L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

piemontebianco ha scritto: saluti
domanda lecita
anche se e' impossibile fare una previsione a lunga scadenza
per il nord e tirrenici mese febbraio e marzo prevedi uno sblocco della situazione oppure dobbiamo rassegnarci al seccume?
buona serata
Secondo me si,anche perché il WR avutosi per Novembre e Dicembre 2015 si è sbloccato solo ultimamente.
Il suo ritorno come detto sopra (in analisi,clima simil Novembre),dovrebbe essere solo temporaneo.

Il discorso del seccume penso sia relativo al N,sopratutto NW,io da Toscano il deficit l'ho recuperato proprio in questo mese.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

oscar 87 ha scritto: Fabri volevo complimentarmi con te..sei una persona molto preparata ed è un piacere leggere e seguire le tue analisi...il tutto in un complesso sempre molto pacato...veramente complimenti :P :D
Grazie mille.

Fabri93
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Fabri93 ha scritto:Allora parliamo un po del tempo previsto.
Come detto ritorniamo in attesa,da domani è previsto l'avvio di un periodo altopressorio piuttosto lungo.
Quindi clima stabile su gran parte della penisola,possibili inversioni termiche (gelate,nebbia),calduccio su colline,monti e in qualche zona del piano,dove non riusciranno ad arrivare le nubi basse e le nebbie.
Sul lato Adriatico invece situazione più variabile (blanda instabilità) e leggermente fredda.
Il tutto tra il 22 e il 31 Gennaio 2016,date comunque molto indicative,dategli il giusto valore,non dovrebbe essere un dominio anticiclonico assoluto,nel mezzo è possibile pure qualche debole,blanda perturbazione che poi valuteremo caso per caso.
Dovremo tornare quindi alla situazione di partenza tipica di Novembre 2015.
Zonalità alta sulla penisola con anticiclone sparato e più o meno evidente,nord-Atlantico depresso ed Est Europa (Scandinavia - Russia) al gelo con tempeste sul N Europa.
Confermato dalla prevista positività di AO e della NAO,con ripresa quindi del vortice polare,aumento venti zonali e veloce calo dei flussi.
Tutto però mentre lo stesso è disturbato da warming lungo tutto il suo piano isobarico,con riscaldamenti evidenti a partire già dal 25 Gennaio,forte ripresa della wave 1,flussi,calo netto dei venti zonali e rialzo delle temperature polari.
Insomma una breve ripresa in un contesto di alta instabilità.
E' proprio quando è previsto il calo di AO,NAO,venti zonali stratosferici,rialzo temperature polari,Flussi che sarà possibile aspettarsi un cambio netto della circolazione a livello Italiano,la quale potrebbe farsi più fredda e dinamica,tornerebbe il freddo e forse la neve a bassa quota.

Domani vi trasformo queste mie parole in una bella analisi,come si deve,accompagnata da grafici ed indici.

Fabrizio Reali Fabri93 ©

continua così.....
non ti curar di lor ma guarda e passa....
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Ciao Fabri,
attendiamo analisi, anche se la wave2 morta e sepolta non mi lascia molto tranquillo :?
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

A me sembra che nonostante tutta la sua buona volontà che Fabri93 e non solo lui, al momento abbiano preso belle toppate/cantonate..prima ondate di gelo a fine Dicembre, poi ondate di gelo a Gennaio..quando c'è stato un unico evento invernale e su aree marginali della penisola per quanto riguarda l'aspetto nivometrico; ora invece si paventa il super-turbo-mega-stratwarming che ci porterà grande ondate di gelo in febbraio, quando statisticamente i warming sono molto frequenti specie nella fase avanzata invernale perché fisiologicamente è così. Ma se eventi importanti anno una frequenza di 1/30°anni in Italia per lo meno da metà '900 ad oggi, forse un motivo ci sarà.. :wink:
Poi se uno ci spera è un altro paio di maniche cercando ogni minimo dettaglio per far sì che la propria tesi venga avvalorata, ma oltre ad essere poco scientifico ed imparziale, a mio giudizio, nei fatti poi le cose appunto vanno diversamente.

Saluti
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Cut-off ha scritto:A me sembra che nonostante tutta la sua buona volontà che Fabri93 e non solo lui, al momento abbiano preso belle toppate/cantonate..prima ondate di gelo a fine Dicembre, poi ondate di gelo a Gennaio..quando c'è stato un unico evento invernale e su aree marginali della penisola per quanto riguarda l'aspetto nivometrico; ora invece si paventa il super-turbo-mega-stratwarming che ci porterà grande ondate di gelo in febbraio, quando statisticamente i warming sono molto frequenti specie nella fase avanzata invernale perché fisiologicamente è così. Ma se eventi importanti anno una frequenza di 1/30°anni in Italia per lo meno da metà '900 ad oggi, forse un motivo ci sarà.. :wink:
Poi se uno ci spera è un altro paio di maniche cercando ogni minimo dettaglio per far sì che la propria tesi venga avvalorata, ma oltre ad essere poco scientifico ed imparziale, a mio giudizio, nei fatti poi le cose appunto vanno diversamente.

Saluti
Qualche cantonata ci sta sempre di prenderla,visto la difficoltà nel gettarsi in analisi a lungo termine.
Però non sempre: dallo-svuotamento-di-vorticita-nord-atl ... 42605.html

E pure la mia analisi invernale fatta il 15 Novembre 2015,non è che poi ci sia andato cosi lontano:

inverno-2015-2016-come-potrebbe-essere- ... 42499.html

:wink:

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gfs 06z inizia a fiutare il cambio verso il 5 Febbraio,tutto nei tempi previsti in analisi.
Adesso però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,inizierò a parlarne quando vedrò almeno 3-4 modelli concordi.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gfs06z,già da ieri,cominciano a fiutare leggermente il cambiamento.

Fabri93
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Insomma...sto stratwarming!???...sta neve??...intanto è già quasi finita la prima decade...oppure il tutto era relativo alla saccaturina di questa notte passata con un paio d'ore di neve fin sui 500-600mt?....
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Cut-off ha scritto:Insomma...sto stratwarming!???...sta neve??...intanto è già quasi finita la prima decade...oppure il tutto era relativo alla saccaturina di questa notte passata con un paio d'ore di neve fin sui 500-600mt?....
Ci sarà. Solo che come al solito noi non vedremo nulla perché come al solito non ci sono gli incastri giusti, come al solito c'è un indice, un cut off, una posizione non favorevole, un'anomalia che ci sfavorisce. Come al solito.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Darei uno sguardo alla seconda parte di Febbraio.

Riguardo il discorso delle toppate,ammetto le mie colpe e ne prendo atto.

Mi scuso con voi,poi assieme cercherò di spiegarvi i perché,cose è andato storto,ne ho parlato pure nella mia ultima analisi.

Fabri93
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Fabri93 ha scritto:Darei uno sguardo alla seconda parte di Febbraio.

Riguardo il discorso delle toppate,ammetto le mie colpe e ne prendo atto.

Mi scuso con voi,poi assieme cercherò di spiegarvi i perché,cose è andato storto,ne ho parlato pure nella mia ultima analisi.

Fabri93
Non ti devi scusare, mica sei mago Zurli'? :D
Sei bravo, continua così!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Pinguino70 ha scritto: Non ti devi scusare, mica sei mago Zurli'? :D

Sono d'accordo,più che altro,lo faccio per correttezza nei confronti di chi mi segue e legge.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Nel frattempo molto interessante Ecmwf 00z,l'americano invece è diverso,parlo di Gfs.

Fabri93
figaro

Messaggio da figaro »

Fabri93 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Non ti devi scusare, mica sei mago Zurli'? :D

Sono d'accordo,più che altro,lo faccio per correttezza nei confronti di chi mi segue e legge.

Fabri93
Continua cosi sei bravo ma sopratutto sei molto umile , qui dentro si sentono tutti santoni e scenziati
Rispondi