MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Uly quoto, il Nam se si osserva attentamente è la discesa più repentina degli ultimi 12 mesi, vorrà dire qualcosa? Aspettiamo e Monitoriamo , il resto lo si capirà giorno dopo giorno.
Con luca90 di supporto (insperato ma di cui sono felice...)
nel mio TD sullo shift stagionale, si è volutamente accennato
ad un trend che il VP ha da qualche anno:
si compatta da fine Novembre con picco massimo a Dicembre,
prosegue a Gennaio poi va in crisi a fine stagione meteorologica,
mese di FEBBRAIO.
Praticamente al contrario di quanto avrebbe ragionevolezza
fatto pensare....
Il quibus è se anche stavolta si conferma l'anomalo comportamento,
le premesse ci sono tutte, il NAM testimonia....per ora.
alt però Ulisse, ti fermo subito ondevitare come detto ieri voli pindarici, tutto
vero sulle possibilità dello Shift stagionale, ci sono studi recenti che ne
parlano anche se servirà la prova di ben altri enti scientifici su questo fatto.
detto ciò devi anche considerare l'aspetto TLC che ci si presenta perchè in un
quadro generale come quello attuale ovviamente pur trovandoci di fronte ad
un ritardo di indebolimento del VP le forzanti rimangono sfavorevoli per il
nostro settore. :wink:

Certamente, luca...sono d'accordo.
Ma sulle TLC sai bene che , salvo le predittive,
sul resto è descrizione, che come sai può improvvisamente
cambiare...
In tutti i casi mi sono limitato al 'fenomeno VP', non ho
accennato alle conseguenze, anche se sperate ovvio....

Con rinnovata stima, vera e sincera.

Renzo.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Quoto gemi65, aggiungerei anche in quell'arco temporale anche ao in calo e negativa, e nao in calo leggermente negativa. Ed è la stessa cosa che penso possa succedere dal 12/13 febbraio in poi... :idea:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Premesso che io di indici non ci capisco nulla e che non è chiara la loro influenza sulle vicende meteo, voglio far notare però che l'ultima volta cioè a metà gennaio che abbiamo avbuto l'unica settimana di stampo invernale in Italia, essa è coincisa con l'indice NAM in calo.
Monitoriamo
giusto, ma coadiuvata da un quandro TLC buono nel detemrinare anche a livello Mediterraneo una buona dose di masse d'aria fredde :wink:

al momento ci gioca contro la NAO

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
bora50nodi

Luca son d'accordo, ma se mi permetti aggiungerei il fatto che dal 7-8 gli spaghi si aprono e a fine grafico regna ancora più incertezza, segno questo che dal 10 in poi anche la nao potrebbe virare verso il basso, sicuramente non virera' verso valori molto negativi, ma ci si può accontentare anche di valori leggermente negativi....che ne pensi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Con luca90 di supporto (insperato ma di cui sono felice...)
nel mio TD sullo shift stagionale, si è volutamente accennato
ad un trend che il VP ha da qualche anno:
si compatta da fine Novembre con picco massimo a Dicembre,
prosegue a Gennaio poi va in crisi a fine stagione meteorologica,
mese di FEBBRAIO.
Praticamente al contrario di quanto avrebbe ragionevolezza
fatto pensare....
Il quibus è se anche stavolta si conferma l'anomalo comportamento,
le premesse ci sono tutte, il NAM testimonia....per ora.
alt però Ulisse, ti fermo subito ondevitare come detto ieri voli pindarici, tutto
vero sulle possibilità dello Shift stagionale, ci sono studi recenti che ne
parlano anche se servirà la prova di ben altri enti scientifici su questo fatto.
detto ciò devi anche considerare l'aspetto TLC che ci si presenta perchè in un
quadro generale come quello attuale ovviamente pur trovandoci di fronte ad
un ritardo di indebolimento del VP le forzanti rimangono sfavorevoli per il
nostro settore. :wink:

Certamente, luca...sono d'accordo.
Ma sulle TLC sai bene che , salvo le predittive,
sul resto è descrizione, che come sai può improvvisamente
cambiare...
In tutti i casi mi sono limitato al 'fenomeno VP', non ho
accennato alle conseguenze, anche se sperate ovvio....

Con rinnovata stima, vera e sincera.

