Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
Split o dislacement, non capisco come i cosiddetti "longers" abbiano ancora il coraggio di farneticare. Non parlo di coloro che scrivono abitualmente in questo forum, che sono equilibrati, ma di quelli più famosi che "se la tirano".
Forse l'unica critica ai forumisti ML è che, alle volte, li leggono troppo e con troppa ingordigia...
E inspiegabile come questi "guru" possano "impunemente" procastinare profezie di 15 giorni in 15 giorni, per mesi....

Ma guardiamoci in faccia: prima "l'anticiclone monster è il pegno da pagare, a fin di bene", poi la zonalità marcia "...è lo scotto da espiare per andare poi felicemente a target"..., mentre passano le settimane, i mesi... e l'inverno si avvia alla conclusione più schifosa di come è iniziato...

Credo che sarebbe davvero ora di fare un bagno di umiltà, lasciare la meteo ai centri di calcolo e alle strutture universitarie, e limitarsi a discuterla, senza volersi lanciare a tutti i costi in avventurose predizioni del futuro remoto!

Scusate lo sfogo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto: Molto più banalmente hanno paura che va male e allora dicono che gli va bene l umido
Na credimi se arrivasse lo split non si riuscirebbe s entrare nel forum

Razionalmente per me è 40 split e 60 displacement per il fatto che a vedere lo split e reading mentre gfs è ancora molto incerto
Siccome gfs spesso è un cecchino nel leggere le dinamiche sul natl e canadese ritengo in vantaggio questa ipotesi

Vedremo
Ma cosa stai dicendo?

Ma dove mostra Ecmwf il possibile Split? Tra l'altro era gfs che lo vedeva qualche giorno da per poi ritrattare e andare verso Ecmwf

Senti non è che se nonnetto ridano e l altro toscano hanno detto displament deve essere come dicono loro
E dai su
Ma ora che c'entrano loro? Tra l'altro se hai qualcosa da dirgli vieni pure, vediamo se reggiamo il confronto :-)

Mi chiedo se al posto di fare disinformazione tu abbia un qualche prova di quello che dici, no perché dalle mappe che io vedo e già stamani ho postato di ciò che dici non risulta nulla al momento.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Caro M'arzo ar gelo in terza decade va bene ancora ma dal 1° Marzo siamo fuorisenza contare che tra una decade e l'altra aumentano le ore di luce e a Marzo questo fattore è più pesante di Febbraio anche solo la terza decade ha notevoli differenze con la vicina prima di Marzo.
Effetti totalmente differenti se una retrogressione arriva il 21 Febbraio o il 1° Marzo! La -12 può portarci valori crudi al suolo nel primo caso nel secondo invece molto meno. Puro esempio.
Burian2012 ha scritto:Ah, ecco, poi ci sono i tempi di recupero, ma avere una retrogressione a Marzo è come piazzare un goal per pura fortuna, anzi lo assocerei a una lasagne riscaldata il giorno dopo[/b]. :?

Allora lo rimetto pure ampliato ciò che ho inserito qualche ora fa...così, se arriva una retrogressione con i controco-bip, mentre tu sarai a far grigliate e lasagne varie, io me la godrò a più non posso (nel 71 ad esempio neve ripetuta a Roma, neve a Napoli, bufere continue preoccupanti su adriatiche per gg)..tanto per dire......

ECCO
MARZO 1971, 1987, 2005 IN SEQUENZA...PER GRADIRE...

MARZO 1971

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MARZO 1987

Immagine
Immagine
Immagine

MARZO 2005...

Immagine
Immagine
Immagine

cerchiamo di guardare con umiltà a ciò che la natura ci saprà ancora eventualmente regalare, e non mettiamo troppi limiti in mezzo, consci appunto che l'inverno ha un calendario che dura ancora per un mese e vari giorni (fino a 10-15, come già è accaduto)...umiltà, pazienza e tranquillità...

