MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

4gen85 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:
4gen85 ha scritto:A Roma nevica trevorte cuppolone bianco fontana de trevi ghiacciata colosseo siberiano Biancaneve sette colli 2012 bis...in tre anni dove non ce stato inverno mi sembra un po troppo....poi se vuoi continuare a negare la realtà sei libero. Chiuso ot scusate lo sfogo.
Il prof esagera ma lo fa in buona fede . Si sforza di vedere il freddo anche quando va tutto contro. Ovviamente non va preso alla lettera e mai come quest anno me ne sono accorto. Va poi rispettato perché è una persona grande ,che una volta su 20 ci becca. Ma i previsori e i longers quanto ci beccano più di lui? Vogliamo fare i conti? Lasciamo stare.
si ma piu andiamo avanti piu mi accorgo che i più bravi sono quelli che riescono a vedere la situazione oggettivamente. Poi come si dice errare e umano...ma perseverare...

troppo facile....
con i tempi che corrono è troppo facile fare una previsione oggettiva su quello che verrà. si azzecca 11 volte su 10.
io dico che non è giusto attaccare e criticare chi dice inverno finito, inverno non pervenuto etc...
addirittura c'è qualcuno che lo diceva ancora prima di iniziare...
(ripeto, troppo semplice. ultimamente ci si azzecca sicuro),
ma non accetto neanche che si critichi chi, in buona sostanza, crede ancora che possa esserci, in base a qualche segnale, qualche sorpresa più o meno importante....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Il prof esagera ma lo fa in buona fede . Si sforza di vedere il freddo anche quando va tutto contro. Ovviamente non va preso alla lettera e mai come quest anno me ne sono accorto. Va poi rispettato perché è una persona grande ,che una volta su 20 ci becca. Ma i previsori e i longers quanto ci beccano più di lui? Vogliamo fare i conti? Lasciamo stare.
si ma piu andiamo avanti piu mi accorgo che i più bravi sono quelli che riescono a vedere la situazione oggettivamente. Poi come si dice errare e umano...ma perseverare...
Questo era quello che scrivevo il 9 novembre 2015 nel mio td diventato quasi profetico a questo punto "quanti di voi credono in un inverno game over prima del suo inizio?"

"Un HP che sembra poter durare fino al 25 novemebre, un NAM che va lentamente verso lo sfondamento della soglia intorno a fine mese, El Nino che non si sa bene quanto sia favorevole o sfavorevole, la statistica sfavorevole degli ultimi inverni dominati da una sorta di legge della persistenza per cui quando l'atmosfera prende una piega ripete per mesi lo stesso canovaccio, la qbo+ e le teleconessioni sfavorevoli, il blob, un inevitabile senso di frustrazione dopo una estate tar le più calde di sempre, etc etc..
In quanti di voi con la massima onestà intellettuale e senza condizionamenti "emotivi" ritengono già chiusa prima di iniziare la stagione invernale 2015-2016? Sarà un altro 98-99, 2006-2007, 2013-2014 ovvero una non stagione con una prima parte anonima e la seconda passata nella disperata ricerca del colpo per salvare il salvabile e poi sconfinare con le speranze o i colpi di coda marzolini o al pesce d'aprile?
che ne pensate voi?
Dobbiamo già pensare al 2016-2017 oppure le cose cambieranno?

Oggia siamo qui....Al punto di partenza, con ancora una piccola speranza.

