i meteo deliri di Koko

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

questo articolo mostra con vari grafici l'indice di affidabilità dei vari gm:
http://www.wpc.ncep.noaa.gov/pmsl_verif/index.html
koko

Messaggio da koko »

riapro questo 3d come "mio" angolino personale per parlare di meteo senza polemiche assurde e capziose:

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... 3992074463

questa mappa a 10 hpa è di GFS

Immagine

come vedete il primo a livello stratosferico vedrebbe un'intrusione con asse ovest-nord ovest
il secondo con asse nord nord ovest.

magari sarà una via di mezzo vedremo
koko

Messaggio da koko »

riapro questo 3d come "mio" angolino personale per parlare di meteo senza polemiche assurde e capziose:

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... 3992074463

questa mappa a 10 hpa è di GFS

Immagine

come vedete il primo a livello stratosferico vedrebbe un'intrusione con asse ovest-nord ovest
il secondo con asse nord nord ovest.

magari sarà una via di mezzo vedremo
koko

Messaggio da koko »

ovviamente ,una delle discriminanti più importanti sarà la posizione della radice di innesco dell' hp.
Farà tanta differenza se sarà subtropicale od oceanica...
koko

Messaggio da koko »

ovviamente sarà importante la posizione della radice di innesco dell'hp se sarà subtropicale od oceanica....
koko

Messaggio da koko »

i gm continuano ad indicare una possibile via di sbocco da nord nord ovest,asse ancora da chiarire con precisione.
proviamo a puntare verso est:

Immagine

Immagine

si nota come verso la fine 1 decade di febbraio ci sia una discesa verso il basso ma non tale,ad ora , per parlare di gelo presente in est Europa.
Ovvio significa tutto e niente.
Molti aspettano lo SW ma ricordiamoci che non spesso la troposfera subisce le lusinghe della stratosfera.
Per chi volesse confrontarsi con me il mio profilo su facebook è sotto il mio nome:Lucio Camporesi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao koko per me 6 un grande!!sono anni che leggo sempre con attenzione i tuoi interventi sul forum, come si dice da noi: nu mashtrune!!!
koko

Messaggio da koko »

Lupo Silano ha scritto:ciao koko per me 6 un grande!!sono anni che leggo sempre con attenzione i tuoi interventi sul forum, come si dice da noi: nu mashtrune!!!

esagerato!!!!!!!!!!!!grazie comunque..
proseguiamo nell'aggiornamento nell' "angolo di Koko"

Abbiamo di nuovo conferme di un possibile sblocco attorno al 4 febbraio per incursione da nord ovest.
Potrebbe essere il preludio per una possibile e più corposa irruzione da nord nord ovest per 6-8 febbraio.
POi tutto è ancora nebuloso ma si inizia a intravedere che febbraio potrebbe proseguire con molta dinamicità,di che genere ancora non si sa,perchè non sono un indovino.
Alcune carte:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

da un esame comparato si evince che ad oggi esiste una possibilità di pattern con scambi con asse da nord nord ovest, o con componente più occidentale da determinare più avanti.Le ensemble non indicano ancora gelo per l'Europa dell' Est.
Riguardo alle manovre stratosferiche con uno o più SW le ipotesi al vaglio sono una che indicherebbe una continuazione di irruzioni da nord nord ovest più o meno occidentalizzate l'altra di uno spostamento del vps su europa orientale che creerebbe una barriera gelida pronta a scendere con asse sud ovest. Ve ne sarebbe una terza che impazza su fb che vorrebbe L'italia alle prese con gelo simile al 56..ma la riporto, per ora, solo per onor di cronaca.
Se i primi passaggi venissero confermati sarebbero pioggia e neve che andrebbero accolte con piacere.[/url]
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao koko per me 6 un grande!!sono anni che leggo sempre con attenzione i tuoi interventi sul forum, come si dice da noi: nu mashtrune!!!

esagerato!!!!!!!!!!!!grazie comunque..
proseguiamo nell'aggiornamento nell' "angolo di Koko"

Abbiamo di nuovo conferme di un possibile sblocco attorno al 4 febbraio per incursione da nord ovest.
Potrebbe essere il preludio per una possibile e più corposa irruzione da nord nord ovest per 6-8 febbraio.
POi tutto è ancora nebuloso ma si inizia a intravedere che febbraio potrebbe proseguire con molta dinamicità,di che genere ancora non si sa,perchè non sono un indovino.
Alcune carte:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

da un esame comparato si evince che ad oggi esiste una possibilità di pattern con scambi con asse da nord nord ovest, o con componente più occidentale da determinare più avanti.Le ensemble non indicano ancora gelo per l'Europa dell' Est.
Riguardo alle manovre stratosferiche con uno o più SW le ipotesi al vaglio sono una che indicherebbe una continuazione di irruzioni da nord nord ovest più o meno occidentalizzate l'altra di uno spostamento del vps su europa orientale che creerebbe una barriera gelida pronta a scendere con asse sud ovest. Ve ne sarebbe una terza che impazza su fb che vorrebbe L'italia alle prese con gelo simile al 56..ma la riporto, per ora, solo per onor di cronaca.
Se i primi passaggi venissero confermati sarebbero pioggia e neve che andrebbero accolte con piacere.[/url]
Ottima analisi Koko.
Ieri ho usato toni un po' accesi non me ne volere.
Sei sempre uno dei migliori ovviamente la stima è immutata.
In un sistema caotico come la meteo non c'è mai una logica facile perché il fattore battito di farfalla è sempre in agguato a cambiare di volta in volta le cose, però si intravede un certo disegno atto a portare il VPT a tiraggio verro l'europa centro occidentale prima e centro orientale poi con un febbraio via via più freddo.
Per ora solo ipotesi.
Un nuovo 56? Non lo so e forse non è nemmeno auspicabile per le sorti italiche, però le cose al momento si stanno disponendo per un febbraio che specie dopo il 10-14 potrebbe risultare il momento migliore di tutto questo inverno.
vedremo
Vedremo.
koko

