Un voto a gennaio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:
yuko ha scritto:2 al nord, 5 al centro, 8 al sud.....
8 al sud no. Per questa misera ciofechina senza offesa.
L anno scorso diedi 7 con un ondata di gelo importante quest anno schifo totale. :(
Io infatti non mi sono sbilanciato oltre la mia provincia perchè un conto è quello che si vive e un conto quello che si legge.
Ad esempio nella mia regione l'ascolano un pò meglio che il resto della regione.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

beh, mi sento anche un pò in colpa a rispondere a questa domanda, essendo la mia città penso l'unica d'italia in pianura ad avere avuto una nevicata con accumulo, ben 25 cm. detto questo, il voto che do a questo gennaio a livello nazionale è 4,5, con una settimana circa buona e con la convinzione che, a dispetto degli indici e quant'altro, solo per pura sfortuna non siamo stati colpiti in pieno da un treno gelido, che ci è arrivato a 300-400 km, che non sono niente su scala configurativa.ma ve li ricordate quei 7-8 runs consecutivi di gfs che vedevano ad oltranza la -10 su tutta italia con gli altri modelli che addirittura rincaravano la dose?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Lupo Silano ha scritto:beh, mi sento anche un pò in colpa a rispondere a questa domanda, essendo la mia città penso l'unica d'italia in pianura ad avere avuto una nevicata con accumulo, ben 25 cm. detto questo, il voto che do a questo gennaio a livello nazionale è 4,5, con una settimana circa buona e con la convinzione che, a dispetto degli indici e quant'altro, solo per pura sfortuna non siamo stati colpiti in pieno da un treno gelido, che ci è arrivato a 300-400 km, che non sono niente su scala configurativa.ma ve li ricordate quei 7-8 runs consecutivi di gfs che vedevano ad oltranza la -10 su tutta italia con gli altri modelli che addirittura rincaravano la dose?
Il treno gelido e' aria fritta. Qui diamo valutazione su quello che è stato e non su cosa poteva essere! Il voto non può assolutamente tenere conto dei se. Almeno su questo concetto mi aspetto unanimità' di vedute😉
yuko

Messaggio da yuko »

andryan ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
8 al sud no. Per questa misera ciofechina senza offesa.
L anno scorso diedi 7 con un ondata di gelo importante quest anno schifo totale. :(
Io infatti non mi sono sbilanciato oltre la mia provincia perchè un conto è quello che si vive e un conto quello che si legge.
Ad esempio nella mia regione l'ascolano un pò meglio che il resto della regione.

Be a gennaio statisticamente il sud resta a guardare, da Campobasso in giù non la giudicherei una ciofechina e per più di una decade almeno le temperature sono state perlomeno interessanti, Ascoli lo considero centro.
Lupo Silano
Forumista senior

scusa paolo ma io il mio voto a gennaio l'ho dato. poi ho aggiunto solo una mia riflessione.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

andryan ha scritto:Per la mia provincia 3.5
ma giusto per il graupel del 17 gennaio (da me pochi minuti per resto della provincia poco più di più) altrimenti era un 2
Ultimi 4 giorni del mese con temperatura max tra 17 e 18 gradi (dati aeroprto ancona-falconara).
Certo che il voto un po' aumentato per pochi minuti di graupel certifica il fatto che siamo messi veramente male,molto male...
Per la mia zona,voto 2,per la settimana più fredda,se no sarebbe da 0 spaccato.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Lupo Silano ha scritto:beh, mi sento anche un pò in colpa a rispondere a questa domanda, essendo la mia città penso l'unica d'italia in pianura ad avere avuto una nevicata con accumulo, ben 25 cm. detto questo, il voto che do a questo gennaio a livello nazionale è 4,5, con una settimana circa buona e con la convinzione che, a dispetto degli indici e quant'altro, solo per pura sfortuna non siamo stati colpiti in pieno da un treno gelido, che ci è arrivato a 300-400 km, che non sono niente su scala configurativa.ma ve li ricordate quei 7-8 runs consecutivi di gfs che vedevano ad oltranza la -10 su tutta italia con gli altri modelli che addirittura rincaravano la dose?
Non é stata sfortuna,ma semplicemente un getto che non ha mai dato tregua;non importa cosa c'é ad est(può anche esserci la -20 sulla Croazia),bisogna guardare sempre a nordovest,patria del canadese piallatutto.
Lupo Silano
Forumista senior

si uomo di langa è come dici, in più l'hp in atlantico suscitava sempre perplessità con quella goccetta a minarne la base. però le possibilità concrete le abbiamo avute se tutti i modelli la vedevano sotto le 200 ore
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao!!!posso capire,il nord molto male...ma nella mia zona 2 no!! 5- piu corretto.
andryan

Messaggio da andryan »

Uomo di Langa ha scritto:
andryan ha scritto:Per la mia provincia 3.5
ma giusto per il graupel del 17 gennaio (da me pochi minuti per resto della provincia poco più di più) altrimenti era un 2
Ultimi 4 giorni del mese con temperatura max tra 17 e 18 gradi (dati aeroprto ancona-falconara).
Certo che il voto un po' aumentato per pochi minuti di graupel certifica il fatto che siamo messi veramente male,molto male...
Per la mia zona,voto 2,per la settimana più fredda,se no sarebbe da 0 spaccato.
:D Bè diciamo che ho avuto due minime con -3 e altre due con meno -2 non succedeva da metà dicembre 2013 :D
Comunque si siamo messi molto male.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ovviamente, se ci aspettavamo un gennaio anche solo normale, il bilancio a livello nazionale parlando da freddofili non può che essere decisamente negativo, visto che il mese chiuderà sopramedia (vedremo i dati finali, ma direi circa 1°C sulla 1971-2000 o poco meno).
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

2 secco!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Dal punto di vista orticellistico regalo un 4 scarso grazie all'episodio nevoso del 4 gennaio (3 cm) e alla settimana con minime tra i -3 e i -7.5 dal 16 al 22 gennaio.

Dal punto di vista nazionale darei ugualmente un 4 come media tra un 2 al centro nord (grazie alle Alpi TOTALMENTE a secco) e un 6 al centro sud.

Comunque un bimestre dicembre-gennaio da dimenticare il più velocemente possibile
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

voto 4 solo per la nevicata del 6, 3 cm, e quella intorno metà mese, se no axrei dato molto meno. Ma sicuramente non è stato il peggiore.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Gennaio qui da dividere in 2 parti

Sicilia centro orientale e tirrenica 4
Sicilia occidentale e meridionale . 3

Qui in città 4.

Motivi? poco freddo, poca neve tranne locali zone, stesso discorso per la pioggia, vento Ok anche se troppo tiepido e troppn continuo, qualche foschia e nebbia di troppo.
Dicembre 2 dovunque tranne forse il messinese con un 3.
Saluti.
Rispondi