MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno a tutti gli amici:
Dopo l'attenta e come sempre acuta analisi dell'amico "marzo ar gelo", c'è poco da aggiungere ad una situazione meteorologica sicuramente dinamica.
L'analisi di "nocerameteouno" sempre abbastanza "coraggiosa" e pertinente,ha, a mio avviso, una buona valenza previsionale visto anche l'evidente "svuotamento" del Natl in tempistiche sebbene alquanto lunghe.
Purtroppo per chi vorrebbe vedere mappe più votate al freddo, c'è da pazientare ancora diversi giorni, ma sicuramente non ci annoieremo nel seguire l'evoluzioni meteo in questo mese di febbraio che comunque possiamo(e ci voleva veramente poco) catalogarlo come unico mese della stagione, con caratteristiche simil-invernali.
Andiamo avanti con una rinnovata moderata fiducia che dovrebbe essere premiata a partire soprattutto dalla metà del mese, giorno più, giorno meno.
Buona giornata a tutti e ci risentiremo più tardi. Michele57
Dopo l'attenta e come sempre acuta analisi dell'amico "marzo ar gelo", c'è poco da aggiungere ad una situazione meteorologica sicuramente dinamica.
L'analisi di "nocerameteouno" sempre abbastanza "coraggiosa" e pertinente,ha, a mio avviso, una buona valenza previsionale visto anche l'evidente "svuotamento" del Natl in tempistiche sebbene alquanto lunghe.
Purtroppo per chi vorrebbe vedere mappe più votate al freddo, c'è da pazientare ancora diversi giorni, ma sicuramente non ci annoieremo nel seguire l'evoluzioni meteo in questo mese di febbraio che comunque possiamo(e ci voleva veramente poco) catalogarlo come unico mese della stagione, con caratteristiche simil-invernali.
Andiamo avanti con una rinnovata moderata fiducia che dovrebbe essere premiata a partire soprattutto dalla metà del mese, giorno più, giorno meno.
- Salento92
- *Forumista TOP*
C'hai ragione, ma aspetta il nowcasting prima di trarre conclusioniGraywolf ha scritto:Salento92 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... sud/52584/
ML scrive: "Il peggioramento è stato nuovamente potenziato dal modello americano e potrebbe davvero contribuire ad attenuare un po' la siccità al nord e a rifornire di neve le stazioni alpine."
Chissa perché ma penso che qualcuno troverà comunque il modo di lamentarsi, specie nella regione ad ovest della Lombardia.
Non piove da giorni, vedi sto buco e ti sale il lamento...che ci possiamo fare, niente.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A quanto sembra le toppate "vergognose" di appena due settimane fa, non hanno portato consiglio alla redazione.nevofilo80 ha scritto:sempre belle notizie in home![]()
![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/52586/
Varrebbe almeno la pena segnalare che ci sono proiezioni di parere diametralmente opposto.
Ma va bene così.
Più che altro cambieranno le cose ancora troppe volte, basta che ci siano degli ovest-shift e facciamo il pieno anche noi. Ma quando le correnti si dispongono come fanno vedere i modelli l'unica cosa da fare e mettersi l'anima in paceSalento92 ha scritto:C'hai ragione, ma aspetta il nowcasting prima di trarre conclusioniGraywolf ha scritto:Salento92 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... sud/52584/
ML scrive: "Il peggioramento è stato nuovamente potenziato dal modello americano e potrebbe davvero contribuire ad attenuare un po' la siccità al nord e a rifornire di neve le stazioni alpine."
Chissa perché ma penso che qualcuno troverà comunque il modo di lamentarsi, specie nella regione ad ovest della Lombardia.
Non piove da giorni, vedi sto buco e ti sale il lamento...che ci possiamo fare, niente.
- lities
- *Forumista TOP*
Direi che con questo articolo possiamo metterci una bella pietra tombale sopra a questa stagione mai iniziata che chiamarla inverno è un'offesa.nevofilo80 ha scritto:sempre belle notizie in home![]()
![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/52586/
pazientare qualche giorno per il freddo???? intendi aprile??? ahahhahamichele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
OT: hai mai visto "Torta di riso" su Axn canale 122 satellitare?Robby96 ha scritto:Oh ma tu guarda.
Comincio a leggere cose che scrivevo già dal 21 di Gennaio.![]()
E anche'articolo in home lascia ben poche speranze per questo "inverno", di fatto mai iniziato!
Al termine delle varie rubriche ce n'è una che fa al caso tuo: scopri da solo qual è e qual è il titolo.
Ciao
-
blizzard73
-
M'arzo ar gelo
michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici:
grazie caro MIchele, sempre molto generoso, grazie di cuore...
