MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Si si...Tutto vero...a 300 ore e oltre...ulisse55 ha scritto:Facciamo finta di non aver visto il Vikingo e la retrogressione..michele57 ha scritto:Il tempo di rimettermi sulle mappe e avete visto il seguito?
Che facciamo?
ROBA DA PAZZI......
ps: è tutto vero!, adesso attendo un'articolo di ML.....![]()
Tutto vero anche quello che vede a 130 ore per Lunedì 8 Febbraio?...magari quello è sfuggito...![]()
Posti sempre le carte calde che ti convegono, posta quella a 168 ore piuttosto...sei solo un troll provocatore

Edit moderazione: Salento per favore evita di offendere, hai inviato la tua mappa, spiega perchè non sei d'accordo senza offendere, grazie.
Ok scusate, d'ora in poi proverò ad ignorarlo
Ultima modifica di Salento92 il mer feb 03, 2016 5:13 pm, modificato 3 volte in totale.
Cin sono due warming uno il 3 e uno ancora più intenso il 7 e forse se ne generano ancora.Blizzard90A ha scritto:A fine warming (che sarà molto probabilmente di tipo displacement), potremo avere come come effetti lo svuotamento delle vorticità canadesi e spostamento del core principale sulla siberia, vediamo se in quel frangente l'asse del vp tenderà a ruotare, in tal caso fra il 20 e fine mese saremo in gioco per una buona fase. Io partirei comunque dalla carta a 192h che vede un' ottima posizione per l'azzorre per elevarsi, basterebbe un canadese più baroclino e avremo un ottimo blocking atlantico.iniestas ha scritto:Tralascio il run di controllo, diamogli anche valenza ZERO cosi tanto per far capire che cos'è l'obiettività a e sono assolutamente in disaccordo con Luca90 e a i Luis avevo già risposto che la novità dello 06 è una certa risposta della wawe 2 oltre ad una articata possibile tra il 10 e il 14
Ma evidentemente qui c'è chi cerca sempre di smontare, allora se la mettiamo cosi, ha valore anche il run di controllo
Stabilire ora se è displacement mi sembra prematuro visto che il primo parte oggi il secondo parte tra qualche gg.
Capisco che in rete si legga che alcuni blasonati personaggi propendono per il displamente ma questa è soltanto la via più semplice perché si sa bene che statisticamente uno split del Vortex Polar è più difficile del displacement..
Non lo sanno loro come non lo so io
Piano piano i modelli calcoleranno tutto e ci diranno, ad oggi con uno spread cosi alto, io mi terrei cauto.
Salve a tutti.
Per mancanza di tempo, non sto scrivendo molto, ma seguo costantemente gli aggiornamenti.
Io confermo la mia idea, che è anche quella di Iniestas, Ulisse ed altri.
Con target 15 Febbraio - 5 Marzo, potremo vivere qualcosa di interessante. E non lo dico tanto per dire, e non voglio neanche creare facili entusiasmi.
Ma ho buone motivazioni per credere in ciò che dico. NAM in calo (a breve negativa), il terzo warming di tipo Major previsto per il 18/19 febbraio che pare dovrà portare asse favorevole in un secondo momento interessando anche la Troposfera (al momento invece inerte al riscaldamento), indice AO nel forecast si vede negativo. Ma soprattutto, è nei modelli che vedo qualcosa. Il reversal pattern delle tre onde è evidente, già nelle prime ore. Come possiamo non tradurre ciò in qualcosa di significativo, quando il VP sarà fortemente compromesso? Le onde di calore sono fortemente influenzate da El Nino, per questo, molto attive (unico lato positivo di El nino). Per questo ho buoni motivi per credere a buone possibilità.
Mi sbaglierò, ben venga. Imparerò.
Buona giornata a tutti.
Per mancanza di tempo, non sto scrivendo molto, ma seguo costantemente gli aggiornamenti.
Con target 15 Febbraio - 5 Marzo, potremo vivere qualcosa di interessante. E non lo dico tanto per dire, e non voglio neanche creare facili entusiasmi.
Ma ho buone motivazioni per credere in ciò che dico. NAM in calo (a breve negativa), il terzo warming di tipo Major previsto per il 18/19 febbraio che pare dovrà portare asse favorevole in un secondo momento interessando anche la Troposfera (al momento invece inerte al riscaldamento), indice AO nel forecast si vede negativo. Ma soprattutto, è nei modelli che vedo qualcosa. Il reversal pattern delle tre onde è evidente, già nelle prime ore. Come possiamo non tradurre ciò in qualcosa di significativo, quando il VP sarà fortemente compromesso? Le onde di calore sono fortemente influenzate da El Nino, per questo, molto attive (unico lato positivo di El nino). Per questo ho buoni motivi per credere a buone possibilità.
Buona giornata a tutti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Salento92 ha scritto:manu73 ha scritto:Si si...Tutto vero...a 300 ore e oltre...ulisse55 ha scritto: Facciamo finta di non aver visto il Vikingo e la retrogressione..
ROBA DA PAZZI......
ps: è tutto vero!, adesso attendo un'articolo di ML.....![]()
Tutto vero anche quello che vede a 130 ore per Lunedì 8 Febbraio?...magari quello è sfuggito...![]()
Posti sempre le carte calde che ti convegono, posta quella a 168 ore piuttosto...sei solo un troll provocatore
Edit moderazione: Salento per favore evita di offendere, hai inviato la tua mappa, spiega perchè non sei d'accordo senza offendere, grazie.
Si parlava di GEFS e cosa centra la carta GFS?
Si può offendere senza che i messaggi vengano cancellati?