sono perfettamente daccordo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:
4gen85 ha scritto:A Roma nevica trevorte cuppolone bianco fontana de trevi ghiacciata colosseo siberiano Biancaneve sette colli 2012 bis...in tre anni dove non ce stato inverno mi sembra un po troppo....poi se vuoi continuare a negare la realtà sei libero. Chiuso ot scusate lo sfogo.
Il prof esagera ma lo fa in buona fede . Si sforza di vedere il freddo anche quando va tutto contro. Ovviamente non va preso alla lettera e mai come quest anno me ne sono accorto. Va poi rispettato perché è una persona grande ,che una volta su 20 ci becca. Ma i previsori e i longers quanto ci beccano più di lui? Vogliamo fare i conti? Lasciamo stare.
La verità, intanto, l'ho già detta milioni di volte:
mi interesso soprattutto di cambiamenti climatici, per
previ e tendenze ho scritto pure 'La passione non basta',
ma per passione ci provo ugualmente...
e qualche volta ci prendo o ci vado assai vicino...
Un esempio ?
Febbraio 2012 a Roma, lo 'pronosticai' a Dicembre 2011...
Successivamente nevicò attorno alla Città, salvo a Ciampino...
Poi una toppata e l'ultima nevischiata da presa in giro...
Sono un longer (per induzione) che si cimenta nel
CASO + difficile...
E mi fa piacere di sapere che sono l'unico...
Per il resto, in senso climatico, 3 anni fa circa
scrivevo della possibilità di cambiamento climatico
in EU occidentale e poi nel Mediterraneo , con eventuale
ritorno a stagionalità più regolari...
TUTTO condito da una forzante naturale in grado
di permettere questo change...: IL SOLE.
Oggi se ne parla come inizio dal prossimo Inverno...
La quiescenza solare ed i suoi effetti sono stati
da allora il mio cavallo di battaglia, non disconoscendo
MAI l'attività antropica, per la quale ho già ampiamente
espresso il mio parere....

Ho detto poco per condensare il post e non annoiarvi.
Ma è verità.

Uli
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Quando 3 anni fa scrivevi del clima mediterraneo dati alla mano hai preso una toppata immane poi se vuoi continuare per questa strada continua secondo me parere personale daresti piu bella figura ad ammetterlo e a cambiare rotta questa tua convinzione sta modificandi anche il tuo modo di approcciarti alla meteo te ne rendi conto?
figaro

Messaggio da figaro »

4gen85 ha scritto:Quando 3 anni fa scrivevi del clima mediterraneo dati alla mano hai preso una toppata immane poi se vuoi continuare per questa strada continua secondo me parere personale daresti piu bella figura ad ammetterlo e a cambiare rotta questa tua convinzione sta modificandi anche il tuo modo di approcciarti alla meteo te ne rendi conto?
Fareste sicuramente piu' bella figura a parlare dei modelli invece che continuare con queste sciocchezze grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Quando 3 anni fa scrivevi del clima mediterraneo dati alla mano hai preso una toppata immane poi se vuoi continuare per questa strada continua secondo me parere personale daresti piu bella figura ad ammetterlo e a cambiare rotta questa tua convinzione sta modificandi anche il tuo modo di approcciarti alla meteo te ne rendi conto?
L'ho fatto molte volte...ad ammettere errori.
Il mio atipico modo di approccio è sul NON scontato,
ovvio che rischio più di altri ...
La mia convinzione , sul change climatico mediterraneo,
non recede di una virgola, perchè in tal caso sbagliare
di tre-quattro anni ci sta...infatti abbiamo avuto recentemente
una ripresa dell'attività solare che ha interrotto quella
che ora, invece, è conclamata quiescenza in atto....
Non potevo certamente immaginare tale slittamento,
mica sono un mago, ne scienziato.
Ma da oggi, credo che meditare su tale ipotesi
non è più chimera o ciarlataneria...è fatto concreto.

ORA CHIUDIAMOLA QUI,
siamo OT.

Saluti.
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 04, 2016 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

figaro ha scritto: Fareste sicuramente piu' bella figura a parlare dei modelli invece che continuare con queste sciocchezze grazie
Fatto...
Ma io non ho iniziato, ho solo risposto.
E non sono affatto sciocchezze.

Grazie.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto: si ma piu andiamo avanti piu mi accorgo che i più bravi sono quelli che riescono a vedere la situazione oggettivamente. Poi come si dice errare e umano...ma perseverare...
Questo era quello che scrivevo il 9 novembre 2015 nel mio td diventato quasi profetico a questo punto "quanti di voi credono in un inverno game over prima del suo inizio?"

