Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Infatti torna qualche pioggia
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

M'arzo ar gelo ha scritto:
wwlaneve* ha scritto::shock: OT ph hai visto mai che i "miscredenti" ci portino fortuna ! :lol: :lol:

Sangue gelato ragazzi, le carte cambiano continuamente si sa, abbiate fede ..... fino a meta' marzo ci stiamo dentro, non urlate inverno finito per favore al primo run che nnon vi piace, come dice il prof. se il giocattolo si rompe ( o forse Iniestas ) prima di piangere vediamo se si puo' accomodare :wink:
Luna

ciao, wwlaneve*, a parte la delusione per ciò che le mappe hanno improvvisamente fatto vedere per il 4-5 (gfs si è accodata al quasi nulla mostrato da Reading di ieri, che però a sua volta era moolto diverso ieri mattina e così via..), mi permetto comunque di riportarti ciò che scrivevo ieri quando stavo assistendo ad un entusiasmo su carte extra-long che francamente ho trovato del tutto ingiustificato...ecco perchè per me altre dovrebbero essere le nostre eventuali "linee guida" che dovremmo seguire essendo ormai quasi tutti dei frequentatori di modelli meteo da anni e anni...a meno che non si voglia star qua a raccogliere consensi ogni volta che esce una carta buona e si punti tutto su quella...bisogna andarci piano, molto piano, percHè può succedere ancora tutto di bello...oppure niente...non si sa, wwlaneve*, ancora non ne sappiamo niente di come andrà a finire sta storia...

...questo mi pare l'atteggiamento che dovremmo tenere e non quel certo qual clima di euforia un po' generale senza molto costrutto e senza molte basi d'appoggio REALISTICHE che talvolta mi capita di vedere in giro con buona frequenza, anche stamante, anche oggi pomeriggio...,

anche perché, sarò ripetitivo, ma allo stato attuale non si riesce proprio a vedere al di là della siepe di quei fronti perturbati che presumibilmente dovrebbero interessarci a più mandate a partire dal 4 febbraio circa...dopo è veramente il buio...perchè potrebbero aprirsi ad esempio le porte per un'elevazione azzorriana, finalmente, con conseguente possibilità di irruzione artica (con o senza poi chiusura più continentale, ma è solo un esempio ovviamente)...oppure invece con il contributo di un'alta russa mai morta e un canadese in buon avvitamento e rallentamento maggiore del getto, assistere pian piano ad una apertura di cintura antizonale ampia (o meno ampia, a seconda) che porti verso le nostre lande aria via via più fredda con retrogressioni forti, facilitate perché no pure da una iniziale apertura di uno scand ++..., se invece senza di esso retrogressione magari più bassa oppure in piccolo solo una circolazione più blanda secondaria....oppure ancora il nulla di tutto questo perchè il getto non ne vuole sapere di rallentare o se rallenta può arrivare di nuovo tutto a est anche per un soffio o più a ovest..se si considera poi che un gigante come il centro europeo di Reading in appena un run ha praticamente fatto allontanare verso est un intero lobo del VP come successo ieri disperdendo ai quattro venti tutto ciò che di buono stava sembrando costruire nei gg precedenti, ho detto tutto!!...

.insomma, beato chi cià 'n occhio come dite a Roma...perché per ora la situazione davvero può essere aperta a molte soluzioni sul dopo..., l'importante intanto è che arrivino un po' di sane precipitazioni e un certo abbassamento di temp speriamo...
ciao M'arzo, parole sante le tue ( ml ha fatto un "buon acquisto" - tempo addietro non c'eri-) ..... condivido cio' che dici, anche se purtroppo sono una testarda/ottimizta versione Prof. Uli (per capirci), febbraio a mio umile pensiero non ci deludera' sembra che il tutto slitti tutto qui.
Luna
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

wwlaneve* ha scritto:
wwlaneve* ha scritto::shock: OT ph hai visto mai che i "miscredenti" ci portino fortuna ! :lol: :lol:

Sangue gelato ragazzi, le carte cambiano continuamente si sa, abbiate fede ..... fino a meta' marzo ci stiamo dentro, non urlate inverno finito per favore al primo run che nnon vi piace, come dice il prof. se il giocattolo si rompe ( o forse Iniestas ) prima di piangere vediamo se si puo' accomodare :wink:
Luna

ciao, wwlaneve*, a parte la delusione per ciò che le mappe hanno improvvisamente fatto vedere per il 4-5 (gfs si è accodata al quasi nulla mostrato da Reading di ieri, che però a sua volta era moolto diverso ieri mattina e così via..), mi permetto comunque di riportarti ciò che scrivevo ieri quando stavo assistendo ad un entusiasmo su carte extra-long che francamente ho trovato del tutto ingiustificato...ecco perchè per me altre dovrebbero essere le nostre eventuali "linee guida" che dovremmo seguire essendo ormai quasi tutti dei frequentatori di modelli meteo da anni e anni...a meno che non si voglia star qua a raccogliere consensi ogni volta che esce una carta buona e si punti tutto su quella...bisogna andarci piano, molto piano, percHè può succedere ancora tutto di bello...oppure niente...non si sa, wwlaneve*, ancora non ne sappiamo niente di come andrà a finire sta storia...

