MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:@ulisse ci penalizza la NAO che viene vista sempre positiva...

Immagine
Si...certo, l'ho visto, ma:
...negli ultimi anni la NAO ha subito uno shift verso est, diventando
quindi maggiormente importante per i paesi anglosassoni,
di conseguenza, per noi mediterranei, è la AO che da i segnali
più significativi.

Con stima. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

the hurricane ha scritto:@ulisse ci penalizza la NAO che viene vista sempre positiva...

Immagine
concordo, d'altronde con una PDO+ che oltretutto in dicembre ha visto un nuovo aumento di valore

https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/

un'EA+ che addirittura in dicembre ha visonato valori record + sono forzanti in grado di avere sulla NAO ripercussioni medie +

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/teledoc/ea_ts.shtml
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Si ma quasi neutra dai... Sempre sotto l'1!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dopo una mattinata tranquilla il forum sta degenerando di nuovo
ma io dico ma cosa vi interessa di quello che dicono su altri lidi?
poi su iniestias che scopiazzi in giro non credo proprio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:

Immagine
più significativi.

Ulisseeeeee, perlavacca non mi uscire con ste robe però, stai scherzando mi auguro? :shock:

l'AO che fa? l'AO mostra l'andamento medio del VP ma per far in modo che il Mediterraneo specialmente settore Occidentali trovino modo di apprezzare l'indebolimento del VP uno degli Index più importanti è appunto la NAO :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

figaro ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mi dispiace ma nonnetto rodano a mio avviso e da come scrive sembra una persona molto arrogante e sembra che ne capisca solo lui, seriamente? Sarebbe un metereologo? Non è manco laureato, è un appassionato come lo sono io e come lo sei te, dove sta scritto che ne capisce più di noi? siccome ha toppato già due inverni di fila, ricordiamo che l'anno scorso prevedeva il finimondo con AO-- e NAO--, invece è stato un inverno orrendo on AO e NAO super positive, due anni fa prevedeva invece un VP strong, che invece non c'è stato (AO media neutra, debolmente positiva), a malincuore però, e lo dico perchè un minimo di esperienza ce l'ho, mi trovo d'accordo per ora su quanto riguarda il prossimo warming... Iniestas invece è una persona preparatissima e fa analisi razionali e non pretende sempre di aver ragione...

ma se iniestas va dove tira il vento :lol: :lol:
legge da una parte un' analisi negativa e apre un 3D dove scrive inverno game over, legge da un' altra parte che ci sarà lo split ne apre un altro dove dice che l' europa sarà sotto artico

Scopiazza analisi qua e là e le riporta qui sul forum, un grandissimo esperto :lol: 8)
Mi dispiace ma parlare male di altri forumisti non è bello ,poi non so se tu abbia delle prove per affermare che iniestas copi di qua' e di la' . :roll:
Come hai potuto notare dal mio post, la pensiamo allo stesso modo. Mi stupisce il fatto che uno come the hurricane possa fare certe affermazioni ma la vita è questo. Da chi meno te lo aspetti...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Quoto nevofilo.
Quello che accade altrove non ci interessa siete pregati cortesemente di non andare OT e di rispettare il regolamento
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:dopo una mattinata tranquilla il forum sta degenerando di nuovo
ma io dico ma cosa vi interessa di quello che dicono su altri lidi?
poi su iniestias che scopiazzi in giro non credo proprio
a me no sinceramente ma vedo che qualcuno continua a riportare cose prese da altrove rimproverando certi utenti.

comunque non lo dirò esplicitamente, ma prova ad osservare attentamente poi fra qualche tempo ci ritroveremo e mi dirai :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:

Immagine
concordo, d'altronde con una PDO+ che oltretutto in dicembre ha visto un nuovo aumento di valore

https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/

un'EA+ che addirittura in dicembre ha visonato valori record + sono forzanti in grado di avere sulla NAO ripercussioni medie +

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/teledoc/ea_ts.shtml
Ciao grande!
Forse non hai letto la risposta che ho postato a hurricane...
Fammi sapere cosa pensi al riguardo.

Con stima.

Uli :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

koko ha scritto:
manu73 ha scritto:
koko ha scritto: personalmente non mi riferisco a qualcosa in particolare.
Intendo che fino al 10 è chiara quale sarà l'evoluzione del tempo ,dopo no non c'è nulla di definito.
Che non significa che può arrivare chissà che cosa ma che la situazione è in divenire.
Un piccolo consiglio a tutti:
prima di rispondere o commentare prendiamoci,nessuno escluso, due minuti per leggere attentamente quello che uno scrive,per evitare di far scrivere ad altri quello che non hanno scritto.
probabilmente capisco male io
ma visto che si continua a dire che non vi sono "certezze" e le "prognosi sono ancora da sciogliere" presumo vi riferiate alla stagione in corso (che a livello di calendario direbbe inverno...)
Se per nessuna certezza intendete che non si sa se ci sarà l'Africano o le perturbazioni atlantiche o qualche articata sbilenca, bene, sono d'accordo che state ancora capendo la possibile tendenza ma in ogni caso sarebbe inverno archiviato e sarebbe parlare d'altro....ma non credo sia quello che intendete voi che frà le righe e mezze frasi continuate a lasciare il portone dell'inverno spalancato...
Ma ripeto, magari sono mie interpretazioni sbagliate perché leggo di fretta...
Vedo di spiegarmi meglio:
Quando parlo di prognosi da sciogliere mi riferisco esclusivamente all' evoluzione meteo della seconda metà del mese,punto e basta.
Non è in relazione alla stagione e alla sua valutazione.
Io non ho posizioni o tendenze fa difendere e non sono criptico. Dico solo che dopo metà mese può continuare un trend atlantico come una fase anticiclonica oppure affondi meridiani o continentali.ancora non si può dire...ma ripeto non ha alcun legame con ciò che è stato.quando mi chiedono come finirà il mese io rispondo " ancora non si sa... " ma in una situazione evolutiva così confusa risponderei così anche se fossimo ad ottobre,aprile o giugno.
Sono stato chiaro?
Caro koko il punto è che da più parti si vorrebbe sentirsi dire che non ci sarà più spazio per l'inverno e finché tutti non si sono allineati su questo pensiero anche se è appena iniziato febbraio non si cambia tale atteggiamento. Nel mio piccolo anche io sostengo invece che da metà mese TUTTO sia possibile, cioè cose anche molto molto buone così come un mediocre e mesto approssimarsi alla nuova stagione. Ma ad oggi davvero voler che TUTTI dicano winter over non mi pare un giusto modo di porsi. Che lo dica pure chi lo vuol dire,ma per quanto mi concerne io per ora ribadisco la posizione che ho espresso quattro righe sopra.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si Uli ho letto, però non mi trovi per nulla d'accordo, la NAO rimane una delle forzanti Troposferiche più importanti per il nostro settore. l'AO ripeto può darci un valore medio dello stato di salute del VP :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Immagine
più significativi.

Ulisseeeeee, perlavacca non mi uscire con ste robe però, stai scherzando mi auguro? :shock:

l'AO che fa? l'AO mostra l'andamento medio del VP ma per far in modo che il Mediterraneo specialmente settore Occidentali trovino modo di apprezzare l'indebolimento del VP uno degli Index più importanti è appunto la NAO :D
Ma sarà colpa del ritardo stagionale...ULI si sarà dimenticato di scrivere una lettera.... :lol:

Seriamente, oltre a AO, NAO, e NAM che indicano alcuni stati di "salute" del VP e ci danno molte indicazioni sulle possibilità fredde Mediterranee quali altri indici ritieni vale la pena monitorare durante l'inverno? se ne citano molti ma alla fine spesso e volentieri i 3 che ho citato ci dicono tanto almeno sulla possibilità di discese fredde verso il vecchio continente...
Personalmente aggiungo la MJO ma poi pochi altri...alla fine tanto fumo poco arrosto senza questi indici a favore.
La domanda è aperta a tutti e 3
Grazie
Rio

Messaggio da Rio »

queste sono le prospettive o differenze della NAO a 15 giorni :roll:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Non è detto che ad una AO negativa segua necessariamente una NAO negativa o neutra, diciamo che condizione necessaria affinche la NAO sia negativa è che anche l'AO sia negativa, ma quest'ultima non basta per avere una NAO negativa, infatti si può avere un vortice polare molto disturbato come in questo caso, ma con un asse sfavorevole, in tal caso avremo comunque westerlies accentuate con una depressione di islanda molto forte.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun feb 01, 2016 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Me par de sognà....hurricane, m'arzo....se cambiate lidi vi capisco..
Bloccato