"Un HP che sembra poter durare fino al 25 novemebre, un NAM che va lentamente verso lo sfondamento della soglia intorno a fine mese, El Nino che non si sa bene quanto sia favorevole o sfavorevole, la statistica sfavorevole degli ultimi inverni dominati da una sorta di legge della persistenza per cui quando l'atmosfera prende una piega ripete per mesi lo stesso canovaccio, la qbo+ e le teleconessioni sfavorevoli, il blob, un inevitabile senso di frustrazione dopo una estate tar le più calde di sempre, etc etc..
In quanti di voi con la massima onestà intellettuale e senza condizionamenti "emotivi" ritengono già chiusa prima di iniziare la stagione invernale 2015-2016? Sarà un altro 98-99, 2006-2007, 2013-2014 ovvero una non stagione con una prima parte anonima e la seconda passata nella disperata ricerca del colpo per salvare il salvabile e poi sconfinare con le speranze o i colpi di coda marzolini o al pesce d'aprile?
che ne pensate voi?
Dobbiamo già pensare al 2016-2017 oppure le cose cambieranno?

Oggia siamo qui....Al punto di partenza, con ancora una piccola speranza.

sono perfettamente daccordo.
Il massimo che può darci la stagione invernale 2016 che si appresta alla chiusura è una mediocrità ma solo se arrivasse un'ondata di gelo, di quelle serie e non quella che è arrivata a metà Gennaio!
Per serio non intendo eccezionale!

Altrimenti, l'ho già detto, 4 in pagella e arrivederci!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:
figaro ha scritto: Fareste sicuramente piu' bella figura a parlare dei modelli invece che continuare con queste sciocchezze grazie
Fatto...

Grazie.
ok scusate ti abbraccio Ulisse capiscimi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Fatto...

Grazie.
Contraccambio l'abbraccio...tranquillo, non ti biasimo.

Dai ...che fra poco inizia il TERREMOTO modellistico...
:lol: :lol: :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

4gen85 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Fatto...

Grazie.
ps nuovo iscritto e gia moderatore....accidenti!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ahhhh il leggendario svuotamente delle vorticità Canadesi! Più se ne parla è più fa caldo! Aspettiamo questo evendo da Febbraio 2014, che doveva essere la svolta con il VP che si trasferiva in Europa. Il 18 Febbraio record di caldo a valanga, +26 a Pescara.

Eh si quando sento questa storia inizio a lucidare il costume da bagno, vuol dire che arriva direttamente l'estate. :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Diamond_Sea ha scritto:Ahhhh il leggendario svuotamente delle vorticità Canadesi! Più se ne parla è più fa caldo! Aspettiamo questo evendo da Febbraio 2014, che doveva essere la svolta con il VP che si trasferiva in Europa. Il 18 Febbraio record di caldo a valanga, +26 a Pescara.

Eh si quando sento questa storia inizio a lucidare il costume da bagno, vuol dire che arriva direttamente l'estate. :lol:
...ancora qualche giorno poi si svuotano le vorticità Nord Atlantiche, serve ancora un poco di pazienza...poi comincia l'inverno... :oops:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ahhhh il leggendario svuotamente delle vorticità Canadesi! Più se ne parla è più fa caldo! Aspettiamo questo evendo da Febbraio 2014, che doveva essere la svolta con il VP che si trasferiva in Europa. Il 18 Febbraio record di caldo a valanga, +26 a Pescara.

...ancora qualche giorno poi si svuotano le vorticità Nord Atlantiche, serve ancora un poco di pazienza...poi comincia l'inverno... :oops:

Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto:

Immagine
Scomparsa improvvisa degli utenti che paventavano la svolta invernale a Febbraio, malgrado i GM mostrassero continuamente l'opposto. Perché? :?:
Bloccato