ignora ulisse ,ormai si viene da altri lidi solo a provocareulisse55 ha scritto:Ad Inverno ho risposto.Uomo di Langa ha scritto:Nonostante io eviti accuratamente le discussioni di ulisse,sono entrato in questo td solo perché ho visto l'intervento di InvernoPerfetto,l'ho letto e devo,per forza,quotarlo,in quanto il forumista in questione é uno dei migliori di questo forum.
Puntuale,preciso,realista,sempre sul pezzo...bravo,senza dubbio alcuno.
Sul resto,stendo un velo pietoso.
A te no, non lo meriti.
E già te l'ho detto da tempo.
Vieni qui solo a criticarmi.
E vieni da lì....lo so.
Non ti riconosco più...
Saluti.
La prima volta di stagione postdatata?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aprii questo TD nel Novembre 2012, riprendendo unaSnow..I won't you ha scritto:Ho letto un po' i post e a parer mio,anche se sono ancora neofita per questa scienza e non ho le conoscenze di base per avanzare in ipotesi, non sembra poi così campata in aria. Pensiamo, che sia colpa del gw oppure dell'azione naturale terrestre ci potrebbe essere un'alta probabilità che in futuro potremmo vivere stagione "slittate". E allora domando a Ulisse: potrebbe questo incidere sui gm? Ovviamente mi direte voi: ma i gm vengono aggiornati!! Lo so però ipotizzando il tutto per tutto non è da escludere che dato il drastico cambiamento climatico e a tratti " misterioso" gli stessi modelli non abbiano avuto nessun drastico cambiamento per cui nel calcolare i dati inseriti i vari run "sbarellano" come diciamo a Roma proprio per il suddetto motivo e perché proprio questa motivazione e cioè dello shift stagionale non viene preso in considerazione.
Scusa a tutti se ho detto delle assurdità ma è una domanda che da qualche giorno mi balenava in testa.
domanda del forumista vittorino...
post537804.html
A parte i link, la domanda era attualissima, ma non ebbe seguito.
Oggi , il fenomeno legato al VP, che ci trascina all'ultimo mese
quale Febbraio all'ultimo atto invernale, torna prepotentemente
alla ribalta...
Da meditazione....compresa la sequenza dei run dei GM
di cui discuteremo più in la...
Grazie per l'intervento, comunque...
Ho risposto comunque come conviene.nevofilo80 ha scritto:ignora ulisse ,ormai si viene da altri lidi solo a provocareulisse55 ha scritto:Ad Inverno ho risposto.Uomo di Langa ha scritto:Nonostante io eviti accuratamente le discussioni di ulisse,sono entrato in questo td solo perché ho visto l'intervento di InvernoPerfetto,l'ho letto e devo,per forza,quotarlo,in quanto il forumista in questione é uno dei migliori di questo forum.
Puntuale,preciso,realista,sempre sul pezzo...bravo,senza dubbio alcuno.
Sul resto,stendo un velo pietoso.
A te no, non lo meriti.
E già te l'ho detto da tempo.
Vieni qui solo a criticarmi.
E vieni da lì....lo so.
Non ti riconosco più...
Saluti.
Grazie, nevo....
-
Snow..I won't you
Di nulla, è un piacere imparare da persone come te che amano la metereologiaulisse55 ha scritto:Aprii questo TD nel Novembre 2012, riprendendo unaSnow..I won't you ha scritto:Ho letto un po' i post e a parer mio,anche se sono ancora neofita per questa scienza e non ho le conoscenze di base per avanzare in ipotesi, non sembra poi così campata in aria. Pensiamo, che sia colpa del gw oppure dell'azione naturale terrestre ci potrebbe essere un'alta probabilità che in futuro potremmo vivere stagione "slittate". E allora domando a Ulisse: potrebbe questo incidere sui gm? Ovviamente mi direte voi: ma i gm vengono aggiornati!! Lo so però ipotizzando il tutto per tutto non è da escludere che dato il drastico cambiamento climatico e a tratti " misterioso" gli stessi modelli non abbiano avuto nessun drastico cambiamento per cui nel calcolare i dati inseriti i vari run "sbarellano" come diciamo a Roma proprio per il suddetto motivo e perché proprio questa motivazione e cioè dello shift stagionale non viene preso in considerazione.
