Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Intanto prima delle piogge a prevalenza autunnale segnalo uno zero termico previsto domani dall'ARPAV a 3700 m sulle Dolomiti, sopramedia di 400 m persino per LUGLIO :shock:.
ghito

Messaggio da ghito »

14°C di minima stanotte a Balme a 1500 metri, temperatura non consueta neanche a luglio. Foehn molto forte e neve che squaglia. 6°C ai quasi 2700 metri del rifugio Gastaldi... :shock: :shock: :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ghito ha scritto:14°C di minima stanotte a Balme a 1500 metri, temperatura non consueta neanche a luglio. Foehn molto forte e neve che squaglia. 6°C ai quasi 2700 metri del rifugio Gastaldi... :shock: :shock: :shock:
porca paletta che disastro! :evil:

intanto anche qui comincia a spifferare lungo le Prelapi il Foehn, termiche che in alcune aree si sono gia impennate fino a 16° come a Casasco d'Intelvi a 822mt

a 2400mt al rifugio sul Grignone si registrano al momento 2°
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Ovviamente anche le discipline invernali non potevano non soffrire dell'ennesimo fine settimana tutt'altro che invernale di questa pessima stagione 2015/2016.
Io ero a Konigsee (GER) per i mondiali di slittino. Le gare sono andate regolarmente in scena grazie alle tecniche di ghiacciamento tipiche dei budelli costruiti per queste discipline. Come meteo venerdì e sabato sembrava primavera inoltrata (temperature fino a 10-12°) mentre domenica il tempo è peggiorato (come in tutto il versante nord alpino) con pioggia mista a neve ed altissima umidità. A soffrire in modo particolare in un fine settimana che vedeva diverse discipline a riposo (biathlon e sci nordico su tutte) è stato lo sci alpino messo a dura prova dalla pioggia di Garmisch e dalle alte temperature di Maribor (SLO) che hanno portato alla cancellazione delle gare della domenica: gigante maschile e slalom femminile.
Se almeno in Germania la discesa libera del sabato era stata regolare, il weekend in Slovenia è stato quasi imbarazzante: in gigante nella prima manche distrutta dopo il passaggio delle prime sette atlete (nella seconda si è cercato di rimediare in qualche modo), ma è in slalom che si è raggiunto il ridicolo, prendendo la decisione di annullare la gara (andava fatto subito) dopo la discesa di 24 atlete ed una serie di cadute che hanno messo a repentaglio anche il fisico delle sciatrici.
Diciamo che la Fis deve fare un'attenta riflessione per il futuro e prendere atto dei cambiamenti climatici che sembrano in corso. E' evidente che una località come Maribor (posta a 300 metri sul livello del mare!!) probabilmente va esclusa dal calendario di coppa dato che oramai sono diversi anni che si fa un'enorme fatica a mettere in piedi dellle prove regolari. Dai tecnici del salto mi segnalano invece tutt'altra musica a Sapporo (in Giappone) dove nelle gare dal trampolino del weekend l'atmosfera era decisamente invernale con quasi un metro di neve al suolo e temperature di 8/10° sotto lo 0.
Oggi sono a Milano in attesa di capire dove andare a finire la prossima settimana. Un saluto a tutti!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Temperature decisamente alte anche sulle montagne cuneesi, diffusi >15°C oltre i 1500m

CASTELMAGNO 1755 m s.l.m. comune: CASTELMAGNO (CN): 17°C
S. GIACOMO DEMONTE 1297 m s.l.m. comune: DEMONTE (CN): 17.3°C
VINADIO S. BERNOLFO 1695 m s.l.m. comune: VINADIO (CN): 16.4°C
PONTECHIANALE 1575 m s.l.m. comune: PONTECHIANALE (CN): 16.6°C
PIAGGIA 1645 m s.l.m. comune: BRIGA ALTA (CN): 16.6°C
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ai 1700 mt del Monte Malanotte sopra Mondovì +23°!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad Alba,per ora,niente foen e 11,3°.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

[quote="giulys"]Ai 1700 mt del Monte Malanotte sopra Mondovì +23°![/quote]

Questo dato... se confermato, credo rappresenti un record ai limiti della follia! In sostanza, nel periodo più freddo dell'anno, stiamo scoprendo che a quasi 2000 metri, sulle Alpi d'Europa, si possono sfiorare i 25 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno è in grado di confermarmi UFFICIALMENTE il dato??
perchè se fosse omologato, sarebbe il dato più distante dalla norma climatica che io abbia mai osservato nella storia della climatologia Italiana.

Qualche altra fonte..vi prego.. che mi confermi il dato del Monte Malanotte...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Nevica bene a Livigno, inizia una nuova fase per le Alpi
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Salento92 ha scritto:Nevica bene a Livigno, inizia una nuova fase per le Alpi
Speriamo :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Non tutte le alpi purtroppo.. solo quelle centro orientali. praticamente TUTTE le Alpi Piemontesi (che comprendono ben 4 lotti di alpi) saranno praticamente a secco o alpiù una spolverata.

Meglio in Valle d'Aosta occidentale
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Oggi stavo in Austria a sciare sotto una bella navatona secca polverosa con -4 a 1500 m e tendenza a diminuzione.
Poi ho preso l'auto e mi sono messo in marcia verso la mia ormai tropicale Italia Centrale, la perturbazione mi seguiva!
Ha sfondato le Alpi e mi ha accompagnato fino a Firenze Nord, dove la ho superata.
A Trento pioveva in maniera veramente pazzesca, ma anche di in pianura padana.... anche sulla variante di valico....
Peter94

Messaggio da Peter94 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Non tutte le alpi purtroppo.. solo quelle centro orientali. praticamente TUTTE le Alpi Piemontesi (che comprendono ben 4 lotti di alpi) saranno praticamente a secco o alpiù una spolverata.

Meglio in Valle d'Aosta occidentale
Non che abbia fatto chissà cosa qui.
Precipitazioni completamente nevose solo a 1500-1600 m, spolverata fino a 1000 m nelle vallate dolomitiche più a nord a fine evento; quando è arrivato il grosso delle precipitazioni la quota neve era sui 1200-1300 m, quindi accumuli di massimo 10-15 sopra i 1600 m, sotto via via meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Oggi - 09:22
Le DOLOMITI hanno ritrovato un po' di neve naturale dopo la spruzzata di ieri, ora si attende una bella nevicata per domenica oltre i 1000m circa: Link

Come ci si pone di fronte ad uno stesso evento:
Peter: era meglio niente.
Io: meglio di niente.
:wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:[quote="giulys"]Ai 1700 mt del Monte Malanotte sopra Mondovì +23°!

Questo dato... se confermato, credo rappresenti un record ai limiti della follia! In sostanza, nel periodo più freddo dell'anno, stiamo scoprendo che a quasi 2000 metri, sulle Alpi d'Europa, si possono sfiorare i 25 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno è in grado di confermarmi UFFICIALMENTE il dato??
perchè se fosse omologato, sarebbe il dato più distante dalla norma climatica che io abbia mai osservato nella storia della climatologia Italiana.

Qualche altra fonte..vi prego.. che mi confermi il dato del Monte Malanotte...[/quote]

Qui puoi trovare i dettagli; se clicchi sulla lente a destra hai il dettaglio ora per ora di tutto il giorno, però lì la max è di "soli" 22° e qualcosa.
Quanto all'ufficialità di questi dati, non saprei dire.
http://www.meteociel.fr/climatologie/vi ... annee=2016
Rispondi