Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VELENO

Messaggio da VELENO »

M'arzo ar gelo ha scritto:
matzeknop ha scritto:
andryan ha scritto: Questo non è il td delle analisi ma il td del live.... e di analisi ne abbiamo già a sufficenza (nulla contro di te).
Fermiamoci al 4... ondulazione nordatlantica della durata di 24 ore in appennino neve che può scendere fino 6-800 metri ma solo a fine evento quindi della durata da 4-6 ore.
Immagine
Giustissimo, ma io una volta che vedo i modelli (insieme a tutti voi) provo a fare un'analisi (come molti altri), esprimo la mio opinione basata appunto sul live. Avrebbe poco senso commentare il live dei modelli e poi non andare oltre.

Quoto senz'altro matzeknop, anche perché poi è particolarmente curioso il fatto che magari in questo thread si dà (o si prende a forza quasi sistematicamente ormai) spazio per ogni genere di polemica, attacchi, frecciate, battibecchi, tifo da stadio... e chi più ne ha più ne metta, e poi si pretenderebbe magari di fare il pelo a chi comunque - e ragionando pacatamente come lo stesso matzeknop è solito fare - sta parlando di meteo nei suoi risvolti più prossimi o più in tendenza (e spesso e volentieri poi basandosi proprio sulle mappe che scorrono sotto i nostri occhi ogni 6 ore, cioè sul live che sta finendo o che è finito da poco....)...mah... :roll:
Quoto M'arzo,è permesso a tutti di riempire il Td di lagne e lamenti/provocazioni e si critica chi cerca di fare un'analisi meteo,poveri noi! :?
terremoto

Messaggio da terremoto »

Iniestas e M'arzo ar gelo, vi faccio i miei più sinceri complimenti (ed è raro che ne faccia) per la grande capacità che avete di avere una visione emisferica della circolazione atmosferica. Il che vi consente di andare oltre ogni singolo run modellistico. Sarò di vecchio stampo, ma penso che nessun modello possa essere consultato senza un pizzico d'intuito, intuito che costituisce il vostro punto di forza. Nel caso di specie, come giustamente avete osservato, parecchi elementi remano a favore di una svolta gelida intorno metà mese, per il warming che avete citato, e per l'accresciuta attività della BDC, come ricordato da Uli.
Quindi concordo anche sul fatto che la stratosfera lascerà il segno anche su marzo, mese che, a mio avviso potrebbe avere caratteristiche simili a quello del 1987. I modelli elaboreranno a rilento queste variazioni, ma penso che ci faranno trovare una bella retrogressione a sorpresa...
Caution!
Complimenti ancora per le vostre analisi :wink:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

gfs
:shock: :x :x :x :x :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi non c'è più tempo l'inverno deve muoversi, rimangono 29 giorni, la prima decade passerebbe tra un guasto isolato e ulteriori collaudi del VP.
Se avete ben notato nei modelli si vede come ulteriormente le masse artiche si stiano spostando!
Gli occhi sono puntati sulla seconda decade quando potrebbe esserci qualcosa di grosso.

Pensare di avere qualcosa in terza decade è un pò come sperare in un goal al 90'
diciamo un colpo di fortuna!

Ah, ecco, poi ci sono i tempi di recupero, ma avere una retrogressione a Marzo è come piazzare un goal per pura fortuna, anzi lo assocerei a una lasagne riscaldata il giorno dopo. :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi non c'è più tempo l'inverno deve muoversi, rimangono 29 giorni, la prima decade passerebbe tra un guasto isolato e ulteriori collaudi del VP.
Se avete ben notato nei modelli si vede come ulteriormente le masse artiche si stiano spostando!
Gli occhi sono puntati sulla seconda decade quando potrebbe esserci qualcosa di grosso.

