Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
periodo 4-10 febbraio: affondi Nord atlantici con direttrice occidentalizzata: formazione di relative basse pressioni che scivolano via da nord-ovest verso sud est richiamando a volte aria più fredda ma poco efficace in termini di nevicate a bassa quota in quanto quando l'aria fredda entrerà quando le precipitazioni diminuiranno o quasi;
periodo 11-16 febbraio: dovremmo assistere a due ulteriori affondi nord atlantici, stavolta con direttrice più meridiana e quindi scavalcamento parziale del lato nord occidentale ma maggiore interessamento di tutte le altre regioni ed ulteriore abbassamento della quota neve quasi a sfiorare le zone pianeggianti se le precipitazioni insistono anche di prima mattina;
periodo 17-20 febbraio potente afflusso di aria da nord-est che assumerà le veste di una vera e propria retrogressione: dovrebbe essere l'evento più importante di questo inverno.
Saluti
p.s. per eventuali insulti mia mail personale...........

Ciao nocera, come sempre complimenti. Non posso che trovarmi d'accordo con te e la tua analisi. Ho una sola domanda: indichi il 17-20 Febbraio come step per l'apertura di una fase o intendi la durata dell'evento o potenziale tale? A mio avviso infatti a partire dalla metà di Febbraio potremmo entrare in una fase abbastanza duratura caratterizzata da contesto freddo, con un evento che potrebbe dilatarsi in diversi momenti favorevoli.
E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Bravo iniestas stavolta il tuo ragionamento non fa una piega....anche se secondo me la seconda saccatura quella piu corposa ci prenderà in pieno e non andrà a sprofondare sull iberia...unico neo le termiche discount ....ma questo passa il convento se solo ci fosse star piu freddo a nord...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

nocerameteouno ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
periodo 4-10 febbraio: affondi Nord atlantici con direttrice occidentalizzata: formazione di relative basse pressioni che scivolano via da nord-ovest verso sud est richiamando a volte aria più fredda ma poco efficace in termini di nevicate a bassa quota in quanto quando l'aria fredda entrerà quando le precipitazioni diminuiranno o quasi;
periodo 11-16 febbraio: dovremmo assistere a due ulteriori affondi nord atlantici, stavolta con direttrice più meridiana e quindi scavalcamento parziale del lato nord occidentale ma maggiore interessamento di tutte le altre regioni ed ulteriore abbassamento della quota neve quasi a sfiorare le zone pianeggianti se le precipitazioni insistono anche di prima mattina;
periodo 17-20 febbraio potente afflusso di aria da nord-est che assumerà le veste di una vera e propria retrogressione: dovrebbe essere l'evento più importante di questo inverno.
Saluti

Ciao nocera, come sempre complimenti. Non posso che trovarmi d'accordo con te e la tua analisi. Ho una sola domanda: indichi il 17-20 Febbraio come step per l'apertura di una fase o intendi la durata dell'evento o potenziale tale? A mio avviso infatti a partire dalla metà di Febbraio potremmo entrare in una fase abbastanza duratura caratterizzata da contesto freddo, con un evento che potrebbe dilatarsi in diversi momenti favorevoli.
E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........
Ovviamente.. era un pour parler..
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Buonpomeriggio, finalmente leggo qualche post positivo in merito al proseguio della stagione anche se visualizzando gli spaghi almeno per il sud non si vedono grossi tracolli di temperatura nemmeno dopo il 10, spero che nei prossimi giorni qualcosa possa cambiare, qui siamo già in primavera ed è una cosa veramente anomala! :?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Certo che se la retrogressione fosse così sarebbe un vero...discount! https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... no-/52533/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: E' già molto aver indicato lo step iniziale: che sia duratura o meno è impossibile ad oggi. Teniamo conto che saremo già intorno al 20 febbraio.. Come dice il buon Inestias andiamoci cauti, anche se personalmente la vedo così. In quanto ai tarallucci siamo bravi: il vino è migliore però quello dei castelli..........
Certo che se la retrogressione fosse così sarebbe un vero...discount! https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... no-/52533/
Burian se uno dei più preparati però non scadere nell'orticello.
Tra l'altro appena oggi sono giunte delle conferme un po' più decise, non cominciamo con il centro nord contro il centro sud.
a parte che il centro sud quest'anno qualcosa ha visto e a questo punto se proprio uno deve parteggiare visto che siamo alla fine dell'inverno lo deve fare per il centro nord, ma la vera novità è che l'alta pressione se sta più a ovest e questo consente a qualsiasi cosa scende di poter formare una ciclogenesi anche sul tirreno fondamentale per convogliare l'aria fredda o gelida
cmq davvero intanto aspettiamo conferme per ora stiamo parlando quasi del nulla :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run12 iniziato: "gustiamocelo".
Intanto nel brevissimo termine scaldatona confermata.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
4gen85 ha scritto:magari....
L'inverno italiano è questo,dimentichiamoci il gelo da est. E comunque la neve può arrivare anche in pianura con queste configurazioni
Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.
Be ! La frescura del 5 6 febbraio non è una mezza misura?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

HP che si impenna un po di piuImmagine
direct upload
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto: L'inverno italiano è questo,dimentichiamoci il gelo da est. E comunque la neve può arrivare anche in pianura con queste configurazioni
Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.
Duca non ci fare caso; il lucano si è un pò montato la testa ultimamente...
monte capanne
Forumista senior

che dite? mi pare discretoImmagine
Bilder hochladen
monte capanne
Forumista senior

e mentre voi state a litigà io metto un po di carteImmagine
picupload oggi veltroni in TV sulla sette ha detto :"ormai in italia si litiga su tutto" :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ecco il primo parziale ingresso dopo la scaldatona.
Chiamiamolo l'apripista. 8)
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

Saluti
ciao Nocera, anch'io ho individuato questi tre period l'ultimo pero' secondo i miei calcoli si protrarrebbe fino al 25 febbraio 8) ..... poi come dicono anche Iniestas e M'arzo piedi di piombo ! ( sempre nella neve pero') :wink:

comunque siete tutti "cresciuti" miei complimenti , io sono rimasta invece indietro
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Forse non hai letto il mio commento sopra, le vie di mezzo quest anno sono in pensione.
Duca non ci fare caso; il lucano si è un pò montato la testa ultimamente...
Il lucano è bravo ma delle volte s'arena nelle sue convinzioni :lol:
Bloccato