Monitoriamo la prima passata.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:Quella del 4/5 febbraio potrebbe essere l'ultima passata simil invernale fino a data da destinarsi. Incredibile!
Tutto questo è davvero triste. :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Articolo in home sulle quote neve previste. Speriamo...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

miki98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:sì, più freddo visto entrare in quota rispetto alla visione di gfs 00..

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

direi che un gelato piccolo a 2 euro circa dalla Romana forse mi ci scappa, ducato...se proprio proprio sto vedendo che insisti, naturalmente...:lol:
8) :wink:

ps...@miki98, che fai, non dici niente??...sei in ritiro ad Amandola in attesa pure te della nottata-prima mattina giovedì?? :lol: :lol:

io qualche fiocco spero di vederlo, se la temp in quota supporta un po' l'entrata..le prc ci sarebbero pure...buon richiamo...mah, vediamo, qua siamo forse un po' troppo bassetti, ma non si sa mai, la mia posizione non è malaccio e poi sarei proprio più o meno sulla -4...mah..vediamo...giusto due fiocchi dopo la bella sbuferata di tempo fa...cmq mi sa che mi toccherà dalle 3-4 di notte di giov cominciare a guardare il lampione.. :roll: 8)
Buongiorno M'arzo, io attendo....in silenzio.
Mesa che mi faccio la nottata in bianco.....
Che dici M'arzo, per gli accumuli come siamo messi?

sì, miki, tu fai DECISAMENTE bene a fare quanto meno nottata (però iniziando sul tardi fino a inizio mattinata, quindi magari fatte 'na dormita prima), però per i tuoi accumuli aspettiamo almeno fino a gfs 00 di domattina per eventuali ancora piccoli spostamenti della discesa, perchè come hai visto già 06 già rispetto a 00 aumenta leggermente freddo in quota in entrata con una buona -30, ma lima leggermente quello a 850 hPa, però in presenza di prc che da te dovrebbero essere a tratti anche belle tostarelle a mo' di forti rovesci soprattutto, dovresti vederla bene senza troppi problemi con buone temp al suolo visto anche che arriva al momento giusto, tarda nottata appunto...

tuoi spaghi con picco precipitativo proprio al culmine dell'afflusso freddo....direi che ci sono ancora buone probabilità di accumulare un po'...

Immagine

io sto quaggiù parecchietto più in basso di te anche se vicino in termini di distanza e tutto sommato i monti sono discretamente a portata di vista e questo è importante per spericchiare magari di vedere almeno qualcosa durante i rovesci più forti...vediamo...
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi anche l'adriatic effect snow è previsto a livelli moderati...Vedremo :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Altro lieve ovest shift
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
miki98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:sì, più freddo visto entrare in quota rispetto alla visione di gfs 00..

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

direi che un gelato piccolo a 2 euro circa dalla Romana forse mi ci scappa, ducato...se proprio proprio sto vedendo che insisti, naturalmente...:lol:
8) :wink:

ps...@miki98, che fai, non dici niente??...sei in ritiro ad Amandola in attesa pure te della nottata-prima mattina giovedì?? :lol: :lol:

io qualche fiocco spero di vederlo, se la temp in quota supporta un po' l'entrata..le prc ci sarebbero pure...buon richiamo...mah, vediamo, qua siamo forse un po' troppo bassetti, ma non si sa mai, la mia posizione non è malaccio e poi sarei proprio più o meno sulla -4...mah..vediamo...giusto due fiocchi dopo la bella sbuferata di tempo fa...cmq mi sa che mi toccherà dalle 3-4 di notte di giov cominciare a guardare il lampione.. :roll: 8)
Buongiorno M'arzo, io attendo....in silenzio.
Mesa che mi faccio la nottata in bianco.....
Che dici M'arzo, per gli accumuli come siamo messi?

sì, miki, tu fai DECISAMENTE bene a fare quanto meno nottata (però iniziando sul tardi fino a inizio mattinata, quindi magari fatte 'na dormita prima), però per i tuoi accumuli aspettiamo almeno fino a gfs 00 di domattina per eventuali ancora piccoli spostamenti della discesa, perchè come hai visto già 06 già rispetto a 00 aumenta leggermente freddo in quota in entrata con una buona -30, ma lima leggermente quello a 850 hPa, però in presenza di prc che da te dovrebbero essere a tratti anche belle tostarelle a mo' di forti rovesci soprattutto, dovresti vederla bene senza troppi problemi con buone temp al suolo visto anche che arriva al momento giusto, tarda nottata appunto...

tuoi spaghi con picco precipitativo proprio al culmine dell'afflusso freddo....direi che ci sono ancora buone probabilità di accumulare un po'...

