MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dottordoc

Messaggio da dottordoc »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ragazzi a me non dispiace reading, anzi
Vp in forte crisi
Ne vedremo delle belle dalla seconda decade
ma non eravamo a un passo dal 2007 bis? :D
la bandiera va sventolata dalla stessa parte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dottordoc ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ragazzi a me non dispiace reading, anzi
Vp in forte crisi
Caro
Mio io non ho siti a pagamento e non ho la clack
Posso permettermi il lusso di cambiare opinione
Se febbraio infila 29 gg di nulla e' un altro 2007 ma confido in un colpo tosto
Vedremo
dottordoc

Messaggio da dottordoc »

iniestas ha scritto:
dottordoc ha scritto:
iniestas ha scritto: Vp in forte crisi
Caro
Vedremo
certo che puoi...... ma non è coerente e illudi chi crede davvero che questo inverno possa anche regalare "un colpo tosto"
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dottordoc ha scritto:
iniestas ha scritto:
dottordoc ha scritto: ma non eravamo a un passo dal 2007 bis? :D
Caro
Vedremo
certo che puoi...... ma non è coerente e illudi chi crede davvero che questo inverno possa anche regalare "un colpo tosto"
scusa ma tu gia sai che il mese di febbraio è segnato?dovresti andare al tg4 o a fare compagnia a paolini
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

nevofilo80 ha scritto:
dottordoc ha scritto:
iniestas ha scritto: Caro
Vedremo
scusa ma tu gia sai che il mese di febbraio è segnato?dovresti andare al tg4 o a fare compagnia a paolini
bravo
parole sante
questo e' la prerogativa ,di tanti utenti che gli ultimi anni credono di essere i sapientoni della meteo
buona serata
dottordoc

Messaggio da dottordoc »

nevofilo80 ha scritto:
dottordoc ha scritto:
iniestas ha scritto: Caro
Vedremo
e tu sai che regalerà soddisfazioni?

guarda gli spaghi di una qualsiasi località italiana... tutti sopramedia fino al 15 almeno e compatti fino al 10 che non danno la possibilità di sblocchi in tempi brevi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dottordoc ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
dottordoc ha scritto: certo che puoi...... ma non è coerente e illudi chi crede davvero che questo inverno possa anche regalare "un colpo tosto"
e tu sai che regalerà soddisfazioni?

guarda gli spaghi di una qualsiasi località italiana... tutti sopramedia fino al 15 almeno e compatti fino al 10 che non danno la possibilità di sblocchi in tempi brevi
febbraio non finisce il 15 :wink:
qui si analizzano i modelli giorno per giorno e il game over sinceramente dalle carte non si vede
non vedo nessun mostro africano
non vedo creme abbronzanti sui pc per il caldo
vedo tanti giorni di tempo dinamico a tratti freddo con neve sulle montagne
quindi va bene per adesso
occhio perchè la botta tosta salta il piemonte :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Verso il 9 la situazione per Reading e Gfs è questa..direi similare, con forcing molto intenso ancora della onda planetaria pacifica (W1) che intrude fino al Polo...affondo conseguente gelido sugli States, mentre il Canadese contemporaneamente "sforna" una nuova depressione che si metterebbe in moto in Atlantico verso est...

Reading 12 192

Immagine

GFS 12 a 192

Immagine

Poi le linee cominciano a divergere tra i due colossi modellistici mondiali, e mentre per l'inglese la depressione nord-atlantica resterebbe ancora nei pressi del sud della Groenlandia, quindi con buono spazio di manovra da parte del fronte polare nord-europeo per abbassarsi e creare una certa azione meridiana sul mediterraneo creando anche le condizioni per dare ivi il là a formazioni depressionarie...

Immagine

per Gfs 12 invece la depressione atlantica sarebbe già poco a ovest dell'Uk, inibendo l'azione meridiana in Mediterraneo..

Immagine

poi, ma siamo già alle 240 e quindi molto lontani, per Reading il lobo canadese pare voler iniziare a compiere un movimento interessante di rotazione, mentre nel frattempo l'alta oceanica dà segnali di risveglio, sebbene ancora assolutamente non sufficienti, ma quanto meno si crea un cuneo interciclonico che potrebbe essere magari l'inizio di qualcosa di più corposo, visto appunto l'accenno di movimento in torsione del canadese...e importante mi pare sottolineare pure la tendenza ad andare in cut-off da parte della depressione nord-atlantica, perché anzitutto in una successiva sua traslazione verso sud-est, se fosse a quel punto confermato l'inizio di avvitamento del lobo canadese, tale depressione cutoffata potrebbe andare a isolarsi ulteriormente e completare lo spostamento verso sud-est, appunto, entrando nel raggio d'azione del fronte polare nord-europeo..da lì un eventuale aggancio con tutte le conseguenze della cosa non sarebbe impossibile da essere ipotizzato...certo, ipotesi, sì, ma stasera Reading a mio avviso sembra far intravedere anche questa ambiziosa soluzione..