..reading mette in campo questa ipotesi che ho solo illustrato come tale, senza pretendere che sia poi corrispondente a ciò che sarà, vista la distanza...ma comunque sì, io aspetterei ancora a dare per morto tutto...ci sono spazi (e qualche segnale) a mio avviso che dovrebbe indurci a maggior prudenza nel decretare la fine invernale...questo è ovviamente un mio parere, oltre che una speranza, si intende...ma per me comunque da un certo punto di vista cambia poco, nel senso che la visione delle mappe modellistiche è da sempre per il sottoscritto una piacevole cosa, così come l'osservazione della natura e dei suoi fenomeni (stanotte ad esempio qua bufera vento e pioggia e poco sopra ha nevicato), a prescindere, e non sarò di certo tra quelli che si straccia le vesti per ciò che arriva o non arriva...sono stato per moltissimi anni tirrenico e ora adriatico, prima pochissime occasioni nevose e fredde, ora molto di più, ma la passione ti assicuro è sempre stata la stessa e la stessa la consapevolezza di esser fortunato a poter guardare ed eventualmente commentare le carte che da alcuni anni abbiamo la possibilità di veder scorrere sotto i nostri occhi, che ci danno l'opportunità, volendo non fermarsi solo ai vari lamenti e ai propri desideri, di imparare molto nelle dinamiche circolatorie generali e locali....per me almeno è così, non so per gli altri....ciao!!
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio feb 04, 2016 9:51 am, modificato 2 volte in totale.
Ma anche no guarda.blizzard73 ha scritto:vuoi un applauso?Robby96 ha scritto:Oh ma tu guarda.
Comincio a leggere cose che scrivevo già dal 21 di Gennaio.![]()
E anche'articolo in home lascia ben poche speranze per questo "inverno", di fatto mai iniziato!
Ho solo fatto notare una cosa.
Visto che vengo preso di mira, e tra le righe, pure insultato.
Ma parlare con certa gente è inutile qui dentro.
Bgiorno a tutti.hareito ha scritto:Le sorti del nostro inverno sono legate alle pulsazioni e al riscaldamento del VP,se non si mette in moto la w2 entro il 20 la stagione per noi non avrà nient'altro da dire e proseguirà nel suo lento decadimento fisiologico.
Ho quotato questo intervento perché è la cosa più sensata che ho letto ben più degli articoli va e vieni della redazione.
La tendenza mia è grossomodo identica a quella di Nocera e di Michele57 per cui evito di ripeterla, tanto più che in reading si vede benissimo il passaggio di "fase" di questo mese.
La prima cartuccia che ci si gioca è la fase artico marittima tra l'11 e il 16 febbraio che è vista sia da reading (meglio) che da GFS...
Al momento non è dato stabilire l'entità perché essa dipende dalla momentanea spinta dell'HP azzorre verso l'islanda.
Quindi bisogna monitorarla perché può essere una passata discount con una sventagliata di tramontana e basta o qualcosa di più rilevante con occasione per nevicate anche in pianura.
Poi probabilmente ci potrebbe stare una retrogressione la cui entità è molto variabile perché dipende dalla spinta anticlonica.
Tutto questo sarebbe cmq in un contesto di normale inverno, non aspettiamoci che arrivi un episodio eclatante, sebbene la fase artica del'11-16 potrebbe innescare delle sorprese, che peraltro sono statisticamente probabili perché quel periodo è spesso quello più freddo e nevoso di tutto l'inverno.
Ma torno alla frase in neretto...Il punto è tutto lì, il Vortice Polare orami è in decadimento testimoniato anche dal NAM in caduta libera e in territorio negativa, non ci sarà più nessun VP strong d'ora in avanti...
Esso sarà "predato" dall'azione continua dei riscaldamenti e delle tropowawes
L'attacco portato soltanto dalla 1 generalmente per noi europei non va bene in quanto imprime una sfavorevole rotazione dell'asse del Vp allontanando le masse artiche..
Ma in un contesto di VP ormai stirato basta come dice il buon Giuliacci un "nonnulla", una partenza della wawe 2 e ci giochiamo un episodio crudo e tosto come in passato ce ne sono stati tanti a febbraio.
Ma in che tempi?
Purtroppo questa è la classica partita di Coppa dove devi recuperare nell'ultimo quart'ora salvo recupero.
Diciamo che l'ultimo quarto d'ora è il periodo 18-29 febbraio e i tempi di recupero sono dal 1 al 7 marzo.
Oltre appunto ci sarebbe il decadimento fisiologico ma siamo già in primavera.
Io confido nel periodo 18-29 febbraio...In questo quart'ora potrebbe inserirsi qualcosa di grande.
saluti