E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........GallagherRM ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
periodo 4-10 febbraio: affondi Nord atlantici con direttrice occidentalizzata: formazione di relative basse pressioni che scivolano via da nord-ovest verso sud est richiamando a volte aria più fredda ma poco efficace in termini di nevicate a bassa quota in quanto quando l'aria fredda entrerà quando le precipitazioni diminuiranno o quasi;
periodo 11-16 febbraio: dovremmo assistere a due ulteriori affondi nord atlantici, stavolta con direttrice più meridiana e quindi scavalcamento parziale del lato nord occidentale ma maggiore interessamento di tutte le altre regioni ed ulteriore abbassamento della quota neve quasi a sfiorare le zone pianeggianti se le precipitazioni insistono anche di prima mattina;
periodo 17-20 febbraio potente afflusso di aria da nord-est che assumerà le veste di una vera e propria retrogressione: dovrebbe essere l'evento più importante di questo inverno.
Saluti
p.s. per eventuali insulti mia mail personale...........
Ciao nocera, come sempre complimenti. Non posso che trovarmi d'accordo con te e la tua analisi. Ho una sola domanda: indichi il 17-20 Febbraio come step per l'apertura di una fase o intendi la durata dell'evento o potenziale tale? A mio avviso infatti a partire dalla metà di Febbraio potremmo entrare in una fase abbastanza duratura caratterizzata da contesto freddo, con un evento che potrebbe dilatarsi in diversi momenti favorevoli.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
GallagherRM
Ovviamente.. era un pour parler..nocerameteouno ha scritto:E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........GallagherRM ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
periodo 4-10 febbraio: affondi Nord atlantici con direttrice occidentalizzata: formazione di relative basse pressioni che scivolano via da nord-ovest verso sud est richiamando a volte aria più fredda ma poco efficace in termini di nevicate a bassa quota in quanto quando l'aria fredda entrerà quando le precipitazioni diminuiranno o quasi;
periodo 11-16 febbraio: dovremmo assistere a due ulteriori affondi nord atlantici, stavolta con direttrice più meridiana e quindi scavalcamento parziale del lato nord occidentale ma maggiore interessamento di tutte le altre regioni ed ulteriore abbassamento della quota neve quasi a sfiorare le zone pianeggianti se le precipitazioni insistono anche di prima mattina;
periodo 17-20 febbraio potente afflusso di aria da nord-est che assumerà le veste di una vera e propria retrogressione: dovrebbe essere l'evento più importante di questo inverno.
Saluti
Ciao nocera, come sempre complimenti. Non posso che trovarmi d'accordo con te e la tua analisi. Ho una sola domanda: indichi il 17-20 Febbraio come step per l'apertura di una fase o intendi la durata dell'evento o potenziale tale? A mio avviso infatti a partire dalla metà di Febbraio potremmo entrare in una fase abbastanza duratura caratterizzata da contesto freddo, con un evento che potrebbe dilatarsi in diversi momenti favorevoli.
Buonpomeriggio, finalmente leggo qualche post positivo in merito al proseguio della stagione anche se visualizzando gli spaghi almeno per il sud non si vedono grossi tracolli di temperatura nemmeno dopo il 10, spero che nei prossimi giorni qualcosa possa cambiare, qui siamo già in primavera ed è una cosa veramente anomala! 
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Certo che se la retrogressione fosse così sarebbe un vero...discount! https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... no-/52533/GallagherRM ha scritto:Ovviamente.. era un pour parler..nocerameteouno ha scritto:E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........GallagherRM ha scritto:
Burian se uno dei più preparati però non scadere nell'orticello.Burian2012 ha scritto:Certo che se la retrogressione fosse così sarebbe un vero...discount! https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... no-/52533/GallagherRM ha scritto:Ovviamente.. era un pour parler..nocerameteouno ha scritto: E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........
Tra l'altro appena oggi sono giunte delle conferme un po' più decise, non cominciamo con il centro nord contro il centro sud.
a parte che il centro sud quest'anno qualcosa ha visto e a questo punto se proprio uno deve parteggiare visto che siamo alla fine dell'inverno lo deve fare per il centro nord, ma la vera novità è che l'alta pressione se sta più a ovest e questo consente a qualsiasi cosa scende di poter formare una ciclogenesi anche sul tirreno fondamentale per convogliare l'aria fredda o gelida
cmq davvero intanto aspettiamo conferme per ora stiamo parlando quasi del nulla
Be ! La frescura del 5 6 febbraio non è una mezza misura?Burian2012 ha scritto:Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.neve_a_roma ha scritto:L'inverno italiano è questo,dimentichiamoci il gelo da est. E comunque la neve può arrivare anche in pianura con queste configurazioni4gen85 ha scritto:magari....
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Duca non ci fare caso; il lucano si è un pò montato la testa ultimamente...ducaneve ha scritto:Be ! La frescura del 5 6 febbraio non è una mezza misura?Burian2012 ha scritto:Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.neve_a_roma ha scritto: L'inverno italiano è questo,dimentichiamoci il gelo da est. E comunque la neve può arrivare anche in pianura con queste configurazioni
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
e mentre voi state a litigà io metto un po di carte
picupload oggi veltroni in TV sulla sette ha detto :"ormai in italia si litiga su tutto"

picupload oggi veltroni in TV sulla sette ha detto :"ormai in italia si litiga su tutto"
ciao Nocera, anch'io ho individuato questi tre period l'ultimo pero' secondo i miei calcoli si protrarrebbe fino al 25 febbraionocerameteouno ha scritto:Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
Saluti
comunque siete tutti "cresciuti" miei complimenti , io sono rimasta invece indietro
Il lucano è bravo ma delle volte s'arena nelle sue convinzionigemi65 ha scritto:Duca non ci fare caso; il lucano si è un pò montato la testa ultimamente...ducaneve ha scritto:Be ! La frescura del 5 6 febbraio non è una mezza misura?Burian2012 ha scritto: Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.