Grazie della risposta
- franconeve
E' inutile che ci giriamo intorno: con queste teleconnessioni si sapeva che sarebbe stato un altro non-inverno o quasi, il resto era pia illusione, anzi dico che è già tanto aver avuto l'ondata fredda di fine novembre, la mini-retrogressione di fine dicembre e inizio gennaio e la discesa fredda dopo la metà di gennaio. Non per nulla da me, nel mio orticello (Venezia - Tessera), gennaio 2016 è stato il primo mese da agosto 2014 con media INFERIORE alla norma trentennale, sia pure di un'inezia.matzeknop ha scritto:Salve a tutti.
Buona giornata a tutti.
Febbraio inizia male dal lato termico (benino per le piogge: stanno arrivando, arriveranno, e ci volevano proprio) ma da quello sinottico sono d'accordo con Matze: i riscaldamenti Strato che sembra vogliano fare sul serio, dopo mesi di Strato gelida che peggio non poteva capitare, ebbene queste iniezioni potrebbero scombussolare tutto, non è detto accada ma almeno è una possibilità che fino a 7 giorni fa non c'era neppure.
Allora io dico che da qui a inizio marzo NON mi illuderò per nessun run "ganzo", ma neppure mi abbatterò più di tanto per run "disastrosi" come quello di stamattina (lo 00; lo 06 è meglio, molto meglio) specie se consulto Gfs che cambia in continuazione anche quando la Strato è ferma, figuriamoci quando è in subbuglio... E' come uno che si capotta in parcheggio, figuriamoci se sta in curva... Ma anche Gem e Ecmwf di sti tempi cambiano più di idea che di camicia... quindi perché strapparsi i capelli per un run fetido quando quello dopo può essere buono (e viceversa)? La Strato in subbuglio non garantirà certo il freddo da noi ma almeno ne dà la possibilità. Io ci credo ancora; comunque, anche se dovesse arrivare l'evento, questa invernata non raggiungerà mai la sufficienza. 3° flop consecutivo. Il 4°, garantisco, non ci sarà...
Si ricomincia a ballare da novembre prossimo
Per ora navighiamo a vista e, pietà, non attacchiamoci a carte del 17 - 20 - 25 febbraio o ai run perturbatori o di controllo! Tanto vale leggere Cappuccetto Rosso...
Ultima modifica di franconeve il mer feb 03, 2016 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Sarebbe il jolly insperato...luca90 ha scritto:ma magari Ulisse, ma magari venisse fuori una configurazione del genere!
CFSv2 in parte ....parteggia, addirittura per Marzo...
ma il climatico si sa...è quello dei sogni.
Seriamente...GEFS contraddice sul medio-long
l'ufficiale, ma solo con lo spago di controllo e
poche corse alternative....giusto dirlo x chiarezza
e per evitare illusioni.
Renzo.
- cristianmagicaroma
Inie', a che ora parte il primo oggi? Faccio a tempo a raggiungerlo? Perché me pare che c'è traffico!iniestas ha scritto:Cin sono due warming uno il 3 e uno ancora più intenso il 7 e forse se ne generano ancora.Blizzard90A ha scritto:A fine warming (che sarà molto probabilmente di tipo displacement), potremo avere come come effetti lo svuotamento delle vorticità canadesi e spostamento del core principale sulla siberia, vediamo se in quel frangente l'asse del vp tenderà a ruotare, in tal caso fra il 20 e fine mese saremo in gioco per una buona fase. Io partirei comunque dalla carta a 192h che vede un' ottima posizione per l'azzorre per elevarsi, basterebbe un canadese più baroclino e avremo un ottimo blocking atlantico.iniestas ha scritto:Tralascio il run di controllo, diamogli anche valenza ZERO cosi tanto per far capire che cos'è l'obiettività a e sono assolutamente in disaccordo con Luca90 e a i Luis avevo già risposto che la novità dello 06 è una certa risposta della wawe 2 oltre ad una articata possibile tra il 10 e il 14
Ma evidentemente qui c'è chi cerca sempre di smontare, allora se la mettiamo cosi, ha valore anche il run di controllo
Stabilire ora se è displacement mi sembra prematuro visto che il primo parte oggi il secondo parte tra qualche gg.
Capisco che in rete si legga che alcuni blasonati personaggi propendono per il displamente ma questa è soltanto la via più semplice perché si sa bene che statisticamente uno split del Vortex Polar è più difficile del displacement..
Non lo sanno loro come non lo so io
Piano piano i modelli calcoleranno tutto e ci diranno, ad oggi con uno spread cosi alto, io mi terrei cauto.
- luca90
- *Forumista TOP*
riportarlo giustamente può anche essere corretto ma rimane pur sempre un qualcosa la cui attendibilità è pressochè sotto lo 0, meglio lavorare su mappe massimo fino le 144h. oltre è davvero rischioso e si rischia inevitabilmente di incappare in uscite modellistiche ottime ad uscite nuovamente orrende dando poi ai gm dei rintronatiulisse55 ha scritto:Sarebbe il jolly insperato...luca90 ha scritto:ma magari Ulisse, ma magari venisse fuori una configurazione del genere!
e per evitare illusioni.
Renzo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
in genere la media degli spaghi rimane indicativa e per ora non ha dubbi...luca90 ha scritto:riportarlo giustamente può anche essere corretto ma rimane pur sempre un qualcosa la cui attendibilità è pressochè sotto lo 0, meglio lavorare su mappe massimo fino le 144h. oltre è davvero rischioso e si rischia inevitabilmente di incappare in uscite modellistiche ottime ad uscite nuovamente orrende dando poi ai gm dei rintronatiulisse55 ha scritto:Sarebbe il jolly insperato...luca90 ha scritto:ma magari Ulisse, ma magari venisse fuori una configurazione del genere!
e per evitare illusioni.
Renzo.
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/