MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
michele57 ha scritto:Il tempo di rimettermi sulle mappe e avete visto il seguito?
Che facciamo?
Facciamo finta di non aver visto il Vikingo e la retrogressione..

ROBA DA PAZZI......
:shock:

ps: è tutto vero!, adesso attendo un'articolo di ML..... 8)
Si si...Tutto vero...a 300 ore e oltre... :roll:
Tutto vero anche quello che vede a 130 ore per Lunedì 8 Febbraio?...magari quello è sfuggito... :roll:

Immagine
AFFATTO...io ho visto anche le 20 alternative....

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Luis97, di nulla figurati. :wink:

comunque a livello europeo e quindi in riferimento anche al nostro settore la costante NAO su valori mediamente + continua a favorire maggiormente in caso di ondulazione del Jet i settori Orientali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tralascio il run di controllo, diamogli anche valenza ZERO cosi tanto per far capire che cos'è l'obiettività a e sono assolutamente in disaccordo con Luca90 e a i Luis avevo già risposto che la novità dello 06 è una certa risposta della wawe 2 oltre ad una articata possibile tra il 10 e il 14
Ma evidentemente qui c'è chi cerca sempre di smontare, allora se la mettiamo cosi, ha valore anche il run di controllo
michele57

Messaggio da michele57 »

Sarà sicuramente un ricordo, ma non confondere le cose che vediamo.
Ti devo dire,"Diamond sea", se me lo permetti, che la meteorologia è una scienza non solo dell'inesattezza, ma anche difficile da ...decifrare.
Ma non la possiamo...stravolgere.
Almeno per quello che ho imparato da oltre quarantanni che la seguo.
Stiamo attenti a non scadere...
Un saluto di cordialità Michele57
michele57

Messaggio da michele57 »

Vi siete accorti che i 20 pannelli di GFS sono errati?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

C'è solo l'onda Auleatinica a disturbare il VP, wave Atlantica non pervenuta. Grande Inverno in Nord America e Giappone dove punta l'asse del VP. Variabilità Nord-Atlantica proto-primaverile in Europa con perturbazioni intervallate da pause soleggiate e frequenti sali-scendi delle temperature. Questo sarà Febbraio, il grande Freddo in Europa E' MORTO E SEPOLTO.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Facciamo finta di non aver visto il Vikingo e la retrogressione..

ROBA DA PAZZI......
:shock:

ps: è tutto vero!, adesso attendo un'articolo di ML..... 8)
Si si...Tutto vero...a 300 ore e oltre... :roll:
Tutto vero anche quello che vede a 130 ore per Lunedì 8 Febbraio?...magari quello è sfuggito... :roll:

Immagine
AFFATTO...io ho visto anche le 20 alternative....

Immagine
bene allora non hai bisogno di fare finta...come si può vedere e avrai sicuramente notato non c'è posto per alcun Vikingo e conseguente retrogressione.... :roll:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

michele57 ha scritto:Vi siete accorti che i 20 pannelli di GFS sono errati?
Un che senso?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Diamond_Sea ha scritto:C'è solo l'onda Auleatinica a disturbare il VP, wave Atlantica non pervenuta. Grande Inverno in Nord America e Giappone dove punta l'asse del VP. Variabilità Nord-Atlantica proto-primaverile in Europa con perturbazioni intervallate da pause soleggiate e frequenti sali-scendi delle temperature. Questo sarà Febbraio, il grande Freddo in Europa E' MORTO E SEPOLTO.
Grazie, preparo l'armadio per la primavera 😂😂😂
michele57

Messaggio da michele57 »

"Luca 90": obiettivamente non mi aspettavo questa tua uscita. Pensa che sono andato a vedere chi l'avesse fatta e ti assicuro che sono rimasto sorpreso.
Non mi sembrava offensivo quello che diceva Iniestas.
Sono solo pareri alternativi. Magari da approfondire, ma non alimentare un atteggiamento un pò troppo fuori le righe.
Credimi, sei veramente una persona preparata, non devi scendere a così forti atteggiamenti che non aiutano a nessuno di noi. E soprattutto per un ottimo analista come sei tu, non servono.
Mi sono permesso al solo scopo di farci rientare in in sano confrento.

Con rispetto Michele57
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Nessun vichingo e nessun gelo.

Senza tanti rigiri strani. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:Tralascio il run di controllo, diamogli anche valenza ZERO cosi tanto per far capire che cos'è l'obiettività a e sono assolutamente in disaccordo con Luca90 e a i Luis avevo già risposto che la novità dello 06 è una certa risposta della wawe 2 oltre ad una articata possibile tra il 10 e il 14
Ma evidentemente qui c'è chi cerca sempre di smontare, allora se la mettiamo cosi, ha valore anche il run di controllo
A fine warming (che sarà molto probabilmente di tipo displacement), potremo avere come come effetti lo svuotamento delle vorticità canadesi e spostamento del core principale sulla siberia, vediamo se in quel frangente l'asse del vp tenderà a ruotare, in tal caso fra il 20 e fine mese saremo in gioco per una buona fase. Io partirei comunque dalla carta a 192h che vede un' ottima posizione per l'azzorre per elevarsi, basterebbe un canadese più baroclino e avremo un ottimo blocking atlantico.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer feb 03, 2016 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ragazzi una domanda OT!
Tra 2 settimane andrò con la scuola sull'appennino a sciare!
Secondo voi ci potrà essere la neve per permettere di aprire gli impianti?
Ricordo che vado sull'appennino tra Toscana e Emilia Romagna... Grazie per la risposta!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:"Luca 90": obiettivamente non mi aspettavo questa tua uscita. Pensa che sono andato a vedere chi l'avesse fatta e ti assicuro che sono rimasto sorpreso.
Non mi sembrava offensivo quello che diceva Iniestas.
Sono solo pareri alternativi. Magari da approfondire, ma non alimentare un atteggiamento un pò troppo fuori le righe.
Credimi, sei veramente una persona preparata, non devi scendere a così forti atteggiamenti che non aiutano a nessuno di noi. E soprattutto per un ottimo analista come sei tu, non servono.
Mi sono permesso al solo scopo di farci rientare in in sano confrento.

Con rispetto Michele57
Ciao Michele.
Più che altro mi dispiace per il forum se ho dovuto alzare il tono ma non possono passare certe cose, se non altro il rispetto e l'educazione devono essere fatti salvi .
Il run 06 ha mostrato segnali positivi inequivocabili, ma nessuno ha qui affermato di aver visto gelo e neve.
Certamente anche il run di controllo va considerato e tutto nell'insieme propende per uno sblocco verso situazione più invernali.
Questo è quanto si può dire obiettivamente.
E non credo che i cambiamenti siano finiti, come ho esordito stamane, ora si stanno introitando i warming e certi segnali inducono a sperare in una seconda e terza decade di febbraio di profilo diverso dalla prima
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Atric winter". Prima mi sono portato sui pannelli alle 168-180 ore per vedere in quella tempistica cosa dicevano i pannelli. Sai, dal run di GFS e quello di controllo di Gefs, era quella la tempistica che cambiava rispetto allo 00.
Tranne lo spago di controllo, tutti gli altri erano uguali(praticamente come un copia incolla). Ho controllato l'orario e la data (06 del 3 febbraio).
Adesso se vai a vedere hanno aggiustato i pannelli. Non sono andato avanti, e da uno sguardo molto veloce e poco valutato, mi sembra che alle 180 ore non è male il quadro generale.
Ecco la spiegazione.
Un saluto cordiale michele57
Bloccato