gemi65 ha scritto:Anch'io ti ho postato una new che vorrebbe cercare di spiegare le ragioni della compatezza del VP richiamando ragioni di tipo antropico -effetto serra-.yuko ha scritto:gemi65 ha scritto: "•Oggi - 15:40
VORTICE POLARE: a raffreddare la stratosfera e a rendere dunque così compatto il vortice polare, concorrerebbe l'effetto serra, intrappolando tutto il calore nei bassi strati dell'atmosfera ed impedendone la dispersione nello spazio. Partirebbe dunque da qui la crisi dell'inverno sull'Europa. Qualcosa però non quadra: perché su States e Canada i fiocchi cadono comunque e fa spesso un gran freddo?"
Anche in USA e Canada guardano il dito...
Io parlo di clima e tu mi rispondi che negli states ha nevicato, bene sono contento per loro e posso risponderti dicendoti che poco prima di Natale ero a N.Y.per ragioni di studio e tutti coloro che si occupano di meteo e clima evidenziavano il fatto che questo strano inverno sarebbe stato caratterizzato da fenomeni estremi, quale appunto il caldo anomalo e poi l'ultima ondata di gelo. Se tra dieci/venti giorni Roma viene sepolta da mezzo metro di neve, e questo è possibile, non cambio certo la mia idea sul GW, anzi.....
Con stima, Yuko
Il dubbio è che mentre in Europa capita di avere il VP compatto, da altre parti del mondo non è così e quella che, a prima vista, sembrerebbe una spiegazione di tipo sceintifico, suscita perplessità. Lo stesso vale per il GW: perplessità sulle sue cause.
Tutto qui.
Ok, ciò non toglie che l'aumento delle temperature a livello globale è inconfutabile, ripeto secondo dati e studi ben documenti saranno i fenomeni estremi a confondere gli osservatori meno attenti.