giulys ha scritto:Sei tu che hai parlato dell'aumento dei fenomeni estremi, senza peraltro portare nessuna prova.yuko ha scritto:Non mi appassionano ne fenomeni sstremi e ne catastrofi, si le statistiche confermano ciò che scrivo, alza gli occhi e guarda ad esempio che fine stanno facendo i ghiacciai alpini e dai tempo al tempo....giulys ha scritto:Vedo che sei un appassionato dei fenomeni estremi.
Da quanto ho potuto leggere un po' qui un po' la, mi pare proprio che non siano aumentati.
Tu hai delle statistiche sicure per fare queste affermazioni?
Così come la desertificazione, a me non sembra in aumento; lo sarà magari localmente mentre da altre parti dove pioveva poco adesso piove di più.
Per quanto riguarda l'Italia, già 15 anni fa parlavano di desertificazione del sud, mentre invece è successo il contrario, con precipitazioni mediamente più abbondanti.
L'unica cosa certa è l'aumento generalizzato delle temperature, antropico o non antropico, il fenomeno indubbiamente è avvenuto.
@ yuko Ok, ciò non toglie che l'aumento delle temperature a livello globale è inconfutabile, ripeto secondo dati e studi ben documenti saranno i fenomeni estremi a confondere gli osservatori meno attenti.
Ne deduco che tu sei un osservatore molto attento
Quanto alla fusione dei ghiacciai è sotto gli occhi di tutti, cosi come l'aumento della temperatura.
Ti consiglierei inoltre di evitare di assumere atteggiamenti da padreterno, tipo dire con tono saccente agli altri: studia ....come se fossero degli emeriti ignoranti al tuo confronto.
Penso che porsi su un piano di parità giovi ad una tranquilla discussione.
ma mi faccia il piacere
Ringrazio dei consigli, sempre ben accetti. Non credo però di essermi posto in modo saccente, ho solo risposto per le rime, questo sì e continuerò a farlo. Probabilmente in questi lidi riportare tesi condivise dalla comunità scientifica non giova.
Circa gli eventi estremi: siccità prolunga alternata a pioggie alluvionali come neve sulle isole e non in montagna ne sono testimonianza, vediamo poi come proseguirà questa stagione e ne riparliamo.
Yuko