iniestas concordi che i gm o mostrano scenari interessanti da qui a una settimana che saremmo già 7/8 oppure credi a un qualcosa di colpo cmq....grazie ciaoiniestas ha scritto:tra l'altro sia le ens 06 che il run di controllo sono meglio dell'ufficiale
per quanto mi riguarda basta pochissimo per avere una fase artica interessante in europa tra il 10 e il 15 febbraio, l'inaffidabilità dei modelli, specie in GFS, sta proprio nei prox peggioramenti, voglio proprio vedere la quantità di pioggia che farà dopo le sparate dello stesso modello 3-4 giorni fa
Caution, la primavera può attendere
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- cristianmagicaroma
-
blizzard73
se mai ci fosse andata in letargo....Graywolf ha scritto:Adoro la primavera, le giornate si allungano, la temperatura è gradevole, i primi temporali, le grigliate all'aperto, la natura che si risveglia dal letargo invernaleluca90 ha scritto:Assolutamente, la primavera e qualcosa di meraviglioso!turbo_dif ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- cristianmagicaroma
- Artic Winter
- Forumista senior
Ottimo, avvocato. ....iniestas ha scritto:E' nella storia del nostro Paese ed è nel trend degli ultimi 30 anni con gli effetti distorsivi del GW.dottordoc ha scritto:bellissimo se dobbiamo sperare di avere 5 giorni di inverno su 90iniestas ha scritto:tra l'altro sia le ens 06 che il run di controllo sono meglio dell'ufficiale
per quanto mi riguarda basta pochissimo per avere una fase artica interessante in europa tra il 10 e il 15 febbraio, l'inaffidabilità dei modelli, specie in GFS, sta proprio nei prox peggioramenti, voglio proprio vedere la quantità di pioggia che farà dopo le sparate dello stesso modello 3-4 giorni fa
Caution, la primavera può attendere
Il 1956 si ricorda per febbraio, non per gennaio o dicemebre ad esempio non eravamo nel trend nefasto
Il nostro è un clima temperato, le fasi fredde sono epossidiche e solo in pochissimi casi durature.
Le TLC e le correlazioni spiegano poco, ho appena letto un articolo che mi fa sorridere in cui dopo aver toppato le previsioni di una intera stagione si afferma con sicumera che arriverà il gelo in USA e la mitezza in Europa, cosa che chiunque, al momento, può vedere dai GM e poi si dice che la musica cambierà nei prox anni.
Questo dà la misura di come in questo campo viga l'assoluta incertezza, non si azzecca una previsione stagionale, si pretende di stabilire un trend annuale...
Semmai si può parlare di semplici ipotesi con un grado di probabilità talmente basso che è come parlare di chi vincerà lo scudetto il prox anno
Come è tutt'altro che scontato che il tempo che fa adesso oggi 2 febbraio sarà uguale a quello che farà il 29 febbraio, magari il 29 febbraio farà molto più freddo di ora in europa, chi può dirlo
Il problema mediterraneo sta anche nella incapacità di leggere determinate situazioni tipiche del nostro mare che imporrerebbero un investimento maggiori degli stati interessati per la costituzione di un Local model sistema
Questo ovviamente a mio modesto avviso.
ciao
Ottimo intervento. .....
- cristianmagicaroma
Dunque coraggio, piogge e nevicate hanno ormai il 65-70% di probabilità di
realizzarsi, probabilmente anche di più; certo, in meteorologia non si può mai
dire ma restiamo molto fiduciosi.
by Alessio Grosso.
Se lo scrivevo io, i 'cecchini di turno' mi facevano secco.....
e scrivevano pure alla Moderazione....

by Alessio Grosso.
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Dove lo hai letto, prof.....ulisse55 ha scritto:Dunque coraggio, piogge e nevicate hanno ormai il 65-70% di probabilità di
by Alessio Grosso.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- the hurricane
OT sai arctic rimango perplesso, ieri hai fatto il "moralizzatore" per un mio intervento su un utente, ma se nevofilo paragona altri utenti a paolini, va bene...Artic Winter ha scritto:LP= liberate i paolinicristianmagicaroma ha scritto:Non c'è niente da fa, Nevofilo me supera sempre ahahahah i Paolini ahahahah![]()
![]()
Ce so arivato solo adesso....
pensa che stupido......![]()
![]()
![]()
ok...
- Artic Winter
- Forumista senior
No, non va bene....the hurricane ha scritto:OT sai arctic rimango perplesso, ieri hai fatto il "moralizzatore" per un mio intervento su un utente, ma se nevofilo paragona altri utenti a paolini, va bene...Artic Winter ha scritto:LP= liberate i paolinicristianmagicaroma ha scritto:Non c'è niente da fa, Nevofilo me supera sempre ahahahah i Paolini ahahahah![]()
![]()
Ce so arivato solo adesso....
pensa che stupido......![]()
![]()
![]()
ok...
Non sai che persona sono. Ho quotato il post di nevo senza nessuna malizia. Te lo assicuro. Se questa è l'idea che hai di me, me ne farò una ragione. ...
Nelle Alpi Ulisse..te dici ben altro..suvvia ma c'hai preso per stupidi? nessuno nega la possibilità dell'avvio di una fase piovosa...Maremma nana!!ulisse55 ha scritto:Dunque coraggio, piogge e nevicate hanno ormai il 65-70% di probabilità di
by Alessio Grosso.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma sarà , posso dire che questa stagione ne hanno dette di tutti i colori, in base alle uscite modellistiche,troppo facile così... Io mi chiedo non varrebbe la pena fare qualche articolo in meno a discapito di un po' di coerenza e professionalitàulisse55 ha scritto:Dunque coraggio, piogge e nevicate hanno ormai il 65-70% di probabilità di
by Alessio Grosso.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()