i meteo deliri di Koko

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno...
niente di nuovo...ancora non è chiaro cosa succede dal 12 in avanti dove le ipotesi sul vps sono ancora tutte in pista.
oggi brevemente faremo qualcosa di..."alternativo":
vedremo in sintesi chi si è arreso e chi no.
1) Mat 69 e Tifone sono possibilisti per un'evoluzione fredda di febbraio.
sono esperti di stratosfera
la madre delle bombe gelide ,via facebook, è pirotecnico parla di ondata di gelo severissima peggio che la recente in Usa.
2)Filippo,Cloover, via facebook mi ha confermato che per lui al massimo ci potranno essere "invernate" a marzo.
Sempre via facebook Un personaggio di un sito esterno idem.
L'arpa E.R. che due volte alla settimana analizza la tendenza mensile del modello speciale di ECMWF,non è visibile a tutti speciale in questo senso, parla di fase atlantica e fase anticiclonica per finire febbraio.
Non si è ancora pronunciato Climatemonitor.
Non ci resta che pazientare....
La madre delle bombe gelide meglio lasciarla perdere.... :D
Alla fine saranno i modelli a decidere, se uno di questi ci prende ma questo vale anche per me che sono nessuno e per chiunque altro è puro caso.
Ne è prova che a metà gennaio quando si parlava di warming siberiano nessuno aveva previsto la rotazione nefasta del VP con asse sfavorevole, qualcuno parlava di rischio di CW ma non c'è stato nessun CW semplicemente il Vortex Polar ha reagito in modo inaspettato e non tragga inganno quello che gli esperti dicono sempre "dopo il fatto" dicendosi certi che è stato dovuto a questo o quell'indice che remava contro...se avessero capito tutto avrebbero azzeccato la rotazione
Purtroppo è un campo dove si possono formulare solo ipotesi e dove peraltro puoi essere bravo quanto vuoi ma alla fine la bravura la misuri in senso "accademico dottrinale" non nel senso di successo previsionale perché il caos è imprevedibile.
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio..
come vedete ho cambiato il titolo.. per sdrammatizzare un po' il modo di approcciare,che brutto termine, questa materia che nonostante tutto e per fortuna sfugge al nostro controllo.
Vorrei postare alcune carte:

percentuale di probabilità che le precipitazioni siano superiori ai 5mm:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cosa ci indicano queste carte:

Intanto portiamoci a casa delle precipitazioni abbastanza diffuse in tutto il territorio che non guasta visto il deficit idrico.

probabilità di temperature a 850 hpa:

Immagine

Immagine

alta possibilità che a 850 hpa le temperature siano negative ma superiori ai -5 gradi

Immagine

Immagine

Tradotto in italiano stampatello:
sembra molto probabile una fase perturbata molto diffusa con precipitazioniabbastanza diffuse pure esse,quota neve è roba da nowcasting,che vedrebbero i monti fare il pieno di neve.In un contesto termico che senza essere gelido avrà valori con caratteristiche più vicine ad un contesto invernale piuttosto che primaverile.
a presto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Koko magari tutti delirassero come te. Buon lavoro amico mio!
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Ciao koko, complimenti per il tuo metodo di analisi. Alla fine non possiamo fare altro che ricondurre la previsione ad una probabilità. Efficiente metodo di analisi.
koko

Messaggio da koko »

matzeknop ha scritto:Ciao koko, complimenti per il tuo metodo di analisi. Alla fine non possiamo fare altro che ricondurre la previsione ad una probabilità. Efficiente metodo di analisi.
troppo buono, giovane amico.
Per chi ha il coraggio di leggere i miei post sa che io ho un approccio tutto mio,da ignorantone, alla materia.
In effetti da dove esce ogni carta di ogni run?
Da calcoli complicati e da determinazioni probabilistiche.
Ecco perchè a volte i run passano da un estremo all'altro, quando ci sono più possibilità gli elaboratori si basano sulle percentuali che i dati che hanno in mano sembrano indicare.
Un esempio: gli elaboratori di Reading raccolgono i dati per il run delle12.
I dati indicano in probabilità che c'è un 35% di probabilità di aria artica un 32% percento di aria marittima e un 33% di hp.
Il run delle 12 uscirà con carte che parlano di aria artica.
Il run successivo contempla queste percentuali:35% hp 32% aria arica 33% aria marittima, le carte indicheranno hp.SEmbrano due run estremi ma in realtà tutto è in gioco, perchè le % sono vicinissime.
Poi con l'avvicinarsi dell'avvenimento le probabilità si "allontanano" come valori e la strada inizia a essere coerente.
Ma è bene ricordarlo sono elaboratori non essere umani a elaborare queste carte siamo noi ad umanizzare i gm.
Questo semplificando al massimo ovviamente.
Per chi vuole può contattarmi su facebook: Lucio Camporesi
a presto
VELENO

