MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

LAPPIN ha scritto:Caro avvocato !!!!
È un piacere leggere le tue disamine e congetture ..
La mia domanda è...
Ma dove lo si pesca il gelo ( isoterme almeno di meno 8/10) che sfonda su buona parte d'Italia e Nn per 12 ore..e non solo dalla Marche alla Puglia !!
A me pare che la Scandinavia è svuotata dal gelo severo .. La zona di barrents idem.. Russia europea poca roba ..
Orso siberiano ben rintanato aldilà degli Urali..
L'arrivo dell'Atlantico É benefico per la situazione drammatica di Alpi e Appennini e per la grave siccità che ci attanaglia da ormai 6 mesi ..
A mio parare ci potrà essere una successiva meridianizzazione dell'Atlantico fino a diventare artico marittimo..di certo Nn buono per la neve alle basse / bassissime quote ..per il 95% del territorio italiano ...
Mi pare che ci sarà uno split del vp con asse favorevole all'America e al Giappone ..
Seconda domanda : perché Nn c'è mai un pezzo del vp che sceglie l'Europa ..!?
Ormai l'arrivo dell'artico ( quello vero) quello delle Svalbard.. Nuova zemalja..
È una rarità .. Arriva sempre da nord ovest dalla Norvegia . Con isoterme di patente già ridicole . Spesso meno 8/10 ed arriva bello spompato.. A mala pena poi ci arriva una meno 4...
Perché ???
Infiniti saluti a tutti..

Lo so
E lo stesso dubbio che ho io
La dinamica sta decollando nei terremoti previsti ma c è' il rischio del discount nonostante il vortice di gelo ne abbia quanto a gennaio se non di più
La differenza la può fare solo l inteusivita del onda che deve staccare il gelo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

belle carte da pioggia ,peccato che quelli di roma fanno letteralmente schifo
Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

luca90 ha scritto:
matzeknop ha scritto:Uscite di GFS 12 e Reading 12 molto interessanti, parlo del long. Movimenti, perché solo di questo possiamo parlare ad una tale distanza, coerenti. Il FW lascerà il segno. Tra i 10 i 30 e i 50 hPa c'è comunicazione, riscaldamento costante. Sarà Split?
intendi Split Stratosferico?
Ciao Luca90, intendevo Split del Vortice Polare Troposferico. I primi segnali ci sono.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

assodate ormai le entrate perturbate fino a tutto il medio periodo, più o meno incisive, più o meno sfasate nel tempo per i diversi modelli...ma comunque nelle linee generali direi che ci siamo e quindi spazio a prc con piogge e neve in montagna...temp miti...

Immagine
Immagine
Immagine

poi emisferiche reading successiva tra 192-240

dopo l’ennesima traslazione di una depressione in direzione del vecchio continente e, come già individuato stamane, dopo già un iniziale disgiunzione tra noccioli artico canadese e europeo , notiamo l’innalzamento dell’azzorriana fino a congiungimento con l’alta gronlandese ..(l’alta groenlandese, a sua volta già collegata con la polare da tempo presente) in seguito ad una tendenza del lobo canadese a invorticarsi sprofondando verso sud-sudovest…è più o meno lo schema visto questa mattina, salvo il fatto che a 10 giorni si può ovviamente concedere di avere una visione di discesa meridiana più verso l’Italia o più a ovest (e già sarebbe tanto individuare la dinamica generale, pur con conseguenze poi notevolmente diverse per noi)…d’altronde questa è ancora una distanza proibitiva, ma penso sia cmq degna di essere osservata visto che è il secondo run che viene proposto tale schema generale...

poi il punto sarà naturalmente: se l'impianto visto nelle due ultime corse dell'inglese fosse confermato, il canadese arriccerà davvero e a dovere, o quell'erezione azzorriana sarà solo effimera sotto l'ennesimo rigonfiarsi del canadese stesso troppo ad est e magari ripartenza a razzo del flusso?.....davvero buona infine la tenuta dell'anticiclone russo che potrebbe essere utile in diverse situazioni, in primis quella di una maggior possibilità di meridianizzazione degli eventuali affondi perturbati in mediterraneo..

Immagine
Immagine

ad oggi non si può dire assolutamente guardando queste carte, mentre si sa che secondo la view di gfs anche di questa sera tutto questo non è previsto neanche come ipotesi e continuerebbe inesorabile il flusso oceanico

Immagine

con successiva consueta spallata anticiclonica

Immagine

ultima nota: comunque per tutto questo periodo le temp ad oggi sono previste assolutamente miti...
VELENO

Messaggio da VELENO »

Immagine

Immagine

Immagine

...qualche goccia dovrebbe farla
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi consiglio di pensare che oggi non siamo
a Febbraio , ma a....Gennaio.
Se avete capito il concetto che
ho riportato nel mio TD sulla stagione
postadata ( shift stagionale) ,
potete anche immaginare l'evoluzione
ipotetica delle carte....VP permettendo.
Sarà che è un'ipotesi coraggiosa ed
incosciente nello stesso tempo,
ma ho fatto un calcolo , nel frattempo,
che in questo caso mi ha portato
a rendervi esplicito e chiaro il risultato:
L'Inverno meteorologico finirebbe
a fine Marzo.

Siamo ormai vicinissimi alla verifica.
Che poi proseguirebbe con le successive
Stagioni...Ne parleremo presto ....

RIMANE CHIARO CHE TRATTASI DI IPOTESI
PERSONALISSIMA a cui non dare alcun
riferimento previsionale ne tendenziale
in senso meteorologico classico,
ma soltanto relativo a tesi di change climatico.

A presto .

Uli
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 04, 2016 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Buonasera a tutti ragazzi....come avrete notato mi sono preso una bella pausa dalla meteo nell'arco delle ultime 2/3 settimane...ora torno perchè voglio seguire bene con voi le mosse che vorrà fare quel pigrone dell'inverno (pigro solo da noi purtroppo) in questo ultimo periodo stagionale, sperando che ci riservi qualche sorpresa.....Molto interessante il commento del prof Ulisse sullo shift stagionale, quantomeno se ciò avesse riscontro nella realtà avremmo ancora tempo per vedere qualcosa di buono... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ale98 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi....come avrete notato mi sono preso una bella pausa dalla meteo nell'arco delle ultime 2/3 settimane...ora torno perchè voglio seguire bene con voi le mosse che vorrà fare quel pigrone dell'inverno (pigro solo da noi purtroppo) in questo ultimo periodo stagionale, sperando che ci riservi qualche sorpresa.....Molto interessante il commento del prof Ulisse sullo shift stagionale, quantomeno se ciò avesse riscontro nella realtà avremmo ancora tempo per vedere qualcosa di buono... :wink:
Grazie Ale.
:wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi....come avrete notato mi sono preso una bella pausa dalla meteo nell'arco delle ultime 2/3 settimane...ora torno perchè voglio seguire bene con voi le mosse che vorrà fare quel pigrone dell'inverno (pigro solo da noi purtroppo) in questo ultimo periodo stagionale, sperando che ci riservi qualche sorpresa.....Molto interessante il commento del prof Ulisse sullo shift stagionale, quantomeno se ciò avesse riscontro nella realtà avremmo ancora tempo per vedere qualcosa di buono... :wink:

ciao Ale98 e ben tornato!! :)

Immagine
Immagine
Immagine

io meglio di questa accoglienza non posso farti... 8) ...eh sì, comunque il capitano Ulisse non molla mai...e meno male che abbiamo lui qua!! :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gfs mette, toglie, poi rimette, poi ritoglie.... :lol: :lol: :lol:

peggioramento di inizio prox settimana ridimensionato di nuovo....

io non glie la faccio più a stargli dietro.... :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie anche a te...M'arzo...non a caso.. :lol:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior