Beh, manu73 non ha tutti i torti...Peter94 ha scritto:Ottimo intervento, concreto ed obiettivo!manu73 ha scritto:Inutile focalizzarsi su un singolo pannello o una singola emissione ma è evidente da giorni che la media ensamble degli spaghi è disarmante...
Maggiore variabilità ma precipitazioni globalmente molto scarse in un contesto mite e a tratti molto mite...costante sopramedia termico anche marcato...(il peggioramento più serio a livello precipitativo sembra essere quello in corso....)
Sul lungo periodo gli spaghi sembrano un poco più aperti ma aperti tutti verso l'alto e non ce né nessuno che punti decisamente a raffreddate consistenti...
Alcuni cluster poi puntano verso l'alto in modo non commentabile...la primavera è partita di slancio....oramai si viaggia perennemente sopramedia di 2-3 gradi in modo diffuso (quando và bene)...uno sblocco deciso a livello precipitativo è ancora lontano, le correnti da ovest rimangono troppo tese e prive di curvature cicloniche o anse depressionarie.
Che tristezza che stà diventando il nostro clima...![]()
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
fioccoserenoemite
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono disintossicato dai modelli per un giorno.
Apro, e cosa trovo?
Il nulla.
Cavetti d'onda.
E la +0 a 850hPa merce rara!
Gfs e Reading a braccetto.
E sul lungo spunta nuovamente l'HP.
Est?
Non certo gelo.
Direi fresco/freddino.
-
fioccoserenoemite
Beh, non mi sembra che ci sia qualche dubbio sul fatto che anche secondo READING il passaggio del weekend sia stato nettamente ridimensionato: ricordo che prima si parlava di tutto il weekend bagnato, poi solo da sabato pomeriggio a più o meno tutta la domenica, ora potrebbe essere solo qualche oretta di domenica...nevofilo80 ha scritto:gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro, e cosa trovo?
Il nulla.
Cavetti d'onda.
Est?
Non certo gelo.
Direi fresco/freddino.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Sei proprio contento di respirare aria schifosa e di vedere i fiumi secchifioccoserenoemite ha scritto:No,tranqui, non credo di potermi lamentare se anche due giorni dovesse piovere dopo mesi e mesi di secco...nevofilo80 ha scritto:non toglie nulla tranquillo anche se ti dispiace che arriva la pioggia visto che queste settimane sei sparito dal forum e coincidenza rientri quando cè da smontare il tuttofioccoserenoemite ha scritto: Bah, secondo me READING anche stasera toglierà ancora qualcosa, me lo sento...![]()
Però questo mi sembra l'andazzo, del ridimensionamento...
Comunque vedremo stasera...
Poi non ti lamentare se non arrivi a 50 anni dato che ami sto schifo di clima
Mettiamola così.nevofilo80 ha scritto:gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro, e cosa trovo?
Il nulla.
Cavetti d'onda.
Est?
Non certo gelo.
Direi fresco/freddino.
Gfs fa schifo.
Reading, per vedere l'inverno fa semi schifo.
Per vedere l'autunno è buono.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Che ti aspetti, la -12 sulla francia e la nevicata ? cambia canale e mettiti l'anima in pace invece di lagnarti ogni santo giornoRobby96 ha scritto:Mettiamola così.nevofilo80 ha scritto:gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro, e cosa trovo?
Il nulla.
Cavetti d'onda.
Est?
Non certo gelo.
Direi fresco/freddino.
Gfs fa schifo.
BENVENUTO tra noi, Marco....Marco1976 ha scritto:Ragazzi bungiorno a tutti. Sono nuovo del forum, non ho la vostra capacità di analisi, ma sono appassionato di meteo da molti anni e un qualcosina ne capisco.
Grossa delusione dal modello GFS, a cui in questo periodo non darei credito neanche nel medio/breve termine. Piuttosto ultimamente mi sembra meglio
GEM, molto più stabile e capace di vedere nel long a livello di reading.
Uli.
Non è lagnarmi, e realismo.Salento92 ha scritto:Che ti aspetti, la -12 sulla francia e la nevicata ? cambia canale e mettiti l'anima in pace invece di lagnarti ogni santo giornoRobby96 ha scritto:Mettiamola così.nevofilo80 ha scritto: gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?
Gfs fa schifo.
Poi, quello che si aspetta la -12 non sono certo io guarda.
- Salento92
- *Forumista TOP*
no è sfracassare i maroni alla gente che vuole commentare i modelli, altrochèRobby96 ha scritto:Non è lagnarmi, e realismo.Salento92 ha scritto:Che ti aspetti, la -12 sulla francia e la nevicata ? cambia canale e mettiti l'anima in pace invece di lagnarti ogni santo giornoRobby96 ha scritto:Mettiamola così.
