Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Chiedo scusa per la ripetizione del messaggio ma il pc mi dava "nessun dato ricevuto".nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Io me ne volevo stare ancora un pò "in disparte" ma lui mi stuzzica...... Sto al lavoro e non posso dilungarmi troppo se no i miei collaboratori mi linciano.
Ebbene Inestias ha ragione. Si signori per quanto mi riguarda firmo e sottoscrivo.
Saluti e buona giornata
-
blizzard73
premesso che non sono in grado di proporre una tendenza sul possibile arrivo successivo del gelo.. trovo patetico il tentativo di sminuire quanto si vede dalle carte ad oggi con il termine "tardo autunnale" che poi cosa significa... se confermati saranno episodi prolungati di NORMALE inverno, quello che manca da tanto sullo stivale... Chi vuole il GELO per compensare un inverno anonimo dovrà aspettare ancora un poco oppure dare l'arrivederci al prossimo dicembre. A me sta bene così.. meglio 10 giorni di normalità INVERNALE che 4 di sfuriata gelida e poi mitezza... a proposito che fine hanno fatto quelli che decantavano un febbraio mite primaverile ed anticiclonico?tufaccio ha scritto:Ottime carte tardo autunnali bene per neve in montagna. Ulisse ed iniestas pensavate a questo vero? mica ad altro?
Sia bene inteso se arriva poi il Gelo sono il primo a rallegrarsi ma non lo agogno per una necessaria compensazione altrimenti si butta tutto nel c..so. Meglio il ritorno alla normalità....
-
M'arzo ar gelo
attenzione Quattro, gli spaghi di Ancona sono questi, per ora ci dicono solo che quella è una eventualità contemplata dall'ufficiale e da altri, ma la media è più alta, così come maggiore è visto il picco precipitativo nel primo caso, molto, molto minore come media...siamo ancora a circa una settimana ed è ancora tanto...io aspetterei perciò a parlare di quote in un senso e in un altro spaghi alla mano ed esperienza ci insegna che per il momento è meglio attendere...Quattro ha scritto:Addirittura neve dai 300 a 400m dal weekend prossimo....

si può dire certo che se la linea di gfs ufficiale è giusta allora le quote indicate potrebbero quasi essere quelle specie nel momento massimo del richiamo freddo dai quadranti orientali e durante le precipitazioni in intensificazione, ma ancora questo non si può obiettivamente ipotizzare con un minimo di certezza, come vedi...
Beh hai fatto bene.tufaccio ha scritto:E cmq Iniestas, da quel forum mi hanno bannato perchè osava dire la mia sul l'outlook secondo me fallito e sul fatto che si voglia cercare il gelo ovunque. Quindi come vedi non ho paura a dire la mia e nn ho bisogno di prostrarmi a nessuno.
Addirittura ho visto carte cambiate cn le date , una cosa invereconda.
Ora dopo aver cannato tutta la linea, vanno avanti col VP strong per non fallire di nuovo.
Poi la cosa assurda è la clack, nessuno che critica, mah.
Io non ho promesso gelo anche perché non sono nessuno.
Sto solo dicendo che ci sono dei segnali che andrebbero nella direzione di un febbraio come miglio mese dei tre e con la seconda parte più fredda della prima
Ora bisogna aspettare, null'altro possiamo fare che attendere il comportamento del VP all'attacco dei riscaldamenti, a meno che non si voglia credere che sia già possibile saperli..,chi lo dice ovviamente o è un mago un cantastorie
Io un po' di fiducia su febbraio la terrei se non altro perché è la storia meteo di questo paese a indicarci questa strada.
L'elemento di debolezza, ad ora, è la mancanza del gelo in Russia.. a Mosca ci sono temperature autunnali, la prima nefasta rotazione del VP ha fatto danni..
Ma in scandinavia c'è ancora parecchio freddo.
Servirà però un nuovo travaso di violaceo da quelle parti se vogliamo portare a casa un evento.
Evento che sia ben inteso è solo una mera possibilità ad oggi.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Iniestas quale inverno vorresti rivivere? Vieni a darmi il tuo parere.iniestas ha scritto:Beh hai fatto bene.tufaccio ha scritto:E cmq Iniestas, da quel forum mi hanno bannato perchè osava dire la mia sul l'outlook secondo me fallito e sul fatto che si voglia cercare il gelo ovunque. Quindi come vedi non ho paura a dire la mia e nn ho bisogno di prostrarmi a nessuno.
Ora dopo aver cannato tutta la linea, vanno avanti col VP strong per non fallire di nuovo.
Sto solo dicendo che ci sono dei segnali che andrebbero nella direzione di un febbraio come miglio mese dei tre e con la seconda parte più fredda della prima
Ora bisogna aspettare, null'altro possiamo fare che attendere il comportamento del VP all'attacco dei riscaldamenti, a meno che non si voglia credere che sia già possibile saperli..,chi lo dice ovviamente o è un mago un cantastorie
Io un po' di fiducia su febbraio la terrei se non altro perché è la storia meteo di questo paese a indicarci questa strada.
L'elemento di debolezza, ad ora, è la mancanza del gelo in Russia.. a Mosca ci sono temperature autunnali, la prima nefasta rotazione del VP ha fatto danni..
Servirà però un nuovo travaso di violaceo da quelle parti se vogliamo portare a casa un evento.
Di sti tempi è già una gran vittoria riuscire a portare a casa qualche prezioso millimetro.
Ottimo comunque che l'HP se ne stia defilato ad W, aprendo possibilità piovose, e nevose dove serve (finalmente!).
Qualcosa di più interessante a quote più basse?
La vedo dura, soprattutto in un primo momento. Il gelo ad est è stato letteralmente polverizzato.
Però chissà, forse in seconda/terza decade potrebbero aprirsi scenari decisamente più interessanti.
Ottimo comunque che l'HP se ne stia defilato ad W, aprendo possibilità piovose, e nevose dove serve (finalmente!).
La vedo dura, soprattutto in un primo momento. Il gelo ad est è stato letteralmente polverizzato.
Però chissà, forse in seconda/terza decade potrebbero aprirsi scenari decisamente più interessanti.
-
Rio
- Artic Winter
- Forumista senior
Forse mi hai frainteso. La mia domanda non aveva nessuna vena polemica...iniestas ha scritto:Non l'ho abbandonato.Artic Winter ha scritto:Iniestas, perché hai abbandonato il tuo post?iniestas ha scritto: A parte che se vuoi la scienza infusa puoi andare sul **********, lì sì che sono bravi, ci pigliano tutti gli anni....,
Ulisse non lo so, ma per quanto mi riguarda avevo individuato una fase polare e artico marittima e quella sta arrivando e attento che a febbraio anche con questo tipo di aria ti può nevicare a 300 metri..
inoltre l'apporto artico si va via via maggiore
e mi fermo fino al 10 febbraio poi vedremo
ripeto pe la scienza infusa, lo stratwarming che fallisce, il VP strong fino al 2020 sai dove rivolgerti
Verrà aggiornato non appena inizia la fase polare artico marittima
Per ora sta andando esattamente come mi aspettavo, ovviamente non sono un ipocrita e lo sapete bene, se il mese entrate si riducesse soltanto ad apporti di aria artica marittima fallirebbe ma confido in altro dopo la prima decade
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fino a quando il blob è presente l'onda sarà sempre addossata.Robby96 ha scritto:Di sti tempi è già una gran vittoria riuscire a portare a casa qualche prezioso millimetro.
Una cosa da dire:
Sono stato 'ripreso' appena ho postato la carta sulla
situazione Ozono...rif. BDC (Circolazione Brever-Dobson)...
Ebbene, se invece di 'criticare' (
) si fosse capito (BENE)
cosa intendevo con quella carta, ci si sarebbe accorti
che il 'focus' di riscaldamento indotto era posizionato
nel comparto euro-asiatico...
Ebbene...potrebbe essere proprio quel popò di
aria calda a indurre il VP a rotazione e addirittura
ad indurlo a posizionarsi in senso meridiano....
Non ci vuole la Scienza per capirlo, basta un minimo
di deduzione...
Tra l'altro, và sottolineata la posizione dell'Azzorre...
perchè se poco poco il VP 'ruota' (in senso antiorario in tal caso)
lasciando spazio all'HP....di elevarsi a N (e già lo si può
notare dalle carte medio-long...), allora lascio immaginare
le conseguenze....anzi, DEDURLE.
Ora ...LIVE!
Sono stato 'ripreso' appena ho postato la carta sulla
situazione Ozono...rif. BDC (Circolazione Brever-Dobson)...
Ebbene, se invece di 'criticare' (
cosa intendevo con quella carta, ci si sarebbe accorti
che il 'focus' di riscaldamento indotto era posizionato
nel comparto euro-asiatico...
Ebbene...potrebbe essere proprio quel popò di
aria calda a indurre il VP a rotazione e addirittura
ad indurlo a posizionarsi in senso meridiano....
Non ci vuole la Scienza per capirlo, basta un minimo
di deduzione...
Tra l'altro, và sottolineata la posizione dell'Azzorre...
perchè se poco poco il VP 'ruota' (in senso antiorario in tal caso)
lasciando spazio all'HP....di elevarsi a N (e già lo si può
notare dalle carte medio-long...), allora lascio immaginare
le conseguenze....anzi, DEDURLE.
Ora ...LIVE!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mah secondo me non ci sono ne i tempi ne le condizioni per un evento tipo 2012, innanzitutto ci vuole tempo prima che il secondo warming dia i suoi effetti in tropo a sempre che ci sia comunicazione fra piani alti e bassi, manca il gelo pellicolare in Russia, abbiamo inoltre un asse del vp abbastanza sfavorevole a scambi meridiani sul nostro territorio, inoltre qual'ora il calore si propaghi verso il basso come ho detto gli effetti non si avrebbero prima del 15-20 febbraio, ovviamente non escludo normali retrogressioni con anche termiche notevoli, ma per avere un evento servono tutt'altri incastri a mio modo di vedere le cose...iniestas ha scritto:Beh hai fatto bene.tufaccio ha scritto:E cmq Iniestas, da quel forum mi hanno bannato perchè osava dire la mia sul l'outlook secondo me fallito e sul fatto che si voglia cercare il gelo ovunque. Quindi come vedi non ho paura a dire la mia e nn ho bisogno di prostrarmi a nessuno.
bella questa magari