Immagine

io sto quaggiù parecchietto più in basso di te anche se vicino in termini di distanza e tutto sommato i monti sono discretamente a portata di vista e questo è importante per spericchiare magari di vedere almeno qualcosa durante i rovesci più forti...vediamo...
Per te M'arzo graupel con neve nel mattino....
Secondo gfs12, che ovest-shifta ancora con precipitazioni anche nel mattino....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi secondo voi le quote neve scritte dalla redazione sono giuste? Sinceramente penso qualcosa in meno...
Invece io sui 500 m non mi becco nada vero?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e intanto piove e poco fa ha fatto un bel rovescio
M'arzo ar gelo

ciao Miki, come vedi forse ci sono pure dei miglioramenti..ho dato un'occhiata e il picco precipitativo collimerebbe sempre con il maggior afflusso freddo, che gfs 12 tra l'altro accentua ancora un pochettino...bene la temp in quota...che dire...sì, le occasioni aumentano verso fine notte-inizio mattina..tu dovresti essere in una botte di ferro... :)
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

M'arzo ar gelo ha scritto:ciao Miki, come vedi forse ci sono pure dei miglioramenti..ho dato un'occhiata e il picco precipitativo collimerebbe sempre con il maggior afflusso freddo, che gfs 12 tra l'altro accentua ancora un pochettino...bene la temp in quota...che dire...sì, le occasioni aumentano verso fine notte-inizio mattina..tu dovresti essere in una botte di ferro... :)
M'arzo ciao sai qual'è il problema? sul tipo della nevicata... problema non nel senso della possibilità di neve quella secondo me ci sarà, nevicherà fin verso i 250/300 metri ma sul tipo di neve. Sarà neve ghiacciata graupel. A me piace vedere i fiocchi grandi
M'arzo ar gelo

Paolo86 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:ciao Miki, come vedi forse ci sono pure dei miglioramenti..ho dato un'occhiata e il picco precipitativo collimerebbe sempre con il maggior afflusso freddo, che gfs 12 tra l'altro accentua ancora un pochettino...bene la temp in quota...che dire...sì, le occasioni aumentano verso fine notte-inizio mattina..tu dovresti essere in una botte di ferro... :)
M'arzo ciao sai qual'è il problema? sul tipo della nevicata... problema non nel senso della possibilità di neve quella secondo me ci sarà, nevicherà fin verso i 250/300 metri ma sul tipo di neve. Sarà neve ghiacciata graupel. A me piace vedere i fiocchi grandi

sì, puoi aver ragione caro Paolo magari un po' più su i fiocchi saranno penso anche di ottima fattura a bufera pure..., qua da me quaggiù in basso venga come venga, da miki senz'altro molto meglio...lui è in ottima posizione come penso pure tu.....io sai sono di bocca buona con la neve, tanto dopo aver passato il febb di quattro anni fa penso di aver visto ciò che dovevo vedere...anche se alla neve in fondo non ci si abitua mai... :wink: :wink:
miki98

Messaggio da miki98 »

M'arzo ho notato ciò che hai scritto rispondendo a paolo riguardo al tipo di neve che verrà giù e sono d'accordo su tutto quello che hai scritto...
Comunque, non so se avete notato reading, molto bene.....
M'arzo ar gelo

miki98 ha scritto:M'arzo ho notato ciò che hai scritto rispondendo a paolo riguardo al tipo di neve che verrà giù e sono d'accordo su tutto quello che hai scritto...
Comunque, non so se avete notato reading, molto bene.....

sì Michele, gli inglesi non solo confermano le già buone indicazioni americane, ma anzi, rincarano la dose con le temp con una -4 davvero molto più ampia e presente ancora a metà giornata.......sarebbe stato bello vedere in REading proprio il momento clou previsto da queste parti tra fine nottata e mattinata (pare comunque che la tempistica si stia spostando un po' più verso la mattina con queste emissioni)

Immagine

nel frattempo spaghi ens gefs ti promuovono da 75-80 a 85-95%!! complimenti..i miei passano a 80, ma ci si può ancora lavoricchiare un pelino domattina...

Immagine
Rispondi