Messaggio da VELENO »

koko ha scritto:
matzeknop ha scritto:Ciao koko, complimenti per il tuo metodo di analisi. Alla fine non possiamo fare altro che ricondurre la previsione ad una probabilità. Efficiente metodo di analisi.
troppo buono, giovane amico.
Per chi ha il coraggio di leggere i miei post sa che io ho un approccio tutto mio,da ignorantone, alla materia.
In effetti da dove esce ogni carta di ogni run?
Da calcoli complicati e da determinazioni probabilistiche.
Ecco perchè a volte i run passano da un estremo all'altro, quando ci sono più possibilità gli elaboratori si basano sulle percentuali che i dati che hanno in mano sembrano indicare.
Un esempio: gli elaboratori di Reading raccolgono i dati per il run delle12.
I dati indicano in probabilità che c'è un 35% di probabilità di aria artica un 32% percento di aria marittima e un 33% di hp.
Il run delle 12 uscirà con carte che parlano di aria artica.
Il run successivo contempla queste percentuali:35% hp 32% aria arica 33% aria marittima, le carte indicheranno hp.SEmbrano due run estremi ma in realtà tutto è in gioco, perchè le % sono vicinissime.
Poi con l'avvicinarsi dell'avvenimento le probabilità si "allontanano" come valori e la strada inizia a essere coerente.
Ma è bene ricordarlo sono elaboratori non essere umani a elaborare queste carte siamo noi ad umanizzare i gm.
Questo semplificando al massimo ovviamente.
Per chi vuole può contattarmi su facebook: Lucio Camporesi
a presto
Ciao Koko,anch'io apprezzo moltissimo il tuo metodo d'analisi ed ogni tanto prendendo spunto proprio da questo,mi cimento con le carte/spread di Reading per cercare di avere una visione alternativa ai classici GM.
Grazie per la "dritta"! :wink:
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio...

alcune carte:

probabilità di precipitazioni superiori ai 5 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

embè?

mentre i run ufficiali, come spiegato ieri,possono presentare sinottiche molto diverse da una corsa all' altra i numeri sono molto simili a quelli che ho postato ieri.
Vediamo se le isoterme ci confortano in questa analisi:

probabilità di isoerme a 850 hpa inferiori a -5 gradi

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

probabilità di isoterme a 850 hpa inferiori a zero gradi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco qui appare, stesso target temporale, un ridimensionamento delle isoterme rispetto a ieri ma non uno stravolgimento.
Bisogna saper leggere cosa c'è dietro ogni run.
in conclusione sembrano confermate un bel po' di precipitazioni abbastanza diffuse con neve a quote non altissime in certe zone.
Spero molto nel guasto fra domani e sabato in modo che le precipitazioni ammorbidiscano un pochino il terreno per l'arrivo del grosso delle piogge così da evitare l'effetto chiamato "ruscellamento"
a presto
koko

Messaggio da koko »

ne l mio odierno delirio... porto all'attenzione del mio casuale e solitario lettore un modello che è tutto tranne che ballerino.
Sono giorni che lo sto monitorando e da un'uscita all'altra le variazioni sono minime:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'evoluzione di fine febbraio è la mia personale prova del nove per questo modello..
se la supera lo adotterò come modello di riferimento..
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Buongiorno Koko in parole povere cosa dice di diverso dagli altri modelli per il periodo in questione? Non ho grandi competenze in materia e cosi cerco di imparare. grazie
Ultima modifica di NeveAquila il sab feb 20, 2016 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao koko, due lettori ci sono, coraggio che sei veramente in gamba :D
come dice anche neveaquila in parole povere per i non esperti, dove diverge in modo evidente dagli altri modelli? ti ringrazio
koko

Messaggio da koko »

Allora... grazie dell' attenzione intanto.
Questo modello che ho scoperto da poco di solito, e sottolineo di solito, balla molto meno degli altri.
ma su questo voglio monitorarlo ancora.
Per quanto riguarda la tendenza stando a queste carte il modello mostra una sinottica dominata dal nord Atlantico non freddissimo ma foriero di precipitazioni.
NeveAquila

koko ha scritto:Allora... grazie dell' attenzione intanto.
Questo modello che ho scoperto da poco di solito, e sottolineo di solito, balla molto meno degli altri.
ma su questo voglio monitorarlo ancora.
Per quanto riguarda la tendenza stando a queste carte il modello mostra una sinottica dominata dal nord Atlantico non freddissimo ma foriero di precipitazioni.
Ti ringrazio per la risposta
koko

Messaggio da koko »

guardate le carte di NAEFS...
ci sono pochissimi cambiamenti..
che il Koko abbia trovato il modello di riferimento?
koko

Messaggio da koko »

mentre gfs 12 sforna carte... incredibili voglio vedere per quel target cosa ci farà vedere NAEFS:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

secondo questo modello niente hp ma nord Atlantico.
sono curioso di vedere l'evolversi...[/img]
NeveAquila

koko ha scritto:guardate le carte di NAEFS...
ci sono pochissimi cambiamenti..
che il Koko abbia trovato il modello di riferimento?
da te si impara sempre qualcosa. Grazie
Rispondi