Pensare di avere qualcosa in terza decade è un pò come sperare in un goal al 90'

Ah, ecco, poi ci sono i tempi di recupero, ma avere una retrogressione a Marzo è come piazzare un goal per pura fortuna, anzi lo assocerei a una lasagne riscaldata il giorno dopo. :?
È difficile prima del 13-15
A mio avviso dal 15 febbraio fino si primi di marzo
Ovvia prima Erica meglio e ma V è da smaltire la vorticita in natl derivante dal nefasto displacement del primo warming
Se ci dice bene possiamo guadagnare qualche giorno ma mettiamo in conto anche che che più che la seconda potrebbe essere la terza decade quella buona
La parola ovviamente passa ai modelli
Resto fiducioso
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi non c'è più tempo l'inverno deve muoversi, rimangono 29 giorni, la prima decade passerebbe tra un guasto isolato e ulteriori collaudi del VP.

È difficile prima del 13-15
A mio avviso dal 15 febbraio fino si primi di marzo
Ovvia prima Erica meglio e ma V è da smaltire la vorticita in natl derivante dal nefasto displacement del primo warming
Se ci dice bene possiamo guadagnare qualche giorno ma mettiamo in conto anche che che più che la seconda potrebbe essere la terza decade quella buona
La parola ovviamente passa ai modelli
Resto fiducioso
Dipende se avviene il secondo warming il VP splitta e brucia i tempi.
Ti ripeto una retrogressione in terza decade ancora ancora può andare ma averla ai primi di Marzo con le ore di luce di inizio Ottobre è proprio una lasagne riscaldata il giorno dopo!
Poi saremo già fuori dall'inverno e il bilancio sarebbe disastroso di un trimestre che non ha proposto nessuna azione forte per contrastare il deficit precedente!
Per me il 29 si chiude tutto! :cry:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

VELENO ha scritto:
matzeknop ha scritto: Giustissimo, ma io una volta che vedo i modelli (insieme a tutti voi) provo a fare un'analisi (come molti altri), esprimo la mio opinione basata appunto sul live. Avrebbe poco senso commentare il live dei modelli e poi non andare oltre.

Quoto senz'altro matzeknop, anche perché poi è particolarmente curioso il fatto che magari in questo thread si dà (o si prende a forza quasi sistematicamente ormai) spazio per ogni genere di polemica, attacchi, frecciate, battibecchi, tifo da stadio... e chi più ne ha più ne metta, e poi si pretenderebbe magari di fare il pelo a chi comunque - e ragionando pacatamente come lo stesso matzeknop è solito fare - sta parlando di meteo nei suoi risvolti più prossimi o più in tendenza (e spesso e volentieri poi basandosi proprio sulle mappe che scorrono sotto i nostri occhi ogni 6 ore, cioè sul live che sta finendo o che è finito da poco....)...mah... :roll:
Quoto M'arzo,è permesso a tutti di riempire il Td di lagne e lamenti/provocazioni e si critica chi cerca di fare un'analisi meteo,poveri noi! :?
Vi ringrazio. Nullo contro andryan, ci mancherebbe. Andiamo avanti e facciamo tutti quello per cui siamo qui, accomunati da una passione.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

terremoto ha scritto:Iniestas e M'arzo ar gelo, vi faccio i miei più sinceri complimenti (ed è raro che ne faccia) per la grande capacità che avete di avere una visione emisferica della circolazione atmosferica. Il che vi consente di andare oltre ogni singolo run modellistico. Sarò di vecchio stampo, ma penso che nessun modello possa essere consultato senza un pizzico d'intuito, intuito che costituisce il vostro punto di forza. Nel caso di specie, come giustamente avete osservato, parecchi elementi remano a favore di una svolta gelida intorno metà mese, per il warming che avete citato, e per l'accresciuta attività della BDC, come ricordato da Uli.
Quindi concordo anche sul fatto che la stratosfera lascerà il segno anche su marzo, mese che, a mio avviso potrebbe avere caratteristiche simili a quello del 1987. I modelli elaboreranno a rilento queste variazioni, ma penso che ci faranno trovare una bella retrogressione a sorpresa...
Caution!