...questo mi pare l'atteggiamento che dovremmo tenere e non quel certo qual clima di euforia un po' generale senza molto costrutto e senza molte basi d'appoggio REALISTICHE che talvolta mi capita di vedere in giro con buona frequenza, anche stamante, anche oggi pomeriggio...,

anche perché, sarò ripetitivo, ma allo stato attuale non si riesce proprio a vedere al di là della siepe di quei fronti perturbati che presumibilmente dovrebbero interessarci a più mandate a partire dal 4 febbraio circa...dopo è veramente il buio...perchè potrebbero aprirsi ad esempio le porte per un'elevazione azzorriana, finalmente, con conseguente possibilità di irruzione artica (con o senza poi chiusura più continentale, ma è solo un esempio ovviamente)...oppure invece con il contributo di un'alta russa mai morta e un canadese in buon avvitamento e rallentamento maggiore del getto, assistere pian piano ad una apertura di cintura antizonale ampia (o meno ampia, a seconda) che porti verso le nostre lande aria via via più fredda con retrogressioni forti, facilitate perché no pure da una iniziale apertura di uno scand ++..., se invece senza di esso retrogressione magari più bassa oppure in piccolo solo una circolazione più blanda secondaria....oppure ancora il nulla di tutto questo perchè il getto non ne vuole sapere di rallentare o se rallenta può arrivare di nuovo tutto a est anche per un soffio o più a ovest..se si considera poi che un gigante come il centro europeo di Reading in appena un run ha praticamente fatto allontanare verso est un intero lobo del VP come successo ieri disperdendo ai quattro venti tutto ciò che di buono stava sembrando costruire nei gg precedenti, ho detto tutto!!...

.insomma, beato chi cià 'n occhio come dite a Roma...perché per ora la situazione davvero può essere aperta a molte soluzioni sul dopo..., l'importante intanto è che arrivino un po' di sane precipitazioni e un certo abbassamento di temp speriamo...
ciao M'arzo, parole sante le tue ( ml ha fatto un "buon acquisto" - tempo addietro non c'eri-) ..... condivido cio' che dici, anche se purtroppo sono una testarda/ottimizta versione Prof. Uli (per capirci), febbraio a mio umile pensiero non ci deludera' sembra che il tutto slitti tutto qui.
Luna
grazie per le parole...molto gentile :)

ma anche io sono un ottimista, però in meteo specie in un atmosfera satura di freddofili e nivofili (o nivomani di cui io) bisogna però stare anche attenti a non alimentare speranze basate su un nulla (per il momento, mi pare, no?) perchè tra tante persone preparate e solide, ce ne sono tantissime forse che ci leggono e che non lo sono e che stanno solo ad aspettare che qualcuno dica loro alla prima carta un po' meglio di gfs a 384: "Arriva arriva tutta la neve e il freddo che volevate...!"..no, questo per me non è ottimismo..è altra roba...e a parer mio bisognerebbe lasciarla fuori dai forum di meteo, specie così prestigiosi come ml...perchè poi le tronate possono essere spaventose per ragazzi un po' meno accorti che ci cascano...lo so per esperienza....

tutto qua, ciao, ora scappo!! :wink:
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

a 180h il canadese appare svuotato e l'alta avrebbe possibilità di elevarsi....

Immagine

differenze con il run precedente....

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Artic Winter ha scritto:a 180h il canadese appare svuotato e l'alta avrebbe possibilità di elevarsi....

Immagine

differenze con il run precedente....

Immagine
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Il fronte è più forte e largo
alberto alleva

ducaneve ha scritto:Immagine
Il fronte è più forte e largo
Infatti il NW con questa riceverebbe secchiate d'acqua
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi mi sembra ci sia poco da dire, senza un minimo di intrusività da parte della wave 2 c'è poco da fare, e c'è anche da dire che il gelo sull'est europa e in Russia non c'è più, al massimo si punta a qualche fetecchia artico-marittima, il gelo continentale ce lo scordiamo...
alberto alleva

Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Alle 288 ore finalmente si vede la wave 2 che resuscita dalle proprie ceneri, io la butto li ragazzi, ma non è che la causa di questo scempio negli ultimi 3 anni sia proprio la totale assenza di attività da parte della wave 2? Questo anche a causa di quella forte anomalia negativa in pieno atlantico che inibisce le risalite azzoriane e da forza alle depressioni atlantiche?
alberto alleva

Blizzard90A ha scritto:Alle 288 ore finalmente si vede la wave 2 che resuscita dalle proprie ceneri, io la butto li ragazzi, ma non è che la causa di questo scempio negli ultimi 3 anni sia proprio la totale assenza di attività da parte della wave 2? Questo anche a causa di quella forte anomalia negativa in pieno atlantico che inibisce le risalite azzoriane e da forza alle depressioni atlantiche?
Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Modelli deludenti ancora una volta... Di solito sono ottimista ma stavo pensando... 930 pagine di td per 1 massimo 2 giorni di neve in Adriatico :lol:
A questo punto spero tanta pioggia per noi neve al NW....Almeno in Estate non manchera' l'acque nelle case :shock:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Run fantastico!!!!!!!......per gli usa come al solito ....se ne infischiano anche del nino... :cry:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Intanto guardate che bel bombolone in America...la-8 in Florida...e formazione di un Uragano praticamente a largo della east-cost..
Bloccato