Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Anch'io ieri ero caduto nel termine da me coniato ovvero "frettel", per indicare coloro i quali vanno di fretta ed invece con calma viene confermato quello che già da qualche giorno addietro si era delineato ed io avevo indicato più o meno delle date che vengono confermate.
Pazienza dunque, ne abbiamo avuto tanta, ormai ci siamo.
Buona domenica
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Saltando a pie’ pari stamattina i più prossimi passaggi pur ancora non delineati perfettamente, cioè lo strappo, saccatura, depressioni varie ed eventuali in entrata, direi che mi piace cominciare a sottolinearegettando solo per un attimo lo sguardo oltre le siepi meteo appena citate – la tendenza che si inizierebbe, pare, ad intravedere circa quanto meno un tentativo di divaricazione tra le masse vorticose canadese ed europea, e proprio quella europea parrebbe tra l’altro molto propensa all’aggancio di nuovo con quella asiatica..per ora in Atlantico sembra più un ampio cuneo interciclonico quello che compare ad una certa distanza, ma va monitorato attentamente, perché l’alta al Polo e in Groenlandia, a causa di un fortissimo forcing ancora della onda planetaria aleutinica (W1) intanto andrebbero nuovamente cercando di consolidarsi e se quel cuneo sotto in Atlantico appunto che ogni tanto si fa vivo dovesse invece evolvere finalmente in una W2 di buone proporzioni e slancio (in seguito soprattutto a un buon avvitamento canadese) da lì potrebbero cambiare molte cose…questo lo mostra intanto Reading, ripeto, come tendenza su cui ritornare…

Immagine
Immagine

e in modo un po’ più confuso per via naturalmente della distanza, ma sempre interessante come potenziale avvio di dinamica, pure GFS 00 di oggi….lo ripeto, per ora mi interessa vedere la divaricazione tra le masse vorticose canadese ed europea, con eventuale aggancio di quest'ultima a quella asiatica dopo un lunghissimo tempo in cui c'è stato un vero e proprio blocco canado-atlantico-europeo da cui al momento non sembrava ci fosse via d'uscita.....questo come tendenza molto molto vaga...ma da tenerne conto...

Immagine
Immagine

e già GFS 18 di ieri sera aveva intanto cominciato a dare qualche segnale in questa direzione…e mi pare strano che pur tra lamenti e sconforti persino giustificabili in certa misura, non si sia voluto/saputo cogliere anche un qualcosa che sta - d'accordo - ancora tra le pieghe delle carte, ma che, insomma, mi pareva meritasse una certa attenzione, visto il nulla da cui proveniamo...inserisco solo questo passaggio perché didatticamente parrebbe degno almeno di un minimo di interesse...tanto più che si è sempre detto che se qualcosa doveva cominciare a vedersi non era prima della metà della seconda decade di febbraio...ecco l'alta polo-groenlandese e l'eventuale primo tentativo di alta in Atlantico (che all'inizio come ho detto sarebbe catalogabile come cuneo interciclonico, ma che potrebbe evolvere in qualcosa di più...)

Immagine
Immagine

insomma, ho notato questo e ho pensato almeno opportuno, in prospettiva, segnalarlo all'attenzione di coloro che magari non lo avevano ancora notato...da seguire, direi, quanto meno...

buona domenica :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

@m'arzo.L'avevo notato qualche segnale già ieri sera ma parlarne con quella giornata....immagina cosa sarebbe successo. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

C'è qualcosa che non va tecnicamente nel sito. Comunque avevo scritto per m'arzo che avevo notato qualcosa ieri sera ma con la giornata che c'era stata immagina cosa sarebbe successo se lo avessi menzionato....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:C'è qualcosa che non va tecnicamente nel sito. Comunque avevo scritto per m'arzo che avevo notato qualcosa ieri sera ma con la giornata che c'era stata immagina cosa sarebbe successo se lo avessi menzionato....
t'avrebbero preso a parolacce.... :lol: :lol:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Buoni segnali dai modelli....ce la faremo oggi a scrivere 55 pagine di Td? :P
nocerameteouno
Forumista senior

murgiasnow ha scritto:Buoni segnali dai modelli....ce la faremo oggi a scrivere 55 pagine di Td? :P
Oggi non so, ma domani ho la sensazione........che batteremo tutti i record.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bisogna stare calmi
Ieri fino al 12 gfs vedeva tutta la massa artica sul Canada al 15 febbraio ora da ieri sera e soprattutto stamane la vede tutta sull eurasia con la Russia europea attaccata dalle -24
Questo significa grande incertezza nel decifrare lo strat warming
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nocerameteouno ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Buoni segnali dai modelli....ce la faremo oggi a scrivere 55 pagine di Td? :P
1000 pagine di nulla di fatto , per quasi tutti. Incredibile
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Che dire, si brinda per il ritorno alla normalità...ma di questi tempi è una grandissima vittoria.
Personalmente mi sembra di rivedere le carte di inizio gennaio, quando qualche perturbazione atlantica è riuscita ad entrare sul nostro Paese.
Ripeto, non oso chiedere altro...i sogni di gelo e neve per ora rimangono tali, e nemmeno sulle carte a più lunga gittata.
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:Bisogna stare calmi
Ieri fino al 12 gfs vedeva tutta la massa artica sul Canada al 15 febbraio ora da ieri sera e soprattutto stamane la vede tutta sull eurasia con la Russia europea attaccata dalle -24
Questo significa grande incertezza nel decifrare lo strat warming
Ma tu pensi che LORO.......i modelli ce la faranno a decifrare per domani? Buona domenica
nocerameteouno
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:
Pensa quante volte si gioca al superenalotto e per che cosa? Per fare un misero tre........
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

furia atlantica ha scritto:
Quoto Furia!
Tra l' altro le prospettive per il mese di febbraio purtroppo rimangono complessivamente pessime. Tutti i modelli climatici vedono sopramedia termico marcato. Ad ogni modo ben venga un po' di ottimismo, ma resto dubbioso su ciò' che potremo portare a casa😞.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Secondo me tra domani e il 3 febbraio i modelli inquadrano meglio la situazione :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Una buona domenica a tutti.
Un veloce pensiero:
Tempi duri per gli amici più...esperti.
Se stamattina i modelli sembrano un pò tutti confermare un peggioramento veloce per metà settimana. Addirittura anche qualche nevicata sui rilievi appenninici.
Se si intuisce finalmente l'inizio di una fase dinamica per parecchie zone europee e anche l'Italia, con arrivo di piogge e anche di neve,inizialmente in montagna.
Se i movimenti in stratosfera sembrano(ripeto sembrano) volerci regalare qualcosa di più interessante anche per noi europei,
e gli amici più...esperti, devono leggere ancora lamenti, i confronti costruttivi si fanno veramente...duri.
Altra cosa è dire: aspettiamo ancora con serenità e fiducia i prossimi giorni, e vediamo se le mappe emesse stamattina vengono confermate, magari anche migliorate, e soprattutto sperare che possano realizzarsi.

Che dire?: purtroppo questo passa il...convento(simpaticamente parlando). Agli amici più saggi ed esperti, presenti sul forum, non posso che augurare pazienza e perseveranza nel proporci le proprie analisi.

Una buona giornata, Michele57
Bloccato