Grazie mille caro Terremoto, ma io ho la vista molto più corta di iniestas, il quale invece mi pare che - oltre che sui gm - si basi pure su dati e indici che lo portano a fare tendenze a più lunga gittata, appunto, mentre io mi baso con le mie minime risorse essenzialmente su ciò che i modelli via via emettono. Nello specifico io almeno non so assolutamente dire se ci saranno manovre emisferiche che ci porteranno al sicuro successo (cioè neve e freddo qua), ma penso che, visto ciò che pare si stia muovendo a larga scala, qualche possibilità la potremmo pure avere...per ora non posso che muovermi, appunto, passo passo...e sperare nel meglio, senza per questo poi far particolari drammi se magari, che so, il meglio invece - sempre se ci dovesse essere - dovesse poi essere appannaggio di altre macroaree dello scacchiere europeo. Insomma, sarà come sempre ancora tutto da vedere e da vivere, e chi ama la meteo e il cercare di leggere le mappe sa che questo poi alla fine è la vera cosa bella, diciamo così, quotidiana, a prescindere dai grandi picchi emotivi cui tutti noi siamo più o meno soggetti di fronte a situazioni le più eclatanti... 8)

ma sai, Burian, io non sarei così rigido nel mettere paletti e contropaletti temporali...perchè a mio avviso gli ultimi 10 se non dodici anni hanno dimostrato più e più volte che l'inverno può anche spostare con certa facilità il suo baricentro a livelli di eventi di un certo rilievo sempre più in avanti. Se mi fa un 40-60 cm di neve e gelo in terza decade o prima settimana di marzo ad esempio non solo non lo butto via, ma lo considero a pieno titolo evento invernale vero e proprio (calendario meteo alla mano, tra l'altro)...poi si può disquisire sul meglio prima meglio dopo, certo, ma intanto dammi quel mezzo metro, poi dopo si vedrà..
8)

Burian2012 ha scritto:Ah, ecco, poi ci sono i tempi di recupero, ma avere una retrogressione a Marzo è come piazzare un goal per pura fortuna, anzi lo assocerei a una lasagne riscaldata il giorno dopo. :?
e comunque guarda che marzo (oltre al grande 1987 per alcune aree italiane e in moltissime in Europa e il 2005 e altri) è stato capace di regalare pure la neve ripetuta a Roma, la neve a Napoli ecc.....per non parlare delle bufere continue in Adriatico..altro che lasagnata il giorno dopo.questa ti ricorda niente?...ma ripeto anche a marzo 2005 e 1987 niente lasagnate..altro che!!..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

cerchiamo di guardare con umiltà a ciò che la natura ci saprà ancora eventualmente regalare, e non mettiamo troppi limiti in mezzo, consci appunto che l'inverno ha un calendario che dura ancora per un mese e vari giorni (fino a 10-15, come già è accaduto)...umiltà, pazienza e tranquillità...
centauro

Messaggio da centauro »

terremoto ha scritto:Iniestas e M'arzo ar gelo, vi faccio i miei più sinceri complimenti (ed è raro che ne faccia) per la grande capacità che avete di avere una visione emisferica della circolazione atmosferica. Il che vi consente di andare oltre ogni singolo run modellistico. Sarò di vecchio stampo, ma penso che nessun modello possa essere consultato senza un pizzico d'intuito, intuito che costituisce il vostro punto di forza. Nel caso di specie, come giustamente avete osservato, parecchi elementi remano a favore di una svolta gelida intorno metà mese, per il warming che avete citato, e per l'accresciuta attività della BDC, come ricordato da Uli.
Caution!