Gfs fa schifo.
e mi devo leggere i tuoi commenti da 12enne che piange perchè fa caldo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
prima di tutto a reading manca un pannello e si vede da questo che entra nel mediterraneofioccoserenoemite ha scritto:Beh, non mi sembra che ci sia qualche dubbio sul fatto che anche secondo READING il passaggio del weekend sia stato nettamente ridimensionato: ricordo che prima si parlava di tutto il weekend bagnato, poi solo da sabato pomeriggio a più o meno tutta la domenica, ora potrebbe essere solo qualche oretta di domenica...nevofilo80 ha scritto:gf e reading vanno a braccetto?ma scherzi o fai sulserio?Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro, e cosa trovo?
Il nulla.
Cavetti d'onda.
Est?
Non certo gelo.
Direi fresco/freddino.

secondo punto reading e gf vanno a braccetto?

Bgiorno a tutti!
Aspetto sempre una cartolina con il Golfo del Messico sotto la neve....
Per ora io non sciolgo proprio niente.
Intanto le secchiate d'acqua che 7-9 gg fa i due mostri calcolatori vedevano dove stanno?
Si nota l'incredibile difficoltà a fare entrare una perturbazione "vera" nel mediterraneo...questo è un falso atlantico, falso come la moneta di cioccolato...In realtà è ancora lui il protagonista...l'HP monstre..
L'atlantico sta sparando solo vorticità alte
Attenzione: oggi comincia il primo intenso warming e il 7 ne è previsto uno ancora più intenso, il VP comincia a ruotare...
Io resetto tutte l ecorse modellistiche e comincio a considerare i Gm nel range da stamane per i prox 5-7 giorni
Il VP è al limite dello split ma potrebbe anche solo indebolirsi molto e il ventaglio di ipotesi rimane largo
Per ora nessun gelo da est ovvio, ma resta in piedi ancora una fase artica tra il 10 e il 15 febbraio.
Attenzione all'onda atlantica.
Non andrei oltre il 15 per adesso, e tra l'altro con il target 10-15 tutto da scrivere ancora.
Aspetto sempre una cartolina con il Golfo del Messico sotto la neve....
Per ora io non sciolgo proprio niente.
Intanto le secchiate d'acqua che 7-9 gg fa i due mostri calcolatori vedevano dove stanno?
Si nota l'incredibile difficoltà a fare entrare una perturbazione "vera" nel mediterraneo...questo è un falso atlantico, falso come la moneta di cioccolato...In realtà è ancora lui il protagonista...l'HP monstre..
L'atlantico sta sparando solo vorticità alte
Attenzione: oggi comincia il primo intenso warming e il 7 ne è previsto uno ancora più intenso, il VP comincia a ruotare...
Io resetto tutte l ecorse modellistiche e comincio a considerare i Gm nel range da stamane per i prox 5-7 giorni
Il VP è al limite dello split ma potrebbe anche solo indebolirsi molto e il ventaglio di ipotesi rimane largo
Per ora nessun gelo da est ovvio, ma resta in piedi ancora una fase artica tra il 10 e il 15 febbraio.
Attenzione all'onda atlantica.
Non andrei oltre il 15 per adesso, e tra l'altro con il target 10-15 tutto da scrivere ancora.
-
fioccoserenoemite
Non ho detto questo, non è colpa mia se i modelli ridimensionano pian piano l'evento...Salento92 ha scritto:Sei proprio contento di respirare aria schifosa e di vedere i fiumi secchifioccoserenoemite ha scritto:No,tranqui, non credo di potermi lamentare se anche due giorni dovesse piovere dopo mesi e mesi di secco...nevofilo80 ha scritto: non toglie nulla tranquillo anche se ti dispiace che arriva la pioggia visto che queste settimane sei sparito dal forum e coincidenza rientri quando cè da smontare il tutto![]()
Però questo mi sembra l'andazzo, del ridimensionamento...
Comunque vedremo stasera...
Poi non ti lamentare se non arrivi a 50 anni dato che ami sto schifo di clima
Caro, li sto commentando anche io i modelli.Salento92 ha scritto:no è sfracassare i maroni alla gente che vuole commentare i modelli, altrochèRobby96 ha scritto:Non è lagnarmi, e realismo.Salento92 ha scritto: Che ti aspetti, la -12 sulla francia e la nevicata ? cambia canale e mettiti l'anima in pace invece di lagnarti ogni santo giorno
Però, visto che lo faccio in maniera leggermente più realista, riponendo le speranze da parte, sono uno scassa balle..
E comunque mi pare che il 12enne, è leggermente più educato di te.
Bye.
Eccolo, Salento! Figuriamoci se non arrivava a lamentarsi dei lamentiSalento92 ha scritto:no è sfracassare i maroni alla gente che vuole commentare i modelli, altrochèRobby96 ha scritto:Non è lagnarmi, e realismo.Salento92 ha scritto: Che ti aspetti, la -12 sulla francia e la nevicata ? cambia canale e mettiti l'anima in pace invece di lagnarti ogni santo giorno