Messaggio da koko »

in effetti mi hai sorpreso per i toni usati, ma nessun problema,
tutto ok.
Guarda io per prudenza non mi avvelenerei troppo il sangue per un febbraio gelido e continentale specie nella seconda parte.
Come scritto prima i vari esperti di stratosfera si sono divisi in due correnti di pensiero come scrivevo prima.
poi magari arriva una via di mezzo...
In ogni caso non sembra possibile una fase anticiclonica mite magari un Atlantico più o meno freddo come ipotesi più dolce.
Che già sarebbe una mezza vittoria
koko

Messaggio da koko »

buon giorno,

breve aggiornamento senza ausilio di mappe per problemi al pc.
Non si scioglie ancora la prognosi per il destino del vps.
In ballo in un testa a testa c'è uno split e un displacement.

In ogni caso i gm deterministici sembrano navigare al buio tranne NAEFS che da giorni porta avanti una linea che vedrebbe febbraio in mano al nord Atlantico,più o meno freddo.
Gli aggiornamenti di ieri a livello stratosferico sia di ecmwf che gfs tengono in piedi entrambe le ipotesi citate sopra.
Ovviamente non basta osservare le carte a 10hpa(circa 30000 metri) ma anche più in basso dove è possibile ad esempio a 100hpa(circa 16000 m) e fino a 950 hpa per capire come la colonna d'aria ai livelli più bassi reagisce alle manovre stratosferiche.
Ricordiamo che è più frequente che la stratosfera reagisca alla troposfera piuttosto che il contrario.
Secondo il modello GEFS e le sue ensemble non si vede ancora gelo sull' est Europa.
Non mi sbilancio perché quest'anno l'ho fatto per l'otto dicembre e ho cannato di brutto.
Non mi piace postare messaggi criptici che vogliono dire tutto e niente.
attendiamo

PS: se qualcuno ha tempo e voglia di postare carte può farlo liberamente.
koko

Messaggio da koko »

buon giorno,
a mio avviso non si può ancora determinare un vincitore sulle sorti del vps fra uno split e un displacement.
Siccome qui si cerca di " osservare" la situazione senza alcuna previsione da difendere a tutti i costi è bene specificare che:
-Non c'è certezze automatica che a determinate manovre in stratosfera corrispondano con esattezza sinottiche predeterminate a livello troposferico.
-Non basta ossevare termiche a 10 hpa bisogna verificare le termiche a tutte le quote.
per capire questo secondo punto come esempio prendiamo le carte della stratosfera di ECMWF,di ieri ma non importa per capire:

10 hpa circa 30000 metri.

Immagine

1 hpa circa 47000 metri

Immagine

100 hpa circa 16000 metri

Immagine

vedete come la colonna d'aria vertcale non è omogenea nelle distribuzioni delle sue termiche?
per dire cosa?
Attenzione a limitarsi alle sole carte a 10hpa.

veniamo a noi:
ripeto fino al 10 ormai è chiara quale dovrebbe essere l'evoluzione:
irruzioni da nord ovest e auspico siano foriere di precipitazioni abbondanti.
E dopo?
dopo tutto è ancora nebuloso e confuso.
Che non significa che mi attendo un evento salva inverno perchè a mio avviso,pur rispettando chi lo fa, non ha senso dare i voti ad una stagione troppe variabili lo rendono soggettivo.
Il fatto è che la maggior parte dei gm non riesce ancora a inquadrare una linea chiara.
Tranne uno, che è di una coerenza incredibile.
Lo porto all' attenzione non perchè sia l'evoluzione che preferirei ma perchè a onor di cronaca sono giorni che segue una linea che è questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

NAEFS sono giorni che vede un proseguire di irruzioni nord atlantiche.
Avrà ragione?
solo il tempo lo dirà.
koko

Messaggio da koko »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

di fronte a questi margini di indecisione io non ho le competenze sufficienti a stabilire cosa potra succedere dopo il 10 febbraio[/img]
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per quanto mi riguarda la tua analisi la dice tutta........Grazie per la lucidità e per ricordare a molti che l'inverno non ha scritto ancora "the end". Cari saluti e buona giornata
koko

Messaggio da koko »

buon giorno...
niente di nuovo...ancora non è chiaro cosa succede dal 12 in avanti dove le ipotesi sul vps sono ancora tutte in pista.
oggi brevemente faremo qualcosa di..."alternativo":
vedremo in sintesi chi si è arreso e chi no.
1) Mat 69 e Tifone sono possibilisti per un'evoluzione fredda di febbraio.
sono esperti di stratosfera
Madr***** ,via facebook, è pirotecnico parla di ondata di gelo severissima peggio che la recente in Usa.
2)Filippo,Cloover, via facebook mi ha confermato che per lui al massimo ci potranno essere "invernate" a marzo.
Sempre via facebook Un personaggio di un sito esterno idem.
L'arpa E.R. che due volte alla settimana analizza la tendenza mensile del modello speciale di ECMWF,non è visibile a tutti speciale in questo senso, parla di fase atlantica e fase anticiclonica per finire febbraio.
Non si è ancora pronunciato Climatemonitor.
Non ci resta che pazientare....
Rispondi