Scusa a tutti se ho detto delle assurdità ma è una domanda che da qualche giorno mi balenava in testa.
post537804.html
alla ribalta...
re
Peter94 ha scritto:Onestamente anch'io resto molto deluso da queste uscite. E' ovvio che a far così la discussione perde ogni tipo di scientificità. Mi dispiace, perché a far così la stima verso una persona preparata come penso sia Ulisse55 viene un po' menoGraywolf ha scritto:Proprio non vi entra in testa eh, è ovvio che da qualche parte può fare dei record di freddo ma se consideriamo tutta la Terra scopriamo che si tratta di casi isolati e i record di caldo cadono con molta più facilità!
"Alla faccia del GW..." un corno!
nulla è certo, e men che meno il futuro meteo, le opinioni garbate son tutte rispettabili,
saluti paolo
- luca90
- *Forumista TOP*
non ho tempo di rileggere quanto scrivevi però nella ricerca del possibile Shift stagionale che vedrebbe lo slittamento di un'AO mediamente disturbata tra la fine di gennaio-febbraio e probabilmente marzo c'è anche da evidenziare il quadro termico medio generale di ogni stagione che in base alle TLC può risultare mite o più freddo.ulisse55 ha scritto:Aprii questo TD nel Novembre 2012, riprendendo unaSnow..I won't you ha scritto:.
post537804.html
alla ribalta...
Re: re
Infatti non stiamo parlando di futuro ma di fatti, abbiamo fatto notare che sono più le zone calde, fortemente sopramedia che quelle sottomedia.paolox75 ha scritto:Peter94 ha scritto:Onestamente anch'io resto molto deluso da queste uscite. E' ovvio che a far così la discussione perde ogni tipo di scientificità. Mi dispiace, perché a far così la stima verso una persona preparata come penso sia Ulisse55 viene un po' menoGraywolf ha scritto: Proprio non vi entra in testa eh, è ovvio che da qualche parte può fare dei record di freddo ma se consideriamo tutta la Terra scopriamo che si tratta di casi isolati e i record di caldo cadono con molta più facilità!
nulla è certo, e men che meno il futuro meteo, le opinioni garbate son tutte rispettabili,
saluti paolo
Il futuro lo scopriremo vivendo e come ben hai scritto, nulla è certo.
- the hurricane
Re: re
il problema sta nel riportare un evento locale per negare un fenomeno globale...paolox75 ha scritto:Peter94 ha scritto:Onestamente anch'io resto molto deluso da queste uscite. E' ovvio che a far così la discussione perde ogni tipo di scientificità. Mi dispiace, perché a far così la stima verso una persona preparata come penso sia Ulisse55 viene un po' menoGraywolf ha scritto: Proprio non vi entra in testa eh, è ovvio che da qualche parte può fare dei record di freddo ma se consideriamo tutta la Terra scopriamo che si tratta di casi isolati e i record di caldo cadono con molta più facilità!
saluti paolo
comunque per tornare nel tema della discussione, non mischierei fenomeni che influenza il clima su scala geologica come l' oscillazione dell' asse terrestre che ha un ciclo di 41000 anni, con un fenomeno che si sta registrando negli ultimi anni e che è causato da dinamiche del vortice polare che tende a rinforzarsi in modo anomalo a inizio inverno causando un inizio inverno tendenzialmente mite, poi dipende tanto da anno con anno, per poi avere un indebolimento del VP a febbraio e marzo con frequenti oscillazioni meridiane, ovviamente visto che l' asse terrestre non si è postato, in questi mesi la radiazione solare è maggiore e le irruzioni sono meno incisive rispetto a quanto sarebbero nei mesi di dicembre e gennaio
Poi ovviamente è un comportamento medio e molto variabile....
Osservazioni giustissimeVedolaneve ha scritto:Anche l europa dell est ha visto gelo e neve quest anno .. quindi il problema rimane per l Italia Spagna Portogallo e Francia...Diamond_Sea ha scritto:E allora chiamiamolo Europe Warming. Come se la Cine e gli USA non fossero le nazioni più inquinate della terra, eppure gelo e tempeste di neve da record una dietro l'altra, quindi dov'è l'azione antropica. E poi la neve in Kuwait? E' normale, mica sono riparati dalle Alpi! Non hanno l'Atlantico la corrente del Golfo e bla, bla, bla l'unico probelma è la latitudine praticamente Tropicale ma dettegli su non facciamo i pignoli. E' normale che con il Fohen faccia più caldo a Torino che in Kuwait.
