in risposta alla tua domanda e come gia hai affermato i più importanti per il nostro settore sono l'AO, NAO, PNA e NAM questi a loro volta però sono forzati da altri ben più importanti Index predittivi come la PDO, l'ENSO, i cicli solari, le fasi della QBO, la BDC ecc.
Ultimamente c'è stato lo studio legato ad alcune forzanti Troposferiche come l'estensione dello Snow Cover durante il periodo autunnale e di come questo in base appunto all'estensione delle nevi sul comparto Euro-Asiatico possa avere ripercussioni sull'andamento medio trimestrale dell'AO a favore o meno di una spiccata attività d'onda.
Bene, alcuni outlook oltre al fattore TLC hanno messo in evidenza anche l'importanza di questi ultimi studi provando a fornire una tendenza anche in base a questi dati, il risultato al momento risulta sotto gli occhi di tutti perchè dopo una prima parte di gennaio in cui sembrava che davvero queste forzanti potessero dare una svolta, le TLC attuali vista anche la loro imperante fase + di molte ha decretato un VP/VPS Strong provocando anche in Troposfera una reazione ad avere un Jet spesso teso e pochi strappi favorevoli alle nostre latitudini.


