
Gennaio e Febbraio...
Ma da tempo non è così...
Ho di fatto aperto un TD su un'ipotesi che
ora sembra prendere corpo, lo spostamento stagionale...
Ed è proprio dal comportamento 'fuori norma' del VP
che si è di nuovo comportato all'opposto, negli stessi
mesi prima menzionati.
SI E' RAFFORZATO al punto di disintegrare letteralmente
ogni tentativo di partenza invernale classica italiana
(ma anche di parte EU...).
Tutto ciò era davvero preventivabile?
Forse si, forse no, in quanto troppo 'giovane' (pochi anni)
il fenomeno del 'VP impazzito'....
E attenzione...anche i meteoman più accreditati, stesso
dicasi per tutti i professionisti del campo, hanno
come dire 'toppato'.
Lo svolgimento delle corse dei GM hanno poi
inevitabilmente dovuto tener conto di quanto
avveniva lassù nel POLO, lo si è visto soprattutto
con gli aggiornamenti del NAM...
Che poi siano stati USA settentrionali e Cina a
beneficiare di regali di Gelo e Neve, conta ben poco
per le sorti inverse toccate a latitudini nostrane.
ORA COME ORA, si dovrà riscrivere addirittura
anche il futuro prossimo in senso stagionale,
perchè ormai , chissà per quanto tempo, una nuova
realtà si affaccia all'orizzonte.
Conseguentemente non direi 'ABBIAMO SBAGLIATO TUTTI',
perchè noi forumisti, ad esempio, non potendo fare
a meno delle carte, NON potevamo immaginare un
siffatto epilogo...a priori intendo.
Ha sbagliato di più qualcun'altro, chi aveva non solo
le carte da esaminare...
Il problema, semmai, lo sollevai io anni fa...
Meteorologia e climatologia devono essere congiunte,
pena non tener conto di fatti e misfatti che stiamo
vivendo ed osservando.
Dai....siamo al 5 Gennaio....non al 5 Febbraio....
Uli

Gennaio e Febbraio...
mesi prima menzionati.
come dire 'toppato'.
le carte da esaminare...
vivendo ed osservando.
Uli
-
furia atlantica
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi dispiace per la tua delusione Inverno Perfetto, anche io sono deluso ma si sa la meteorologia non è una scienza perfetta ed è molto capricciosa.
Sulle mie proiezioni posso dirti che sin da subito avevo inquadrato un Dicembre inesistente, mentre Gennaio e Febbraio con possibili ripercussioni continentali in un contesto pur sempre zonale, non dimenticarlo, non è l'annata del freddo continuo questa.
Il pattern instaurato a Gennaio è stato quello che avevo definito io già prima con oscillazioni altopressorie europee in evoluzione scandinava e le retrogressioni ci sono state peccato che si siano fermate a pochi kilometri di distanza dall'Italia, di fatti ho parlato di un confine adriatico nelle mie proiezioni.
L'impianto era buono malgrado la scarsa spinta anti zonale della QBO+ e dell'affossamento del flusso atlantico in oceano.
Purtroppo è difficile prevedere davvero tutto per gli appassionati e per i meteorologi, ci vuole umiltà per dirlo e ci vuole anche comprensione dall'altra parte.
Sulle mie proiezioni posso dirti che sin da subito avevo inquadrato un Dicembre inesistente, mentre Gennaio e Febbraio con possibili ripercussioni continentali in un contesto pur sempre zonale, non dimenticarlo, non è l'annata del freddo continuo questa.
Il pattern instaurato a Gennaio è stato quello che avevo definito io già prima con oscillazioni altopressorie europee in evoluzione scandinava e le retrogressioni ci sono state peccato che si siano fermate a pochi kilometri di distanza dall'Italia, di fatti ho parlato di un confine adriatico nelle mie proiezioni.
L'impianto era buono malgrado la scarsa spinta anti zonale della QBO+ e dell'affossamento del flusso atlantico in oceano.
Purtroppo è difficile prevedere davvero tutto per gli appassionati e per i meteorologi, ci vuole umiltà per dirlo e ci vuole anche comprensione dall'altra parte.
- the hurricane
cioè chi?ulisse55 ha scritto:Caro InvernoPerfetto...
Gennaio e Febbraio...
mesi prima menzionati.
come dire 'toppato'.
le carte da esaminare...
vivendo ed osservando.
Uli
Questo mese è al 5 e mancano 24 giorniPeter94 ha scritto:Questo mese si prospetta un centro clamoroso per le stagionali Reading.furia atlantica ha scritto:Lungi da me salire sul carro dei vincitori, non mi interessa. Ma ho sempre affermato che l' unica cosa che avrebbe potuto scalzare quel mostro ad ovest sarebbero state le saccature atlantiche.
Altri siti...in primis....e 'qualche' centro di calcolo...pure...the hurricane ha scritto:cioè chi?ulisse55 ha scritto:..
le carte da esaminare...
- occhiobarico
-
furia atlantica
prospettare v. tr. [dal lat. prospectare «guardare innanzi o da lontano», der. di prospectus, part. pass. di prospicĕre (v. prospetto)] (io prospètto, ecc.). –iniestas ha scritto:Questo mese è al 5 e mancano 24 giorniPeter94 ha scritto:Questo mese si prospetta un centro clamoroso per le stagionali Reading.furia atlantica ha scritto:Lungi da me salire sul carro dei vincitori, non mi interessa. Ma ho sempre affermato che l' unica cosa che avrebbe potuto scalzare quel mostro ad ovest sarebbero state le saccature atlantiche.
1. non com. Avere il prospetto, la vista su un luogo: la villa prospettava il mare (o, intr., sul mare); la finestra prospetta il giardino.
2. Sottoporre alla considerazione o all’attenzione altrui, esporre, presentare e sim., in alcune locuz.: p. un’ipotesi; p. i lati favorevoli e quelli sfavorevoli di una situazione; mi ha prospettato tutte le possibili soluzioni; mi prospettò con franchezza tutte le difficoltà e i rischi dell’impresa. È usato anche il rifl., presentarsi in un determinato aspetto: come si prospetta la situazione?; spec. di cosa futura: il domani si prospetta poco allegro; per ora non si prospettano altre possibilità, non si mostrano, non sono previste o prevedibili; la vita letteraria mi si prospettava, almeno per il momento, senza un vero interesse (Anna Maria Ortese). ◆ Part. pres. prospettante, talora usato (spec. negli annunci economici) come sinon. di prospiciente: una costruzione prospettante il parco (o sul parco).
- the hurricane
Credo che tutti sappiano benissimo come funzionano i siti commerciali in Italia, per cui parlare di inverno freddo porta a $$, in questo caso bisogna dar atto a ML di aver tenuto un profilo basso...ulisse55 ha scritto:Altri siti...in primis....e 'qualche' centro di calcolo...pure...the hurricane ha scritto:cioè chi?ulisse55 ha scritto:..
le carte da esaminare...
Le stagionali elaborati dai modelli climatici mettevano in preventivo un inverno sopramedia sia Reading che Nasa che CFSv2
Per quanto riguarda i siti stranieri le stagionali Accuweather sono state fenomenali prevedendo anche l' ondata di gelo sull' Est Europa pur in un contesto mite, benino anche le stagionali Metoffice che hanno azzeccato la prima parte dell' inverno e sbagliato la seconda dove prevedevano uno stratwarming in grado di cambiare il pattern...
Invece fallimenti a gogo stra i longer amatoriali e altri siti e blog commerciali, come avviene ogni anno...
anch' io e luca abbiamo purtroppo cannato la seconda parte dell' inverno, invece la strato è rimasta molto fredda per gran parte di gennaio e questo warming non porterà al reversal pattern previsto, tutto questo era difficilmente prevedibile a novembre, forse tenendo più conto delle altre teleconnessioni si poteva far meglio, ma a ritroso sono tutti bravi a far previsioni...
Ultima modifica di the hurricane il ven feb 05, 2016 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- Daniele "Enneberg&
Ciao, sono assolutamente d'accordo con te, per ora che piova e che nevichi più diffusamente possibile. Poi si vedrà. DanieleInvernoPerfetto ha scritto:Signori,
Premesso che le stagionali citate sono vincenti sempre...the hurricane ha scritto:Credo che tutti sappiano benissimo come funzionano i siti commerciali in Italia, per cui parlare di inverno freddo porta a $$, in questo caso bisogna dar atto a ML di aver tenuto un profilo basso...ulisse55 ha scritto:Altri siti...in primis....e 'qualche' centro di calcolo...pure...the hurricane ha scritto: cioè chi?
Le stagionali elaborati dai modelli climatici mettevano in preventivo un inverno sopramedia sia Reading che Nasa che CFSv2
Per quanto riguarda i siti stranieri le stagionali Accuweather sono state fenomenali prevedendo anche l' ondata di gelo sull' Est Europa pur in un contesto mite, benino anche le stagionali Metoffice che hanno azzeccato la prima parte dell' inverno e sbagliato la seconda dove prevedevano uno stratwarming in grado di cambiare il pattern...
Invece fallimenti a gogo stra i longer amatoriali e altri siti e blog commerciali, come avviene ogni anno...
anch' io e luca abbiamo purtroppo cannato la seconda parte dell' inverno, invece la strato è rimasta molto fredda per gran parte di gennaio e questo warming non porterà al reversal pattern previsto, tutto questo era difficilmente prevedibile a novembre, forse tenendo più conto delle altre teleconnessioni si poteva far meglio, ma a ritroso sono tutti bravi a far previsioni...
ci vuole poco...in fase di GW.
A parte le prc, mi riferisco alle anomalie termiche
che sono elaborate da tali stagionali.
Detto questo, NESSUNO aveva descritto a prori
come si sarebbe comportato il VP, vero colpevole
di quanto fino ad oggi accaduto.
Si poteva vedere qualcosa su CFSv2? Si, ma sulle
'Daily' a 9 mesi....dunque IMPOSSIBILI, no?
Si presupponeva un comportamento 'standard',
con declino a Gennaio-Febbraio, mentre è stato l'opposto.
Io non lo so, ma esiste un modello di forecasting del VP?
Ecco, se esiste, è stato un errore non consultarlo....
Per me è tutto qui il VERO SBAGLIO, semmai si
possa ascrivere che lo sia...
Che ne pensi, buon hurry?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Questo mese facciamo finire poi tireremo le conclusioni per le stagionali , di sicuro c e la proiezione Fino al 10 12 febbraio il resto non si Sa..Peter94 ha scritto:Questo mese si prospetta un centro clamoroso per le stagionali Reading.furia atlantica ha scritto:Lungi da me salire sul carro dei vincitori, non mi interessa. Ma ho sempre affermato che l' unica cosa che avrebbe potuto scalzare quel mostro ad ovest sarebbero state le saccature atlantiche.
Comunque rimango che per le Pp potevamo aspettare anche marzo è vero che siamo in defic idrico ma non erano altri 20 gg in più ad aggravare la situazione .febbraio deve fare altro non è sicuramente la normalità l Atlantico !