A ragion veduta credo che in questi anni si possa inconfutabilmente coniare il nuovo acronimo di WEW (Western Europe Warming)......
Ingerenza africana.lore61 ha scritto:Osservazioni giustissimeVedolaneve ha scritto:Anche l europa dell est ha visto gelo e neve quest anno .. quindi il problema rimane per l Italia Spagna Portogallo e Francia...Diamond_Sea ha scritto:E allora chiamiamolo Europe Warming. Come se la Cine e gli USA non fossero le nazioni più inquinate della terra, eppure gelo e tempeste di neve da record una dietro l'altra, quindi dov'è l'azione antropica. E poi la neve in Kuwait? E' normale, mica sono riparati dalle Alpi! Non hanno l'Atlantico la corrente del Golfo e bla, bla, bla l'unico probelma è la latitudine praticamente Tropicale ma dettegli su non facciamo i pignoli. E' normale che con il Fohen faccia più caldo a Torino che in Kuwait.
A ragion veduta credo che in questi anni si possa inconfutabilmente coniare il nuovo acronimo di WEW (Western Europe Warming)......
È più corretto.
Il Gw è altra cosa.
Non può essere ascritto
a zone delimitate.
Semmai esalta i fenomeni locali, appunto.
Non li determina.
Uli
In che senso il GW è altra cosa? E' proprio a causa dell'aumento delle zone interessante da anomalie calde che registriamo un aumento delle temperature globali, tra queste zone c'è sfortunatamente la nostra. Non possiamo separare GW e WEW (west european warming, tanto per fare il figo con i nomi inglesiulisse55 ha scritto:Ingerenza africana.lore61 ha scritto:Osservazioni giustissimeVedolaneve ha scritto: Anche l europa dell est ha visto gelo e neve quest anno .. quindi il problema rimane per l Italia Spagna Portogallo e Francia...
È più corretto.
Il Gw è altra cosa.
Non può essere ascritto
a zone delimitate.
Semmai esalta i fenomeni locali, appunto.
Non li determina.
Uli
Infatti nel periodo medievale che fu un po' più caldo dell'attuale una delle zone più colpite fu proprio l'Europa.
Non condivido molto.lore61 ha scritto:Osservazioni giustissimeVedolaneve ha scritto:Anche l europa dell est ha visto gelo e neve quest anno .. quindi il problema rimane per l Italia Spagna Portogallo e Francia...Diamond_Sea ha scritto:E allora chiamiamolo Europe Warming. Come se la Cine e gli USA non fossero le nazioni più inquinate della terra, eppure gelo e tempeste di neve da record una dietro l'altra, quindi dov'è l'azione antropica. E poi la neve in Kuwait? E' normale, mica sono riparati dalle Alpi! Non hanno l'Atlantico la corrente del Golfo e bla, bla, bla l'unico probelma è la latitudine praticamente Tropicale ma dettegli su non facciamo i pignoli. E' normale che con il Fohen faccia più caldo a Torino che in Kuwait.
Non vorrei passasse l'idea che il riscaldamento globale interessa quasi solo l'Europa occidentale, quando invece praticamente tutto il mondo e l'Europa sono interessati dall'aumento delle temperature (sicuramente l'Europa occidentale è una delle zone più colpite).
Anche l'est Europa, così come quasi tutto il mondo, vede il prevalere da anni di anomalie positive; non facciamoci trarre in inganno dal gelo di gennaio, ricordo che dati alla mano dicembre ha chiuso sopramedia anche di 8-9°C in Russia. Se parliamo di questo inverno può anche starci, ma globalmente le temperature sono aumentate praticamente in tutto il mondo e le zone sottomedia in un anno sono se va bene il 5%: solo a titolo d'esempio (non dimostrativo; per quello ci sono i dati trentennali incontrovertibili) di questo aumento che interessa in maniera più forte ma non esclusiva il Mediterraneo ricordo che il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello globale, battendo il record del 2014.
