devi guardare in questi casi quelle a 500 hpa ,la quota neve è molto + bassaAndrew1997 ha scritto:Rodanata con termiche buone ma non eccezionali??o sbaglio??
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nessuno ha mai parlato di gelo e di neve in pianura per questo episodioBurian2012 ha scritto:Aria artico-marittima insieme alla polare-marittima ( se l'anticiclone fosse stato più alto sarebbe stata solo artico-marittima) una normalissima azione invernale che dovrebbe ripetersi normalmente da fine Novembre fino a fine Marzo tipico dell'inverno italiano. Non ci troviamo avanti a nessun evento nessun gelo. Può andare bene per iniziare ma si deve muovere la stagione non è più a Dicembre e il calendario scorre!Salento92 ha scritto:Aria molto fredda in quota, la -30 a 500 hpa abbraccia tutto il paese
-
Andrew1997
Sai perche è così preziosa questa carta??perchè rappresenta la cosiddettà normalità che tanto cerchiamo,purtroppo non risolleverà il bilancio negativo di questa stagione (solo un corposo e duraturo evento di 10 giorni che colpisce 3/4 del paese potrebbe farlo) ma devono essere ben accette anche queste carte,in particolare per i nostri monti...vedere 4/5 d italia sotto la 0 non è nulla di eccezionale ma in questo costante sopramedia tutto fa brodoBurian2012 ha scritto:Aria artico-marittima insieme alla polare-marittima ( se l'anticiclone fosse stato più alto sarebbe stata solo artico-marittima) una normalissima azione invernale che dovrebbe ripetersi normalmente da fine Novembre fino a fine Marzo tipico dell'inverno italiano. Non ci troviamo avanti a nessun evento nessun gelo. Può andare bene per iniziare ma si deve muovere la stagione non è più a Dicembre e il calendario scorre!Salento92 ha scritto:Aria molto fredda in quota, la -30 a 500 hpa abbraccia tutto il paese
Ultima modifica di Andrew1997 il ven gen 29, 2016 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Scusami Burian ma prima non avevi scritto niente vie di mezzo o gelo o niente?Salento92 ha scritto:Nessuno ha mai parlato di gelo e di neve in pianura per questo episodioBurian2012 ha scritto:Aria artico-marittima insieme alla polare-marittima ( se l'anticiclone fosse stato più alto sarebbe stata solo artico-marittima) una normalissima azione invernale che dovrebbe ripetersi normalmente da fine Novembre fino a fine Marzo tipico dell'inverno italiano. Non ci troviamo avanti a nessun evento nessun gelo. Può andare bene per iniziare ma si deve muovere la stagione non è più a Dicembre e il calendario scorre!Salento92 ha scritto:Aria molto fredda in quota, la -30 a 500 hpa abbraccia tutto il paese
ci vuole calma e piedi per terra.
Ulteriori conferme di rotture con asse nord nord ovest.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
Però non perdiamola di vista queste azione meridiane artiche o polari MARITTIME dovrebbero rappresentare la quotidianità invernale condividete? Penso di sì!
Se vogliamo dare una sufficienza a questo inverno serve un azione diversa, gelida artico-continentale altrimenti inverno archiviato con 4.
Però non perdiamola di vista queste azione meridiane artiche o polari MARITTIME dovrebbero rappresentare la quotidianità invernale condividete? Penso di sì!
Se vogliamo dare una sufficienza a questo inverno serve un azione diversa, gelida artico-continentale altrimenti inverno archiviato con 4.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si è vero e se pensiamo che questa è solo la seconda discesa meridiana in un inverno intero tu cosa ne pensi KOKO? Che le vie di mezzo hanno scarseggiato quest anno...parecchio, molto!koko ha scritto:Scusami Burian ma prima non avevi scritto niente vie di mezzo o gelo o niente?Salento92 ha scritto:Nessuno ha mai parlato di gelo e di neve in pianura per questo episodioBurian2012 ha scritto: Aria artico-marittima insieme alla polare-marittima ( se l'anticiclone fosse stato più alto sarebbe stata solo artico-marittima) una normalissima azione invernale che dovrebbe ripetersi normalmente da fine Novembre fino a fine Marzo tipico dell'inverno italiano. Non ci troviamo avanti a nessun evento nessun gelo. Può andare bene per iniziare ma si deve muovere la stagione non è più a Dicembre e il calendario scorre!
ci vuole calma e piedi per terra.
Ulteriori conferme di rotture con asse nord nord ovest.
Ad ogni modo secondo me questo fungerebbe da apripista a qualcosa di grosso nella seconda decade.
Magari questi sono solo antipasti per un azione continentale verso il 20.Burian2012 ha scritto:La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anche prima.ducaneve ha scritto:Magari questi sono solo antipasti per un azione continentale verso il 20.Burian2012 ha scritto:La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
Esatto ducaneve, è quello che penso anche io.....ducaneve ha scritto:Magari questi sono solo antipasti per un azione continentale verso il 20.Burian2012 ha scritto:La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il tuo problema è che se andasse così come fa intravedere gfs, la tua analisi per febbraio, risulterebbe completamente errata.Burian2012 ha scritto:La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
Te ne farai una ragione.
Io voto per la ritrovata dinamicità e normalità per tutta la penisola!
Si anch'io voto per la dinamicità dopo l'hp eterno e che non muore mai.gemi65 ha scritto:Il tuo problema è che se andasse così come fa intravedere gfs, la tua analisi per febbraio, risulterebbe completamente errata.Burian2012 ha scritto:La ritrovata normalità...avete ragione tutti e due in un contesto anticiclonico fa notizia ritrovare la normalità!
Te ne farai una ragione.![]()
Io voto per la ritrovata dinamicità e normalità per tutta la penisola!
Ah! vorrei vedere, che preferite l'anticiclone all'aria polare marittima!?