Renzo.
be ci sono appunto i cluster che servono per individuare la possibile media dei Forecast di un determinato Index descrittivo, oltretutto per avere un quadro generale a livello macro bisogna sempre considerare l'Index predittivo e le forzanti di cui si era gia parlato ieri con Manu. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

bora50nodi ha scritto:Luca son d'accordo, ma se mi permetti aggiungerei il fatto che dal 7-8 gli spaghi si aprono e a fine grafico regna ancora più incertezza, segno questo che dal 10 in poi anche la nao potrebbe virare verso il basso, sicuramente non virera' verso valori molto negativi, ma ci si può accontentare anche di valori leggermente negativi....che ne pensi?
ma tu intendi gli spaghi dei Forecast dell'indice NAO o intendi gli spaghi per esempio della tua zona? :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

koko ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:Reading dalle 168-216 forte lavoro della W1 con spostamento verso west-coast americana, conseguente discesa gelida di ampie proporzioni negli States e in risposta risalita di calore oceanica fin su Labrador-Terranova con traslazione velocissima della depressione atlantica in direzione UK, nel frattempo ancora stazionante la profonda vasta massa vorticosa nord-Europea tra Scandinavia e Islanda che è vista agganciare la depressione in arrivo da ovest, stacco interciclonico piuttosto buono dietro, in Atlantico...questa è a mio avviso una dinamica piuttosto interessante che contemplerebbe anche un'iniziale sprofondamento verso sud della depr europea arricchita della ex-atlantica...le inserisco in sequenza perchè andrebbero guardate bene a mio avviso per apprezzarle fino in fondo..

mappe

in GFS 00 invece la depressione in arrivo dall'Atlantico trasla veramente a fatica - un po' come facevo notare durante il live di ieri sera commentando gfs 18 - e in nord-Europa non si ha quella grande massa vorticosa vista in Reading, bensì solo una depressione ben più ristretta e blanda...nessun aggancio tra le due, ovviamente e nessun sprofondamento in vista, anzi nel frattempo la depressione atlantica verrebbe "ripescata" dal flusso in uscita dal Canada...in pratica la pressoché identica dinamica di certo NON meravigliosa per noi già vista ieri sera, appunto...

mappe

poi a 240 però le due visioni parrebbero convergere nella zona canado-atlantica (non europea, ma insomma, Reading fino alle 216 pareva promettere altro..), ma per ora non in modo favorevolissimo,...

mappe

...poi più o meno questa potrebbe essere la successiva evoluzione con spinte zonali alte in uscita dal Canada e di nuovo inibita sine die l'eventuale risalita dell'azzorriana..:roll: ... anche se nel frattempo c'è da dire che si ricostituirebbe un buon bacino di gelo tra Scandinavia e Russia e la dinamica come sempre si troverebbe di nuovo ad un bivio...

mappa

insomma, che dire...dobbiamo ancora avere la pazienza (ma per il sottoscritto è più un divertimento, non ve lo nego...) di continuare a guardare ciò che la natura ci offre e sperare di raccogliere...ancora un po' di tempo ne abbiamo...

Infine per chiudere con una nota popolare, siccome oggi è la Candelora, ecco un paio di proverbi tradizionali italiani, che vanno in direzioni opposte, un po' come le dinamiche che qua e là stiamo osservando in prospettiva, in fondo...

Questo che credo veneto, saremmo fuori dall'inverno...

Da la Madona Candeòra
de l'inverno semo fora;
ma se xe piova e vento,
de l'inverno semo drento..

Proverbio toscano, saremmo ancora in mezzo al verno secondo questo:

Pella 'Andelora
se pioe o se gragnola
dell'inverno semo fora;
ma se sole o solicello
semo ancor in mezzo a i'verno
8)

comunque la pensiate, buona Candelora a tutti! :wink:

concordo pienamente ,proverbi compresi.
Che dire quà in Romagna che c'è la nebbia?

tornando in tema non vorrei che a livello stratosferico si arrivi a una sorta di via di mezzo fra uno split e un displacement....
tanto per non far torto a nessuno anche se non so se è possibile..
io credo che ,intanto e per ora, ben vengono le precipitazioni atlantiche.

ahahah, koko, hai ragione, acuta osservazione... la nebbia non è contemplata tra i proverbi della Candelora...io almeno non ho trovato riferimenti...

poi concordo assolutamente con te sulle pcr tanto agognate, speriamo però che siano davvero di una certa portata a questo punto la necessità è davvero tanta...sulla strato non so che dire - salvo cose generali che recepisco qua e là - d'altronde non mi ci appassiono granché, infatti che è da molto che non la seguo più, ma qua dentro siete in diversi ad avere competenze e capacità di analisi pure su quello, oltre naturalmente che su tutto il resto...

ciao buona giornata! :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar feb 02, 2016 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Luca son d'accordo, ma se mi permetti aggiungerei il fatto che dal 7-8 gli spaghi si aprono e a fine grafico regna ancora più incertezza, segno questo che dal 10 in poi anche la nao potrebbe virare verso il basso, sicuramente non virera' verso valori molto negativi, ma ci si può accontentare anche di valori leggermente negativi....che ne pensi?
ma tu intendi gli spaghi dei Forecast dell'indice NAO o intendi gli spaghi per esempio della tua zona? :wink:
Gli spaghi Italici sembrano avere ben pochi dubbi...un poco di apertura ma nessuno spago nemmeno sul lungo segue in modo importante la via del freddo (forse qualche refolo più freddo ipotizzabile lungo l'adriatico).
La media termica tracciata dall'insieme mostra un generale e costante sopramedia fino a data da destinarsi

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il mar feb 02, 2016 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:Pianura piemontese che vedrà ben poca acqua purtroppo, ed anche le Alpi occidentali vedranno ben poca neve, i nevoni son ben altra cosa...
Immagine
Per il torinese purtroppo non si supereranno i 10/15mm di pioggia e 10cm di neve in montagna. Non risolvendo il problema della siccità e della mancanza di neve
Correnti sfavorevoli

:cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

Sulla NAO:
rimango dell'idea che sia la AO più importante per noi,
ma comunque sia , se non erro, un valore di NAO
a noi sfavorevole deve essere > 0,5 (=rafforzamento
del Ciclone d'Islanda) e il grafico descrive nel forecast
un valore appena sopra tale soglia se non addirittura pari...
Vedremo se con le prox ENS cambierà in basso o sopra.
Correggimi se sbaglio...

Immagine

:wink:
koko

Messaggio da koko »

il discorso AO,NAO et similia è un puzzle dove ogni pezzo si deve incastrare nel posto giusto con le tempistiche giuste
A esempio una NAO troppo negativa al momento sbagliato vorrebbe dire ,abbinata ad una AO negativa, che se un ramo del vp scende di meridiani rischia di finire troppo ad ovest richiamando sull' Italia,come risposta un richiamo caldo..tanto per fare un esempio
bora50nodi

Luca Intendo i cluster del grafico della nao.
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:
lities ha scritto:Pianura piemontese che vedrà ben poca acqua purtroppo, ed anche le Alpi occidentali vedranno ben poca neve, i nevoni son ben altra cosa...
Immagine
Per il torinese purtroppo non si supereranno i 10/15mm di pioggia e 10cm di neve in montagna. Non risolvendo il problema della siccità e della mancanza di neve
Correnti sfavorevoli

:cry:
Già ma tocca accontentarsi
Sperando in qualcosa di meglio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

06 partito.
P.S: grazie Luca90 per il chiarimento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:il discorso AO,NAO et similia è un puzzle dove ogni pezzo si deve incastrare nel posto giusto con le tempistiche giuste
A esempio una NAO troppo negativa al momento sbagliato vorrebbe dire ,abbinata ad una AO negativa, che se un ramo del vp scende di meridiani rischia di finire troppo ad ovest richiamando sull' Italia,come risposta un richiamo caldo..tanto per fare un esempio
concorde abbestia :mrgreen:

Ulisse l'AO non è assolutamente l'indice più importante per noi, te ne ho gia parlato ieri. il VP può anche subire disturbi ma se la NAO permane su valori + è bene attendersi quindi un Jet in uscita dagli States più forte cosi da non permettere nessuna elevazione da parte dell'onda Atlantica.

@Bora50nodi, controlla bene e noterai come i maggiori cluster della NAO rimangono su valori +, sono davvero pochini se non quasi nulli quelli che invece virano verso una fase deb- :wink:
Bloccato