Guardate come è andato, episodi a parte, il 2015 nel mondo.

Quindi sfortunati sì, forse tra i più penalizzati, ma non illudiamoci che per qualche ondata di gelo allora nel resto del mondo non faccia più caldo o che noi siamo tra i pochi sfortunati, perché il sopramedia prevale quasi ovunque, in quasi ogni parte del pianeta.
Ultima modifica di Peter94 il lun feb 01, 2016 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Già, hai ragione, Wolf.Graywolf ha scritto:
In che senso il GW è altra cosa? E' proprio a causa dell'aumento delle zone interessante da anomalie calde che registriamo un aumento delle temperature globali, tra queste zone c'è sfortunatamente la nostra. Non possiamo separare GW e WEW (west european warming, tanto per fare il figo con i nomi inglesi)
Infatti nel periodo medievale che fu un po' più caldo dell'attuale una delle zone più colpite fu proprio l'Europa.
La bolla africana, che condanna i nostri inverni, è una delle "quote" di riscaldamento che poi a livello globale tirano su la media delle temperature.
...e se non siamo fighi, chiamiamolo rEo (riscaldamento dell'Europa occidentale)
è comunque un senso profondamente sbagliato.ulisse55 ha scritto:Dai...che non hai compreso il post di quel link...InvernoPerfetto ha scritto:Ulisse perdonami ma..questa volta non te la faccio passare liscia! E non la faccio passare liscia nè a te nè a quelli che strumentalizzando alcuni episodi freddi invernali arrivano quasi a suggerire un'idea di bufala del riscaldamento climatico.
E attenzione... non sto parlando del topic da te aperto, topic che porta avanti idee che io non condivido ma che rispetto perchè frutto di una legittima opinione e poi perchè ben spiegate.
Quello che trovo imbarazzante è che qualcuno, sottolineando le nevicate arabe o il gelo in cina o le tempeste di neve a new york, arrivi a nevicare la velocità e l'entità del riscaldamento globale.
Allora...qui ci dobbiamo mettere d'accordo: siamo in un forum scientifico o in un bar sport o davanti al "tg" di StudioAperto di Italia Uno? No perchè dalla casalinga di Voghera che guarda StudioAperto, posso anche aspettarmi che di fronte a una nevicata araba, o a Catania o a un blizzard americano, possa affermare: " ehi, ma non ci stavamo scaldando??". Ma Gesù... almeno noi..ragazzi... noi no! Possibile che basti una spolverata sui rilievi arabi o un porto gelato cinese, per annullare milioni di dati che in tempo reale, senza soluzione di continuità, ci descrivono una crescita della temperatura globale in tutto il mondo? Possibile che basti un video di un ragazzino scorazzare su un velo di neve libanese per fare ironia su un complessissimo sistema di dati incrociati che attestano come ogni mese di ogni anno oramai segni valori vicini ai record di temperatura globale, e che in merito a questi dati sia d'accordo oltre il 95% della comunità scientifica mondiale???? e sono scienziati che pubblicano in continuazione su riviste, libri, antologie scientifiche, siti ufficiali internazionali, tutte con totale e comprovata validità scientifica.
E invece per Ulisse e qualcun altro incantato da youtube o video bianco dall'altro mondo, questo può bastere per suggerirci che NON ci stiamo scaldando?
Ulisse, perdonami ma... questa volta sono davvero molto deluso; passi per gli altri, dei quali non mi preoccupo...ma tu.... questa scivolata no...
GW sta per Global Warming, Riscaldamento Globale, no?
E la CINA, non è un fazzoletto di terra, convieni?
Mettiti per un attimo al posto di un normale lettore,
a cui di GW se ne parla pure sulla carta igienica da anni,
ebbene...a guardare quelle foto, cosa può pensare?
QUALCOSA NON QUADRA.....minimo.
Era SOLO e soltanto questo il senso che volevo trasmettere,
ma evidentemente non è stato felice...
per te, intendo.
E la cosa mi dispiace....credimi.
ora spero d'aver chiarito, al di fuori di una realtà
che NON HO MAI negato, e di cui da anni cerco la verità,
pur appoggiando tesi contro la irreversibilità del GW....
Saluti.