Immagine

Gfs invece molto più pessimista sulla cosa: niente cut-off in alto Atlantico e in più allargamento a est del Canadese in riaggancio alla depr stessa, perciò alta oceanica del tutto inibita a salire...

Immagine

insomma, almeno stasera c'è qualcosa di cui discutere e da vedere come andrà a finire... 8)
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

febbraio non finisce il 15 Wink
qui si analizzano i modelli giorno per giorno e il game over sinceramente dalle carte non si vede
non vedo nessun mostro africano
non vedo creme abbronzanti sui pc per il caldo
vedo tanti giorni di tempo dinamico a tratti freddo con neve sulle montagne
quindi va bene per adesso
occhio perchè la botta tosta salta roma Wink :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "m'arzo ar gelo", perfetta analisi quella da te prospettata.
Reading fa intravedere cose importanti che probabilmente potrebbero essere un pò dilatate nel tempo e quindi il tutto potrebbe portare i primi veri frutti intorno alla metà del mese di febbraio.
Ma le cose dovrebbero andare bene nella seconda parte di febbraio e attenzione: prima parte di marzo quest'anno sarà...sorprendente!

Un abbraccio michele57
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

questo è il massimo della copertura nevosa prevista da gfs per le prossime 240 ore. io non ci scommetterei che andrà così...
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

@m'arzo ar gelo bella ed esaudiente :wink:

GFS non vede ancora :roll:
franzdv

Messaggio da franzdv »

probabilmente mi sbaglierò, probabilmente sto ragionando guardando solo il mio orticello medio tirrenico, ma vedere questa sera 15 gradi a Roma, 1 di febbraio mi ha spaventato!! Siamo in pieno inverno ma sembrerebbe il contrario. La sensazione è che questa strana situazione possa continuare per molti giorni, infrangendo continuamente il sogno di chi amerebbe un po di freddo almeno un paio di mesi l' anno. Per almeno un altra decina di giorni credo che da questo punto di vista non cambierà nulla.. ma è possibile che questo si chiami INVERNO??
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Ma secondo voi quando i modelli riusciranno ad inquadrare questo cambiamento di pattern? ho letto su un sito che gli scenziati credono che in questo mese il freddo possa colpire duramente anche l'europa ma ovviamente non è dato sapere dove.
Intanto in questi giorni veramente sembra di essere piombati in primavera e la cosa non va beneper niente!
:shock:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Caro @Michele, Reading la vede così..è un'ipotesi di lavoro (se così si può dire 8))..io non ho veramente idea di cosa succeda dopo...anche perché come vedi i due più grandi modelli al mondo propendono per strade che poi vanno a divergere direi in modo piuttosto evidente...che devo dirti...sperem!! :wink:

un abbraccio anche a te :)

caro @Rio, grazie, ma come dici tu appunto, Gfs ancora non vede...o forse vede più e meglio di Reading. :roll:

..questo ancora davvero non lo sappiamo, non lo possiamo sapere...possiamo solo sperare, come ho detto ora a Michele....ciao! :wink:

@ale, mio personalissimo suggerimento, ancorché modesto visto chi te lo sta dando :oops: ...volare bassissimo anche in termini di "dicono che accadrà questo e quest'altro" oppure "dicono che NON accadrà nè questo nè quest'altro..."...politica della sana e laboriosa osservazione con confronti modellistici e tanta umiltà, divertendosi magari, questo sì, a cercare di intuire, di capire meglio certe possibili mosse future di ciò che i gm fanno scorrere sotto i nostri occhi o almeno questo è il mio personalissimo approccio da sempre...poi...sul calendario mi pare che sarà ancora inverno per un bel po' ancora, no?...però speriamo solo che non lo sia solo sul calendario, alla fine della fiera...io spero di no, ma non si può dire niente di più a mio parere ad oggi... :roll:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il lun feb 01, 2016 10:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato