MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Oggi è il giorno di rottura delle proiezioni tra la prima è la seconda faccia di febbraioSalento92 ha scritto:Gfs 12 è un grande run, alpi e appennini faranno il pieno di neve
E nel long si inizia ad intravedere l'articata...
Serviranno conferme però nelle prossime corse per poter stilare qualcosa che sia poi una previsione che una tendenza
Inoltre io non sono uno che si accontenta delle cose mediocri per cui bisognerà che le isoterme migliorino e ci sarebbero le condizioni per poter sortire qualcosa che lasci il segno
Caro avvocato !!!!
È un piacere leggere le tue disamine e congetture ..
La mia domanda è...
Ma dove lo si pesca il gelo ( isoterme almeno di meno 8/10) che sfonda su buona parte d'Italia e Nn per 12 ore..e non solo dalla Marche alla Puglia !!
A me pare che la Scandinavia è svuotata dal gelo severo .. La zona di barrents idem.. Russia europea poca roba ..
Orso siberiano ben rintanato aldilà degli Urali..
L'arrivo dell'Atlantico É benefico per la situazione drammatica di Alpi e Appennini e per la grave siccità che ci attanaglia da ormai 6 mesi ..
A mio parare ci potrà essere una successiva meridianizzazione dell'Atlantico fino a diventare artico marittimo..di certo Nn buono per la neve alle basse / bassissime quote ..per il 95% del territorio italiano ...
Mi pare che ci sarà uno split del vp con asse favorevole all'America e al Giappone ..
Seconda domanda : perché Nn c'è mai un pezzo del vp che sceglie l'Europa ..!?
Ormai l'arrivo dell'artico ( quello vero) quello delle Svalbard.. Nuova zemalja..
È una rarità .. Arriva sempre da nord ovest dalla Norvegia . Con isoterme di patente già ridicole . Spesso meno 8/10 ed arriva bello spompato.. A mala pena poi ci arriva una meno 4...
Perché ???
Infiniti saluti a tutti..
È un piacere leggere le tue disamine e congetture ..
La mia domanda è...
Ma dove lo si pesca il gelo ( isoterme almeno di meno 8/10) che sfonda su buona parte d'Italia e Nn per 12 ore..e non solo dalla Marche alla Puglia !!
A me pare che la Scandinavia è svuotata dal gelo severo .. La zona di barrents idem.. Russia europea poca roba ..
Orso siberiano ben rintanato aldilà degli Urali..
L'arrivo dell'Atlantico É benefico per la situazione drammatica di Alpi e Appennini e per la grave siccità che ci attanaglia da ormai 6 mesi ..
A mio parare ci potrà essere una successiva meridianizzazione dell'Atlantico fino a diventare artico marittimo..di certo Nn buono per la neve alle basse / bassissime quote ..per il 95% del territorio italiano ...
Mi pare che ci sarà uno split del vp con asse favorevole all'America e al Giappone ..
Seconda domanda : perché Nn c'è mai un pezzo del vp che sceglie l'Europa ..!?
Ormai l'arrivo dell'artico ( quello vero) quello delle Svalbard.. Nuova zemalja..
È una rarità .. Arriva sempre da nord ovest dalla Norvegia . Con isoterme di patente già ridicole . Spesso meno 8/10 ed arriva bello spompato.. A mala pena poi ci arriva una meno 4...
Perché ???
Infiniti saluti a tutti..
- luca90
- *Forumista TOP*
intendi Split Stratosferico?matzeknop ha scritto:Uscite di GFS 12 e Reading 12 molto interessanti, parlo del long. Movimenti, perché solo di questo possiamo parlare ad una tale distanza, coerenti. Il FW lascerà il segno. Tra i 10 i 30 e i 50 hPa c'è comunicazione, riscaldamento costante. Sarà Split?
nel frattempo non malvagio l'aggiornamento serale di Ecmwf, parlo sopratutto in termini precipitativi dove al Nord finalmente si riaffaccia qualche buona precipitazione tra le 72h-120h, prendere e portare a casa, sempre che conferma!

a 240h l'emisferica non è malaccio, continua a monitorare una permanenza dell'H Russa che potrebbe tenere arricciato il Jet favorendo una buona ondulazione, vedremo se in questo caso l'alta Atlantica riuscirà ad avere quel maggiore sussulto anche se al momento è bene chiarire che le maggiori forzanti ci remano contro per una 2 Wave ben intrusiva.