Il GW porta ad un'estremizzazione dei fenomeni, sia del caldo che del freddo, con il primo in netto vantaggio ( e credo siano state postate mappe a sufficienza per dimostrarlo).
Quindi quanto accade nelle varie parti del globo è tutto diretta conseguenza del riscaldamento globale...non c'è niente di strano.
Non capisco più che altro cosa c'entri questo link in una discussione che poteva essere interessante, ed invece si torna sempre su queste discutibili posizioni.
Condivido anche stavolta con Vince.vince1986 ha scritto:è comunque un senso profondamente sbagliato.ulisse55 ha scritto:Dai...che non hai compreso il post di quel link...InvernoPerfetto ha scritto: Ulisse perdonami ma..questa volta non te la faccio passare liscia! E non la faccio passare liscia nè a te nè a quelli che strumentalizzando alcuni episodi freddi invernali arrivano quasi a suggerire un'idea di bufala del riscaldamento climatico.
E attenzione... non sto parlando del topic da te aperto, topic che porta avanti idee che io non condivido ma che rispetto perchè frutto di una legittima opinione e poi perchè ben spiegate.
Quello che trovo imbarazzante è che qualcuno, sottolineando le nevicate arabe o il gelo in cina o le tempeste di neve a new york, arrivi a nevicare la velocità e l'entità del riscaldamento globale.
Allora...qui ci dobbiamo mettere d'accordo: siamo in un forum scientifico o in un bar sport o davanti al "tg" di StudioAperto di Italia Uno? No perchè dalla casalinga di Voghera che guarda StudioAperto, posso anche aspettarmi che di fronte a una nevicata araba, o a Catania o a un blizzard americano, possa affermare: " ehi, ma non ci stavamo scaldando??". Ma Gesù... almeno noi..ragazzi... noi no! Possibile che basti una spolverata sui rilievi arabi o un porto gelato cinese, per annullare milioni di dati che in tempo reale, senza soluzione di continuità, ci descrivono una crescita della temperatura globale in tutto il mondo? Possibile che basti un video di un ragazzino scorazzare su un velo di neve libanese per fare ironia su un complessissimo sistema di dati incrociati che attestano come ogni mese di ogni anno oramai segni valori vicini ai record di temperatura globale, e che in merito a questi dati sia d'accordo oltre il 95% della comunità scientifica mondiale???? e sono scienziati che pubblicano in continuazione su riviste, libri, antologie scientifiche, siti ufficiali internazionali, tutte con totale e comprovata validità scientifica.
E invece per Ulisse e qualcun altro incantato da youtube o video bianco dall'altro mondo, questo può bastere per suggerirci che NON ci stiamo scaldando?
Ulisse, perdonami ma... questa volta sono davvero molto deluso; passi per gli altri, dei quali non mi preoccupo...ma tu.... questa scivolata no...
GW sta per Global Warming, Riscaldamento Globale, no?
E la CINA, non è un fazzoletto di terra, convieni?
Mettiti per un attimo al posto di un normale lettore,
a cui di GW se ne parla pure sulla carta igienica da anni,
ebbene...a guardare quelle foto, cosa può pensare?
QUALCOSA NON QUADRA.....minimo.
Era SOLO e soltanto questo il senso che volevo trasmettere,
ma evidentemente non è stato felice...
per te, intendo.
E la cosa mi dispiace....credimi.
ora spero d'aver chiarito, al di fuori di una realtà
che NON HO MAI negato, e di cui da anni cerco la verità,
pur appoggiando tesi contro la irreversibilità del GW....
Saluti.
Il GW porta ad un'estremizzazione dei fenomeni, sia del caldo che del freddo, con il primo in netto vantaggio ( e credo siano state postate mappe a sufficienza per dimostrarlo).
Quindi quanto accade nelle varie parti del globo è tutto diretta conseguenza del riscaldamento globale...non c'è niente di strano.
Non capisco più che altro cosa c'entri questo link in una discussione che poteva essere interessante, ed invece si torna sempre su queste discutibili posizioni.
E' come se, vedendo un cantiere di una casa in ristrutturazione, andassi lì a dire agli operai già dimezzati per il poco lavoro degli ultimi anni e in cassa integrazione un mese sì e uno no: "alla faccia della crisi edilizia!".