Deve capitare di questo calibro allora si ma se avesse isoterme più ridotte a marzo non sarebbe proprio bella.[/quote]
Ok tu mi metti questa reanalisi, però questi erano pure altri tempi, già facciamo fatica a raccimolare qualcosa a gennaio/febbraio, figuriamoci se riusciamo a portarci a casa una -14... ma neanche una -6 ormai... la realtà dei fatti è che il clima purtroppo ormai è cambiato, e non per intervento dell'uomo, bensi sono le figure bariche in gioco che si sono modificate, e non di poco, basti guardare l'azzorre e l'orso, due figure divenute ormai mitologiche, mentre dell'africano che in quegli anni non se ne sentiva parlare quasi mai, specialmente d'inverno, adesso ha una radice fissa sul mediterraneo, ed è diventata lui la principale causa di disturbo al VP e la nuova wave 2.
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 31, 2016 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Ma tutte queste sicurezze: split uguale freddo, displacement uguale maccaja!?
Ma chi ve le dà... Ma la natura fa quello che vuole, magari arriva split e non becchiamo una briciola.
Spostiamoci nel forum dessert, e discutiamo di banana split, oramai con questi inverni, solo quello ci rimane... :twisted:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma cosa stai dicendo?

Ma dove mostra Ecmwf il possibile Split? Tra l'altro era gfs che lo vedeva qualche giorno da per poi ritrattare e andare verso Ecmwf

Senti non è che se nonnetto ridano e l altro toscano hanno detto displament deve essere come dicono loro
E dai su
Ma ora che c'entrano loro? Tra l'altro se hai qualcosa da dirgli vieni pure, vediamo se reggiamo il confronto :-)

Mi chiedo se al posto di fare disinformazione tu abbia un qualche prova di quello che dici, no perché dalle mappe che io vedo e già stamani ho postato di ciò che dici non risulta nulla al momento.
Secondo te ho tempo da perdere in un forum a pagamento dove c è anche la clack o le cartine con le date post poste ?
I conti si fanno alla fine scommettere su inverno finito è facile ora dopo aver previsto di tutto e Zero di azzeccato
Io vedo in reading uva manovra da split
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Split o dislacement, non capisco come i cosiddetti "longers" abbiano ancora il coraggio di farneticare. Non parlo di coloro che scrivono abitualmente in questo forum, che sono equilibrati, ma di quelli più famosi che "se la tirano".
Forse l'unica critica ai forumisti ML è che, alle volte, li leggono troppo e con troppa ingordigia...
E inspiegabile come questi "guru" possano "impunemente" procastinare profezie di 15 giorni in 15 giorni, per mesi....

Ma guardiamoci in faccia: prima "l'anticiclone monster è il pegno da pagare, a fin di bene", poi la zonalità marcia "...è lo scotto da espiare per andare poi felicemente a target"..., mentre passano le settimane, i mesi... e l'inverno si avvia alla conclusione più schifosa di come è iniziato...

Credo che sarebbe davvero ora di fare un bagno di umiltà, lasciare la meteo ai centri di calcolo e alle strutture universitarie, e limitarsi a discuterla, senza volersi lanciare a tutti i costi in avventurose predizioni del futuro remoto!

Scusate lo sfogo...

avanti un altro.....
andryan

Messaggio da andryan »

Quoto con tutto il mio essere.....
Immagine

Finchè l'UK e la scandinavia non avranno hp nulla di fatto per il freddo.... questa la previsione al 7 febbraio... ne siamo distanti anni luce...
Ultima modifica di andryan il dom gen 31, 2016 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto alle 168 ore si nota una evoluzione alquanto differente fra GFS e Reading.
Scusatemi se sto rispettando il live in diretta...
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Intanto alle 168 ore si nota una evoluzione alquanto differente fra GFS e Reading.
Scusatemi se sto rispettando il live in diretta...
con gf nevone e trento e bolzano
Vittorino2478

Artic Winter ha scritto:
avanti un altro.....
Tu, onestamente, a posteriori, dopo questi ultimi anni.... riesci a dare un senso compiuto e trovare un filo logico in quella fiumana di farneticherie?
massi58

Messaggio da massi58 »

Artic Winter ha scritto:
massi58 ha scritto:Scusate avevo chiesto gentilmente dove potevo leggere i commenti di tifone a bora50nodi ma non ho avuto risposta!! ce qualcuno così gentile di potermelo dire? grazie!
non possiamo postare il link di altro sito, come da regolamento....
fai una ricerca su internet su tifone.....
grazie della risposta
michele57

Messaggio da michele57 »

Per Iniestas: la "tua" determinante Wave 1, molto penetrante, come la vedi?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

pioggia calda
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Qualcosina arriva, non siamo al gelo, secondo gfs p
Bloccato