Grazie mille caro Terremoto, ma io ho la vista molto più corta di iniestas, il quale invece mi pare che - oltre che sui gm - si basi pure su dati e indici che lo portano a fare tendenze a più lunga gittata, appunto, mentre io mi baso con le mie minime risorse essenzialmente su ciò che i modelli via via emettono. Nello specifico io almeno non so assolutamente dire se ci saranno manovre emisferiche che ci porteranno al sicuro successo (cioè neve e freddo qua), ma penso che, visto ciò che pare si stia muovendo a larga scala, qualche possibilità la potremmo pure avere...per ora non posso che muovermi, appunto, passo passo...e sperare nel meglio, senza per questo poi far particolari drammi se magari, che so, il meglio invece - sempre se ci dovesse essere - dovesse poi essere appannaggio di altre macroaree dello scacchiere europeo. Insomma, sarà come sempre ancora tutto da vedere e da vivere, e chi ama la meteo e il cercare di leggere le mappe sa che questo poi alla fine è la vera cosa bella, diciamo così, quotidiana, a prescindere dai grandi picchi emotivi cui tutti noi siamo più o meno soggetti di fronte a situazioni le più eclatanti... 8)

ma sai, Burian, io non sarei così rigido nel mettere paletti e contropaletti temporali...perchè a mio avviso gli ultimi 10 se non dodici anni hanno dimostrato più e più volte che l'inverno può anche spostare con certa facilità il suo baricentro a livelli di eventi di un certo rilievo sempre più in avanti. Se mi fa un 40-60 cm di neve e gelo in terza decade o prima settimana di marzo ad esempio non solo non lo butto via, ma lo considero a pieno titolo evento invernale vero e proprio (calendario meteo alla mano, tra l'altro)...poi si può disquisire sul meglio prima meglio dopo, certo, ma intanto dammi quel mezzo metro, poi dopo si vedrà..
8)

Burian2012 ha scritto:Ah, ecco, poi ci sono i tempi di recupero, ma avere una retrogressione a Marzo è come piazzare un goal per pura fortuna, anzi lo assocerei a una lasagne riscaldata il giorno dopo. :?
e comunque guarda che marzo (oltre al grande 1987 per alcune aree italiane e in moltissime in Europa e il 2005 e altri) è stato capace di regalare pure la neve ripetuta a Roma, la neve a Napoli ecc.....per non parlare delle bufere continue in Adriatico..altro che lasagnata il giorno dopo.questa ti ricorda niente?...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

cerchiamo di guardare con umiltà a ciò che la natura ci saprà ancora eventualmente regalare, e non mettiamo troppi limiti in mezzo, consci appunto che l'inverno ha un calendario che dura ancora per un mese e vari giorni (fino a 10-15, come già è accaduto)...
Non a caso il tuo nick si può modificare in MARZO ar gelo :lol:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Intanto passatina del 4 confermata....Neve sui 300 metri in Emilia-Romagna...Quote collinari al centro (4-600)... Dai 1000 in su sull'appennino meridionale...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

centauro ha scritto:
Non a caso il tuo nick si può modificare in MARZO ar gelo :lol:

già caro Centauro, acuta osservazione, e consapevole della possibile doppia lettura quando l'ho scelto, anzi, giocando proprio su di essa, dentro di me un pochettino ci ho sempre pensato...anche se, a onor del vero, se inizia prima di certo non ci sputerei... 8) :wink:

beh, ora lascio spazio al live, e mi scuso per la digressione sul tempo passato...ma era solo per puntualizzare certi concetti...che magari però ci possono essere utili anche per il tempo futuro...
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Gfs 12: est shift a 132 ore che penso sarà positivo per noi
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

neve_a_roma ha scritto:Gfs 12: est shift a 132 ore che penso sarà positivo per noi
Stavo per scriverlo...Vorticità canadesi nettamente più ad est di 300-400 km....(Addirittura minimi da 960 :shock:) Nel momento in cui si alzerà l'hp vedremo gli effetti..
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Sarà breve ma meglio di niente... ed è comunque un cambiamento

Immagine

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Siamo arrivati a guardare ai primi di Marzo, io ero rimasto al rimandino dell' Immacolata e puff , ma tu guarda sto tempo come vola :lol:
Bloccato